Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luis97

Messaggio da Luis97 »

miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto: Peccato che io abbia semplicemente detto che con quelle carte avrei fatto un accumulo importante.
E quelle carte effettivamente erano da neve bella, stasera reading ha modificato l'ingresso di poco e quindi cambiato lo scenario.
Cambia un bel pò da quello che dici tu.
Le carte delle precipitazioni non sono affidabili a così tanta distanza dall'evento, infatti poi hanno corretto il tiro adeguandosi alla reale portata dell'episodio (che invece era chiaro da giorni fosse mediocre)
Hanno corretto il tiro perchè l'entrata è stata modificata, l'ingresso di cui stiamo discutendo dipende anche dai movimenti dell'hp e del bombolone che scende in uscita dal nord atlantico.
Se le carte sarebbero rimaste quelle staremo parlando di ben altro.
Hanno sempre mostrato entrata strozzata e termiche al limite.

PS: se le carte *fossero :lol:
miki98

Messaggio da miki98 »

Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Le carte delle precipitazioni non sono affidabili a così tanta distanza dall'evento, infatti poi hanno corretto il tiro adeguandosi alla reale portata dell'episodio (che invece era chiaro da giorni fosse mediocre)
Hanno corretto il tiro perchè l'entrata è stata modificata, l'ingresso di cui stiamo discutendo dipende anche dai movimenti dell'hp e del bombolone che scende in uscita dal nord atlantico.
Se le carte sarebbero rimaste quelle staremo parlando di ben altro.
Hanno sempre mostrato entrata strozzata e termiche al limite.

PS: se le carte *fossero :lol:
oggi
Immagine
ieri
Immagine
Ora nota bene se ci sono delle differenze.
Aggiungo anche che uno che parla di termiche al limite per quote a 500m in questa configurazione... ci capisce pochino.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

@miki98 le differenze sono minime prima di tutto, seconda cosa non ho mai detto termiche al limite per far nevicare a 500mt ma per gli accumuli a cui tu credevi.
miki98

Messaggio da miki98 »

Luis97 ha scritto:@miki98 le differenze sono minime prima di tutto, seconda cosa non ho mai detto termiche al limite per far nevicare a 500mt ma per gli accumuli a cui tu credevi.
E qui sbagli caro.
Differenze minime?
Guarda il posizionamento del minimo.
In questo caso il suo lieve spostamento verso est ha diminuito notevolmente le precipitazioni.
Le basi :roll:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto:@miki98 le differenze sono minime prima di tutto, seconda cosa non ho mai detto termiche al limite per far nevicare a 500mt ma per gli accumuli a cui tu credevi.
E qui sbagli caro.
Differenze minime?
In questo caso il suo lieve spostamento verso est ha diminuito notevolmente le precipitazioni.
Le basi? Non fare il professorino con me 😉

Non c’è minimo che tenga se l’affondo è così debole, le termiche non eccellenti e il nucleo in veloce spostamento verso est.
Se pensavi di vedere chissà cosa con una dinamica del genere non prendertela con me.
miki98

Messaggio da miki98 »

Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto:
E qui sbagli caro.
Differenze minime?

Non c’è minimo che tenga se l’affondo è così debole, le termiche non eccellenti e il nucleo in veloce spostamento verso est.
Se pensavi di vedere chissà cosa con una dinamica del genere non prendertela con me.
Io non faccio il professorino anzi, da buon alunno, ti chiedo cosa vuol dire "non c’è minimo che tenga se l’affondo è così debole".
Lo sa anche mia nonna che se entra un nocciolo freddo sul mediterraneo spesso e volentieri si possono creare dei minimi depressionari.
Poi ci sono situazioni e situazioni.
In questo caso l'ingresso è si debole, buono a livello termico (e parlo per la mia zona over 500m con la -3/-4) il problema è solamente il posizionamento del minimo, che potrebbe anche essere a doppia entrata rodano/bora come accennava reading(meglio).
Luis97

Messaggio da Luis97 »

miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto: E qui sbagli caro.
Differenze minime?

Io non faccio il professorino anzi, da buon alunno, ti chiedo cosa vuol dire "non c’è minimo che tenga se l’affondo è così debole".
Lo sa anche mia nonna che se entra un nocciolo freddo sul mediterraneo spesso e volentieri si possono creare dei minimi depressionari.
In questo caso l'ingresso è si debole, buono a livello termico (e parlo per la mia zona over 500m con la -3/-4) il problema è solamente il posizionamento del minimo, che potrebbe anche essere a doppia entrata rodano/bora come accennava reading(meglio).
Te l’ho detto, a prescindere dalla posizione del minimo pensare a precipitazioni importanti (mezzo metro) era utopia vista la pochezza e la velocità del tutto.
Tutto qua.
miki98

Messaggio da miki98 »

Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Le basi? Non fare il professorino con me 😉

Te l’ho detto, a prescindere dalla posizione del minimo pensare a precipitazioni importanti (mezzo metro) era utopia vista la pochezza e la velocità del tutto.
Tutto qua.
Utopia mezzo metro quando metteva precipitazioni abbondanti tutto il 26?
Mah.
Diciamo che abbiamo idee diverse e la si chiude qui.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi Buongiorno, non degeneriamo. Grazie.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Picchio non sei più dei nostri? non scrivi più qua :)
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno a tutti. Avrei alcune cose da dire , ma adesso la didattica meteo non interessa; mi interessa invece rimarcare che n ogni caso per un motivo o per un altro è sempre la solita storia per la neve in pianura da noi o almeno a 200m, ormai sono rassegnato. Per il prosieguo balza agli occhi , intorno a capodanno, la +2°C a 850 Hpa sugli Urali centrali, assurdo; mentre a Jacksonville in Florida la -8°C fra due giorni circa, la -4° a Cocoa Beach (!)nei pressi di cape Canaveral fra 3 giorni; e qui chiudo pensando che sicuramente avrete capito ragazzi adriatici.
estofex

Messaggio da estofex »

Per Reading la -6 a 850hp sarà diffusa su buona parte delle Marche per S. Stefano non esattamente una schifezza :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

estofex ha scritto:Per Reading la -6 a 850hp sarà diffusa su buona parte delle Marche per S. Stefano non esattamente una schifezza :wink:
Quando tutte le precipitazioni saranno cessate.
Vabhè speriamo non diminuiscano le precipitazioni in montagna per il resto 15 giorni almeno andati da qui in avanti.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ciao ragazzi, aspettate ancora prima di sentenziare, in fin dei conti non si è mai visto chissà che cosa, per il 25 26 intendo, per il dopo ancora io mi terrei abbottonato perchè anche le ens di ecmwf vedono più ad est l'enorme vortice in arrivo, certo alla fine arrivano termiche discount, per nevicare in pianura non sono le configurazioni giuste ci vuole una cosa più seria.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto:Picchio non sei più dei nostri? non scrivi più qua :)
Ciao, vi leggo sempre.
Rispondi