NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Certo le prospettive per il mese di novembre non sono buone,vedo nel forum molta tristezza e si vive di ricordi.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vince1986 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Situazione drammatica inutile negarlo mi sa che l'ennesimo non inverno è servito
Intanto sole e tepore già alle 8.30 del mattino uno schifo faceva più freddo l'ultima settimana di settembre
Non si può dare l'inverno già per spacciato prima di cominciare, sebbene sia molto probabile che l'anticiclone faccia la voce grossa anche nella prossima stagione.
Novembre invece sí, si può dare quasi per spacciato: rimangono in piedi le speranze per po' di dinamicità per l'ultima decade, ma ad ora ci sono quelle data la distanza temporale, poi non ci si sono al momento altri indizi che possano puntare in questa direzione.
Hai ragione ma la partenza non è delle migliori e mi ricorda tanto l'anno scorso per quello che riguarda la mancanza totale di freddo in est Europa
Se manca li non potrà mai arrivare da noi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Tranquilli che mo si raffredda l'est. :lol: :lol: :lol: :lol:

The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
30 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-11-22 18:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 28.8 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 12.0 m/s 2016
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 38.5 m/s 1990

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
per i comuni mortali magari non di madrelingua inglese?
Il VP continuerà a girare arroccato su se stesso ancora per molto, il che, se non arrivano altre forzanti alla situazione attuale, si traduce in HP per l'Italia e gran parte d'Europa.
scenario plausibile. Ieri ho detto che è infatti possibile che le piogge serie possano arrivare in primavera e magari nella prossima estate in fase di smembramento del vortice polare. Dal canto mio sarei contento dato che nel semestre caldo specie il periodo 1 giugno/31 agosto meno anticiclone c è meglio è. Ma se non andasse così ossia piogge serie in inverno e poi scarse nei mesi successivi amen.
ventomoderato

Refle 71 ha scritto:Buongiorno, stamattina, aprendo il forum ho letto i racconti del passato.
Anche io ho seguito, da quando ero piccolo tutto quello che i mezzi di informazione potevano fornire sul tempo.
Ricordo le previsioni di Bernacca, Baroni, poi Caroselli trasmesse verso le 19.55, tra l' almanacco del giorno dopo e il telegiornale.
Previsioni che mi viene da definire " eleganti", perché fatte in modo scientifico, con un modo di parlare scientifico.
Che nostalgia!
Per tornare in tema e per sognare un po', posto queste carte improbabili, ma non impossibili

Immagine

Immagine
mi sono perso questa carta. Burian in piena regola.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bob90 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
daveAP ha scritto:Concordo ragazzi...quella era passione, io aspettavo Caroselli con ansia e mi fissavo sul televideo per le tendenze a più lungo termine e per vedere le temperature europee. Senza internet, un altro mondo. Si poteva sognare di più....mo gli indici provano a darti la mazzata già ad ottobre, però la meteo è sorprendente e non esistono regole fisse per fortuna. Fatto sta....gli inverni miti capitavano ma erano più rari. La neve non mancava, anni novanta fantastici per queste zone (93-96-99)
Esatto Dave: quelle a lungo termine le consultavo anch'io. Io andavo anche a vedere, sempre su Televideo, il tempo in atto da Bologna in giù nelle giornate con possibilità di neve: Bologna, Rimini, Ancona e Pescara. Così avevo il quadro completo e credevo di sapere (ingenuamente) se poter sperare nella neve o meno. Il tutto accompagnato da postazione neve finestra e lampione al calar del buio.
Alle 4.37 di notte non posso esimermi dall’unirmi a voi, avete tirato fuori dei ricordi preziosi, da Caroselli che ricordo vedevo alle 17.15 appena rientrato da scuola, al Televideo (di tutti i canali possibili e immaginabili, al fine di creare un mix previsionale), Internet non sapevo neanche cos’era... Spettacolo...
Caroselli appuntamento fisso: lo prendevo come pausa studio :D
Appena iniziava con "A tutti buona sera...." saliva la curiosità, mista ad ansia, di sapere il tempo che ci aspettava durante i mesi invernali.
Stefano1986
Forumista senior

Per il momento questo è

Immagine

Immagine

Sopra media termico che resterà protagonista ancora per diversi giorni, così come la scarsità di precipitazioni.
Ultima modifica di Stefano1986 il dom nov 08, 2020 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

Stefano1986 ha scritto:Per il momento questo è

Immagine

Immagine
spaghi movimentati in terza decade. Doversi puntano al di sotto della 0.
Stefano1986
Forumista senior

Stefano1986 ha scritto:Per il momento questo è
spaghi movimentati in terza decade. Doversi puntano al di sotto della 0.
Senz'altro. Servirebbe che si movimentassero ancora di più e a distanze più vicine. Per il momento prendiamo per certa l'evoluzione fino a tutta la seconda decade.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: per i comuni mortali magari non di madrelingua inglese?
Il VP continuerà a girare arroccato su se stesso ancora per molto, il che, se non arrivano altre forzanti alla situazione attuale, si traduce in HP per l'Italia e gran parte d'Europa.
scenario plausibile. Ieri ho detto che è infatti possibile che le piogge serie possano arrivare in primavera e magari nella prossima estate in fase di smembramento del vortice polare. Dal canto mio sarei contento dato che nel semestre caldo specie il periodo 1 giugno/31 agosto meno anticiclone c è meglio è. Ma se non andasse così ossia piogge serie in inverno e poi scarse nei mesi successivi amen.
Almeno per il centro-sud é la stagione invernale a portare piogge organizzate e ben distribuite, se dovesse fallire da questo punto di vista sarebbe un dramma.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Il VP continuerà a girare arroccato su se stesso ancora per molto, il che, se non arrivano altre forzanti alla situazione attuale, si traduce in HP per l'Italia e gran parte d'Europa.
Almeno per il centro-sud é la stagione invernale a portare piogge organizzate e ben distribuite, se dovesse fallire da questo punto di vista sarebbe un dramma.
ma infatti avrebbe dovuto farle nei mesi precedenti.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buondi...
dai prima di natale è la norma😂😂

Immagine

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM