Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
.....mi sbagliero' ma per me, se entriamo in terza decade di luglio con questo pattern prevalente, a metà agosto potrebbe per davvero essere finita l'estate ed al Nord potremmo avere un autunno anticipato quest'anno, causa abbassamento flusso ATL.....ho questa sensazione, per ora basata sul nulla, vedremo nel prosieguo anche le tendenze a lungo dei vari Reading +Accuweather, ecc....
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
questo avvenne nel 2010. In parte anche nel 2015dagold65 ha scritto:.....mi sbagliero' ma per me, se entriamo in terza decade di luglio con questo pattern prevalente, a metà agosto potrebbe per davvero essere finita l'estate ed al Nord potremmo avere un autunno anticipato quest'anno, causa abbassamento flusso ATL.....ho questa sensazione, per ora basata sul nulla, vedremo nel prosieguo anche le tendenze a lungo dei vari Reading +Accuweather, ecc....
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ormai la nostra memoria meteo estiva è stata completamente cancellata e si arriva al punto che se un blocco depressionario nei forecast è visto su Groenlandia/Islanda anzichè su UK/Scand come di solito siamo abituati allora scriviamo di "salutare l'estate". Siamo davvero provati psicologicamente dagli eventi degli ultimi due decenni....dagold65 ha scritto:....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Alessandro(Foiano) ha scritto:ormai la nostra memoria meteo estiva è stata completamente cancellata e si arriva al punto che se un blocco depressionario nei forecast è visto su Groenlandia/Islanda anzichè su UK/Scand come di solito siamo abituati allora scriviamo di "salutare l'estate". Siamo davvero provati psicologicamente dagli eventi degli ultimi due decenni....dagold65 ha scritto:....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:
,,,,,da quello che leggo, senza polemica, ti affanni a fare reanalisi coi pattern tra i vari WR, ma non mi sembra che la cosa funzioni, diciamo che la "letteratura" si sta scontrando un po' con la realtà che è un po' diversa....parlo sempre del mio orto, quello che succede altrove mi interessa, ma molto meno.
Per cui per me, su macroscala, puo' tranquillamente esserci un WR3 o qualunque altra cosa, se questo il tempo che ho sopra la mia testa ben venga,
per farla molto semplice....
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
la realtà infatti è che abbiamo vissuto un estate con un assetto circolatorio prevalentemente instabile da EA- fino al 26 giugno...adesso un periodo caraterrizzato da un blocco depressionario tra UK e Scand che ricalca l'andamente delle ultime estati più calde, quindi questo è dal punto di vista circolatorio europeo...per ora parlando della stagione questo ultimo assetto circolatorio non è prevalente perchè si parla di soli 8 giorni...dagold65 ha scritto: ,,,,,da quello che leggo, senza polemica, ti affanni a fare reanalisi coi pattern tra i vari WR, ma non mi sembra che la cosa funzioni, diciamo che la "letteratura" si sta scontrando un po' con la realtà che è un po' diversa....parlo sempre del mio orto, quello che succede altrove mi interessa, ma molto meno.
Per cui per me, su macroscala, puo' tranquillamente esserci un WR3 o qualunque altra cosa, se questo il tempo che ho sopra la mia testa ben venga,
per farla molto semplice....
Parlando del tuo orto un assetto circolatorio coem l'attuale determina per la tua zona un forte surplus pluviometrico e per farla molto semplice un tempo instabile e spesso nuvoloso è più facilemente sopportabile sopratutto quando si viene da un duraturo assetto circolatorio precedente instabile su macroscala.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
lunedi dovrebbe essere la giornata più calda della settimana. E ci saremmo tolti un'altra settimanaairsnow ha scritto:Che isoterme al nord, stiamo sognando ?dagold65 ha scritto:Supercell ha scritto:Secondo reading altra intensa scaldata per il centro-sud in prospettiva.
Nord perennemente ai margini delle rimonte altapressorie.![]()
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Altra settimana al caldo con minime over 20 perenni poi altro ricambio d'aria orientalizzato.dagold65 ha scritto:Supercell ha scritto:Secondo reading altra intensa scaldata per il centro-sud in prospettiva.
Nord perennemente ai margini delle rimonte altapressorie.
Nel mezzo un Mercoledì meno caldo sul lato adriatico.
Lun/Martedì e Sabato/Domenica prossimi giornate molto calde
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*