Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Se la meteo e i modelli dovessero seguire i nostri desideri, sarebbe una meteo perfetta. Il problema non è che te ne fai del freddo a fine marzo; il problema è che se arriva non chiede a noi il permesso. E così pure ad aprile.
Il punto è anche il desiderio di chi dovrebbe seguire!! Ti immagini se a decidere fosse un caldofilo puro qualunque??!! :lol: :lol: :lol: Moriremo tutti arrosto...! :D
A parte gli scherzi, è chiaro che anche aprile può riservare colpi di coda...il senso della mia domanda era: perché continuare per forza a cercare il freddo vero da est, quasi fino allo sfinimento...quest'anno è andata così...se poi arrivasse, è logico, non potremmo opporci...e comunque nemmeno lo farei!! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Se la meteo e i modelli dovessero seguire i nostri desideri, sarebbe una meteo perfetta. Il problema non è che te ne fai del freddo a fine marzo; il problema è che se arriva non chiede a noi il permesso. E così pure ad aprile.
Il punto è anche il desiderio di chi dovrebbe seguire!! Ti immagini se a decidere fosse un caldofilo puro qualunque??!! :lol: :lol: :lol: Moriremo tutti arrosto...! :D
A parte gli scherzi, è chiaro che anche aprile può riservare colpi di coda...il senso della mia domanda era: perché continuare per forza a cercare il freddo vero da est, quasi fino allo sfinimento...quest'anno è andata così...se poi arrivasse, è logico, non potremmo opporci...e comunque nemmeno lo farei!! :lol:
Non è questione di cercare qualcosa è questione di commentare ciò che ci mostrano i modelli. La sinottica attuale ci consiglia di guardare a nord e ad est con la dovuta attenzione. Non è detto che l'hp non possa preferire altri lidi e muoversi in modo diverso da come il modello americano ci fa vedere da qualche run. E allora sarebbero dolori visto il freddo che scenderà ad est e le termiche. Escludere a priori che possa arrrivare uno scambio meridiano importante è al momento sbagliato; e non conta che sia marzo o che ciò possa accadere ad aprile. Per ora ci limitiamo a osservare solo movimenti e resta il dato di fatto di un hp assai vulnerabile a nord-est.
Poi che anch'io avrei preferito commentare questa sinottica a gennaio, è un altro discorso.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Non è questione di cercare qualcosa è questione di commentare ciò che ci mostrano i modelli. La sinottica attuale ci consiglia di guardare a nord e ad est con la dovuta attenzione. Non è detto che l'hp non possa preferire altri lidi e muoversi in modo diverso da come il modello americano ci fa vedere da qualche run. E allora sarebbero dolori visto il freddo che scenderà ad est e le termiche. Escludere a priori che possa arrrivare uno scambio meridiano importante è al momento sbagliato; e non conta che sia marzo o che ciò possa accadere ad aprile. Per ora ci limitiamo a osservare solo movimenti e resta il dato di fatto di un hp assai vulnerabile a nord-est.
Poi che anch'io avrei preferito commentare questa sinottica a gennaio, è un altro discorso.
Io non escludo nulla Gemi...tutto può essere, ma dopo un inverno del genere quasi quasi è meglio che non arrivi. Poi quest'anno il freddo si sempre (o quasi) "arenato" sulle Alpi...troppe circostanze favorevoli. Ad ora nulla fa pensare che le cose possano andare diversamente, anche se i giochi sono comunque sempre aperti! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli spaghi appena usciti dimostrano questa tesi...a n/e tutto è troppo lontano...

Immagine

Pochissimi spaghi scendono...e di poco! ;)
koko

Messaggio da koko »

uncinuss ha scritto:
koko ha scritto:
miki98 ha scritto:Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24
l' ho visto.. per il 20 l'entrata da nord nord ovest mi sembra un po' troppo netta pulita è vero che è aria che arriva anche a 5000 metri come spessore ma mi pare che arrivi come se non dovesse attraversare la catena alpina..poi oh tutto può accadere..
ecco una cosa che mi chiedevo...
ma i modelli matematici tengono conto delle conformazioni montuose ecc ecc?
dove sono i programmatori dei modelli?

:D
provo a risponderti nel 3d sul canadese,
ciao
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

siete bravi sul' evoluzione delle carte! e su questo non ce' da discutere!
ma il fatto e' che poi il tempo va per suo conto, forse non siamo noi a sbagliare l evoluzione del tempo
ma i modelli... e a sua volta l ingannano
tutto il resto e' solo coincidenza
:roll:
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

koko ha scritto:
uncinuss ha scritto:
koko ha scritto: l' ho visto.. per il 20 l'entrata da nord nord ovest mi sembra un po' troppo netta pulita è vero che è aria che arriva anche a 5000 metri come spessore ma mi pare che arrivi come se non dovesse attraversare la catena alpina..poi oh tutto può accadere..
ecco una cosa che mi chiedevo...
ma i modelli matematici tengono conto delle conformazioni montuose ecc ecc?
dove sono i programmatori dei modelli?

:D
provo a risponderti nel 3d sul canadese,
ciao
ciao koko :)
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

gemi65 ha scritto:
uncinuss ha scritto:tutto fumo e niente arrosto
si farebbe prima a dire primavera tendesialmente asciutta e in linea di massima con temperature che tutto sommato ci possono stare!
visto anche che la meteorologia non e' poi cosi tanto fiscale!(almeno nel mediterraneo)
per alcuni sembra quasi un obbligo andare contro corrente (visto il non inverno) ma se sono 4 mesi che i modelli limano sempre in rialzo mi sembra piu opportuno e logico aspettarsi limature e cambiamenti a favore di una primavera da manuale
Che intendi per primavera da manuale?
Io nei manuali leggo che la primavera è la stagione della variabilità, degli sbalzi di temperatura, dei colpi di coda invernali e degli anticipi d'estate a fine corsa.
Non è certamente la stagione dell'hp perenne e del sopra media continuo per tre mesi.
il fatto e che non sta a noi dettare il manuale come in una favoletta
ma e' la natura!
per il momento io vedo mimosa in fiore,( ma anche monti innevati) peschi e mandorli, ma anche biancospini san buco :D camelie, cedonie, ecc ecc questi ultimi... o fatto caso.. che si alternano a secondo il tempo circostante ma sempre quasi contemporaneamente
e' solo un fatto di sintonia
quando non ci sara' piu' quella... secondo me allora possiamo dire era passata
per ora e' solo umana
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Il fatto che più mi ha colpito in questa pseudo-invernata è l'assoluta inaffidabilità nel long dei modelli di previsione.Sono tre mesi che regolarmente ad ogni run ci piazzano alcuni pannelli blu-viola dalle 200 h in su che poi scientificamente e progressivamente fanno scomparire o ne riducono di molto le termiche.Ora,mi rifiuto di credere che ci possa essere una costante mancanza di competenze ed una tale crudele perseveranza nel toppare regolarmente la tendenza nel medio-lungo termine (tranne quando si prevede il dominio anticiclonico) e perciò mi sono convinto che possa solo essere una scientifica scelta di chi sa che nel periodo invernale la maggior parte degli utenti aspetta freddo e neve e per mantenere costante un minimo di interesse,pur sapendo che non succederà niente,fanno di tutto per simulare di continuo un cambiamento che sanno benissimo non potrà avvenire.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Marchetto65 ha scritto:Il fatto che più mi ha colpito in questa pseudo-invernata è l'assoluta inaffidabilità nel long dei modelli di previsione.Sono tre mesi che regolarmente ad ogni run ci piazzano alcuni pannelli blu-viola dalle 200 h in su che poi scientificamente e progressivamente fanno scomparire o ne riducono di molto le termiche.Ora,mi rifiuto di credere che ci possa essere una costante mancanza di competenze ed una tale crudele perseveranza nel toppare regolarmente la tendenza nel medio-lungo termine (tranne quando si prevede il dominio anticiclonico) e perciò mi sono convinto che possa solo essere una scientifica scelta di chi sa che nel periodo invernale la maggior parte degli utenti aspetta freddo e neve e per mantenere costante un minimo di interesse,pur sapendo che non succederà niente,fanno di tutto per simulare di continuo un cambiamento che sanno benissimo non potrà avvenire.
Sai in fondo gfs fino a febbraio poche volte aveva fatto vede un po' di freddo anche nel long...ora balla nuovamente di più, ma basta guardare la media per capire che i mo delli non hanno mai avallato convinti l'ipotesi del freddo da noi...semplicemente perché troppo spesso è mancato su quasi tutto il continente! ;) Ciao
koko

Messaggio da koko »

Marchetto65 ha scritto:Il fatto che più mi ha colpito in questa pseudo-invernata è l'assoluta inaffidabilità nel long dei modelli di previsione.Sono tre mesi che regolarmente ad ogni run ci piazzano alcuni pannelli blu-viola dalle 200 h in su che poi scientificamente e progressivamente fanno scomparire o ne riducono di molto le termiche.Ora,mi rifiuto di credere che ci possa essere una costante mancanza di competenze ed una tale crudele perseveranza nel toppare regolarmente la tendenza nel medio-lungo termine (tranne quando si prevede il dominio anticiclonico) e perciò mi sono convinto che possa solo essere una scientifica scelta di chi sa che nel periodo invernale la maggior parte degli utenti aspetta freddo e neve e per mantenere costante un minimo di interesse,pur sapendo che non succederà niente,fanno di tutto per simulare di continuo un cambiamento che sanno benissimo non potrà avvenire.

mi permetto di dissentire.
prendiamo gfs che è l'acronimo di Global forecast system, cioè un gm che elabora carte a livello globale ed essendo un elaborato di complicati algoritmi e matematica quantistica non è "intelligente" cioè non ragiona nè tanto meno fa i "dispetti". il problema in inverno è che la proiezione dei dati da inserire è molto più larga ,cioè va da dati in negativo a positivo.La forbice in estate è meno ampia.Ecco perchè l'operazionale di gfs, deterministico, viene comparato con le 22 opzioni di gefs. Ecco perchè mai prendere uno singolo spago ma osservare l'insieme delle 23 opzioni.
spero di esserestato chiaro
ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

uncinuss ha scritto:
gemi65 ha scritto:
uncinuss ha scritto:tutto fumo e niente arrosto
si farebbe prima a dire primavera tendesialmente asciutta e in linea di massima con temperature che tutto sommato ci possono stare!
visto anche che la meteorologia non e' poi cosi tanto fiscale!(almeno nel mediterraneo)
per alcuni sembra quasi un obbligo andare contro corrente (visto il non inverno) ma se sono 4 mesi che i modelli limano sempre in rialzo mi sembra piu opportuno e logico aspettarsi limature e cambiamenti a favore di una primavera da manuale
Che intendi per primavera da manuale?
Io nei manuali leggo che la primavera è la stagione della variabilità, degli sbalzi di temperatura, dei colpi di coda invernali e degli anticipi d'estate a fine corsa.
Non è certamente la stagione dell'hp perenne e del sopra media continuo per tre mesi.
il fatto e che non sta a noi dettare il manuale come in una favoletta
ma e' la natura!
per il momento io vedo mimosa in fiore,( ma anche monti innevati) peschi e mandorli, ma anche biancospini san buco :D camelie, cedonie, ecc ecc questi ultimi... o fatto caso.. che si alternano a secondo il tempo circostante ma sempre quasi contemporaneamente
e' solo un fatto di sintonia
quando non ci sara' piu' quella... secondo me allora possiamo dire era passata
per ora e' solo umana
:?: :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto: è chiaro che anche aprile può riservare colpi di coda...il senso della mia domanda era: perché continuare per forza a cercare il freddo vero da est, quasi fino allo sfinimento...
:lol:
170 minuti di applausi e circa una decina di "quote" per questa tua frase!!! Cristosantissimo!! E' da mò che lo sostengo, ma è così difficile da capire?
In questo periodo dovremmo studiare le carte e le TLC per delineare l'andamento e la tendenza per questa primavera e la prossima estate, anzi, in un altro topic ho spedito alcuni inviti agli esperti del forum per capire se moriremo arrostiti quest'estate o se riusciremo a sopravvivere (in attesa delle stagioni oldstyle :lol: :lol: ). Giusto per confrontarsi, eh.
Credi che mi abbia cagato qualcuno?? Macché, tutti impegnati nel "live", tutti con "gli occhi puntati a EST", tutti a cercare affondi artici in piena primavera.
Vabbè, vado anch'io a puntare gli occhi da qualche parte :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
eb717 ha scritto: è chiaro che anche aprile può riservare colpi di coda...il senso della mia domanda era: perché continuare per forza a cercare il freddo vero da est, quasi fino allo sfinimento...
:lol:
170 minuti di applausi e circa una decina di "quote" per questa tua frase!!! Cristosantissimo!! E' da mò che lo sostengo, ma è così difficile da capire?
In questo periodo dovremmo studiare le carte e le TLC per delineare l'andamento e la tendenza per questa primavera e la prossima estate, anzi, in un altro topic ho spedito alcuni inviti agli esperti del forum per capire se moriremo arrostiti quest'estate o se riusciremo a sopravvivere (in attesa delle stagioni oldstyle :lol: :lol: ). Giusto per confrontarsi, eh.
Credi che mi abbia cagato qualcuno?? Macché, tutti impegnati nel "live", tutti con "gli occhi puntati a EST", tutti a cercare affondi artici in piena primavera.
Vabbè, vado anch'io a puntare gli occhi da qualche parte :roll:
Incommentabile, al limite della paranoia.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Certamente sono meno paranoico di quelli che ad inverno morto e sepolto da ormai 15 giorni cercano carte blu scuro credendo di vivere in un mondo parallelo al nostro.
Che male c'è, poi, a chiedere di analizzare con più serenità e meno isterismi una stagione come la primavera? Ad esempio: sabato questo c'è speranza di avere una giornata calda e soleggiata in zona nord-orientale??
Bloccato