Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kemp

Messaggio da Kemp »

Si ok non era la stessa cosa ma...

Immagine
Immagine
Non sarebbe male! :D

Anche se basterebbe anche la pioggia (in pianura)..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Tratto da un articolo di mtg odierno

"Dinamiche invernali:
il cambio circolatorio verrà innescato da una ridistribuzione delle principali figure bariche sullo scacchiere continentale. L'Alta delle Azzorre, oltre a posizionarsi nel cuore del Mediterraneo, si spingerà verso nord ove subirà una rottura con conseguente isolamento di una cella altopressoria nella Penisola Scandinava. Nel frattempo avverrà una bilobazione del Vortice Polare che porterà uno dei due lobi sul comparto Euro-Asiatico. Aria gelida di estrazione Artico-Continentale si porterà verso l'Europa centro orientale, ove aggancerà una struttura ciclonica proveniente dal nord Atlantico e derivante dal lobo canadese del Vortice Polare."

e ciò aggiungo io è ben visibile apartire dal 5 marzo. E lìarticolo prosegue

"Da lunedì dovrebbe aprirsi una fase di maltempo piuttosto sostanziosa, che come detto dovrebbe garantire precipitazioni diffuse e consistenti un po' su tutte le nostre regioni. Maltempo che sarà accompagnato da una diminuzione delle temperature tale da indurre la caduta di neve a bassa quota sui rilievi del Centro Nord. Non si escludono nevicate localmente a quote collinari".

Successivamente, aggiungo l'elevazione dell'azzorriano con costituzione di un ponte a ricongiungersi con la cellula altropressoria in sede scandinava favorirebbe la retrogressione fredda attirata, se non sbaglio, anche dalla goccia presenste sulle baleari.

Ipotesi estrema e da prendere con le pinze, ma quel che conta è che i prossimi scenari saranno quanto meno freschi e dinamici e tutt'altro che da primavera inoltrata
viking

Messaggio da viking »

rikcky70 ha scritto:
viking ha scritto:occhio :wink: :wink: Immagine
Uploaded with ImageShack.us[/img]
bello...l'hai fotografato allo Zoo di Milano o al circo "Russo"?? Ahahahahahahahah .. (Ahhhh... beata "giuvintu'"...)
ciao ciao hp 8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

MTG...altro sito che da' maggior credito a GFS....non c'e da stupirsi, e cmq READING vede la "SPANCIATA" SIN DA SUBITO e a seguire un flusso + o - "teso" Atlantico che e' francamente assai piu' REALISTICO nonche' NORMALE per il periodo in cui siamo avviati...la "PRIMAVERA" insomma....
viking

Messaggio da viking »

rikcky70 ha scritto:MTG...altro sito che da' maggior credito a GFS....non c'e da stupirsi, e cmq READING vede la "SPANCIATA" SIN DA SUBITO e a seguire un flusso + o - "teso" Atlantico che e' francamente assai piu' REALISTICO nonche' NORMALE per il periodo in cui siamo avviati...la "PRIMAVERA" insomma....
caro ricky la primavera se ci fa aspettare come l autunno e l inverno questo anno arriva a giugno 8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Per non parlare del "resto del Modellame" (minore si'..ma che Molto SPESSO fa' il "baffo" hai Maggiori..) che non la vede poi cosi' "tardo invernale" per non dire "Estrema" ..per cui CALAM a sparar sentenze!!!!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

rikcky70 ha scritto:..Per non parlare del "resto del Modellame" (minore si'..ma che Molto SPESSO fa' il "baffo" hai Maggiori..) che non la vede poi cosi' "tardo invernale" per non dire "Estrema" ..per cui CALAM a sparar sentenze!!!!
Ma infatti ho detto di prenderlo con le pinze in quanto ipotesi estrema, cmq l'evoluzione iniziale è simile sia per reading che per gfs solo che come dici tu il finale è ben diverso l'ingerenza del vortice impedisce l'elevazione dell'azzorriano che spancia agevolato dalle correnti tese... staremo a vedere
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

viking ha scritto:
rikcky70 ha scritto:MTG...altro sito che da' maggior credito a GFS....non c'e da stupirsi, e cmq READING vede la "SPANCIATA" SIN DA SUBITO e a seguire un flusso + o - "teso" Atlantico che e' francamente assai piu' REALISTICO nonche' NORMALE per il periodo in cui siamo avviati...la "PRIMAVERA" insomma....
caro ricky la primavera se ci fa aspettare come l autunno e l inverno questo anno arriva a giugno 8)
sei pronto a scommetterci su' sta "teoria" del continuo RITARDO STAGIONALE???....
Ultima modifica di rikcky70 il gio mar 01, 2012 1:56 am, modificato 1 volta in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

blizzard73 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..Per non parlare del "resto del Modellame" (minore si'..ma che Molto SPESSO fa' il "baffo" hai Maggiori..) che non la vede poi cosi' "tardo invernale" per non dire "Estrema" ..per cui CALAM a sparar sentenze!!!!
Ma infatti ho detto di prenderlo con le pinze in quanto ipotesi estrema, cmq l'evoluzione iniziale è simile sia per reading che per gfs solo che come dici tu il finale è ben diverso l'ingerenza del vortice impedisce l'elevazione dell'azzorriano che spancia agevolato dalle correnti tese... staremo a vedere
..l'AO+ per l'appunto suggerirebbe lo "spanciamento" (ribadisco..da MANUALE a 192h...) che vede READING.....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mmmhhh..zitto zitto che forse sti Yankee's hanno smaltito la "Sbornia"...le 00 iniziano a "ragionare" ad es. a 192h sembrano seguire Reading12 con flusso ZONALE al seguito!!! ...meditate gente meditate....

HAIL TO ENGLAND!!!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:mmmhhh..zitto zitto che forse sti Yankee's hanno smaltito la "Sbornia"...le 00 iniziano a "ragionare" ad es. a 192h sembrano seguire Reading12 con flusso ZONALE al seguito!!! ...meditate gente meditate....

HAIL TO ENGLAND!!!!!
dovresti meditare tu invece di polemizzare ormai si è capito il tuo pensiero ,io mi auguro veramente che sia una primavera duratura perturbata e fredda fino a giugno inoltrato e mi auguro che questa estate piova nella tua zona ogni giorno .poi fammi vedere questa fantomatica zonalita che dici ,visto che non hai postato mai una carta ad avvalorare le tue polemiche va bene anche un disegnino Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

buongiorno a tutti....beh rikcky se dovessimo dar credito ad emcwf avremmo una - 4 sul centro italia,e non mi pare una termica da primavera!a mio modo di vedere gfs 00 è più "primaverofilo" come termiche...ciao nevofilo,buongiorno! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti....beh rikcky se dovessimo dar credito ad emcwf avremmo una - 4 sul centro italia,e non mi pare una termica da primavera!a mio modo di vedere gfs 00 è più "primaverofilo" come termiche...ciao nevofilo,buongiorno! :wink:
buongiorno a te :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti....beh rikcky se dovessimo dar credito ad emcwf avremmo una - 4 sul centro italia,e non mi pare una termica da primavera!a mio modo di vedere gfs 00 è più "primaverofilo" come termiche...ciao nevofilo,buongiorno! :wink:
Ohh ciao "Metaller" ..beh,direi che forse si stanno venendo "incontro" i 2 gm prinp...ma tu di Reading intendi le 00 o le 12 serali di ieri?

PS ..La "mitica" LES PAUL ehh?? Sei tu in Foto?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Aridaiie con ste carte Nevo'..come se non hai davanti il run Completo di gfs00, io nel lungo vedo un'accenno in tal senso, ..almeno prendimi per buona che almeno non nomino quel..."coso"...ma bensi' faccio riferimento all'ATLANTICO!!

..e cmq Grazie dell'augurio per la "Bella stagione" eh......

PS ..come Avatar rimetti il "Maiale inca**to" di qualche g. fa' ahahahahah
Ultima modifica di rikcky70 il gio mar 01, 2012 8:46 am, modificato 3 volte in totale.
Bloccato