Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

dic_96 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:GFS peggiorato ma ancora interessante in prospettiva.

Il problema è che READING è orribile, mitezza a oltranza e fioriture di Febbraio belle che pronte.

Io non ci credo in una svolta verso un mese freddo e nevoso, ci potrà essere qualche breve episodio invernale di poco conto ma nel complesso fine a se stesso.
reading ufficiale non è credibile perlomeno troppo esagerato, è importante in primis che febbraio apra le porte alle precipitazioni con depressioni mediterranee perché gennaio è risultato piuttosto asciutto...poi se arrivano eventi freddi e nevosi anche in pianura ben vengano visto che tanti come me siamo qua per questa "passione"
ALLORA le stagionali di reading? sono credibili? prese in pieno 100% febbraio sarà anche peggio! :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Gfs 06 e peggiorato rispetto allo 06 e al 12 di ieri. Ho ben paura che anche stavolta non fara niente
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

dic_96 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ma se sapete giá che l inverno fará cacare ecc ecc perché perdete tempo su topic? io davvero non capisco.....
già è quello che sto cercando di dire a chi possiede la certezza in tasca

"Farà cacare...."

Ma dove sei stato tu finora?
Certezze? Ma se stiamo vivendo uno dei peggiorni inverni degli ultimi tre secoli su scala europea, e ne parlano sui forum meteo da Mosca a Dublino...ma voi dov'eravate???? Certo che abbiamo certezze: siamo tutti testimoni di questo scempio e tu mi parli ancora di "certezze"?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, ma il td si chiama per caso analisi neve e freddo in arrivo? O si chiama analisi modelli?
A chi si domanda cosa ci stanno a fare quelli che vedono solo hp io ribalto la domanda, da due mesi abbiamo avuto non inverno quindi chi è che eventualmente ha sbagliato td? I realisti o i sognatori?
Da due mesi le carte sono buone in prospettiva oltre le 200 ore che restano sempre in prospettiva, quindi chi è che sta forse sbagliando td? Il tanto criticato Ulisse almeno apriva il td dei sogni, i trenini in corsa ecc
O cambiate nome al td chiamandolo analisi modelli in cerca dell'inverno oppure forse quelli fuori luogo siete voi eh :D
E quoto totalmente inverno perfetto, un forum meteo può certamente osservare i gm a 250 ore in cerca di inverno ma quando sei a pochi giorni di distanza da una rimonta di hp nel pieno della merla con valori pazzeschi e diffusi in tutta europa e per più giorni un td modelli avrebbe il dovere di analizzare e commentare e spiegare questo che è un evento invernale ormai imminente.
A meno che non si cambi come detto il titolo al td, saluti
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Supergelo ha scritto:
luca90 ha scritto:Buona mitezza Italia 😂

Immagine
Porca vacca la +15 a inizio febbraio non la avevo mai vista 8)
E non sono al momento previsti segnali di foehn evidente 😂

@Vignaiolo, qualcuno posterà mappe del Medioevo 😜
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:Buona mitezza Italia 😂

Immagine
FOSSE SOLO ITALIA sarebbe giá un successone

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

InvernoPerfetto ha scritto:
dic_96 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ma se sapete giá che l inverno fará cacare ecc ecc perché perdete tempo su topic? io davvero non capisco.....
già è quello che sto cercando di dire a chi possiede la certezza in tasca

"Farà cacare...."

Ma dove sei stato tu finora?
Certezze? Ma se stiamo vivendo uno dei peggiorni inverni degli ultimi tre secoli su scala europea, e ne parlano sui forum meteo da Mosca a Dublino...ma voi dov'eravate???? Certo che abbiamo certezze: siamo tutti testimoni di questo scempio e tu mi parli ancora di "certezze"?


io PARLO di questo TOPIC e quindi ti dico cosa cazzzo centra l anomalia passata??? vai sul post delle anomalie e sfogati come meglio credi! capisci la differenza tra PREVISIONE FCST ecc ecc e ANOMALIA di mese precedente?? forse no

svegliati che sei grande
Ultima modifica di ICEBOWL il mar gen 28, 2020 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

dai su facciamo i bravi,e commentiamo le carte ad ogni uscita,come dice il titolo,poi magari dal prossimo autunno ne apriamo uno intitolato"SCOMMETTIAMO CHE"dove ognuno di nli dirà la sua sul prossimo inverno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

[quote="luca90"]Buona mitezza Italia 😂

[img]http://images.meteociel.fr/im/555/162-7IT_twm2.GIF[/img][/quote]

Veryyyyy gooddddddd grigliatone e birrozzi gelati
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
luca90 ha scritto:Buona mitezza Italia 😂

Immagine
Porca vacca la +15 a inizio febbraio non la avevo mai vista 8)
E non sono al momento previsti segnali di foehn evidente 😂

@Vignaiolo, qualcuno posterà mappe del Medioevo 😜
Caldo previsto da qualche settimana e non si sono sbagliati di una virgola ....mai ritrattato....mai smorzato.....mai spostato ad est o ad ovest......😂
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

io personalmente ho evidenziato la risalita calda prevista per i prox giorni, tant'è che ho parlato del possibile raggiungimento di alcuni record storici di mitezza in alcune regioni

ovviamente poi, avendo a disposizione ancora un mese di inverno e mettiamoci anche qualche giorno di marzo, uno cerca di trovare qualcosa di freddo e nevoso da commentare...ben poco purtroppo finora... :x
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Buona mitezza Italia 😂

Immagine
4 Febbraio 8 anni fa! Che tristezza!!!
Giornata interamente sotto neve continua dopo una notte tra il 3-4 Febbraio con bufera assurda (superata poi da quella tra l'11 e il 12 Febbraio).
Quest'inverno invece sembra chiudere i battenti, mai aperti
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

vignaiolo ha scritto:
dic_96 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ma se sapete giá che l inverno fará cacare ecc ecc perché perdete tempo su topic? io davvero non capisco.....
già è quello che sto cercando di dire a chi possiede la certezza in tasca
Sto ancora aspettando tutte le irruzioni fredde prospettate da quelli come te normalizzatori e negazionisti dello scempio che sta succedendo

Fate come gli struzzi mettete la testa sotto la sabbia cosi state tranquilli ma non vedete cosa vi arriva da dietro....

Ti avevo chiesto che cosa coltivi per essere sempre cosi tranquillo per le vicende meteo ma non mi hai mai risposto.... forse fichi d'india....
non catalogarmi lascia stare perdi tempo, faccio sopralluoghi in ambito agroalimentare su mezzo centro italia e parlo con cognizione di causa...non dipendo dal bollettino di guerra della coldiretti e affiliati(evidentemente di parte per ottenere aiuti... in parte anche giustamente ma perdendo di obiettività)...non mi nascondo su nulla tranquillo quello che mi capita lo registro e vado avanti...il trend termico in aumento nessuno lo può negare ma non voglio essere ridondante...io coltivo frutta, ortaggi e cereali antichi sempre avuto problemi con il clima ma è dal neolitico che gli agricoltori hanno problematiche legate al clima il che non significa che abbiano necessariamente le stesse problematiche...P.S: il fico d'india è sensibile al freddo e non sarei tranquillo semmai volevi alludere ad altre colture comn sensibilità opposte
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

adesso arrivano gli insulti per i normalizzatori ecc ecc

IL POST TRATTA PREVISIONI E FCST!!!!! C'E UN POST DEDICATO AL GW e uno alle ANOMALIE!!!!! ANDATE A MASTURBARVI LI!!!!!!!!!

ma é cosí difficile? :shock:
Avatar utente
cristianmagicaroma
Messaggi: 3120
Iscritto il: ven dic 07, 2012 2:05 pm
Località: Guidonia ( Roma )

Messaggio da cristianmagicaroma »

Chi come me vuole il big event ancora non dispera. Chi vuole un cambio di rotta continuo e repentino che porti addirittura un Febbraio sotto media, ovviamente é giusto che abbandoni ogni velleità e constati la triste realtá di un non inverno. Siamo ancora in lizza per l'evento e lo attendo con ansia. Il 28 Febbraio 2018 insegna.
Bloccato