NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Niente, forse ho mal interpretato io, avevo capito che le vorticità siberiane erano le sole responsabili del presunto affondo freddo disegnato qualche giorno fa...mi perdonipicchio70 ha scritto:Credo di non aver capito Gandalf,
comunque quella carta mostra un dipolo positivo ed una divergenza asiatica,
cioè quello che ho scritto sopra .
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Di nulla.gandalf il bianco ha scritto:Niente, forse ho mal interpretato io, avevo capito che le vorticità siberiane erano le sole responsabili del presunto affondo freddo disegnato qualche giorno fa...mi perdonipicchio70 ha scritto:Credo di non aver capito Gandalf,
comunque quella carta mostra un dipolo positivo ed una divergenza asiatica,
cioè quello che ho scritto sopra .
solita polemica stucchevolegemi65 ha scritto:Il solito chiacchiericcio spicciolo dal quale dovrebbe desumersi che ad inverni sempre sopra media fanno seguito primavere fredde e sotto media.
La compensazione tanto cara ad Iniestas che però non funziona mai; del resto non si spiegherebbe come ogni anno finisce per essere più caldo del precedente e ogni 10 anni si aggiornano le medie termiche guarda caso sempre al rialzo.
Andiamo avanti.
non ho parlato né di compensazione, né di primavera, ma solo di un trend di inverni tardivi o se preferisci di configurazioni invernali fuori tempo massimo
- picchio70
Se prendiamo in esame gli ultimi 8 anni, non risultainiestas ha scritto:solita polemica stucchevolegemi65 ha scritto:Il solito chiacchiericcio spicciolo dal quale dovrebbe desumersi che ad inverni sempre sopra media fanno seguito primavere fredde e sotto media.
La compensazione tanto cara ad Iniestas che però non funziona mai; del resto non si spiegherebbe come ogni anno finisce per essere più caldo del precedente e ogni 10 anni si aggiornano le medie termiche guarda caso sempre al rialzo.
Andiamo avanti.
non ho parlato né di compensazione, né di primavera, ma solo di un trend di inverni tardivi o se preferisci di configurazioni invernali fuori tempo massimo

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ciao picchiopicchio70 ha scritto:Se prendiamo in esame gli ultimi 8 anni, non risultainiestas ha scritto:solita polemica stucchevolegemi65 ha scritto:Il solito chiacchiericcio spicciolo dal quale dovrebbe desumersi che ad inverni sempre sopra media fanno seguito primavere fredde e sotto media.
Andiamo avanti.
Non credo però che questo sia il grafico giusto per rinnegare il pensiero di iniestas
Che il trend stagionale sia sempre sopramedia non c è dubbio
Però effettivamente è nella primavera dove trovino meno scarto e con 1 o due mesi sottomedia .
Balzano nei ricordi recenti marzo 2018 e il maggio 2019 con eventi importanti e schemi invernali .
La compensazione purtroppo non esiste più un trend in negativo che possa competere con le anomalie monster di 10-15 gg di hp Africana .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Picchio, non facciamo i sofistipicchio70 ha scritto:Se prendiamo in esame gli ultimi 8 anni, non risultainiestas ha scritto:solita polemica stucchevolegemi65 ha scritto:Il solito chiacchiericcio spicciolo dal quale dovrebbe desumersi che ad inverni sempre sopra media fanno seguito primavere fredde e sotto media.
Andiamo avanti.
Qui dentro di quelle cartine interessa il giusto, a meno che da quando non è arrivato Grillo, Grilletto, Greta e quant'altro, gli ecologisti, etc in questo forum la maggior parte degli utenti entra non per avere il bilancio termico degli ecosistemi e la media rispetto alla 81-2000 ma per vedere qualche bella nevicata e magari qualche big event
quindi io parlo di ondate di gelo e neve significative, poi se la media da febbraio ad aprile è più alta degli altri decenni non mi interessa
dicembre e gennaio degli ultimi anni non hanno presentato grosse ondate di gelo, mentre configurazioni artico continentali sono alcune convolte comparse tra fine febbraio e aprile, se non maggio
tutto qui
può essere la chiusura del VP proprio tra dicembre e gennaio, la stratosfera o quant'altro certo è che noi abbiamo avuto inverni che nel 2008,9,10,11,12,13,16,17 qualcosa di significativo l'hanno dato entro febbraio e altri in cui il VP ha ceduto pezzi di gelo solo a inverno finito
- picchio70
Sarà ma non vi seguo.
Credo che se a ragion di logica le tempistiche fossero traslate
verso il tardo inverno/ inizio primavera, ciò dovrebbe venir fuori dalla reanalisi,
a maggior ragione se, come dici, si sono avute diverse fasi sottomedia.
A questo punto è ragionevole dedurre, direi matematicamente, che ,quantunque fosse,
è palese che altri segmenti temporali hanno segnato scarti notevolmente positivi
tanto da non fare trapelare quelli negativi dai numeri finali.
In sostanza quello che stiamo dicendo , lunghe fasi anomale positive
inframezzate di tanto in tanto da episodi in antitesi.
Il resto è soggettivo e non conta nulla, se a te sta bene un week end
invernale in 88 GG di mediocrità, sono felice per te, ma non puoi pretendere
( così come non vuoi che facciano con te ) che ci si adegui al tuo pensiero.
verso il tardo inverno/ inizio primavera, ciò dovrebbe venir fuori dalla reanalisi,
A questo punto è ragionevole dedurre, direi matematicamente, che ,quantunque fosse,
è palese che altri segmenti temporali hanno segnato scarti notevolmente positivi
Dai Picchio, che la neve sotto casa va bene a tutti e da sempre andata bene a tutti ed è quello che ha tenuto in piedi il forumpicchio70 ha scritto:Sarà ma non vi seguo.
Poi da quando è uscita fuori meteocologia - climatologia stiamo a vedere gli 0,, siamo diventati tutti geopolitici e geoconomnisti tanto da dare consigli a Biden, Xi che devono ridurre le Co2 altrimenti il ghiaccio si fonde, etc etc
Il forum è sempre stato uno spazio di passione più che altro per la neve e le ondate di freddo, poi anche per altro, ma poi...
Ora la magia di una nevicata sotto casa che fino a qualche anno fa andava bene anche se dopo l'inverno finiva a fine gennaio è finita, carte, cartine, e ancora carte
Poi apri la finestra e nevica, ma non interessa più a nessuno
Che amarezza
Prima assumi un ruolo ufficiale nella comunità scientifica, con studi, laurea, master e pubblicazioni, dopodiché, forse, presto più attenzione alle tue predicazioni ecologistegemi65 ha scritto:Il negazionista è proprio quello che ripudia i dati scientifici
Ne abbiamo evidenti esempi; mostri i dati e la butta in casciara.
Evitare chirurgicamente tanto non si tira fuori un ragno dal buco
Ovviamente prima di dare consigli a dei capi di Stato su come devono affrontare le policy economiche dei prossimi anni, passa per le più importanti università mondiali, specializzati e cerca di ricoprire ruoli di responsabilità nell'ambito delle politiche pubbliche ed economiche
Fino allora sei un utente come tutti noi, puoi non condividere il pensiero altrui, ma purtroppo devi rispettarlo
Poi evita di intervenire, a sproposito, in ogni mio intervento per sollevare inutili polemiche e battibecchi, grazie.
Non passo, ma chiudo!
E' oramai chiaro che qui dentro si parlano sempre più spesso due lingue diverse, ossia quella della "panza" dei me ricordo, me sembra che, però io c'avevo freddo, ma a casa mia pioveva, la maggia della neve, so andato in campagna e se stava bene, anvedi er pannello di gieffesse a tremila ore etc. etc., e quella della scienza fatta di dati e numeri.
Ciascuno può dire quello che vuole, ci mancherebbe, inutile scornarsi tanto alla fine il grugno contro la realtà ce lo sbatteremo tutti (e a novembre inoltrato qui ancora stiamo così https://www.ilmessaggero.it/roma/baldui ... 59559.html).
Ciascuno può dire quello che vuole, ci mancherebbe, inutile scornarsi tanto alla fine il grugno contro la realtà ce lo sbatteremo tutti (e a novembre inoltrato qui ancora stiamo così https://www.ilmessaggero.it/roma/baldui ... 59559.html).
-
gemi65
Ho scritto il negazionista; sei tu?iniestas ha scritto:Prima assumi un ruolo ufficiale nella comunità scientifica, con studi, laurea, master e pubblicazioni, dopodiché, forse, presto più attenzione alle tue predicazioni ecologistegemi65 ha scritto:Il negazionista è proprio quello che ripudia i dati scientifici
Ne abbiamo evidenti esempi; mostri i dati e la butta in casciara.
Evitare chirurgicamente tanto non si tira fuori un ragno dal buco
Ovviamente prima di dare consigli a dei capi di Stato su come devono affrontare le policy economiche dei prossimi anni, passa per le più importanti università mondiali, specializzati e cerca di ricoprire ruoli di responsabilità nell'ambito delle politiche pubbliche ed economiche
Fino allora sei un utente come tutti noi, puoi non condividere il pensiero altrui, ma purtroppo devi rispettarlo
Poi evita di intervenire, a sproposito, in ogni mio intervento per sollevare inutili polemiche e battibecchi, grazie.
Non passo, ma chiudo!