Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gnocchetti_2007

Messaggio da gnocchetti_2007 »

Supergelo ha scritto:
Ottobre ha scritto:Immagine

2 novembre, una carta coerente con l'aggiunta dell'autunno all'elenco dei morti.
Sinceramente parlando non penso che dovremmo lamentarci, anzi dovremmo essere grati di questo periodo mite vista la situazione, luce gas e rincari, le temperature di questi giorni consentono alla famiglie di risparmiare denaro che sarà poi necessario quando il freddo arriverà
Se questo ottobre non fosse stato anomalo (quindi temperature in media e precipitazioni democratiche e abbondanti su tutto il paese) comunque non avremmo avuto bisogno ancora di usare i riscaldamenti, se non nelle località alpine più in alta quota
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Con un mediterraneo conciato in questo modo sarà difficile vedere scendere del freddo da noi

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

FabriPhotoNature ha scritto:Con un mediterraneo conciato in questo modo sarà difficile vedere scendere del freddo da noi
No Fabri, questo non è vero.
Senza andare nello specifico, ti basta pensare al 2003
Immagine
Immagine
imig es links

Credimi, le temperature del Mediterraneo non c'entrano nulla
sulle dinamiche polari e rossby :wink:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

FabriPhotoNature ha scritto:Intanto, come era prevedibile, GFS ha, direi, definitivamente cancellato l'ipotesi peggioramento dei primi di novembre, a favore della solita situazione incancrenita.

Immagine
Con quella voragine di anomalie negative in Atlantico nulla potrà cambiare.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

picchio70 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Con un mediterraneo conciato in questo modo sarà difficile vedere scendere del freddo da noi
No Fabri, questo non è vero.
Senza andare nello specifico, ti basta pensare al 2003
Immagine
Immagine
imig es links

Credimi, le temperature del Mediterraneo non c'entrano nulla
sulle dinamiche polari e rossby :wink:
io invece credo che il mediterraneo in questa situazione abbia una parziale "concausa", anche se a sua volta è una conseguenza delle dinamiche atmosferiche pregresse. Certamente non mi andrà a deviare una rossby che si forma in pieno atlantico, ma secondo me è come avere una specie di "barriera".. Con la stessa logica, i laghi freddi (magari al largo del portogallo per fare un es) possono essere delle calamite per gli affondi freschi, un mediterraneo bollente può essere una calamita per le risalite bollenti. A riguardo, ricordo alcuni articoli anche di ML in passato.. (se la memoria non mi inganna) :roll:
miloso

Messaggio da miloso »

penso che siam di cfronte a un evente eccezionale la cancellazioen dell'autunno
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

miloso ha scritto:penso che siam di cfronte a un evente eccezionale la cancellazioen dell'autunno
Da anni ormai, quest'anno il top del disastro
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Che rabbia, la mia stagione preferita non esiste più se non nelle foglie rosse

Immagine

Estate da 9 mesi più 3 di blando inverno, a questo siamo ridotti
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Matteo TV ha scritto:Che rabbia, la mia stagione preferita non esiste più se non nelle foglie rosse

Immagine

Errore non 3 mesi di blando inverno,3 mesi di tardo autunno :evil:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao fabri
La temperatura del mare è’ sicuramente un fatto incidente non trascurabile
Poi se c’ è’ un campo di hp con alti gpt ci può essere un effetto barriera
Di contro masse d’ aria estese e fredde possono comunque penetrare il
Mediterraneo e raggiungervi, salvo un effetto di sottrazione di freddo dovuto al caldo accumulato ( su questo appunto ci furono articoli di ML)

Ot: dire che il caldo non fa risparmiare sui riscaldamenti è’ negare un dato di fatto e quindi non merita di essere commentato
Purtroppo ad alcuni manca la lucidità e L onesta’ intellettuale di rimanere ai fatti
Fatto 1: fa più caldo
Fatto2: se fa più caldo avrò bisogno di meno riscaldamento domestico
Punto
Tutto il resto: il punto di non ritorno, minimalismo, negaziosismo etc sono solo considerazioni di alcuni utenti che valgono tanto quanto quelli di segno opposto, le idee diverse vanno rispettate, specie se certezze assolute non ve ne sono ( e non ve ne sono )
Buona domenica
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Beh dai circolazione fresca orientale al sud.
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Infine il sottoscritto qui dentro è’ stato uno dei primi ben più di 10 anni fa a parlare di mediterranean warming, per cui additarmi come negazionista è’ fake
Molto semplicemente quando ( più o meno dal 2018) il global warming è’ diventato una ideologia ho smesso di soffiare sul fuoco dei catastrofismi previsti da chi vive la vita come fosse un disaster movie sempre in attesa di un evento apocalittico
Conviveremo con il gw e d’ altronde non abbiamo alternative
Il progresso va avanti e anche le tecnologie per inquinare di meno
È’ un processo di adattamento dell uomo al clima che c’ è sempre stato
Ci sono dei rischi ( ma anche delle potenzialità che i fanatici del catastrofismo ideologico neanche vedono )
Si analizzano le carte consapevoli che fa un più caldo di prima ma poi la meteo sicuramente regalerà emozioni di freddo, neve e gelo come è’ sempre stato
Chiuso ot
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Matteo TV ha scritto:Che rabbia, la mia stagione preferita non esiste più se non nelle foglie rosse

Immagine

L’autunno esiste ancora il problema è che lo fa nel trimestre che fu invernale, è l’inverno che non esiste più.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

picchio70 ha scritto:
Gio79 ha scritto:

Be dai, per quanto la situazione sia preoccupante e non mi fa stare affatto sereno, nessuno di noi può sapere come evolverà. Nessuno può avere la certezza che questo trend proseguirà e che peggiorerà nei prossimi decenni. Purtroppo non c’è da essere ottimisti, ma certezze non se ne hanno.
Premesso che sono in accordo su quanto esposto da Inverno e sordatino,
anzi a dire il vero sono anche più pessimista perché già escludo una via di ritorno
nonostante si applichino nuove tecnologie, risorse, ecc, ma ti invito a riflettere.
Qui non si tratta di essere ottimisti o pessimisti, ma di constatare e soprattutto
comprovare, che quanto si espone abbia valenza scientifica.
Ci vogliono numeri, dati e spiegazioni accettabili affinché si capisca
in che modo, attraverso quali maccanismi e modifiche, l'atmosfera sia capace
di riequilibrarsi in un tempo accettabile, diciamo 1.000 anni.
Il " non sapere cosa realmente accadrà tra x anni" non è una tesi accettabile,
non ha basi scientifiche, non si regge su leggi fisiche che ad oggi possono
solo amplificare il problema. Ti ricordo che quantunque dovessimo
miracolosamente cessare di inquinare, ed intendo chiudere all'unisono
tutte le cause di emissione di CO2, occorrerebbero secoli per tornare
in uno stato di equilibrio, ed altri per iniziare l'inversione di tendenza.
Hai presente quanta energia occorra per smaltire questo?
Immagine

Ora, io sono completamente aperto al dialogo ed anche predisposto a cambiare idea,
ma dovete fornirmi dati reali, soluzioni che abbiamo riscontri scientifici, non
credo, penso o quant'altro.
Le uniche certezze sono che già la terra ha attraversato fasi climatiche come queste
e che poi i cicli hanno fatto in modo di riequilibrare il sistema, ma, ma.
Partiamo oggi da una base di partenza sfalsata e non è detto che il ripristino
sia rispettato essendoci nell'equazione nuove variabili, inoltre, semmai fosse,
parleremo di segmenti temporali estremamente lunghi ed in linea
con i parametri che in passato hanno contribuito al ripristino.
Orbita, asse terrestre, correnti oceaniche, attrazione gravitazionale lunare, processi
che hanno tempi di ritorno da 80.000 anni a 800.000 anni, ripeto, al netto
di condizioni iniziali di partenza.
Quindi se mi esponi , oltre al credo e penso, come effettivamente si possa
perlomeno rallentare , non dico tornare indietro, questo processo ben saldo
ed avviato, allora possiamo confrontarci serenamente e soprattutto scientificamente. :wink:
Picchio, io ammetto di essere un appassionato meteo (da quando ero bambino) ma fondamentalmente “ignorante” poiché non studio e non ho mai studiato la meteo o il clima. Vedo invece in te una grande competenza e conoscenza.
Fatta questa premessa, da non esperto in materia, non riesco a collegare scientificamente l’assurda anomalia meteo di questi mesi con fenomeni umani. Nel now casting ho scritto che ho visto per curiosità i dati dall’ottobre 2021 stesso periodo e avevamo in Lombardia temperature minime di 2 gradi a Malpensa e 4 gradi a Milano Linate. Quest’anno abbiamo 16 gradi di minima. 12/14 gradi di anomalia. Orbene, e’ scientificamente provato che anomalie così enormi rispetto ad oggi siano collegabili all’impatto dell’essere umano? Intendiamoci, io non escludo che sia così ma semplicemente non ne ho la scientifica certezza.
Ultima modifica di Gio79 il dom ott 23, 2022 6:31 pm, modificato 2 volte in totale.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Iniestas il problema di tutti questi cambiamenti credo riguardino solo chi li vive ,in futuro le nuove generazioni avranno e cresceranno in un clima per loro abituale con i loro problemi vari(spero di non essere stato confuso)Dopotutto chissa' quando il nostro pianeta si spegnera' se non sbaglio
Bloccato