Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Quindi dopo le 48/72 ore discutiamo di una realtà virtuale e le mappe consequenziali
sono la rappresentazione di essa, la stonatura sta nel fatto che si considerano queste mappe inutili e poi le si ergono a parametro di riferimento per stabilire un flop,
c'è qualcosa che non torna.
Picchio scusa, se hai voglia mi spieghi meglio cosa intendi?
Tutti apprezziamo il tuo lavoro e se parlo di flop riferito ad una mappa non è che la cosa sia riferita a te mi pare ovvio.
Detto questo se le mappe previsionali poi non le confrontiamo con la realtà dei fatti a cosa servono?
Si parla di flop appunto perchè fino a poche ore prima era prevista una cosa e poi la realtà è stata totalmente diversa.
Una cosa ben diversa rispetto a quando non si realizzano o vengono ritrattate mappe a n giorni.

Detto questo ieri alcuni modelli ad alta risoluzione (ed alcuni siti locali) mettevano in luce come in effetti fosse tutto pesantemente sovrastimato, ma erano in netta minoranza.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quindi dopo le 48/72 ore discutiamo di una realtà virtuale e le mappe consequenziali
sono la rappresentazione di essa, la stonatura sta nel fatto che si considerano queste mappe inutili e poi le si ergono a parametro di riferimento per stabilire un flop,
Tutti apprezziamo il tuo lavoro e se parlo di flop riferito ad una mappa non è che la cosa sia riferita a te mi pare ovvio.
Detto questo se le mappe previsionali poi non le confrontiamo con la realtà dei fatti a cosa servono?
Si parla di flop appunto perchè fino a poche ore prima era prevista una cosa e poi la realtà è stata totalmente diversa.
Una cosa ben diversa rispetto a quando non si realizzano o vengono ritrattate mappe a n giorni.

Detto questo ieri alcuni modelli ad alta risoluzione (ed alcuni siti locali) mettevano in luce come in effetti fosse tutto pesantemente sovrastimato, ma erano in netta minoranza.
Ma non dico questo perché mi sento tirato in causa, per poi cosa non saprei.
Se tu od altri ritenete inutili le stime pluvio, cosa del tutto rispettabile anche
se poi dipende dall'importanza giusta che gli si deve dare, però poi le ponete come riferimento unico per stabilire la riuscita di una previsione, capisci che le due considerazioni stonano? Se sono inutili lo sono altrettanto gli esiti con la realtà.
Capisco che sono le uniche fonti di riferimento ma sai benissimo ( tant'è che storci il naso
ad ogni suo postaggio) che sono e rimarranno sempre indicative, ancora di più se si cercano
localizzazioni precise quando un GM ha una griglia molto larga.
Pensa che il Lamma può sbagliare, e lo fa spesso, ed ha una risoluzione molto migliore.
Questa è la tecnologia a disposizione, ed è fallace, specie quando si pretende
ciò che ad oggi non possono fornire, quindi rimane sempre l'approccio
ad essere sbagliato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ripristino a condizioni climatiche consone
Immagine

Non mi focalizzerei troppo sul sottomedia più o meno marcato
perché sappiamo benissimo che tale viene solo da configurazioni
settentrionali od orientali di cui i risvolti sono ben noti.
Anzi dovremmo sperare più su un sopramedia leggero sinonimo
di altre bariche più proficuo dal punto di vista precipitativo, ammesso che sia e rimanga
la reale necessità per il territorio.
Tanto dopo l'entusiasmo per il ritorno a buone isoterme, se dovessero continuare
seguendo lo stesso schema , dopo un po' perderebbero d'importanza a favore
di un sopramedia ma foriero di piogge.
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

dersu ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, m’inserisco su questo tema dibattutissimo sull‘effettiva realizzazione d’una previsione anche nel range delle 24-48-72h per ricordare una frase (un aforisma a tutti gli effetti!)del grande Guido Caroselli che pronunciò moltissimi anni fa:”La previsione del tempo è una via di mezzo tra una speranza e una promessa”. Splendida sintesi!
Io ritengo che anche alle sole 24h si parla pur sempre di futuro. L’equivoco sta forse su ciò che molti di noi intendono per previsione. Sarebbe forse più corretto dire predizione del tempo? Vogliamo dire presagio del tempo? Le stime pluvio sono poi quelle che risentono maggiormente della “scommessa” che i modelli azzardano, perché di azzardo si tratta! Sganciamo lo studio degl’indici, dei movimenti barici su larga scala dalle previsioni del tempo del nostro territorio o addirittura regionale. La prima è scienza, le seconde sono appassionanti e temerarie probabilità.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Calcata74 ha scritto:
dersu ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, m’inserisco su questo tema dibattutissimo sull‘effettiva realizzazione d’una previsione anche nel range delle 24-48-72h per ricordare una frase (un aforisma a tutti gli effetti!)del grande Guido Caroselli che pronunciò moltissimi anni fa:”La previsione del tempo è una via di mezzo tra una speranza e una promessa”. Splendida sintesi!
Io ritengo che anche alle sole 24h si parla pur sempre di futuro. L’equivoco sta forse su ciò che molti di noi intendono per previsione. Sarebbe forse più corretto dire predizione del tempo? Vogliamo dire presagio del tempo? Le stime pluvio sono poi quelle che risentono maggiormente della “scommessa” che i modelli azzardano, perché di azzardo si tratta! Sganciamo lo studio degl’indici, dei movimenti barici su larga scala dalle previsioni del tempo del nostro territorio o addirittura regionale. La prima è scienza, le seconde sono appassionanti e temerarie probabilità.
👍👍
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Ottimo passaggio, staremo a vedere questa sincronia tra calo termico e precipitazioni.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

In campania sono arrivati i primi temporali, in attesa del grosso atteso stanotte
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Immagine
Ottimo passaggio, staremo a vedere questa sincronia tra calo termico e precipitazioni.
Mi aspetto su romagna e marche fenomeni intensi, mare molto caldo con in quota isoterme importanti per la stagione, specialmente per da dove veniamo, non vorrei sbagliare ma ci saranno temporali con intensa attività elettrica, gfs vede meno apporti, comunque si prende quello che viene.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

In Sardegna 384 h di nulla a livello precipitativo e modelli che ri peggiorano in ottica svolta autunnale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Conferme
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
Mi aspetto su romagna e marche fenomeni intensi, mare molto caldo con in quota isoterme importanti per la stagione, specialmente per da dove veniamo, non vorrei sbagliare ma ci saranno temporali con intensa attività elettrica, gfs vede meno apporti, comunque si prende quello che viene.
Ciao Duca, credo che su Romagna e Marche settentrionali su qualcosa un più
è lecito sperare ma in basso, ad oggi, poco o niente.
Sappiamo bene che ogni speranza legata ai mari ed alle masse d'aria in arrivo
si sono quasi sempre rilevante vane, salvo locali nuclei a scorrimento veloce.
In generale concordo che il passaggio sia rilevante specie in ottica cambio stagionale,
il che non era affatto scontato che avvenisse in seconda decade.
dersu

Messaggio da dersu »

Calcata74 ha scritto:La prima è scienza, le seconde sono appassionanti e temerarie probabilità.
Tutto vero, però io sarei veramente curioso di capire sulla base di quali algoritmi o altro i vari modelli fanno queste stime pluvio.

Per capirci meglio se adesso andate sul sito logix e prendete la mappa Toscana con stime pluvio a brevissimo vedrete che tutti e 12 i modelli avranno delle stime completamente diverse e opposte. Io mi chiedo come è possibile e che senso ha?
Perchè basta anche guardare il Sat per capire quanto siano assurde alcune di queste.
Arome forse è unico modello più credibile da questo punto di vista, secondo me.

Eppure si tratta di tutti modelli maggiori.
Boh è una curiosità e si parla di stime a poche ore.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Comunque qualcuno sa spiegarmi come mai la Nina attuale sta avendo una durata così eccezionale essendo iniziata dalla fine del 2020 e raggiungendo quindi quasi due anni di durata? Non credo che sia legato al GW, il GW dovrebbe semai favorire il fenomeno opposto, cioè il Nino.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

dersu ha scritto:
Calcata74 ha scritto:La prima è scienza, le seconde sono appassionanti e temerarie probabilità.
Tutto vero, però io sarei veramente curioso di capire sulla base di quali algoritmi o altro i vari modelli fanno queste stime pluvio.

Per capirci meglio se adesso andate sul sito logix e prendete la mappa Toscana con stime pluvio a brevissimo vedrete che tutti e 12 i modelli avranno delle stime completamente diverse e opposte. Io mi chiedo come è possibile e che senso ha?
Perchè basta anche guardare il Sat per capire quanto siano assurde alcune di queste.
Arome forse è unico modello più credibile da questo punto di vista, secondo me.

Eppure si tratta di tutti modelli maggiori.
Boh è una curiosità e si parla di stime a poche ore.
per offire una sorta di idea di quello che potrebbe accadere non una certezza
dersu

Messaggio da dersu »

Let it snow! ha scritto:per offire una sorta di idea di quello che potrebbe accadere non una certezza
No, ho scritto una cosa ben diversa, mi chiedo come sia possibile che su 12 modelli vi siano a poche ore 12 stime completamente diverse.

Non capisco cosa c'entri la certezza.
Bloccato