Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Le scuole si chiudono in via precauzionale,
immaginate se non facendolo si verificassero morti o feriti
con l'allerta meteo emessa, dopo è sempre facile giudicare
Qui rovesci e spazi soleggiati, ora tuoni in lontananza
Ma infatti il problema sta alla base cioé all"allerta emessa.
Si poteva benissimo intuire anche prima che non si sarebbe trattato do tempesta ma forse non siamo più abituati neanche alla pioggia oltre che alla neve :D
Stabroba può essere allerta gialla (anche quelle emesse ogni volta che cadono 4 gocce.. Poi magari quando capiterá l'evento serio e preoccupante la popolazione disattende le precauzioni).
Non è così semplice Tele
l'orografia del territorio è complessa e comprende città, paesi e paeselli
disseminati sul territorio con infrastrutture, gestione dei fiumi, strade
ponti e quant'altro del tutto fatiscenti. Basterebbe un ramo caduto
in testa per uccidere qualcuno, ed incriminare un sindaco che ha
deciso di non tenere conto dell'allerta ricevuta.
Il problema non è di chi ha deciso di emanare l'allerta
ma dei nostri amministratori che nei decenni hanno ridotto
il territorio ad un circo, però il circo c'è ed è con questa realtà
che dobbiamo relazionarci.
Meglio chiudere e fare brutte figure che rischiare
anche solo una vita umana.
E comunque le cronache riportano di danni e allagamenti come scritto sopra.
Prevenire è meglio.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vince1986 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto: Certo tele che sai davvero incontentabile.
Anche con una giornata del genere con il peggioramento ancora nel vivo trovi il modo di trovare punti negativi.
Sappiamo bene che se non piove abbastanza questa volta poi chissá tra quanti mesi e anni ricapiterá un minimo tirrenico! (Un tempo normale)
Intanto qui ad Ancona il nulla..
Vediamo le prossime ore e alla fine tiriamo le somme
Le mappe da qui a domenica vedono ancora tanta acqua sul medio Adriatico
E altre occasioni piovose in futuro
Il che non vuol dire che cadranno gli stessi mm in ogni località, ma ripeto, stai facendo un processo all'intenzione che non ha proprio ragione di essere.

Qui abbiamo accumulato 40 mm in totale in 3 giorni, in linea con le attese e purtroppo ora si apre un nuovo periodo secco con vento che asciugherà in fretta i terreni.

Credimi, fossi in te mi fregerei le mani dalla gioia.
Ma io sono contentissimo specie della neve che per la cronaca è arrivata a 2000 m (da webcam sul Vettore è arrivata sullo Scoglio dell'Aquila che sta circa a quell'altezza!). Domenica se riusciamo ad andare da qualche parte posto le foto della neve!
truentum

Messaggio da truentum »

Ancora in attesa...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

truentum ha scritto:Ancora in attesa...
Qui è arrivato da poco, tra un po' sarà da te.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
valerio75 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

Prima minima ottobrina di questo ottobre, dopo una settimana: circa 7 gradi in diverse aree di Torino, e under 5 nelle campagne di torinese e artigiano.

Dopo la perturbazione di domenica-martedì, per il Nord ovest, ma soprattutto per il Piemonte, si preannuncia un nuovo lungo periodo secco che potrebbe mangiarsi quasi tutto ottobre, stante la prevalenza di correnti ora settentrionali ora orientali, stoppate poi dalla solita hp franco-iberica. Naturalmente nuovi e migliori aggiornamenti potrebbero cambiare le carte in tavola, ma se cosi fosse si confermerebbe il trend degli autunni del terzo millennio piemontese: pochissime e talvolta rovinose perturbazioni ( cmq antidemocratiche perfino a livello regionale) e lunghissimi periodi secchi dominate da tutte le alte pressioni del mondo.

Auguriamoci novità
Direi che ci sono ancora margini di recupero, se ottobre sarà così non è detto che lo sia anche novembre, diciamo che la paura di molti è che quell'hp possa metterci le radici e starci fino a marzo, e purtroppo non è una novità, ma ripeto al 7 ottobre ci sono ancora margini e si può sperare, fossimo stati al 7 febbraio era un suicidio!
Son sicuro che fosse successo l'opposto, cioè 15 giorni di correnti meridionali con piogge umidità, si parlerebbe di minime a doppia cifra indiane e si auspicherebbe ad un cambio di correnti per favorire le prime minime frizzanti, i vari volti della stessa medaglia.

Lities, ma guarda che quando piove non abbiamo l obbligo morale di avere minime indiane eh! Se la media delle minime di Torino in ottobre è ( diciamo era ) di circa 7 gradi, sta a significare che questo dato era frutto di un calcolo tra le notti serene più fredde ( diciamo tra i 3 e 5 gradi) e le notti nuvolose o piovose più miti, ergo di 9-11 gradi. Da qui si evince che quando piove, a ottobre, di notte, ci dovremmo aspettare nel piano nel torinese 9/12 gradi e non i 15/17 recenti o sempre piu frequenti.

In conclusione, la lamentela della notte Indiana come la definisci tu, nasce comunque dall' ennesima distorsione del clima attuale che ha portato albe ancora a 18 gradi a inizio ottobre. Quindi minime da fine agosto col cielo coperto non sono da altra faccia della medaglia perché piove in autunno, ma é da medaglia per l ennesima volta contraffatta
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui giornata campale, pioggia forte una sessantina di mm da ieri 90/100mm
picchio70

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:
valerio75 ha scritto: Direi che ci sono ancora margini di recupero, se ottobre sarà così non è detto che lo sia anche novembre, diciamo che la paura di molti è che quell'hp possa metterci le radici e starci fino a marzo, e purtroppo non è una novità, ma ripeto al 7 ottobre ci sono ancora margini e si può sperare, fossimo stati al 7 febbraio era un suicidio!
Son sicuro che fosse successo l'opposto, cioè 15 giorni di correnti meridionali con piogge umidità, si parlerebbe di minime a doppia cifra indiane e si auspicherebbe ad un cambio di correnti per favorire le prime minime frizzanti, i vari volti della stessa medaglia.

Lities, ma guarda che quando piove non abbiamo l obbligo morale di avere minime indiane eh! Se la media delle minime di Torino in ottobre è ( diciamo era ) di circa 7 gradi, sta a significare che questo dato era frutto di un calcolo tra le notti serene più fredde ( diciamo tra i 3 e 5 gradi) e le notti nuvolose o piovose più miti, ergo di 9-11 gradi. Da qui si evince che quando piove, a ottobre, di notte, ci dovremmo aspettare nel piano nel torinese 9/12 gradi e non i 15/17 recenti o sempre piu frequenti.

In conclusione, la lamentela della notte Indiana come la definisci tu, nasce comunque dall' ennesima distorsione del clima attuale che ha portato albe ancora a 18 gradi a inizio ottobre. Quindi minime da fine agosto col cielo coperto non sono da altra faccia della medaglia perché piove in autunno, ma é da medaglia per l ennesima volta contraffatta
Buonasera, perdonami ma 7° di media è frutto di notevoli combinazioni,
e calcolata su 30 anni di rilevamenti, e comprende le tre decadi e le sue varianti climatiche,
mi sembra troppo semplicistico quello che hai espresso e troppo di parte.
0° di media li puoi avere con -1/+1 -5/+5 -10/+10 esempi per capirci.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Maltempo pesante, da mezzogiorno si susseguono forti rovesci con molti fulmini.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Diamond_Sea ha scritto:Maltempo pesante, da mezzogiorno si susseguono forti rovesci con molti fulmini.
Qui tanti tuoni e fulmini ma poca pioggia scarsi 5 mm
Molto fresco.
InvernoPerfetto

picchio70 ha scritto:
lities ha scritto: Son sicuro che fosse successo l'opposto, cioè 15 giorni di correnti meridionali con piogge umidità, si parlerebbe di minime a doppia cifra indiane e si auspicherebbe ad un cambio di correnti per favorire le prime minime frizzanti, i vari volti della stessa medaglia.

e calcolata su 30 anni di rilevamenti, e comprende le tre decadi e le sue varianti climatiche,
Picchio, guarda che lo so benissimo che la media è frutto di calcoli di giornate molto più variabili, non sono un ingenuo. Il mio calcolo mediano è stato fatto tra gli intervalli di valori più frequenti e classici in ottobre, anche perché altrimenti per equiparare i 15/18 di inizio mese mi dovrei aspettare diversi 0 gradi da qui a poco o addirittura minime negative, cosa assai improbabile perché oramai si verificano non prima di fine novembre, salvo eccezioni.

Però il tema del " discorso di parte " proprio non lo accetto, né da te nè da nessun altro. Primo, perché potrei dire la stessa cosa di te visto che quasi sempre tendi ad esaltare i possibili peggioramenti ( molti dei quali poi non si sino realuzzati) soprattutto quando si concentrano al centrosud e adriatiche e a "normalizzare" le lunghe fasi calde. Secondo perché a me essere di parte non solo non mi porta alcun vantaggio, essendo poi io un amante del freddo e dei fenoneni siprattutto invernali ( basterebbe leggere il.mik nick), ma non fa parte della mia cultura scientifica: io sono solo un osservatore che vive sì di passioni ma che si confronta coi dati
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:

Picchio, guarda che lo so benissimo che la media è frutto di calcoli di giornate molto più variabili, non sono un ingenuo. Il mio calcolo mediano è stato fatto tra gli intervalli di valori più frequenti e classici in ottobre, anche perché altrimenti per equiparare i 15/18 di inizio mese mi dovrei aspettare diversi 0 gradi da qui a poco o addirittura minime negative, cosa assai improbabile perché oramai si verificano non prima di fine novembre, salvo eccezioni.

Però il tema del " discorso di parte " proprio non lo accetto, né da te nè da nessun altro. Primo, perché potrei dire la stessa cosa di te visto che quasi sempre tendi ad esaltare i possibili peggioramenti ( molti dei quali poi non si sino realuzzati) soprattutto quando si concentrano al centrosud e adriatiche e a "normalizzare" le lunghe fasi calde. Secondo perché a me essere di parte non solo non mi porta alcun vantaggio, essendo poi io un amante del freddo e dei fenoneni siprattutto invernali ( basterebbe leggere il.mik nick), ma non fa parte della mia cultura scientifica: io sono solo un osservatore che vive sì di passioni ma che si confronta coi dati
Se ti sei offeso ti chiedo scusa perché non era mia intenzione, come prima cosa.
Le medie sono trentennali, quindi non è da aspettarsi il riequilibrio termico nel mese preso in considerazione, ma nel calcolo dei 30 e calcolando che il trend è in ascesa, come spesso
affermi e sottolinei.
Il resto che hai scritto ti dico che forse ti confondi, non sul realizzarsi o meno delle tendenze, ma sul fatto che mi reputi partigiano, hai sbagliato persona, e non di poco.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Ieri sera forte temporale, piuttosto inaspettato, che ha scaricato in media 30 mm (gli accumuli variano molto a seconda delle zona)
Ora 13,6 gradi, piove discretamente, 15 mm accumulati al momento, alcune zone più a nord ovest sono già over 30mm :shock:
InvernoPerfetto

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buonasera, perdonami ma 7° di media è frutto di notevoli combinazioni,

Se ti sei offeso ti chiedo scusa perché non era mia intenzione, come prima cosa.
Le medie sono trentennali, quindi non è da aspettarsi il riequilibrio termico nel mese preso in considerazione, ma nel calcolo dei 30 e calcolando che il trend è in ascesa, come spesso
affermi e sottolinei.
Il resto che hai scritto ti dico che forse ti confondi, non sul realizzarsi o meno delle tendenze, ma sul fatto che mi reputi partigiano, hai sbagliato persona, e non di poco.
Bene, allora avremo sbagliato entrambi: tu nell' accusarmi di fare discorsi di parte, e io nell' alludere che tu possa essere partigiano.

Basta intendersi

Con stima🤗
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Tramonto post tempesta christian

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Riduci la foto supergelo, grazie
Bloccato