Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:run di controllo che non perdona
Immagine
i pannelli prima delle 200 ore non ti si vedono sul computer?
Immagine
una giornata di pioggia se arriva dopo un mese che non piove e dopo siamo punto e a capo ,se queste sono le svolte io alzo le mani oppure meglio la tramontana che vede gf nel lungo?
punti di vista perchè rimane mondezza
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

fin quando i valori di pressione sulla Spagna e sui mari ad ovest della penisola continuano a rimanere su valori mediamente alti e livellati non ci sono le condizioni per ingressi perturbati franchi e decisi nel mediterraneo centrale...in queste condizioni attendersi precipitazioni generose e diffuse al nord e su gran parte dei settori occidentali rimane utopia (limitate sono le precipitazioni odierne e limitate saranno quelle entro la metà prossima settimana).
I fronti in scorrimento da ovest non sono sorretti da ondulazioni in grado da contenere minimi depressionari, i fronti restano blandi e spesso destinati alla frontolisi e le poche precipitazioni si concentrano nelle zone da stau orografico...senza contare che le pulsazioni pressorie ad ovest imprimono sovente alle correnti la direttrice nord occidentale con conseguenti ventilazioni di caduta secche e sostenute al nord a scivolare verso sud est.
Insomma per ora cambia abbastanza poco rispetto allo schema barico "medio" che aleggia da mesi fra mediterraneo centro occidentale.
Vediamo se l'avanzata stagionale primaverile complice i fenomeni convettivi riesce a movimentare almeno un poco la situazione su alcuni settori...per ora ingressi perturbati decisi e consistenti non se ne vedono all'orizzonte ancora per un bel pò sui settori ove la carenza precipitativa degli ultimi mesi è marcata e e figlia di una circolazione molto ripetitiva (variazioni bariche circolatorie molto pigre e spesso stagnanti nel mediterraneo centrale in una direzione o nell'altra....).
Ultima modifica di manu73 il gio mar 07, 2019 12:59 pm, modificato 4 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:run di controllo che non perdona
Immagine
i pannelli prima delle 200 ore non ti si vedono sul computer?
Immagine
una giornata di pioggia se arriva dopo un mese che non piove e dopo siamo punto e a capo ,se queste sono le svolte io alzo le mani oppure meglio la tramontana che vede gf nel lungo?
la svolta quale sarebbe? settimane di pioggia consecutive?
se ti fa 20 mm in quel passaggio e poi altri due passaggi simili nell'arco del mese alternati a giornate di sole ecco il clima marzolino romano classico
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sua maestà l'europeo stamattina chiudeva così? fa schifo? lascia presagire altra siccità? boh
questo td veramente sta diventando una valle di lacrime e qualcuno non ha proprio motivo di piangere
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:ma non si recupera con 100 mm in due giorni, a mio avviso, poi ognuno libero di sperare quello che vuole. Io a memoria ricordo che l'autunno non è stato scarso di precipitazioni sull'Italia, idem per gennaio, poi non conosco tutte le singole situazioni dei vari territori italiani.
Per esempio trovo veramente bizzarra la parola siccità per Roma, dopo un 2018 nettamente sopramedia pluvio, autunno piovosissimo e gennaio anche, l'unico mese secco invernale è stato febbraio per Roma, beh sinceramente a sentire certi pare che il tevere si stia prosciugando, o che Roma non veda acqua da chissà quanto.
Diverso il discorso per alcune aree del settentrione che effettivamente vedono una situazione un po più critica
Ovvio che non si possa recuperare il deficit idrico con un'alluvione, penso nessuno si auguri alluvioni, ma al momento se guardo gli spaghi della mia zona, dove posso vedere un marzo normale?
No, perché vedo un passaggio poco incisivo e sempre più limato, poi sostanzialmente un grafico da encefalogramma piatto.
Qui non c'è alcuna alternanza fra sole e pioggia, c'è solo seccume alternato ad un unico passaggio di pochissimi mm fra 6 giorni (siamo ancora in tempo a limare/annullare), senza considerare che veniamo da un trittico Dicembre-Gennaio-Febbraio in cui abbiamo raccolto all'incirca quello che avevamo raccolto nel solo novembre, tra l'altro portandoci una zavorra di seccume partita circa un anno fa.
Capisco che a Roma state secondo te a posto, ma su buona parte del Nord Italia no.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:ma non si recupera con 100 mm in due giorni, a mio avviso, poi ognuno libero di sperare quello che vuole. Io a memoria ricordo che l'autunno non è stato scarso di precipitazioni sull'Italia, idem per gennaio, poi non conosco tutte le singole situazioni dei vari territori italiani.
Per esempio trovo veramente bizzarra la parola siccità per Roma, dopo un 2018 nettamente sopramedia pluvio, autunno piovosissimo e gennaio anche, l'unico mese secco invernale è stato febbraio per Roma, beh sinceramente a sentire certi pare che il tevere si stia prosciugando, o che Roma non veda acqua da chissà quanto.
Diverso il discorso per alcune aree del settentrione che effettivamente vedono una situazione un po più critica
Ovvio che non si possa recuperare il deficit idrico con un'alluvione, penso nessuno si auguri alluvioni, ma al momento se guardo gli spaghi della mia zona, dove posso vedere un marzo normale?
No, perché vedo un passaggio poco incisivo e sempre più limato, poi sostanzialmente un grafico da encefalogramma piatto.
Qui non c'è alcuna alternanza fra sole e pioggia, c'è solo seccume alternato ad un unico passaggio di pochissimi mm fra 6 giorni (siamo ancora in tempo a limare/annullare), senza considerare che veniamo da un trittico Dicembre-Gennaio-Febbraio in cui abbiamo raccolto all'incirca quello che avevamo raccolto nel solo novembre, tra l'altro portandoci una zavorra di seccume partita circa un anno fa.
Capisco che a Roma state secondo te a posto, ma su buona parte del Nord Italia no.

Immagine
che hai detto di diverso da me?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi da canotto
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
che hai detto di diverso da me?
"e ricordo che non è nella "normalità del clima italiano" vedere settimane consecutive di piogge da lampedusa a saint vincent, ricordo anche che non si recuperano delle anomalie con altre anomalie, chiedere a marzo di recuperare le scarse precipitazioni di Non limitate aree dei mesi precedenti vorrebbe dire augurarsi alluvioni"

Una domanda: chi ha augurato settimane di pioggia? dove si vedrebbero settimane di pioggia?
Si vedono solo settimane di seccume e se lo si sottolinea si diventa automaticamente dei troll.
Credo che non rientrino nella "normalità del clima italiano" nemmeno anticicloni che dominino più di un mese consecutivo, o direttamente, o tramite la loro ingerenza portando totale assenze di precipitazioni per periodi lunghi.
Tu stai cercando di dire in qualche modo che questa situazione sia tutto sommato normale, ma non lo è nemmeno un po', per di più facendo passare chi rileva questa anomalia come un troll, uno squinternato o un piagnone.
dersu

Messaggio da dersu »

Esatto, quindi dovresti limitarti a commentare situazioni che pensi di conoscere...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno!
Sul tema pioggia questa volta concordo con Robertino, almeno per quanto riguarda Roma, è stato fatto il pieno nei mesi precdenti, persino la scorsa estate a Roma ha piovuto ben più della norma.

Discorso diverso per il Nord, basta guardare i livelli del Po

Tuttavia le brevi siccità sono cicliche, vedrete che ci saranno dei tentativi di riequilibrio parziali, il cambiamento climatico ha inciso sulla frequenza e distribuzione nel tempo, quindi periodo di magra, a periodi del "tutto insieme", che fa danni ugualmente

è un effetto ormai consolidato. purtroppo, non a caso si registrano mini alluvioni lampo, frequenti, frangenti in cui viene scaricata magari tutta la pioggia di un mese

ci sono sempre state?

certo, ma come dicono quasi tutti gli scienziati del clima, in questi anni accadono più spesso.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:bgiorno!
Sul tema pioggia questa volta concordo con Robertino, almeno per quanto riguarda Roma, è stato fatto il pieno nei mesi precdenti, persino la scorsa estate a Roma ha piovuto ben più della norma.

Discorso diverso per il Nord, basta guardare i livelli del Po

Tuttavia le brevi siccità sono cicliche, vedrete che ci saranno dei tentativi di riequilibrio parziali, il cambiamento climatico ha inciso sulla frequenza e distribuzione nel tempo, quindi periodo di magra, a periodi del "tutto insieme", che fa danni ugualmente

è un effetto ormai consolidato. purtroppo, non a caso si registrano mini alluvioni lampo, frequenti, frangenti in cui viene scaricata magari tutta la pioggia di un mese

ci sono sempre state?

certo, ma come dicono quasi tutti gli scienziati del clima, in questi anni accadono più spesso.
Fotografia della realtà climatica attuale, non fà una piega
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Il problema è che non si vedono neanche 10 mm da più di 1 mese e che poi dell e alluvioni lampo ne facciamo volentieri a meno
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto: i pannelli prima delle 200 ore non ti si vedono sul computer?
Immagine
la svolta quale sarebbe? settimane di pioggia consecutive?
se ti fa 20 mm in quel passaggio e poi altri due passaggi simili nell'arco del mese alternati a giornate di sole ecco il clima marzolino romano classico
la primavera é sinonimo di tempo variabile, piogge alternate a schiarite, ma dove il tempo perturbato la deve fare da padrone, non siamo in estate, dove qualche passaggio temporalesco interrompe l'egemonia anticiclonica,e dai suuu.... non ho capito se devo esultare per 5mm di pioggia dopo un mese e mezzo di hp
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manco una goccia
previsioni fallimentari

Oggi - 14:05
La perturbazione è stata sparata via dalle regioni settentrionali: agisce solo sull'arco alpino centro-orientale e sull'Appennino Ligure, per il resto il clima è asciutto e in parte soleggiato: Link
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:sua maestà l'europeo stamattina chiudeva così? fa schifo? lascia presagire altra siccità? boh
questo td veramente sta diventando una valle di lacrime e qualcuno non ha proprio motivo di piangere
Immagine

non contano i mm virtuali, al momento nulla e questo, salvo qualche mm il 1' dura da un mese.

se poi le perturbazioni viste da GFS sono queste siamo a posto:

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... le-/77913/
Bloccato