DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

michele57 ha scritto:Ho visto un pò tutte l'emissioni delle 12 e il quadro sembra rivolto ad un peggioramento del tempo che dovrebbe intervenire proprio intorno alla festività dell'Immacolata. Un veloce corpo nuvoloso dovrebbe anticipare tale peggioramento con qualche rovescio nella giornata di giovedì 6 dicembre.
Questa evoluzione, a circa 144 ore, potrebbe ancora essere "rivisitata" dai modelli con qualche variazione che però non dovrebbe sconvolgere il trend votato ad un cambiamento del tempo.
Qui, a mio avviso, terminano le cose più probabili.
La successiva evoluzione, votata più verso il freddo, si concretizza solo dopo le 192 ore. Questo fatto mi sembra che viene un pò snobbato da diverse persone del forum.
Sono convinto, invece, che bisogna aspettare che tale eventuale irruzione fredda venga proposta dai modelli in tempistiche più affidabili.
Mi permetto di fare un esempio: una ipotesi fredda che andrà ad interessare le zone italiche, vista dai modelli intorno alle 120 ore, al di là di un possibile ulteriore "aggiustamento"potrà essere proposto anche in una previsione attendibile.
Dico questo per 3 motivi:
1- molte volte in passato si sono avute evidenti stravolgimenti e relative delusioni, anche quando i modelli facevano vedere qualche evoluzione interessante sotto le 192 ore e anche di meno.infatti io mi ero accorto che alle 192 ore c'è lo snodo cruciale e in quel tempo"192 ore" che si approfondisce la depressione sullo Ionio e dal li più profonda si fa e meglio è per tutti potrebbe far scendere più freddo e creare un altro minimo che scende dal rodano o Carcassona e far si che si crea una bella e grande depressione fredda.
2- Reading(modello da me preferito) lo guardo sempre con una validità che non supera, assolutamente le 120/144 ore.
Oltre queste tempistiche non permette assolute ipotesi di credibilità.
3- Sono un pò testardo e non sono convinto dello scenario proposto dai modelli. Mi aspetto sì un episodio freddo, ma non della portata che i modelli stessi ci fanno vedere, sebbene in tempistiche ancora decisamente lunghe.

Sempre però pronto a prendere atto che questa mia "testardaggine" mi ha portato a sbagliare l'entità di un episodio invernale, che se pure pronosticato, dal sottoscritto, e da alcuni amici del forum già da tempo,si concretizza con una evoluzione decisamente fredda e con la neve che possa imbiancare gran parte del nostro paese anche a quote basse.

Se sapeste come vorrei che ciò accadesse...
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Io mi ero accorto che alle 192 ore c'è lo snodo cruciale e in quel tempo"192 ore" che si approfondisce la depressione sullo Ionio e dal li più profonda si fa e meglio è per tutti potrebbe far scendere più freddo e creare un altro minimo che scende dal rodano o Carcassona e far si che si crea una bella e grande depressione fredda
ale12

Messaggio da ale12 »

Il problema è che effettivamente un aggancio come può essere quello visto da gfs è negativo per me in due sensi : uno perché non permette al gelo vero di sfondare sul nostro paese due perché non sbloccherà il pattern barico europeo post irruzione per me
Invece la visione di reading là si che potrebbero cambiare le carte in tavola
ale12

Messaggio da ale12 »

Addirittura per il parallelo va ancora più alta con aggaccio in nord Atlantico quasi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

per un buon episodio la radice dell' hp non deve cedere o farlo il più tardi possibile e soprattutto il freddo deve entrare diretto da nord-est, senza giri lunghi e tortuosi, ma manca ancora tanto quindi guardare con un certo distacco tali carte
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Est shift importante di gfs con il gelo che nonostante la forza del canadese scende su di noi senza traslare tutto ad ovest cm ieri sera...e siamo a 200 ore già...al 12...quindi troppo in là...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Gelo spazzato via senza pietà abb velocemente x gfs...vedremo reading...chiaro cm il blocco ad ovest sia abb parecchio in difficoltà col canadese...nn mi stupirei se ci trovassimo con in mano un pugno di mosche tra 2 giorni....a dopo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
I modelli fin qui usciti danno una versione classica della colata. Adriatico e centro sud più interessati.
Io direi di non andare oltre le 200 ore perchè le strade poi già si dividono. Vedi gfs e gem.
A dopo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

run di controlllo una bomba
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:run di controlllo una bomba
Si....da paura...e gia' prima delle 192h....

Immagine

Immagine

A dopo.... 8)
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ecco che gfs vede una situazione più classica era ovvio che I run di ieri pomeriggio e ieri sera erano ampiamente fuori dal coro
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, ingresso stendipanni al nord che si ridurra' alla solita strisciata,
personalmente non mi esalto:

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginecaldofilo gfs sul long
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Gelo siciliano ha scritto:Ecco che gfs vede una situazione più classica era ovvio che I run di ieri pomeriggio e ieri sera erano ampiamente fuori dal coro
le sentenze con carte a 200 ore non si danno ,quindi dire gf fuori dal coro è insensato e soltanto perchè non vede quello che ci piace
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao nevo non xke quello di ieri non piace ma semplicemente xke quello visto ieri da gfs oltre ad essere isolato da tutti I modelli era frutto anche dell'ennesimo cambio di rotta del modello contro un reading spedito x la sua strada e coerente...possibilmente sbaglio e gfs ricambia ancora e avrà ragione ma onestamente la visione di gfs di ieri sera mi sembra ampiamente fuori dal coro...vediamo tra poco se reading propone una configurazione simile a quella di gfs di ieri sera o meno...
Bloccato