Novembre: sottomedia ovunque
Dicembre: sottomedia , media al Sud
Gennaio: sottomedia al Nord, media Centro, 'sovra' al Sud
Febbraio: media Centro-Nord , resto 'sovra'
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Eh, sì...potrebbe succedere anche questo....ma occhio, i runmanu73 ha scritto:le carte del famoso "disgelo Natalizio" e dei bagni di Natale sulla spiaggia di Mondello .......ulisse55 ha scritto:DAILY!
Riprendiamo la...didattica:
avrete visto , come ha postato il buon eb, che Dicembre
è da 'schifìo' dal punto di vista anomalie....no?
Ebbene, non è matematico che siano assenti del tutto
eventi 'particolari' diversi dall'HP (è in max quello che si
noterebbe) , anche perchè le anomalie sono LA MEDIA
di tutto il mese.
Ecco , ad esempio, una daily dimostrativa:
...che poi si realizzi è tutto da vedere, ma lo sappiamo...
Però le termiche hanno un senso e sono da ...cestinare...
Così almeno saranno contenti coloro che mi 'accusavano'
di postare solo carte a senso unico.
Sempre col soriso sulle labbra, eh!![]()
![]()
è un'ottima osservazione secondo me, senza polemica su questo modello su cui ho più volte detto la mia... le carte in cui l'Italia si colora anche pesantemente di blu sono spesso le stesse in cui l'est europa è invece al rosso, da dove dovrebbe venire tutto quel freddo? perchè si sa che se viene da nord-nord ovest non è granchè, soprattutto per il centro sud che si ritroverebbe spesso con richiami sciroccali.ducaneve ha scritto:Salve. Questo modello utilizzato dal Prof. non mi è piaciuto tanto, perchè tutti sanno e correggetemi se sbaglio, che almeno l'Europa dell'est avrà un inverno sottomedia o quanto meno in media, già per quelle zone avere un inverno classico vuol dire un freddo cane!
Mi sarei aspettato da questo modello continue carte blu o neutre per l'est Europa, lasciando perdere l'italia che fà sempre storia a se.
Invece spuntano spesso per l'est carte rosse.
Vorrei chiedere al Prof, Eb, e altri che hanno una idea, questo:
Lasciamo stare dicembre, gennaio, ecc, ma almeno per Novembre si ha un idea chiara sulle anomalie delle temperature???
Inverno vero a novembre??ulisse55 ha scritto:Prenderebbe quota un Inverno vero... Normale.
Alle carte odierne manca
all'appello solo Dicembre.
Buon week a tutti.
Uli
Ma infatti è così....come per la mappa di agosto che vedeva il centro-sud freddo e il nord in media ed è successo il contrario!vince1986 ha scritto:è un'ottima osservazione secondo me, senza polemica su questo modello su cui ho più volte detto la mia... le carte in cui l'Italia si colora anche pesantemente di blu sono spesso le stesse in cui l'est europa è invece al rosso, da dove dovrebbe venire tutto quel freddo? perchè si sa che se viene da nord-nord ovest non è granchè, soprattutto per il centro sud che si ritroverebbe spesso con richiami sciroccali.ducaneve ha scritto:Salve. Questo modello utilizzato dal Prof. non mi è piaciuto tanto, perchè tutti sanno e correggetemi se sbaglio, che almeno l'Europa dell'est avrà un inverno sottomedia o quanto meno in media, già per quelle zone avere un inverno classico vuol dire un freddo cane!
Mi sarei aspettato da questo modello continue carte blu o neutre per l'est Europa, lasciando perdere l'italia che fà sempre storia a se.
Lasciamo stare dicembre, gennaio, ecc, ma almeno per Novembre si ha un idea chiara sulle anomalie delle temperature???

Infatti è così...eb717 ha scritto:Ma infatti è così....come per la mappa di agosto che vedeva il centro-sud freddo e il nord in media ed è successo il contrario!vince1986 ha scritto:è un'ottima osservazione secondo me, senza polemica su questo modello su cui ho più volte detto la mia... le carte in cui l'Italia si colora anche pesantemente di blu sono spesso le stesse in cui l'est europa è invece al rosso, da dove dovrebbe venire tutto quel freddo? perchè si sa che se viene da nord-nord ovest non è granchè, soprattutto per il centro sud che si ritroverebbe spesso con richiami sciroccali.ducaneve ha scritto:Salve. Questo modello utilizzato dal Prof. non mi è piaciuto tanto, perchè tutti sanno e correggetemi se sbaglio, che almeno l'Europa dell'est avrà un inverno sottomedia o quanto meno in media, già per quelle zone avere un inverno classico vuol dire un freddo cane!
Non c'è logica nè continuità negli scenari proposti....però per carità ognuno è libero di dire quello che vuole.
Una cosa ci tengo a rimarcarla però dopo le polemiche da vittima di ieri: prima si dice che lo scopo e didattico e di monitorare il modello, poi però si crede eccome alle carte blu che si postano...ma non si possono "£contrastare". E' questo che non capisco...anche perché come diceva il moderatore capo ieri lo sanno tutti che gli asini non volano!
Comunque torniamo alle nuove mappe...il novembre gelido è sparito!!![]()
![]()
![]()
Sicuramente una bella carta...anche se le altre non sono esaltanti!PaoloColbertaldo ha scritto:[/img]
E' il Gennaio che manca da tanto, troppo tempo