Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:Ragazzi state bboni!! :D

Intanto Reading si sta piegando stavolta, modello in netta crisi a volte:

Immagine
Intanto quest'estate le ha suonate all'americano :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a 168 ore ch
e sono comunque tante gf e reading si vengono incontro ,anche se il pannello dopo prende 2 scenari diversi .ma anche gem e il run di controllo del modello americano vedono la goccia centrata nel mediterraneo .ci sono 2 possibili scenari .se va come vede il modello americano le tirreniche potrebbero ricevere ingenti quantitativi di pioggia e un cospicuo calo termico .se andasse come vede reading fino ad un certo punto le regioni favorite sarebbero le adriatiche e il sud .con le goccie fredde i modelli vanno nel pallone come diceva EB prima .vediamo la sfida affascinante ,anche se cè da dire che reading ha bastona to gf praticamente per quasi tutti i 3 mesi estivi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gem molto pesante
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:

Immagine
Mah Alex, ne ha prese anche lui, come stavolta...ma se anche fosse considerando che questo inverno ha perso tutte le battaglie (ma proprio tutte) direi che Gfs per il 2014 sta superando l'europeo, anche se con i suoi soliti evidenti limiti! ;)
Buona serata!
Ultima modifica di eb717 il mar ago 26, 2014 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io Nevo sono fermo a 12mm per agosto, nulla di rilevante, spiace anche a me per gli amici del nord! ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:

Immagine
Mah Alex, ne ha prese anche lui, come stavolta...ma se anche fosse considerando che questo inverno ha perso tutte le battaglie (ma proprio tutte) direi che Gfs per il 2014 sta superando l'europeo, anche se con i suoi soliti evidenti limiti! ;)
Buona serata!
Non esiste il modello perfetto, ma che quest'estate sia stato superiore e' fuor di dubbio, vedremo come andranno le cose da qui a fine anno, io tifo per l'europeo, mi spiace per chi vorrebbe un Settembre infarcito di perturbazioni atlantiche a manetta ma per quanto mi riguarda spero l'Oceano si prenda una bella vacanza specie i primi giorni visto che voglio andare in Trentino e Alto Adige, la faccia pure al centro-sud l'acqua :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ormai è chiaro che qualcosa di importante succederà
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

monte capanne ha scritto:ormai è chiaro che qualcosa di importante succederà
di che tipo?? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto: Intanto quest'estate le ha suonate all'americano :wink:
Buona serata!
Non esiste il modello perfetto, ma che quest'estate sia stato superiore e' fuor di dubbio, vedremo come andranno le cose da qui a fine anno, io tifo per l'europeo, mi spiace per chi vorrebbe un Settembre infarcito di perturbazioni atlantiche a manetta ma per quanto mi riguarda spero l'Oceano si prenda una bella vacanza specie i primi giorni visto che voglio andare in Trentino e Alto Adige, la faccia pure al centro-sud l'acqua :lol:
Concordo Alex, il modello perfetto non c'è ovvio, per questo pur sapendo i limiti di gfs non minimizzo quelli di Reading. Concordo anche sul fatto che bastano le perturbazioni in fila, ma x me non serve tifare Reading...cambia idea ad ogni run e a volte è più perturbato dell'americano. Può essere che stavolta la goccia si isoli al centro-sud, risparmiando il nord, è una possibilità! Notte!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Perdonerete l'OT: ragazzi, guardate gli spaghi. È inutile stare appresso a tutti i gm!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:Perdonerete l'OT: ragazzi, guardate gli spaghi. È inutile stare appresso a tutti i gm!
Grande Cribbio! :lol:

Eccoli:

Immagine

Evidente rinfrescata con l'inizio di settembre, con l'aumento dell'instabilità! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer ago 27, 2014 12:34 am, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

la conclusione di questo film era troppo scontata...
è stato difficile poter confrontarsi con chi sosteneva il proseguo indisturbato dell'estate, ma ora penso che ci sia poco anzi niente da discutere...con settembre arriva l'autunno.... :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno, questa mattina GFS trova l'accordo con l'europeo vedendo anche lui l'ingresso orientale della goccia, che poi insisterebbe al centro sud...in questo modo il nord sarebbe risparmiato dal grosso del maltempo.

Immagine

PS. volevo dire la mia su questa lotta tra modelli: concordo con Eb che non esiste un modello perfetto, GFS e READING sono sicuramente i migliori ma nessuno dei due è esente da difetti e prevale sull'altro; qualcuno ha detto che l'europeo quest'estate è stato superiore, ma a me non sembra dato che ha più volte visto termiche apocalittiche sul centro sud, a cui l'americano non credeva e che infatti non si sono verificate.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Bruttissimo cut-off Mediterraneo, molto pericoloso. Rischio di temporali marittimi violenti con shelf-cloud e autorigeneranti. Ennesima mazzata finale a una stagione da dimenticare in toto. Ormai qualsiasi cosa accade il 2014 è l'annus horribils della meteo.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

piccola osservazione: Meteolive stamattina dice che calano le quotazioni del peggioramento di fine mese, in quanto avremo solo correnti settentrionali e qualche disturbo al centro sud.
A me sembra un tantino riduttivo, il nord con questa configurazione verrà in buona parte saltato (e meno male) ma sul resto d'Italia ci sarà la prima seria crisi estiva e non credo ci sarà solo "qualche disturbo".
Bloccato