Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

alx87 ha scritto:
milesdomini ha scritto:Intanto questa si chiama primavera, per tutta l'Europa centro-ovest e mediterraneo centro-ovest. E tenete conto che l'Europa centro settentrionale è sotto una spessa coltre di nubi, quindi non sono temp dovute al forte irradiamento.

Immagine

Non sembra certo Febbraio, e non è una pausa interlocutoria; sta roba tra alti e bassi è durata metà mese.
Per fare un esempio: attualmente, 10°c al passo Resia, 17 °c a Tarvisio. Lasciate perdere le temperture rilevate nei fondo valle e nelle città in piano dove ristagna l'umido fresco, senza un alito di vento.

Questi sono i fatti al momento, Ulisse. Altro che Noaa.
Da domenica.. vedremo, speriamo bene. Ma ci aspettano ancora 4 giorni di tepore.
Il tempo ha cominciato ad assumere una connotazione primaverile da circa una settimana, più o meno dal giorno 23, tra la fine dell'ondata di gelo e l'inizio della fase mite c'è stato un periodo con temperature all'incirca nella norma di Febbraio, e Febbraio fino a prova contraria è ancora considerato un mese invernale smettiamola di dire che è primavera da metà mese come se a metà Febbraio ci fossero già 20°.
E comunque, neanche quello che si è visto prima non era certo roba che si vede in un normale Febbraio, anzi, è stato più lungo e anomalo di ciò che si sta vedendo ora.
D'accordo al 100%

Comunque, ho cancellato i post inutili e i lamenti per i quali, vi ricordo, c'è una stanza dedicata
Ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianlav ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto: ranger a questo punto è inutile che parli,tanto qualunque run esce anche se pietoso qui dentro va bene!prima erano termiche da novembre,adesso da ottobre....ma tanto va bene così,è tutto normale!non c'è nessuno e dico nessuno che ammetta questo ennesimo flop invernale....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che ridere leggere flop invernale ,mi stanno cascando le mascelle a terra :lol: :lol:
speriamo che gli inverni che seguiranno faranno lo stesso flop così avrò sempre la neve a terra per un mese come è successo quest'anno, nevofilo almeno a te cadono le mascelle dal ridere invece a me cadono gli occhi dal piangere vedendo quello che scrivono questi due
lascia stare neanche davanti le carte seguitano a sparare 18 gradi a roma da lunedi :lol: :lol: e mi spiace per finnico che lo reputo una bella persona ma scivola sempre :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:tra l'altro la -4 che va a sprofondare in nord Africa,con aria calda che risale verso il sud ed il centro....vediamo se adesso la mia affermazione dei 18 gradi adesso viene criticata!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la temp non sale oltre i 10-12 gradi durante il peggioramento e poi è libeccio non scirocco andate a scuola te e ranger o imparate senza sparare
a parte leggi bene,non mi pare di aver menzionato lo scirocco!poi a volte pecchi di presunzione e arroganza,arrivando a trattare la gente dall'alto in basso se solo si azzarda a dissentire con la tua tesi fredda...comunque se vuoi la ragione tienitela pure,se ti piacciono quei modelli io non sono nessuno per discutere il tuo modo di pensare!
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

koko ha scritto:
ranger ha scritto:La provocazione è nella testa di chi per cercare il gelo a tutti i costi deve mistificare la realtà..Ed è un insulto dare del provocatore a chi sta semplicembre mostrando della carte che FOTOGRAFANO lo status quo in Europa e in Italia.
Della serie i fatti e non le parole.
Cn stima.
io sono il primo a riconoscere, e l'ho scritto,che fino a domenica
avremo temperature ben oltre la media....e SENZA PRP..
quando parlo di sottomedia termico parlo del periodo 6-11 marzo
e lo faccio da lunedì scorso...
io non contesto ASSOLUTAMENTE la carta postata da MIles,che stimo,
è la realtà odierna!!!!!!!!!!!!
ma se permetti un conto è fare del nowcasting..
un conto è provare ad analizzare il tempo fra 6-10 giorni..
sono due temi diversi...
io ti stimo ma, scusa se lo faccio notare, quando scrivi che non te ne frega delle piogge al nord non ti fai onore...
con stima
Koko ti rispondo, ricambiando la stima,
non è un nowcasting fatto con fini provocatori.
E' la semplice dimostrazione che le previsioni a 6-10 giorni fatte 6-10 giorni fa sono state smontate giorno dopo giorno dai modelli e dalla carta delle T in tempo reale che ho mostrato.
Se ti rileggi i post della scorsa settimana e le carte postate sembrava dovesse tornare chissà cosa.
So bene che l'argomento qui, non è il nowcasting, ma se le previsioni a 6-10 giorni non vengono mai verificate.. che senso ha farle?
Non credi?
ranger

Messaggio da ranger »

Certo Eb che i primi 13 giorni di febbraio sono stati più anomali di questi ultimi...E ci mancherebbe, a febbraio siamo in inverno..già il fatto che gli ultimi giorni ci siano 20 gradi dovrebbe far riflettere...
E cmq ti dmentichei quello che "non ha fatto" dal 1 dicembre al 31 gennaio, se proprio vuoi ingaggiare una sfida a vedere quante sono le anomalia verso il caldo/mite e vferso il gelo..Con stima ovviamente...
:D
Finnisco lascia perdere non l'ammetteranno mai...Per lor è gelo anche con 10 gradi, figurati...
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
in questa carta c'è il nocciolo della questione...
il run gfs06 in confronto alle 20ipotesi ensemble sta finendo in minoranza..
stanno aumentando le ipotesi che vedono un est shift della perturbazione..
stamane ho posto una domanda in merito..
purtroppo invece di calare aumentano,secondo me, man mano che ci avviciniamo al momento cruciale le possibilità di un est shift del nocciolo più freddo..
conseguenze?
1)le solite zone colpite da acqua e sopratutto neve :cry: :cry:
2) rischio per il nord ovest di essere ancora sottovento prp ridotte di molto..

:cry: :cry: :x :x

se sbaglio correggetemi..ne sarei felice
ciao
In sostanza non sbagli, anche io tengo conto di questo
possibile est-shift, anche se al 45% come detto in post fà...
Inoltre, la carta da te esposta riguarda il run di controllo,
ovvero la ensamble senza perturbazioni;
se vai a vederle tutte ti accorgerai che ce ne sono almeno 9
che dicono tutt'altro (5-6-7-10-12-13-14-16-17),
in particolare la 'corsa' 13 :

Immagine

In conclusione: incertezza.
analisi condivisibile, come sempre...
il guaio è che sono in aumento le ipotesi di un importante est shift..
e siamo ancora a 144-168 ore..
la mia "paura" è che invece di calare aumentino...
un po tutti i giorni...
vedremo..
grazie per le tue risposte esaustive e puntuali..
è sempre un piacere leggerti..
ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:tra l'altro la -4 che va a sprofondare in nord Africa,con aria calda che risale verso il sud ed il centro....vediamo se adesso la mia affermazione dei 18 gradi adesso viene criticata!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la temp non sale oltre i 10-12 gradi durante il peggioramento e poi è libeccio non scirocco andate a scuola te e ranger o imparate senza sparare
a parte leggi bene,non mi pare di aver menzionato lo scirocco!poi a volte pecchi di presunzione e arroganza,arrivando a trattare la gente dall'alto in basso se solo si azzarda a dissentire con la tua tesi fredda...comunque se vuoi la ragione tienitela pure,se ti piacciono quei modelli io non sono nessuno per discutere il tuo modo di pensare!
apri gli occhi invece di andare dietro ad uno che non sa neanche cosa sia un omega rovesciata ,ti ho postato la carta delle temperature al suolo durante il peggioramento ma tu insisti nel dire 18 gradi ,,davanti quella carta non cè scampo i 18 fino a domenica.io non pecco di presunzione ,anzi specialmente con te ho sempre cercato di farti capire come leggere le carte ,come lo scorso evento dove scrivevi termiche pietose etc io ti reputo molto intelligente ma a volte pecchi di pessimismo ingiustificato .comunque se pensi che sono presuntuoso e ti tratto come uno che non capisce niente ,la ritengo offensiva .statte bene
koko

Messaggio da koko »

milesdomini ha scritto:
koko ha scritto:
ranger ha scritto:La provocazione è nella testa di chi per cercare il gelo a tutti i costi deve mistificare la realtà..Ed è un insulto dare del provocatore a chi sta semplicembre mostrando della carte che FOTOGRAFANO lo status quo in Europa e in Italia.
Della serie i fatti e non le parole.
Cn stima.
io sono il primo a riconoscere, e l'ho scritto,che fino a domenica
avremo temperature ben oltre la media....e SENZA PRP..
quando parlo di sottomedia termico parlo del periodo 6-11 marzo
e lo faccio da lunedì scorso...
io non contesto ASSOLUTAMENTE la carta postata da MIles,che stimo,
è la realtà odierna!!!!!!!!!!!!
ma se permetti un conto è fare del nowcasting..
un conto è provare ad analizzare il tempo fra 6-10 giorni..
sono due temi diversi...
io ti stimo ma, scusa se lo faccio notare, quando scrivi che non te ne frega delle piogge al nord non ti fai onore...
con stima
Koko ti rispondo, ricambiando la stima,
non è un nowcasting fatto con fini provocatori.
E' la semplice dimostrazione che le previsioni a 6-10 giorni fatte 6-10 giorni fa sono state smontate giorno dopo giorno dai modelli e dalla carta delle T in tempo reale che ho mostrato.
Se ti rileggi i post della scorsa settimana e le carte postate sembrava dovesse tornare chissà cosa.
So bene che l'argomento qui, non è il nowcasting, ma se le previsioni a 6-10 giorni non vengono mai verificate.. che senso ha farle?
Non credi?

hai fatto benissimo a postare quella carta...
hai ragione non sei stato assolutamente provocatorio...
riguardo alle previsioni è vero per questa settimana ho sbagliato di brutto..
se leggi bene i miei ultimi post temo proprio un est shift...
che porti via le prp dove servono e allaghino dove non servono..
poi magari la prox settimana dovrò fare un altro mea culpa..
lo farò senza problemi..
a me piace avventurarmi nelle analisi long range..
è un modo per imparare...
con simpatia :wink:
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:Certo Eb che i primi 13 giorni di febbraio sono stati più anomali di questi ultimi...E ci mancherebbe, a febbraio siamo in inverno..già il fatto che gli ultimi giorni ci siano 20 gradi dovrebbe far riflettere...
E cmq ti dmentichei quello che "non ha fatto" dal 1 dicembre al 31 gennaio, se proprio vuoi ingaggiare una sfida a vedere quante sono le anomalia verso il caldo/mite e vferso il gelo..Con stima ovviamente...
Finnisco lascia perdere non l'ammetteranno mai...Per lor è gelo anche con 10 gradi, figurati...
Ranger, lo scrivo per l'ultima volta....da noi non esiste un inverno lungo 90 giorni, ma neanche 40-50 guarda!! Statisticamente se lo fa a dicembre, gennaio e febbraio risultano anonimi e viceversa. Altro che parole, questi sono fatti documentati. Al nord potrebbero anche lamentarsi giustamente, ma buona parte del centro-sud ha visto la storia! Quindi di che stiamo a parlà?!? Ci lamentiamo ancora?!?! Ora ci vuole anche la pioggia e la neve in montagna. Al nord potrà cadere anche a quote basse ed è una configurazione tardo invernale, consona al mese di marzo. A che ti serve ancora la neve a Roma, scusa!?!? Per far cadere gli alberi che sono rimasti in piedi, dato che al tg dicevano che son caduti centinaia di alberi a Roma a causa della neve?!?!?! Siamo a marzo e giustamente vogliamo quello che è tanto mancato fino ad ora: pioggia e neve sui monti. Ti sembra così strano?!?! :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

Miles è una vecchia battaglia orami persa..E' la tecnica della carota...
Ormai mi sono rassegnato, vi fu già spiegato dai moderatori nel epriodo romanonnevica..A me perplime questo modo di fare ma evidentemente i forum meteo sopravvivo, come diceva ML in un editoriale di qualche giorno fa, grazie alle aspettative di nevo e gelo anche con target di 10/15 di distanza...
A volte ci si prende e quest'anno a costoro è andata di lusso con febbraio, ma per un gelo che effettivamente arriva 9 sono stati sempre annunciati e sono sempre rimasti ai blocchi di partenza...Per ultimo quello che ci doveva piombare addosso da ora fino alla prima decade di marzo e tanto anche se non lo ammettono basta andarsi a rileggere i loro post da 15 febbraio fino a non molti giorni fa..remake,replay,pale, etc etc...
Quindi si andrà avanti così fino a anche l'evidenza del calendario non poterà giudizio..

Per adesso Italia sotto la bolla anticlonica e marzo che inzia con una anomalia termica non indifferente..settimana prox con Italiana lisciata da quello che poteva essere effettivamente un buon colpo di coda invernale..Vedremo dopo se l'afflusso da est consentirà qualcosa, ma tanto già mi aspetta che tra poco i modelli cominciano ad inquadrare la spanciata dell'Azzorre.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ranger ha scritto:Certo Eb che i primi 13 giorni di febbraio sono stati più anomali di questi ultimi...E ci mancherebbe, a febbraio siamo in inverno..già il fatto che gli ultimi giorni ci siano 20 gradi dovrebbe far riflettere...
Ahahaha che ridere...

Cmq rileggendo i tuoi interventi ho la piccola impressione che sei te quello che ci rimarrà male se non arrivasse il colpo di coda invernale, e visto che la cosa ti da così fastidio ti lamenti con gli interventi degli altri forumisti, specie quelli che sono alle prese con una situazione non facile a livello di precipitazioni, che sono indirizzati verso il desiderio di uno sfondamento dell'atlantico..cosa che a quanto pare non ti aggrada.Probabilmente le tue esigenze personali riguardano altri episodi burian, con la neve a roma, e come i bambini rifiuti l'idea che qualcosa di normale e fisiologico possa accadere, come un ingresso perturbato importante in grado di dare una boccata d'ossigeno a molte zone del nord e Toscana, ed anche a quote interessanti su alcune aree settentrionali, SE venissero confermate quelle carte...

Se vai cercando il gelo no, non lo troverai, mi dispiace per te :)
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la temp non sale oltre i 10-12 gradi durante il peggioramento e poi è libeccio non scirocco andate a scuola te e ranger o imparate senza sparare
apri gli occhi invece di andare dietro ad uno che non sa neanche cosa sia un omega rovesciata ,ti ho postato la carta delle temperature al suolo durante il peggioramento ma tu insisti nel dire 18 gradi ,,davanti quella carta non cè scampo i 18 fino a domenica.io non pecco di presunzione ,anzi specialmente con te ho sempre cercato di farti capire come leggere le carte ,come lo scorso evento dove scrivevi termiche pietose etc io ti reputo molto intelligente ma a volte pecchi di pessimismo ingiustificato .comunque se pensi che sono presuntuoso e ti tratto come uno che non capisce niente ,la ritengo offensiva .statte bene
si ma i modelli sono cambiati e le termiche molto peggiorate...ingiustificato non direi,visto che mi tocca vedere la neve in Spagna e nel nord Africa e qui il richiamo caldo!non avevo intenzione di offendere,la tua affermazione di prima l'ho vista come un attacco e ho reagito male e di questo chiedo sinceramente scusa
ranger

Messaggio da ranger »

Con la differenza che io lo cerco e se non lo trovo lo dico, tu e gli altri lo cercate ma se non lo triovate, ipocritamente, dite che vi va bene lo stesso..Tutto qui.. :D
Finnico

Messaggio da Finnico »

ranger ha scritto:Con la differenza che io lo cerco e se non lo trovo lo dico, tu e gli altri lo cercate ma se non lo triovate, ipocritamente, dite che vi va bene lo stesso..Tutto qui.. :D
hai perfettamente ragione!che non me ne vogliano gli altri forumisti ma credo che questa sia un'affermazione giustissima
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto: in questa carta c'è il nocciolo della questione...
il run gfs06 in confronto alle 20ipotesi ensemble sta finendo in minoranza..
stanno aumentando le ipotesi che vedono un est shift della perturbazione..
stamane ho posto una domanda in merito..
purtroppo invece di calare aumentano,secondo me, man mano che ci avviciniamo al momento cruciale le possibilità di un est shift del nocciolo più freddo..
conseguenze?
1)le solite zone colpite da acqua e sopratutto neve :cry: :cry:
2) rischio per il nord ovest di essere ancora sottovento prp ridotte di molto..

:cry: :cry: :x :x

se sbaglio correggetemi..ne sarei felice
ciao
In sostanza non sbagli, anche io tengo conto di questo
possibile est-shift, anche se al 45% come detto in post fà...
Inoltre, la carta da te esposta riguarda il run di controllo,
ovvero la ensamble senza perturbazioni;
se vai a vederle tutte ti accorgerai che ce ne sono almeno 9
che dicono tutt'altro (5-6-7-10-12-13-14-16-17),
in particolare la 'corsa' 13 :

Immagine

In conclusione: incertezza.
analisi condivisibile, come sempre...
il guaio è che sono in aumento le ipotesi di un importante est shift..
e siamo ancora a 144-168 ore..
la mia "paura" è che invece di calare aumentino...
un po tutti i giorni...
vedremo..
grazie per le tue risposte esaustive e puntuali..
è sempre un piacere leggerti..
ciao
Grazie, koko.
Cerco di fare del mio meglio, spiegando anche le
basi su cui faccio leva per dare un senso alle
tendenze meteo sul long, di cui mi occupo a
pieno regime da pochi mesi, utilizzando anche
strumenti informatici ad hoc (es. excel) come
coadiuvanti il mio lavoro di studio e di analisi
(sono esperto ed impiegato nel campo dal 1975!).
Ho anche avuto una significativa esperienza
anni fà come collaboratore di un centro meteo....
La passione e l'umiltà sono i miei punti di forza,
in aggiunta alla consapevolezza di NON essere
un vero previsore, e ci mancherebbe!,
ma solo uno studioso, osservatore ed opinionista:
và da sè che cerco sempre di rispondere a tutte
le domande che mi ponete, per puro spirito di
confronto e non di 'abbindolamento'.
Eppoi mi 'avventuro' anch'io a probabilizzare
qualcosa, con lo stesso spirito di tutti voi.
Capirai da solo perchè ho detto ciò...

Cordialmente.

Renzo.
Bloccato