Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ppinnevata

Messaggio da Ppinnevata »

iniestas ha scritto:gandalf

d'accordo a metà

In realtà la cellula altopressoria è molto forte, prova ne è che porterà la +12 in Europa meridionale, che non è poco, e con 1035/1040 di pressione

è che è altrettanto forte quel nocciolo gelido in Greenland e Hudson bay che non ne vuole sapere di dividersi

oltretutto senza un'azione di supporto della wawe 1

speriamo in una evoluzione più "esplosiva", ad oggi vedo la cosa un po' troppo smorzata, un vorrei ma non posso...
Caro Inistas la tua analisi é perfetta :wink:
dic_96

Messaggio da dic_96 »

quello che mi preoccupa di più sinceramente è il potenziale ripristino della situazione del jet stream strong in poco tempo dopo questa sfuriata invernale del 6-8 febbraio qualora ci fosse....
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:gandalf

d'accordo a metà

In realtà la cellula altopressoria è molto forte, prova ne è che porterà la +12 in Europa meridionale, che non è poco, e con 1035/1040 di pressione

è che è altrettanto forte quel nocciolo gelido in Greenland e Hudson bay che non ne vuole sapere di dividersi

oltretutto senza un'azione di supporto della wawe 1

speriamo in una evoluzione più "esplosiva", ad oggi vedo la cosa un po' troppo smorzata, un vorrei ma non posso...
sono daccordo, infatti ieri speravo in una sua parziale scissione un po prima.
Quella cella altopressoria non l'avrei voluta assolutamente, se si fosse arroccata sul portogallo sarei stato piu felice.
Peró purtroppo sta li, e tiene parzialmente la struttura sul long.
Comunque vediamo, ci sono ancora un botto di ore, puó accadere ancora di tutto, in un senso o nell'altro
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

dic_96 ha scritto:quello che mi preoccupa di più sinceramente è il potenziale ripristino della situazione del jet stream strong in poco tempo dopo questa sfuriata invernale del 6-8 febbraio qualora ci fosse....
Io quella la do per certa!
Siamo pur sempre sotto Ese Cold e soprattutto non ci sono riscaldamenti in grado di "finire" il Vp.
Ovvero come al solito viene spinto qua e la ma sempre vicvo é
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Notevole il nuovo picco NAM

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:Notevole il nuovo picco NAM

Immagine
sbaglio luca o c'è un tentativo di reazione da parte della tropo?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:
dic_96 ha scritto:quello che mi preoccupa di più sinceramente è il potenziale ripristino della situazione del jet stream strong in poco tempo dopo questa sfuriata invernale del 6-8 febbraio qualora ci fosse....
Siamo pur sempre sotto Ese Cold e soprattutto non ci sono riscaldamenti in grado di "finire" il Vp.
non ci sono riscaldamenti ????

Immagine
Immagine
Immagine

è tutto un riscaldamento in piu l allungamento della stagione per il vp finisce qui per quello sostengo in un febbraio molto movimentato.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

effetto stau ha scritto:Ieri Matt il signor Bonino sottolineava nel suo articolo che Reading non essendo supportato dalle due ens avrebbe cancellato l’articata..!
Oggi è accaduto il contrario..!
Domanda: interverrà??
Farà un articolo per dire che la deriva occidentale vista da Reading sarà cancellata stasera perché non supportata dalle sue ens..?
Coerenza please nel rispetto di chi segue questo forum e meteolive nel suo insieme...! Con stima sempre :wink:
Bonino lasciatelo stare...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ho problemi con meteociel, mi potete postare le emisferiche troposferiche dell'extra long del run di GFS??
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:Notevole il nuovo picco NAM

Immagine
sbaglio luca o c'è un tentativo di reazione da parte della tropo?
Effimero e combacia con la possibilità di una breve frenata zonale dovuto ad un blocco in area Asiatica. Inoltre se osserviamo la Stratosfera notiamo da giorni la possibilità di un allungamento del VPS ma senza punto di rottura e favorevole a disturbi di tipo desplancement. Disturbi che continuano a non voler oltrepassare la soglia della media bassa stratosfera. 🤔
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ro-/83817/
Questo articolo dice tutto di quest'inverno....
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Gli stratwarming siberiani non portano a niente, lo si è visto negli anni passati. Deve riscaldarsi anche il comparto islando-groenlandese, che invece rimane blu dipinto di blu.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

FNM
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

tempus140 ha scritto:Gli stratwarming siberiani non portano a niente, lo si è visto negli anni passati. Deve riscaldarsi anche il comparto islando-groenlandese, che invece rimane blu dipinto di blu.
ma é ovvio con un circolazione Ovest Est bisogna guardare ad ovest mica ad est...fino a quando i GPT sono bassissimi tra canada e islanda noi possiamo avere si ondate fredde, ma non certo ondate storiche.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Vedolaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
non ci sono riscaldamenti ????

Immagine
Immagine
Immagine

è tutto un riscaldamento in piu l allungamento della stagione per il vp finisce qui per quello sostengo in un febbraio molto movimentato.
Finisci di leggere la frase
Bloccato