**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

tra i vari indici presi in riferimento non prendiamo mai in considerazione l'indice EA (east atlantic pattern), strettamente collegato con l'ITCZ (zona di interconvergenza tropicale) di cui è un indicatore di innalzamenti o abbassamenti.
L'indice EA è simile alla NAO; infatti rende conto delle differenze di pressione tra l'intero Oceano Atlantico e quindi si può considerare un pattern NAO traslato verso sud-est. Le ultime estati In Europa hanno spesso visto un pattern EA positivo, con rinforzi anticiclonici di origine africana (tranne l'estate 2014 che, guarda caso,ha visto un EA leggermente negativo o neutro), invece un indice EA negativo apporta inverni freddi nell'Europa mediterranea.
E' importante sapere che quando il suo valore è negativo (colore blu), le ondate di freddo sono più probabili. Notate la predominanza del colore rosso (valore positivo) negli ultimi anni segno di una maggiore espansione verso nord dell'anticiclone, non solo in estate ma anche in inverno.
ora, se osserviamo bene il grafico sotto, sembra che tale indice possa passare in fase negativa nei prossimi tre mesi. cosa potrebbe succedere??

Ricordiamo il 1955-56, il 1984-85, ma anche il 1992-93, il 2005-06 e il 2011-12 come anni più freddi e confrontiamoli con l'andamento dell'indice EA...... :wink:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
gemi65 ha scritto: Dimentichi che abbiamo avuto un mese di ottobre un pò diverso da quanto da te preventivato. Anche la tua realtà allora era fatta di carte a 300 ore o sbaglio, quando andavi cercando il subtropicale che non c'era!?
E di questa terza decade di novembre che ci dici. anch'essa con subtropicale dominante? O la realtà di questi giorni è fantasia di chi commenta run per run?
Da quell oche dicevi già da lunedì 23 avremmo dovuto essere sotto hp africano; a me sembra che sia andata un pò diversamente.
E il discount di cui parlavi a proprosito delle termiche dell'irruzione artica dello scorso fine settimana, ha portato le Alpi ad un passo dal record negativo per novembre con minime sotto ai -30°. O anche questa è fantasia?
Sii più modesto, magari pur dicendo sempre le stesse cose, si riuscirebbe ad apprezzarle di più.
ottobre buono, ma novembre lasciamo perdere dai.. pessimo per 20 giorni, buonino per una settimana, quindi negativo. Buonino poi per l'appennino, perchè per le alpi, che hanno, si, avuto buone termiche ma sono brulle fin sopra i 2000 metri quando in questo momento dovrebbero contare metri di neve a quelle quote.

Esempio che ho postato anche ieri:
Solda (1900 metri) nel cuore del parco nazionale dello stelvio..

http://www.solda2000.com/webcam.htm

E questo è il passo dello stelvio (oltre 2700 metri):
http://www.passostelvio.com/ita-webcam.php

si può dire che la situazione è disastrosa o si commette reato a dirlo?

Io personalmente preferisco inverni anticiclonici a quelli atlantici perchè a Roma si sta meglio col sole che con la pioggia che complica la già disastrosa storia del traffico e dei trasporti acuita ora dall'allarme terrorismo, ma non c'è dubbio che queste due articata di fine novemebre non compensano i 20 giorni di abominio anticiclonico

e se i GM avranno, come credo, ragione questa fase artica sarà già un lontano ricordo con tutta la prima decade di dicemebre dominata da campane, tamburi, promontori...sempre di HP

ora vi invito a riflettere sulla virata che da metà novemebre ha avito la redazione..articoli sibillini, anticlone dei 100 giorni, paragoni con 1990, etc etc
io credo che abbiamo riflettuto sulla storia del NAM e abbiano preso atto del forte raffreddamento strato e delle conseguenze ai piani bassi e che quindi anche loro si siano rasseganti ad un mese di dicemebre sostanzialmnte zonale intrevallato da brevi ondulazioni buone a portare neve alpina, in attesa del disgelo ( anzi del disfresco) natalizio , loro cavallo di battaglia
c'è aria di arrivderci al prossimo anno se non lo avete capito, io sì, che seguo da 6 anni

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:le termiche di GFS non mi sembrano estreme
c'è una -12 continentali sulal germanaia in pieno dicembre, non stiamo parlando di una -20...
una -12 è già una siotrema limite per un big event, una ulteriore limatura rischia di portare un'onndata di freddo continentale discount
ma non è ora il momento delle isoterme

il passaggio chiave tra le 144 e le 168 ore è come sempre buia di Hudson NATL
le masse artiche quest'anno sono posizionale apenan ad est degli states,ora la pulsazione atlantica deve partire attravreso uan persa dinamica sul Canadese favoredno una trlaslazione del VP sul comparto euro asiatica
il getto diverge proprio sul nord europa ed è lì che si inserirebbe il pompaggio di calore atto poi a determinare l'inzio del moto parzialmente retrogrado di una massa fredda per ora di entità non definita dall'artico russo
E ora si ricomincia col discorso delle termiche. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Altri se ne vanno e non dovrebbero, questo resta come niente fosse.
Il senso di vergogna è anch'esso un sentimento che non tutti sono in grado di provare.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

O.T.
Cari Gemi e Gianluca, sareste così gentili da lasciarci seguire il live, senza insultare, deridere altri utenti e provocare?
Grazie!

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:O.T.
Cari Gemi e Gianluca, sareste così gentili da lasciarci seguire il live, senza insultare, deridere altri utenti e provocare?
Grazie!

Immagine
Fenomeno!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:O.T.
Grazie!

Immagine
Fenomeno!
basta gemi non cadere nel loro gioco (non intendo te Peter :wink:)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In questa fase mi sembra che l'Hp ha meno spazio x salire. Long probabilmente rivisto nuovamente! ;)
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

InvernoPerfetto ha scritto:Ammesso e non concesso che stamane siamo tutti rimasti piacevolmente sorprese da questa - potenziale - novità a 240 ore, novità per la quale faremmo tutti carte false affinchè si verificasse, alcuni considerazioni:

A) qui, e lo ribadisco almeno una volta al mese, facciamo tutti il tifo per il freddo e la neve in inverno - salvo forse un paio di elementi di cui non ricordo il nick -: la differenza è nella diversità di vedute e nel realismo delle considerazioni, e chi parla spesso di hp e termiche sopra le medie, non lo fa perchè "TIFA" per il caldo o le termiche sopra le medie, ma perchè in tutte le stagioni, da "almeno" 3 anni a questa parte, 8 configurazioni su 10 si rivelano purtroppo più calde della norma stagionale

B) sbeffeggiare, alla prima carta favorevole a 240 ore, chi per mesi o per anni aveva inquadrato e continua ad inquadrare il trend generale climatico, a mio avviso è puerile e sciocco: chi si vuole vendicare di chi? possibile che ogni volta che interviene un periodo più fresco/freddo, nel mare magnum di anomalie calde, scatta la "guerriglia" di chi parte con " eh ma io l'avevo detto" " sì ma qui si nascondono quando appaiono le carte blu" " eh ma non c'era chi parlava di hp per sempre?!". Qui nessuno ha mai parlato di hp per sempre, ad esempio; qui si continua a sottolineare che con l'hp afro-mediterraneo bisogna farci conti in tutte le stagioni, e non è possibile che 5 bei giorni freddi ( secchi al nord e produttivi al centro) facciano dimenticare i precedenti 25 di alta pressione ( da fine ottobre) e i prossimi sette coi quali inizierà dicembre. Perchè questa eterna sete di scontro e guerriglia (nella quale comunque ci casco anche io eh..)?

C) prima di parlare "grasse risate" "profeti e geni della lampada" ecc.ecc... non bisognerebbe essere più prudenti? se non erro, il modello americano dieci giorni fa parlava di neve nelle pianure del Nord per il 23-26 novembre... invece cieli tersi e rimonte dell'hp; viste le performance di Reading, non dovremmo - come minimo - sperare ed aspettare che Reading si accodi, visto la spettacolarità - ma non infallibilità - delle sue performances?
chi sono??????? vorrei i nomi grazie
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:In questa fase mi sembra che l'Hp ha meno spazio x salire. Long probabilmente rivisto nuovamente! ;)
mah non sono così convinto vedo un vp più fragile :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Chiedo alla moderazione di intervenire, un Live così non si può fare. Grazie
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:In questa fase mi sembra che l'Hp ha meno spazio x salire. Long probabilmente rivisto nuovamente! ;)
Gpt meno alti, ma anche curvatura diversa. Vedremo se le mie impressioni sono giuste o stavolta dovrò fare ammenda sul serio! :lol:
Ultima modifica di eb717 il ven nov 27, 2015 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Comunque decisamente diversa la prima parte di stagione fredda per la costa est degli Stati Uniti rispetto agli anni scorsi!
Buone notizie invece finalmente per la costa ovest.
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Gpt meno alti, ma anche curvatura diversa. Vedremo se le mie impressioni sono giuste o stavolta dovrò fare ammenda sul serio! :lol:
il vp mi sembra più fratturato...
dolomiti

Messaggio da dolomiti »

Sarà atlantico dal 5 in avanti :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run diverso già nel breve.
Guardate qua vicino l'Islanda ora c'è una bassa pressione di 965mb, cosa che non favorirebbe un'elevazione azzorriana:

Immagine
Bloccato