Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

alx87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Con queste termiche le possibilità di vedere neve aumenterebbero sensibilmente, con una -6 circa di sicuro sarebbe neve vera già in bassa collina, nell'area pedemontana e nei fondivalle, ma probabilmente la dama riuscirebbe ad apparire anche al piano, specie in caso di rovesci.
guarda sono contento se venisse confermata la pioggia credimi,qui la situazione è più arida del nord africa...
ziotav

Messaggio da ziotav »

mascalzonelatino88 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Con queste termiche le possibilità di vedere neve aumenterebbero sensibilmente, con una -6 circa di sicuro sarebbe neve vera già in bassa collina, nell'area pedemontana e nei fondivalle, ma probabilmente la dama riuscirebbe ad apparire anche al piano, specie in caso di rovesci.
guarda sono contento se venisse confermata la pioggia credimi,qui la situazione è più arida del nord africa...
.

dai masca che forse è la vota buona,altro che neve io voglio un bel pò di pioggia almeno per una settimana
koko

Messaggio da koko »

in questa carta c'è il nocciolo della questione...
il run gfs06 in confronto alle 20ipotesi ensemble sta finendo in minoranza..
stanno aumentando le ipotesi che vedono un est shift della perturbazione..
stamane ho posto una domanda in merito..
purtroppo invece di calare aumentano,secondo me, man mano che ci avviciniamo al momento cruciale le possibilità di un est shift del nocciolo più freddo..
conseguenze?
1)le solite zone colpite da acqua e sopratutto neve :cry: :cry:
2) rischio per il nord ovest di essere ancora sottovento prp ridotte di molto..

:cry: :cry: :x :x

se sbaglio correggetemi..ne sarei felice
ciao
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Intanto questa si chiama primavera, per tutta l'Europa centro-ovest e mediterraneo centro-ovest. E tenete conto che l'Europa centro settentrionale è sotto una spessa coltre di nubi, quindi non sono temp dovute al forte irradiamento.

Immagine

Non sembra certo Febbraio, e non è una pausa interlocutoria; sta roba tra alti e bassi è durata metà mese.
Per fare un esempio: attualmente, 10°c al passo Resia, 17 °c a Tarvisio. Lasciate perdere le temperture rilevate nei fondo valle e nelle città in piano dove ristagna l'umido fresco, senza un alito di vento.

Questi sono i fatti al momento, Ulisse. Altro che Noaa.
Da domenica.. vedremo, speriamo bene. Ma ci aspettano ancora 4 giorni di tepore.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

milesdomini ha scritto:Intanto questa si chiama primavera, per tutta l'Europa centro-ovest e mediterraneo centro-ovest. E tenete conto che l'Europa centro settentrionale è sotto una spessa coltre di nubi, quindi non sono temp dovute al forte irradiamento.

Immagine

Non sembra certo Febbraio, e non è una pausa interlocutoria; sta roba tra alti e bassi è durata metà mese.
Per fare un esempio: attualmente, 10°c al passo Resia, 17 °c a Tarvisio. Lasciate perdere le temperture rilevate nei fondo valle e nelle città in piano dove ristagna l'umido fresco, senza un alito di vento.

Da domenica.. vedremo, speriamo bene. Ma ci aspettano ancora 4 giorni di tepore.
é Primavera embhè??!!!il calendario consente temperature del tipo no??il colpo di coda invernale può anche non avvenire...ma questa carta postata da te la reputo una provocazione e basta...fammi il piacere nè...va bene così è primavera...e da domani estate okkey??!! :twisted:
ranger

Messaggio da ranger »

finalemnte Miles...Perchè davvero più ceun forum di metereologia sembra il forum della" caccia al gelo a tutti i costi"..
Il gelo e el neve li desideriamo tutti, ma la verità dei fatti ci deve condurre ad essere oggettivi...
In questo momento abbiamo temp di almeno 5/6 gradi oltre media e andrà peggio fino a domenica..
Sono temperatura da fine aprile/inzio maggioo e sul forum si continua a paralre di neve presunta in arrivo etc, di marzi sottomedia....
Ma dove? I fatti non parole sono la carta che ha postato Miles indicativa di un'anomalia termica che sa davvero di "evento"...
koko

Messaggio da koko »

ranger ha scritto:La provocazione è nella testa di chi per cercare il gelo a tutti i costi deve mistificare la realtà..Ed è un insulto dare del provocatore a chi sta semplicembre mostrando della carte che FOTOGRAFANO lo status quo in Europa e in Italia.
Della serie i fatti e non le parole.
Cn stima.
io sono il primo a riconoscere, e l'ho scritto,che fino a domenica
avremo temperature ben oltre la media....e SENZA PRP..
quando parlo di sottomedia termico parlo del periodo 6-11 marzo
e lo faccio da lunedì scorso...
io non contesto ASSOLUTAMENTE la carta postata da MIles,che stimo,
è la realtà odierna!!!!!!!!!!!!
ma se permetti un conto è fare del nowcasting..
un conto è provare ad analizzare il tempo fra 6-10 giorni..
sono due temi diversi...
io ti stimo ma, scusa se lo faccio notare, quando scrivi che non te ne frega delle piogge al nord non ti fai onore...
con stima
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:
in questa carta c'è il nocciolo della questione...
il run gfs06 in confronto alle 20ipotesi ensemble sta finendo in minoranza..
stanno aumentando le ipotesi che vedono un est shift della perturbazione..
stamane ho posto una domanda in merito..
purtroppo invece di calare aumentano,secondo me, man mano che ci avviciniamo al momento cruciale le possibilità di un est shift del nocciolo più freddo..
conseguenze?
1)le solite zone colpite da acqua e sopratutto neve :cry: :cry:
2) rischio per il nord ovest di essere ancora sottovento prp ridotte di molto..

:cry: :cry: :x :x

se sbaglio correggetemi..ne sarei felice
ciao
In sostanza non sbagli, anche io tengo conto di questo
possibile est-shift, anche se al 45% come detto in post fà...
Inoltre, la carta da te esposta riguarda il run di controllo,
ovvero la ensamble senza perturbazioni;
se vai a vederle tutte ti accorgerai che ce ne sono almeno 9
che dicono tutt'altro (5-6-7-10-12-13-14-16-17),
in particolare la 'corsa' 13 :

Immagine

In conclusione: incertezza.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

milesdomini ha scritto:Intanto questa si chiama primavera, per tutta l'Europa centro-ovest e mediterraneo centro-ovest. E tenete conto che l'Europa centro settentrionale è sotto una spessa coltre di nubi, quindi non sono temp dovute al forte irradiamento.

Immagine

Il tempo ha cominciato ad assumere una connotazione primaverile da circa una settimana, più o meno dal giorno 23, tra la fine dell'ondata di gelo e l'inizio della fase mite c'è stato un periodo con temperature all'incirca nella norma di Febbraio, e Febbraio fino a prova contraria è ancora considerato un mese invernale smettiamola di dire che è primavera da metà mese come se a metà Febbraio ci fossero già 20°.
E comunque, neanche quello che si è visto prima non era certo roba che si vede in un normale Febbraio, anzi, è stato più lungo e anomalo di ciò che si sta vedendo ora.
Finnico

Messaggio da Finnico »

tra l'altro la -4 che va a sprofondare in nord Africa,con aria calda che risale verso il sud ed il centro....vediamo se adesso la mia affermazione dei 18 gradi adesso viene criticata!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:tra l'altro la -4 che va a sprofondare in nord Africa,con aria calda che risale verso il sud ed il centro....vediamo se adesso la mia affermazione dei 18 gradi adesso viene criticata!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la temp non sale oltre i 10-12 gradi durante il peggioramento e poi è libeccio non scirocco andate a scuola te e ranger o imparate senza sparareImmagine
Ultima modifica di nevofilo80 il mer feb 29, 2012 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

koko ha scritto:
ranger ha scritto:La provocazione è nella testa di chi per cercare il gelo a tutti i costi deve mistificare la realtà..Ed è un insulto dare del provocatore a chi sta semplicembre mostrando della carte che FOTOGRAFANO lo status quo in Europa e in Italia.
Cn stima.
sono due temi diversi...
io ti stimo ma, scusa se lo faccio notare, quando scrivi che non te ne frega delle piogge al nord non ti fai onore...
con stima
QUOTONE Bravo koko
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

te ne posto un altra di carta relativa alle temperature al suolo per lunedi Immagine
koko

Messaggio da koko »

crisGE ha scritto:
koko ha scritto:
Cn stima.
sono due temi diversi...
con stima
QUOTONE Bravo koko
grazie.... sei gentile..
gianlav

Messaggio da gianlav »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:
Cn stima.
ranger a questo punto è inutile che parli,tanto qualunque run esce anche se pietoso qui dentro va bene!prima erano termiche da novembre,adesso da ottobre....ma tanto va bene così,è tutto normale!non c'è nessuno e dico nessuno che ammetta questo ennesimo flop invernale....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che ridere leggere flop invernale ,mi stanno cascando le mascelle a terra :lol: :lol:
speriamo che gli inverni che seguiranno faranno lo stesso flop così avrò sempre la neve a terra per un mese come è successo quest'anno, nevofilo almeno a te cadono le mascelle dal ridere invece a me cadono gli occhi dal piangere vedendo quello che scrivono questi due
Bloccato