e quindi? se l emilia è favorita Non è una novità visto l elenco delle occasioni che ho fatto prima. sei sicuro di risiedere in Emilia?giulys ha scritto:Ma scusa, la data della carta è il 4 gennaio 2020 o sono io che interpreto male?Viva le dolomiti ha scritto:Adesso vi spiego perché sono così pessimista oggi
Questa è la carta degli accumuli di ECMWF (quelli che avevo pubblicato prima era la quantità di neve che scende, questa carta rappresenta la neve che si posa e che fa accumulo) da veder così sembra che l'Emilia occidentale sia la più favorita, ed è qui che dico "no non ci credo" perché mi pare che l'ultima volta in cui l'Emilia occidentale era la più favorita era nel 2009
nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
Ultima modifica di nicodavide il ven mar 27, 2020 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Giulys.giulys ha scritto:Ma scusa, la data della carta è il 4 gennaio 2020 o sono io che interpreto male?Viva le dolomiti ha scritto:Adesso vi spiego perché sono così pessimista oggi
Questa è la carta degli accumuli di ECMWF (quelli che avevo pubblicato prima era la quantità di neve che scende, questa carta rappresenta la neve che si posa e che fa accumulo) da veder così sembra che l'Emilia occidentale sia la più favorita, ed è qui che dico "no non ci credo" perché mi pare che l'ultima volta in cui l'Emilia occidentale era la più favorita era nel 2009
Nel “calendario anglosassone”, viene indicato prima il mese (4=aprile) e poi il giorno (1, mercoledì prossimo).
Esempio: da noi oggi è il 27/03/2020, da loro è il 03/27/2020 !
-
Simo98
- Forumista senior
Già,anche se secondo me è ancora troppo presto per sparare sentenze e avere conferme in un verso o nell'altro,ci saranno ancora molti cambiamentigiulys ha scritto:Tra un'ora o due il sito del vate massimo per il nord-ovest pubblicherà le sue previsioni sino a lunedì/martedì e sapremo se vedremo o no la neve.
- apprendista cumulo02
io resto fiducioso che qualcosa arrivi ma magari 2 o 3 cmSimo98 ha scritto:Già,anche se secondo me è ancora troppo presto per sparare sentenze e avere conferme in un verso o nell'altro,ci saranno ancora molti cambiamentigiulys ha scritto:Tra un'ora o due il sito del vate massimo per il nord-ovest pubblicherà le sue previsioni sino a lunedì/martedì e sapremo se vedremo o no la neve.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Si intendevo nel Piacentino (in questo td sono orticellistanicodavide ha scritto:e quindi? se l emilia è favorita Non è una novità visto l elenco delle occasioni che ho fatto prima. sei sicuro di risiedere in Emilia?giulys ha scritto:Ma scusa, la data della carta è il 4 gennaio 2020 o sono io che interpreto male?Viva le dolomiti ha scritto:Adesso vi spiego perché sono così pessimista oggi
-
nicodavide
dai vabèViva le dolomiti ha scritto:Si intendevo nel Piacentino (in questo td sono orticellistanicodavide ha scritto:e quindi? se l emilia è favorita Non è una novità visto l elenco delle occasioni che ho fatto prima. sei sicuro di risiedere in Emilia?giulys ha scritto: Ma scusa, la data della carta è il 4 gennaio 2020 o sono io che interpreto male?)
- giulys
- Forumista senior
Eccolo, giustamente molto prudente, vista la distanza temporale:giulys ha scritto:Tra un'ora o due il sito del vate massimo per il nord-ovest pubblicherà le sue previsioni sino a lunedì/martedì e sapremo se vedremo o no la neve.
Al momento sul bollettino privilegiamo lo scenario indicato dal modello di previsione europeo favorevole a nevicate fino a bassa quota grazie al posizionamento del minimo freddo in quota a ovest delle Alpi; tuttavia è abbastanza comune in tali scenari che la previsione del minimo depressionario freddo in quota tenda a spostarsi gradualmente più a ovest negli aggiornamenti successivi dei modelli, limitando l'influenza fredda al Nord-Ovest; in tal caso permarrebbero le precipitazioni ma con quota neve più elevata. Per tale ragione invitiamo a considerare la previsione di lunedì e martedì come un possibile scenario (abbastanza probabile, ma con un discreto margine di incertezza), che andremo a confermare o meno con un bollettino straordinario nella giornata di domenica.
PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Mercoledì 1 aprile ultimi effetti della circolazione fredda con ultime precipitazioni...
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
…….
DOMENICA 29 MARZO 2020
Cielo:abbastanza soleggiato e al mattino belle schiarite lungo le Alpi e la Valle d'Aosta; tra pomeriggio e sera nubi in addensamento e condizioni più variabili
Precipitazioni:tra pomeriggio e sera rovesci a carattere sparso, dapprima in prevalenza a ridosso dei rilievi, in estensione irregolare fin in pianura e fondovalle tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia, Verbano e Novarese, con locali temporali.
Quota neve sui 1800 metri.
Venti:pianura e collina: deboli variabili o brezze in giornata; in serata rinforzi da sud tra Langhe, Astigiano e Alessandrino
fondovalle: deboli variabili o brezze in giornata
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest
Temperature:minime in lieve aumento (4/7 C in pianura e bassa collina; 0/6 C
tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (15/18 in pianura e bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 9/12 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.
LUNEDÌ 30 MARZO 2020
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni: piogge e rovesci in accentuazione; nevicate in rapido e graduale abbassamento dai 1000 metri a quote collinari dal pomeriggio; in serata nevicate da quota di bassa colline e tendenza a rovesci di neve umida o pioggia mista a neve fin in pianura, specie dal Cuneese.
Venti:pianura e collina: moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli tra ovest e sud-ovest, in serata in rinforzo tra est e sud-est
alta montagna: deboli tra ovest e sud-ovest, in serata in rinforzo tra est e sud-est
Temperature: minime in serata (1/3 C in pianura e bassa collina; -1/1 C
tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime tra notte e mattina (6/9 in pianura e bassa collina; 0/6 C tra 500 e 1000 metri; -2/1 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.
MARTEDÌ 31 MARZO 2020
Cielo: nuvoloso.
Precipitazioni: nevicate anche sotto forma di rovesci fino a bassa quota, anche in pianura, pur con qualche momento di pioggia o pioggia mista a neve soprattutto sulle zone orientali.
Venti: pianura e collina: moderati orientali
media montagna: deboli o moderati tra est e sud-est
alta montagna: moderati tra est e sud-est
Temperature: minime in calo (0/2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C
tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (1/4 in pianura e bassa collina; -2/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 500 metri nelle ore centrali.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Be anche li dipende, certo con le sciroccate la mia provincia è l'ultima in cui la neve si trasforma in pioggia però negli ultimi anni gli accumuli sono drasticamente diminuitinicodavide ha scritto:dai vabèViva le dolomiti ha scritto:Si intendevo nel Piacentino (in questo td sono orticellistanicodavide ha scritto:e quindi? se l emilia è favorita Non è una novità visto l elenco delle occasioni che ho fatto prima. sei sicuro di risiedere in Emilia?)
hai la fortuna allora quando in centro Emilia fa scirocco, da te spesso è neve
Ti spiego l'episodio più lampante, credo che molti si ricorderanno della perturbazione del 1 febbraio, era prevista la neve in Piemonte, Lombardia, ed Emilia-Romagna e c'era lo scirocco che stava arrivando, doveva venire giù il mondo e invece 2 cm e se non sbaglio in Piemonte venne molta neve
Invece un episodio molto bello fu il febbraio 2015, quello fu l'ultimo episodio nevoso con scirocco in cui fece moltissima neve, 35 cm
- Supergelo
- Forumista senior
Mi sembra un'evoluzione ottima che mi porterebbe sulle mie colline fino a 10-15 cm di nevegiulys ha scritto:Eccolo, giustamente molto prudente, vista la distanza temporale:giulys ha scritto:Tra un'ora o due il sito del vate massimo per il nord-ovest pubblicherà le sue previsioni sino a lunedì/martedì e sapremo se vedremo o no la neve.
Al momento sul bollettino privilegiamo lo scenario indicato dal modello di previsione europeo favorevole a nevicate fino a bassa quota grazie al posizionamento del minimo freddo in quota a ovest delle Alpi; tuttavia è abbastanza comune in tali scenari che la previsione del minimo depressionario freddo in quota tenda a spostarsi gradualmente più a ovest negli aggiornamenti successivi dei modelli, limitando l'influenza fredda al Nord-Ovest; in tal caso permarrebbero le precipitazioni ma con quota neve più elevata. Per tale ragione invitiamo a considerare la previsione di lunedì e martedì come un possibile scenario (abbastanza probabile, ma con un discreto margine di incertezza), che andremo a confermare o meno con un bollettino straordinario nella giornata di domenica.
PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Mercoledì 1 aprile ultimi effetti della circolazione fredda con ultime precipitazioni...
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
…….
DOMENICA 29 MARZO 2020
Cielo:abbastanza soleggiato e al mattino belle schiarite lungo le Alpi e la Valle d'Aosta; tra pomeriggio e sera nubi in addensamento e condizioni più variabili
Precipitazioni:tra pomeriggio e sera rovesci a carattere sparso, dapprima in prevalenza a ridosso dei rilievi, in estensione irregolare fin in pianura e fondovalle tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia, Verbano e Novarese, con locali temporali.
Quota neve sui 1800 metri.
Venti:pianura e collina: deboli variabili o brezze in giornata; in serata rinforzi da sud tra Langhe, Astigiano e Alessandrino
fondovalle: deboli variabili o brezze in giornata
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest
Temperature:minime in lieve aumento (4/7 C in pianura e bassa collina; 0/6 C
tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (15/18 in pianura e bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 9/12 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.
LUNEDÌ 30 MARZO 2020
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni: piogge e rovesci in accentuazione; nevicate in rapido e graduale abbassamento dai 1000 metri a quote collinari dal pomeriggio; in serata nevicate da quota di bassa colline e tendenza a rovesci di neve umida o pioggia mista a neve fin in pianura, specie dal Cuneese.
Venti:pianura e collina: moderati orientali
media montagna: deboli tra ovest e sud-ovest, in serata in rinforzo tra est e sud-est
alta montagna: deboli tra ovest e sud-ovest, in serata in rinforzo tra est e sud-est
Temperature: minime in serata (1/3 C in pianura e bassa collina; -1/1 C
tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime tra notte e mattina (6/9 in pianura e bassa collina; 0/6 C tra 500 e 1000 metri; -2/1 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.
MARTEDÌ 31 MARZO 2020
Cielo: nuvoloso.
Precipitazioni: nevicate anche sotto forma di rovesci fino a bassa quota, anche in pianura, pur con qualche momento di pioggia o pioggia mista a neve soprattutto sulle zone orientali.
Venti: pianura e collina: moderati orientali
media montagna: deboli o moderati tra est e sud-est
alta montagna: moderati tra est e sud-est
Temperature: minime in calo (0/2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C
tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (1/4 in pianura e bassa collina; -2/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 500 metri nelle ore centrali.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*