Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:No manu....il messaggio era un'altro...

Come si dimostra ancora una volta, impossibile
'sparare' sentenze, quest'anno....
I due 'colossi' americano ed europeo lo dicono
chiaramente....
A me sorprende che qualcuno non lo abbia ancora compreso.
Eppure si sfida la realtà....e si fanno 'previ' stagionali
con il determinismo che va appena ai 15gg come GFS....

A dopo per gli spaghi....

:wink:
Gli effetti sulla penisola nonostante i movimenti un poco diversi a livello continentale cambiano di poco...per la penisola si continua a costruire castelli di sabbia che vengono smontati gradualmente.
L'Europa centrale è una cosa, il mediterraneo a sud delle alpi un'altra...a sfidare la realtà in Italia fino ad oggi è chi parla di inverno anticipato e freddo russo non chi parla di avanzata Autunnale in linea con lo standard dell'ultimo decennio
Lasciamo stare le congetture, Emanuele.
Come ho risposto ad Iniestas, qui si commentano
le carte deterministiche, max ai 15gg, NON la stagione
che verrà: per quello ci sono i TD appositi.
Dunque, anche x te , massimo rispetto x l'opinione.
Poi, mancano proprio le conferme dai GM,
anche per questo una soluzione non esclude l'altra.
La legge della persistenza troverà difficoltà
quest'anno...ed è già capitato.
Attendiamo le prossime stagionali, prima di dare
certo quello che solo statisticamente sarebbe
logico aspettarsi....
La vera sfida è questa....

nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@iniestas

L'Inverno , quello meteo , inizia il 1° Dicembre....
Novembre deve 'percorrere' ancora 2/3 del cammino....
ML scrive che QUESTO Novembre è assolutamente
diverso da quello dello scorso anno....e lo è.
Almeno sino ad ora.....
E attorno a noi pure è diverso....e assai.
Ecco, a me tutto ciò da fiducia....
Se tu non ce l'hai , con rispetto, puoi esternarlo,
ma per favore evita nel post il senza senso....
Apri un tuo TD e sfogati pure....qui si commentano
le carte fino ai 15gg, non la stagione che verrà....

sei pregato di aprirti un TD di fantascienza perché evidentemente hai perso il contatto con la realtà.
Io commento quello che vedo e quello che vedo è un 7 giorni di novembre con temperature che nemmeno in nord africa, ieri si stava sopra i venti gradi, cioè con scarti dalle media di circa 10 -12 gradi, un caldo pazzesco che ha poi causato un fenomeno eccezionale e inusuale per le nostre lande

continui a qualificare lamenti semplici constatazioni della realtà dei fatti

questa strada porta inevitabilmente al solito trito e ritrito the Truman show, eppure di esperienza in questi anni dovresti averne

quando qualcosa di veramente freddo e "diverso" arriverà a varcare le Alpi non ti preoccupare che non lesinerò i peana, per ora la musica è sostanzialmente la stessa, che poi nevichi a Mosca o a Monaco è una bella cosa per l'Europa ma una cartina geografica a scala comprala per quantificare i Km che ci separano.
C'è già ed è pure ben frequentato......e pure tu ci fai ogni tanto una capatina e questo è un bene altrimenti dimenticheremo completamente la realtù
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, e un abbraccio ancora forte a Gemi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:No manu....il messaggio era un'altro...

Come si dimostra ancora una volta, impossibile
'sparare' sentenze, quest'anno....
I due 'colossi' americano ed europeo lo dicono
chiaramente....
A me sorprende che qualcuno non lo abbia ancora compreso.
Eppure si sfida la realtà....e si fanno 'previ' stagionali
con il determinismo che va appena ai 15gg come GFS....

A dopo per gli spaghi....

Gli effetti sulla penisola nonostante i movimenti un poco diversi a livello continentale cambiano di poco...per la penisola si continua a costruire castelli di sabbia che vengono smontati gradualmente.
L'Europa centrale è una cosa, il mediterraneo a sud delle alpi un'altra...a sfidare la realtà in Italia fino ad oggi è chi parla di inverno anticipato e freddo russo non chi parla di avanzata Autunnale in linea con lo standard dell'ultimo decennio
sono d'accordo sul fatto che di inverno anticipato in italia non se ne parla,ma non lo sono quando affermi lo standard dell'ultimo decennio poiché questo autunno esclusa la prima parte di settembre al nord stà facendo il suo in controtendenza con l'utimo decennio
Ho detto standard medio degli ultimi 10 anni appunto perché c'è stato un po' di tutto negli ultimi 10 anni (da mesi record di caldo, a invernate precoci sul fine Ottobre come nel 2012 con la neve fino a 500m sul nord Italia...)
NESSUNA controtendenza a livello nazionale ma autunno più in linea con lo standard dell'ultimo decennio (probabilmente è questo che lo fa sembrare anomalo o controtendenza e questo la dice lunga...)
Il fatto è che i dati principali di questo autunno 2016 in termini di freddo dicono ad oggi che in pianura padana ad oggi c'è stata 1 brinata (inizio seconda decade di ottobre, alcune zone fortunate ne hanno avute 2...), sotto i 600m vi sono state ZERO gelate (salvo occasione nelle solite conche da microclima particolare), nonostante le precipitazioni non siano mai mancate il nord Appennino e le Prealpi sono marroni fino a 2000m (ove si inizia a trovare qualche spruzzata di neve recente), i versanti Sud delle Alpi presentano un innevamento ridicolo con i 10-20 cm di questo fine settimana a 2000m (ben presto anche questo innevamento tornerà su molte zone un ricordo)
Parlo del Nord Italia perché lo conosco bene, il resto lo lascio commentare agli altri...animali al pascolo, prati verdissimi e alberi che non perdono (o perdono a fatica) le foglie sotto i 500m non mi fanno vedere nulla di troppo diverso o in controtendenza...ma magari mi sbaglio io! :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Gli effetti sulla penisola nonostante i movimenti un poco diversi a livello continentale cambiano di poco...per la penisola si continua a costruire castelli di sabbia che vengono smontati gradualmente.
sono d'accordo sul fatto che di inverno anticipato in italia non se ne parla,ma non lo sono quando affermi lo standard dell'ultimo decennio poiché questo autunno esclusa la prima parte di settembre al nord stà facendo il suo in controtendenza con l'utimo decennio
Ho detto standard medio degli ultimi 10 anni appunto perché c'è stato un po' di tutto negli ultimi 10 anni (da mesi record di caldo, a invernate precoci sul fine Ottobre come nel 2012 con la neve fino a 500m sul nord Italia...)
NESSUNA controtendenza a livello nazionale ma autunno più in linea con lo standard dell'ultimo decennio (probabilmente è questo che lo fa sembrare anomalo o controtendenza e questo la dice lunga...)
Il fatto è che i dati principali di questo autunno 2016 in termini di freddo dicono ad oggi che in pianura padana ad oggi c'è stata 1 brinata (inizio seconda decade di ottobre, alcune zone fortunate ne hanno avute 2...), sotto i 600m vi sono state ZERO gelate, nonostante le precipitazioni non siano mai mancate il nord Appennino e le Prealpi sono marroni fino a 2000m (ove si inizia a trovare qualche spruzzata di neve), i versanti Sud delle Alpi presentano un innevamento ridicolo con i 10-20 cm di questo fine settimana a 2000m (ben presto anche questo innevamento tornerà su molte zone un ricordo)
Parlo del Nord Italia perché lo conosco bene, il resto lo lascio commentare agli altri...animali al pascolo, prati verdissimi e alberi che non perdono (o perdono a fatica) le foglie sotto i 500m non mi fanno vedere nulla di troppo diverso o in controtendenza...ma magari mi sbaglio io! :wink:
Molto di vero. Nocera da "noci" un'albero che massimo per il 2 novembre perdeva tutte le foglie, parlo di 30 anni fa. Oggi di un verde ancora lussereggiante. Quindi non cambia niente a livello di geografia.
Se improvvisamente si cerca il ritorno alla "normalità" siamo fuori strada. Se invece iniziamo a ragionare con umiltà nel senso che ci sono degli elementi che potrebbero portare non dico ad un cambiamento radicale ma ad uno stop dell'esclacation a partire da questa primavera e per arrivare ai nostri giorni nel complesso e non nelle singole micro aree italiane ci si può fare un pensiero.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

questa perturbazione ensemble rappresenta quello che penso accadrà attorno alla metà del mese
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nocerameteouno ha scritto:
manu73 ha scritto:
freddopungente ha scritto: sono d'accordo sul fatto che di inverno anticipato in italia non se ne parla,ma non lo sono quando affermi lo standard dell'ultimo decennio poiché questo autunno esclusa la prima parte di settembre al nord stà facendo il suo in controtendenza con l'utimo decennio
Il fatto è che i dati principali di questo autunno 2016 in termini di freddo dicono ad oggi che in pianura padana ad oggi c'è stata 1 brinata (inizio seconda decade di ottobre, alcune zone fortunate ne hanno avute 2...), sotto i 600m vi sono state ZERO gelate, nonostante le precipitazioni non siano mai mancate il nord Appennino e le Prealpi sono marroni fino a 2000m (ove si inizia a trovare qualche spruzzata di neve), i versanti Sud delle Alpi presentano un innevamento ridicolo con i 10-20 cm di questo fine settimana a 2000m (ben presto anche questo innevamento tornerà su molte zone un ricordo)
Molto di vero. Nocera da "noci" un'albero che massimo per il 2 novembre perdeva tutte le foglie, parlo di 30 anni fa. Oggi di un verde ancora lussereggiante. Quindi non cambia niente a livello di geografia.
Se improvvisamente si cerca il ritorno alla "normalità" siamo fuori strada. Se invece iniziamo a ragionare con umiltà nel senso che ci sono degli elementi che potrebbero portare non dico ad un cambiamento radicale ma ad uno stop dell'esclacation a partire da questa primavera e per arrivare ai nostri giorni nel complesso e non nelle singole micro aree italiane ci si può fare un pensiero.
Infatti caro Nocera io parlo di "normalità" rispetto agli ultimi 10 anni (mi sembra di aver aggiornato il calendario e non sono rimasto al paragone anni 60...), normalità decennale che è un piccolo miglioramento rispetto al recente passato ma di certo nulla che mi faccia pensare ad una controtendenza...se non erro la media dei primi 2 mesi autunnali dice che siamo stati sopramedia termica fra gli 0,8 e 1 grado a livello nazionale...
Questo non toglie una circolazione continentale più interessante ma con effetti molto limitati per le nostre lande...(certo, il poco è sempre meglio di niente o del peggio!) :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:questa perturbazione ensemble rappresenta quello che penso accadrà attorno alla metà del mese
Immagine
Io , invece, 'me la sogno' così....

Immagine

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/55441/

...come il Canadese.... :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

run che disegna un tempo dinamico anche nei prossimi giorni
freddo bene ad est
hp in pieno oceano

ancora non è tempo di freddo da est non ci sono gli incastri .per quanto riguarda le saccature artiche che vanno ad ovest non cè nulla di strano ci sono le configurazioni che portano a nulla qiuindi è inutile secondo me attaccare chi vede questo perchè è sotto gli occhi di tutti basta vedere quello successo ieri a roma con quasi 3 giorni di roba tropicale causa affondo ad ovest ,io non mi meraviglio ,la strada per ora è questa dopo il 20 penseremo ad altro :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
freddopungente ha scritto:questa perturbazione ensemble rappresenta quello che penso accadrà attorno alla metà del mese
Immagine

Immagine

la mia preferita.. :D :wink:
nevofilo80

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Immagine

Immagine

la mia preferita.. :D :wink:
se vi piace la mitezza accommodatevi
Immaginehost immagini
freddo?si sulle alpi tralasciando quello che vedeva ieri praticamente opposto ad ora pensa quanto è afidabile
Immagineimage share
Ultima modifica di nevofilo80 il lun nov 07, 2016 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:
Immagine

Immagine

Certo.
neve al Nord e Appennino, freddino per il resto...
un novembre stile vecchi tempi, insomma.
Quello che dovrebbe essere normalmente...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Gli effetti sulla penisola nonostante i movimenti un poco diversi a livello continentale cambiano di poco...per la penisola si continua a costruire castelli di sabbia che vengono smontati gradualmente.
Il fatto è che i dati principali di questo autunno 2016 in termini di freddo dicono ad oggi che in pianura padana ad oggi c'è stata 1 brinata (inizio seconda decade di ottobre, alcune zone fortunate ne hanno avute 2...), sotto i 600m vi sono state ZERO gelate (salvo occasione nelle solite conche da microclima particolare), nonostante le precipitazioni non siano mai mancate il nord Appennino e le Prealpi sono marroni fino a 2000m (ove si inizia a trovare qualche spruzzata di neve recente), i versanti Sud delle Alpi presentano un innevamento ridicolo con i 10-20 cm di questo fine settimana a 2000m (ben presto anche questo innevamento tornerà su molte zone un ricordo)
Condivido come sempre.
Qui addirittura si è appena aperto e almeno sotto i 2300 m su Prealpi e Dolomiti più meridionali nonostante il peggioramento di questi due giorni non c'è traccia di neve.
Tra l'altro ieri in Cadore durante le piogge c'erano 10°C a 800 m, molto caldo.
Ottobre ha visto estremi di freddo (tuttavia non siamo ancora scesi sotto zero, cosa che era riuscita sia l'anno scorso che due anni fa), ed estremi di caldo nell'ultima settimana pesanti. Settembre è stato un mese molto caldo, caldissimo nel bellunese, addirittura il più caldo degli ultimi 30 anni. Quindi direi che tutto sommato siamo sulla linea degli ultimi 10-15 autunni (ovviamente meglio degli ultimi 2 autunni, che fanno storia a sé per il caldo anomalo).
nevofilo80

fiocca in appennino
Immagineupload immagini
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Ecco...
Nevo subito ci smentisce con la sua carta...
però nevo, hai toppato, non so se ricordi, sulle precipitazioni di ieri.
avevi detto che con il libeccio sarebbe piovuto solo nelle zone interne, invece quasi tutta la costa laziale è stata bersagliata.
e qui ai castelli non è stato da meno.... :wink:
Ultima modifica di Artic Winter il lun nov 07, 2016 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi