MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luigim

Messaggio da luigim »

Quello che sto cercando di capire è la possibilità di formazione di temporali al centro con queste carte.. Gli spaghi sono effettivamente bagnati sulla dorsale appenninica. C'è possibilità di instabilità pomeridiana? Oppure si ferma al nord? La presenza di correnti orientalizzanti nella seconda parte confermerebbe la mia ipotesi temporalesca al centro, ma nella prima parte?
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao, giustissime osservazioni le tue :wink:
A mio avviso, indipendentemente dalle impressioni di GFS, c'è la possibilità di una traiettoria depressionaria più bassa che quindi finirebbe per coinvolgere anche il centro con i temporali. Detto questo, il seguito è tutto da vedere e gustare, in quanto è estremamente raro, a mio avviso, vedere un hp di questa portata tra mare del nord e islanda all'inizio dell'estate meteorologica. Non c'è quindi da stupirsi di balletti modellistici di ogni sorta. La situazione d'inizio giugno andrebbe quindi inquadrata in una maggiore interferenza delle correnti fresche, molto fresche da est, con clima ventoso e temporali, specie pomeridiani anche sulle coste, tirreniche in primis :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Occhiostrabico non demorde e comunque è pure in buona compagnia ;basta leggere i commenti alla Aktarus.
Per rinfrescarsi le idee, lo strabico si fa pure il bagno con temperatura dell'acqua che farebbe rabbrividire anche uno scandinavo. Cosa non si fa per provare a credere di avere sempre ragione.
In attesa del minacciato ritorno di Yukiò ancora alle prese con la misurazione dei cm. a Campo Imperatore magari cercando di capire a cosa siano riferiti i dati dell'innevamento se ad Assergi o alla base e all'arrivo degli impianti.
Poveri noi.
Mi manca Grello Parlante o come mi manca.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Occhiostrabico non demorde e comunque è pure in buona compagnia ;basta leggere i commenti alla Aktarus.
Per rinfrescarsi le idee, lo strabico si fa pure il bagno con temperatura dell'acqua che farebbe rabbrividire anche uno scandinavo. Cosa non si fa per provare a credere di avere sempre ragione.
In attesa del minacciato ritorno di Yukiò ancora alle prese con la misurazione dei cm. a Campo Imperatore magari cercando di capire a cosa siano riferiti i dati dell'innevamento se ad Assergi o alla base e all'arrivo degli impianti.
Poveri noi.
Mi manca Grello Parlante o come mi manca.
chapeau per gemi,io davvero non capisco il bagno te lo fai con la muta occhiobarico? no perché con la temperatura dell'acqua a 17 gradi sai com'è penso sei uno dei pochi che si stà facendo il bagno quest'anno :oops:
fine ot
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Buon giorno a tutti.
Leggo ( nonostante io sia amante della neve d'inverno) che alcuni utenti ed amici odiano il caldo dell'anticiclone africano....auspicano un'inversione di rotta augirandosi spesso, che il "gobbo" torni ad Algeri!
Io non posso condividere quanto sopra: io, ripeto, che amo la neve, ahimè, a causa dell'infelice posizione geografica della mia città sono costreto d'estate se non proprio a amare, almeno a desiderare ardentemete che l'Anticilone africano venga a trovarci.
E' l'unico che riesce da noi a farci davvero vivere per la strada d'estate: l'unico che ci consente anche di mettere un pantalone corto, di stare la sera in camicia, di poter abbassare i finisetrini piuttosto che "spendere " del tempo in famiglia all'aperto.
Faccio semplici e semplicistici esempi per faqr comprendereche a 80o0 mt sul luivello del mare l'estate non è estate se non c' è l'anticicolne africano!!!!!
Senza di lui, da noi, il pomeriggio non supera i sedici gradi ( mai p quasi mai) e la mattina verso le 08.00 non ci sono mai più di dodici gradi!!!! Capite tutti che oviamente amiamo qui L'AFRICANO?????ù
Godiamoci ogni singola stagione... consentiteci di mangaire un gelato all'aperto senza intirizzirsi per il freddo; di giocare all'aperto con i figli senza paura di ricevere una randellata di vento gelido....
Un saluto a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao a tutti!
Nevofilo80 si difende bene da solo, ma penso che la sua oggettività sia fuori discussione, né si può pensare che non ragioni solo perché magari è un amante del freddo e della neve...Ricordiamoci che nella seconda parte dell'inverno è stato il più realista, a volte quasi al limite del pessimismo, quindi direi che non lo si può tacciare di parzialità...
In questo momento ha ragione, il mare freddo mitigherà la prima ondata caliente...
Sento poi di bagni al mare, per carità, il mondo è vario, ma generalmente si trova piacevolezza con una temperatura del mare non inferiore a 23-25 gradi, poi per carità si può fare il bagno anche con 20 gradi..
Ad ogni modo rivedremo il quadro termico terrestre e marino a fine della settimana prossima e poi valuteremo.
:D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

scusate una cosa,ma com'è possibile che questa ondata di caldo africano non porti nessun trentello in nessun capoluogo della penisola? se guaradate la home di ml noterete che fino a domenica nessuna città và oltre i 29 gradi,forse perché napoli roma e palermo affaciano sul mare?
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

POTENZANEVE ha scritto:Buon giorno a tutti.
Leggo ( nonostante io sia amante della neve d'inverno) che alcuni utenti ed amici odiano il caldo dell'anticiclone africano....auspicano un'inversione di rotta augirandosi spesso, che il "gobbo" torni ad Algeri!
Io non posso condividere quanto sopra: io, ripeto, che amo la neve, ahimè, a causa dell'infelice posizione geografica della mia città sono costreto d'estate se non proprio a amare, almeno a desiderare ardentemete che l'Anticilone africano venga a trovarci.
E' l'unico che riesce da noi a farci davvero vivere per la strada d'estate: l'unico che ci consente anche di mettere un pantalone corto, di stare la sera in camicia, di poter abbassare i finisetrini piuttosto che "spendere " del tempo in famiglia all'aperto.
Faccio semplici e semplicistici esempi per faqr comprendereche a 80o0 mt sul luivello del mare l'estate non è estate se non c' è l'anticicolne africano!!!!!
Senza di lui, da noi, il pomeriggio non supera i sedici gradi ( mai p quasi mai) e la mattina verso le 08.00 non ci sono mai più di dodici gradi!!!! Capite tutti che oviamente amiamo qui L'AFRICANO?????ù
Godiamoci ogni singola stagione... consentiteci di mangaire un gelato all'aperto senza intirizzirsi per il freddo; di giocare all'aperto con i figli senza paura di ricevere una randellata di vento gelido....
Un saluto a tutti
Io vivo tra potenza e maratea e dire che nel capoluogo non si superano i 16 gradi mi sembra leggermente un'esagerazione
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:scusate una cosa,ma com'è possibile che questa ondata di caldo africano non porti nessun trentello in nessun capoluogo della penisola? se guaradate la home di ml noterete che fino a domenica nessuna città và oltre i 29 gradi,forse perché napoli roma e palermo affaciano sul mare?
guarda che le previsioni in home sono in automatico .
da me a tor vergata 26.6 di massima il 30-32 ci scappa specie sabato :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:scusate una cosa,ma com'è possibile che questa ondata di caldo africano non porti nessun trentello in nessun capoluogo della penisola? se guaradate la home di ml noterete che fino a domenica nessuna città và oltre i 29 gradi,forse perché napoli roma e palermo affaciano sul mare?
A Roma il caldo è incipiente da oggi....Domani più caldo e sabato la giornata più calda per il termometro e avrai il tuo primo trentello romano, che probabilmente si raggiungerà già domani...
Non si escludono punte di 32 gradi, non robetta se pensi che il record di maggio 2007 è 34...

Inoltre domenica se ci sarà nuvolosità africana, sarà una giornata bestiale, con la massima che perderà qualche punto ma una sensazione di caldo spiacevole anche di notte...
Ne usciremo solo lunedì sera...
Poi vedremo quanto effettivamente si spingerà a sud l'aria fresca.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:Ciao a tutti!
Nevofilo80 si difende bene da solo, ma penso che la sua oggettività sia fuori discussione, né si può pensare che non ragioni solo perché magari è un amante del freddo e della neve...Ricordiamoci che nella seconda parte dell'inverno è stato il più realista, a volte quasi al limite del pessimismo, quindi direi che non lo si può tacciare di parzialità...
In questo momento ha ragione, il mare freddo mitigherà la prima ondata caliente...
Sento poi di bagni al mare, per carità, il mondo è vario, ma generalmente si trova piacevolezza con una temperatura del mare non inferiore a 23-25 gradi, poi per carità si può fare il bagno anche con 20 gradi..
Ad ogni modo rivedremo il quadro termico terrestre e marino a fine della settimana prossima e poi valuteremo.
:D
Concordo in pieno, anche stamane avevo accennato alla stessa cosa......ciao a tutti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Per l'inizio di Giugno si vede una botta d'aria fresca considerevole se consideriamo le isoterme in quota, occhio ai raffreddori e febbri, questo clima pazzo può favorirli visto che ritorniamo dal caldo al fresco, sarebbe stato più coerente che questa botta calda l'avessimo avuta a inizio Giugno e a fine Maggio ancora fresco. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

run 12 gfs: soliti ribaltoni già nel medio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gfs12 ripropone il simpatico gioco delle figure bariche di cui avevo parlato nella pagina precedente, questa volta mostra il cut-off sull'Europa centro-occidentale più persistente ma alla fine tende a muoversi in moto antizonale.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ho osservato anche Ukmo e direi che rispetto ai giorni passati gia nelle ultime emissioni mostrava qualche tentennamento ora pare trovare conferma e sembra appoggiare il collega gfs. la Saccatura Atlantica che andrà a smantellare il campo Anticiclonico specie al Settentrione non sembra poi riuscire a mantenersi a ridosso della nostra Penisola, la causa anche qui la si può ritrovare in quanto scritto nella pagina indietro sul gioco delle figure bariche di gfs.

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato