Lascia perdere tanto si vede solo quello che si vuole vedere. Siamo in un evento storico che ha frantumato record si record (di caldo ovviamente) e altri record si sono avuti nei primi giorni del mese. Ma ovviamente chissenefrega se poi arriva il "fresco", o meglio FORSE si torna in media.iniestas ha scritto:intanto sono 4 perchè il centro sud fino a domenica mattina non ne sarà uscitofreddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
sono caduti record storici
ma che cosa vai cercando?
negare l'evidenza?
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
- lities
- *Forumista TOP*
E meno male direi, adesso il freddo precoce non servirebbe a nulla, è già un successone tornare in media termica per qualche giorno soprattutto per il centro-sud.manu73 ha scritto:Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....
Intanto al centro sud godiamoci ad inizio prossima settimana il ritorno a minime fra i +15 e i +20 che di questi tempi è già un successone....per ora nessun "freddo precoce" all'orizzonte.....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/51200/
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aosta e Bolzano nei giorni scorsi sono già scese sotto ai 10°;Bolzano ha segnato una minima di 7°.manu73 ha scritto:Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....
Intanto al centro sud godiamoci ad inizio prossima settimana il ritorno a minime fra i +15 e i +20 che di questi tempi è già un successone....per ora nessun "freddo precoce" all'orizzonte.....
Ma tu dirai che non sono grandi città di pianura.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'erroregemi65 ha scritto:Aosta e Bolzano nei giorni scorsi sono già scese sotto ai 10°;Bolzano ha segnato una minima di 7°.manu73 ha scritto:Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....
-
turbo_dif
- Forumista senior
Bolzano sta tra i 230 e i 270 metri (la chiamerei bassa collina)manu73 ha scritto:Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'erroregemi65 ha scritto:Aosta e Bolzano nei giorni scorsi sono già scese sotto ai 10°;Bolzano ha segnato una minima di 7°.manu73 ha scritto:Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....
Aosta sta tra a 583 metri (pianura?)
-
gemi65
L'ho scritto anch'io: non sono grandi città di pianura.turbo_dif ha scritto:Bolzano sta tra i 230 e i 270 metri (la chiamerei bassa collina)manu73 ha scritto:Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'erroregemi65 ha scritto: Aosta e Bolzano nei giorni scorsi sono già scese sotto ai 10°;Bolzano ha segnato una minima di 7°.
Aosta sta tra a 583 metri (pianura?)
Tranquillizzatevi.
-
turbo_dif
- Forumista senior
Bolzano 264 metri (direi bassa collina)manu73 ha scritto:Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'erroregemi65 ha scritto:Aosta e Bolzano nei giorni scorsi sono già scese sotto ai 10°;Bolzano ha segnato una minima di 7°.manu73 ha scritto:Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....
Aosta 583 metri (collina piena)
-
gemi65
Più che l'altitudine nei due casi conta la posizione: conche alpine famose per le inversioni. Ciao raga!turbo_dif ha scritto:Bolzano 264 metri (direi bassa collina)manu73 ha scritto:Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'erroregemi65 ha scritto: Aosta e Bolzano nei giorni scorsi sono già scese sotto ai 10°;Bolzano ha segnato una minima di 7°.
-
Rio
Dopo questa parentesi di supercaldo per settembre ci rinfrescheremo dal weekend
Occho
tra Mercoledì e Giovedì 23/24 ci sarà un nuovo impulso Atlantico che indirizzerà una nuova goccia fredda sull'Italia.

Poi.. con l’aiuto dellHP azzoriano questa goccia paeewbbe isolarsi (cut off) e restare bloccata nel cuore dell’anticiclone, portando così un marcato peggioramento Atlantico, e un ulteriori calo termico.
Occho

Poi.. con l’aiuto dellHP azzoriano questa goccia paeewbbe isolarsi (cut off) e restare bloccata nel cuore dell’anticiclone, portando così un marcato peggioramento Atlantico, e un ulteriori calo termico.
gemi65 ha scritto:Più che l'altitudine nei due casi conta la posizione: conche alpine famose per le inversioni. Ciao raga!turbo_dif ha scritto:Bolzano 264 metri (direi bassa collina)manu73 ha scritto: Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'errore
In ogni caso sono temperature che rientrano nella media, la cosa anomala resta invece il caldo atroce che ha investito lo Stivale.
Da domenica si assiste ad un semplice ritorno in media o ad un leggero sottomedia, purtrppo è la regola dei due golas di svantaggio che hanno tutte le sortite che siano fresche fredde o gelide...
Il gap termico pende verso il caldo e un un circolo vizioso: arriva magari una buona incursione fredda per le nostre lande geografiche,e su questo non c'entra il GW, è l'Italia, non è la svezia, le incursioni di aria fredda non possono durare più di qualche gg alle nostre latitudini....il freddo deve "scontare" il gap termico, due goals di svantaggio, e così quella incursione che in tempi non anomali avrebbe portato un netto sottomedia, in questi tempi nefasti e di GW o med warming riporta semplicemente le temp in media o leggermente sotto
orami questa è la chiave di lettura che spiega perchè le nevicate in pianura e i geli in pianuira in Italia negli ultimi anni sia diventata merce rara
dicemebre 2014 insegna che il freddo quello vero quello che arrivò in quei giorni trova un ambiente ostile, quell'ondata poteva fare molto più male se avesse trovato un contesto normale e non una situazione alterata
-
turbo_dif
- Forumista senior
proprio per questo non può essere considerata pianura "normale"gemi65 ha scritto:Più che l'altitudine nei due casi conta la posizione: conche alpine famose per le inversioni. Ciao raga!turbo_dif ha scritto:Bolzano 264 metri (direi bassa collina)manu73 ha scritto: Tu le inserisci fra le grandi città di pianura?.....bene allora mi scuso dell'errore
-
gemi65
Ribadendo che neanche io considero le due località d pianura, ti ricordo comunque che il fenomeno delle inversioni è tipico anche della pianura padana da qui il famoso cuscinetto.turbo_dif ha scritto:proprio per questo non può essere considerata pianura "normale"gemi65 ha scritto:Più che l'altitudine nei due casi conta la posizione: conche alpine famose per le inversioni. Ciao raga!turbo_dif ha scritto: Bolzano 264 metri (direi bassa collina)
Ariciao.