Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Sta di fatto che le ondate di gelo serie sul mediterraneo a me risultano sia dettate tutte dall onda atlantica ..
Quindi ho chiesto apposta le differenze sulla situazione attuale e il riscaldamento avvenuto nel 2018 con L onda atlantica perfetta per noi .
Ci può essere la remota possibilità di avere una cosa analoga ?
Oppure dobbiamo già scartare L ipotesi di avere un onda atlantica attiva ?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:@manu
Al 20 dic c era in media 30 cm di neve sotto i 1000 m su tutto l arco alpino
Ti elenco le annate dove al 30 dic c era 0 cm a 1500?
Quadro termico disastroso non c è dubbio è L ho ribadito sia per durata che estensione .
Però C è stato anche di peggio ..
Non so sarebbe stato meglio essere in media ma senza neve?
Ora ,Facciamo partire gennaio facciamo finire e faremo la conta .

Domani 2 gennaio 2023 fatti un giro sulle Alpi ( Appennini evita perché c è lo zero assoluto).
Poi fai un elenco delle aree sommerse da neve a 1500m ( ove va bene ci sono 15-20cm di neve a quella quota , ampie zone hanno qualche chiazza, su molte c'è l erba...a 1000m c è il nulla su tutte le Alpi).
Poi fai un rapporto termico con relativa qualità della neve e vediamo lo stato di salute dell inverno Italico nel periodo teoricamente più buio e freddo per la cerchia Alpina ( stato di salute oramai da valutare a 1500-1600m sulle Alpi con risultati pessimi, sotto quella quota rilievi invernali inutili...non gela a 1000m di quota da più di 12g consecutivi, ha piovuto per 3-4 g oltre i 2500m sulle Alpi occidentali prima di fine anno con zeri termici stazionanti per giorni oltre I 3000m)
Poi se c è stato di peggio lo vedremo appunto dai dati di consuntivo mensile e stagionale...io faccio le mie ipotesi come qua dentro fanno tutti , ipotesi che come tali possono essere smentite dai fatti e dai numeri.
Vedremo se sto sbagliando , speriamo ( io scrivo quello che vedo, vedremo in fine se avrò ragione o torto....di sicuro a livello nazionale aver visto di peggio nella prima metà è difficile)
Ultima modifica di manu73 il dom gen 01, 2023 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine[/img]
Riscaldamento stratosfera anno 2012, si nota che ora abbiamo una strato molto più fredda, una vera roccaforte da abbattere. Se c'è propagazione dal momento che si concretizza la cosa ci vogliono 10/15 gg prima che si vedano i risultati in troposfera.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

manu73 ha scritto:
Quadro termico disastroso non c è dubbio è L ho ribadito sia per durata che estensione .

Domani 2 gennaio 2023 fatti un giro sulle Alpi ( Appennini evita perché c è lo zero assoluto).
Poi fai un elenco delle aree sommerse da neve a 1500m ( ove va bene ci sono 15-20cm di neve a quella quota ampie zone hanno qualche chiazza, su molte c'è l erba...a 1000m c è il nulla su tutte le Alpi).
Poi fai un rapporto termico con relativa qualità della neve e vediamo lo stato di salute dell inverno Italico nel periodo teoricamente più buio e freddo per la cerchia Alpina ( stato di salute oramai da valutare a 1500-1600m sulle Alpi con risultati pessimi, sotto quella quota rilievi invernali inutili...non gela a 1000m di quota da più di 12g consecutivi, ha piovuto per 3-4 g oltre i 2500m sulle Alpi occidentali prima di fine anno con zeri termici stazionanti per giorni oltre I 3000m)
Poi se c è stato di peggio lo vedremo appunto dai dati di consuntivo mensile e stagionale...io faccio le mie ipotesi come qua dentro fanno tutti , ipotesi che come tali possono essere smentite dai fatti e dai numeri.
Vedremo se sto sbagliando , speriamo ( io scrivo quello che vedo, vedremo in fine se avrò ragione o torto....di sicuro a livello nazionale aver visto di peggio nella prima metà è difficile)
In appennino situazione drammatica....non si vede via d'uscita. Per ora voto inverno centro sud Italia: Zero
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

5 giorni fa avevo scritto esattamente questa cosa, subito liquidato come se fossi stato l’ultimo degli sciocchini.
Ora lo scrive la redazione, e non ci voleva poi tanto a prevederlo… bastava seguire il ballo de modelli sui pannelli a 10 giorni, con un minimo di spirito d’osservazione.

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ma-/95883/
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Che entusiasmo stamani :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo voi qui la onda 2 avrebbe spazio per salire?

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:Che entusiasmo stamani :lol:
Non essendoci nulla di nuovo da commentare in questo "niente" meglio un rigoroso silenzio...o un velo pietoso
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

fadigio79 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Poi fai un elenco delle aree sommerse da neve a 1500m ( ove va bene ci sono 15-20cm di neve a quella quota ampie zone hanno qualche chiazza, su molte c'è l erba...a 1000m c è il nulla su tutte le Alpi).
In appennino situazione drammatica....non si vede via d'uscita. Per ora voto inverno centro sud Italia: Zero
siamo vicini
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vittorino2478 ha scritto:Secondo voi qui la onda 2 avrebbe spazio per salire?

Immagine
Onda 1, onda 2 però attenzione sono solo onde stratosferiche.
Dalla mappa troposfera deduca tu intenda l’onda atlantica. Ci sarebbe un allentamento delle corde zonali però vedendo disposizione ed energia delle vorticità in uscita dal ramo canadese dubito fortemente si possa andare incontro ad azione prorompente dell’alta atlantica.

Vedendo gli ultimi aggiornamenti strato il VP subirà lo stress di un Warm piuttosto prolungato che però non sembra portarci verso punti critici della massa polare. Si attendono sviluppi.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

I GM deterministici di stamattina (che in teoria analizzano l'atmosfera a tutti i livelli compresa la stratosfera) confermano il ritrio dell'alta pressione in atlantico e l'arrivo di una perturbazione per l'8. Che potrebbe essere anche intensa. GFS un po' scettico, in particolare nelle ENS, con le varie corse che invece indirizzano più verso una spanciata dell'hp in sede mediterranea. Boh.
Comunque una ECMWF e una NOGAPS a 144h:
Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Rimane possibile il passaggio di un cavetto Atlantico lunedì 9 gennaio con qualche pp sparsa e ricambio d aria .
Prima decade orami segnata senza nessun sussulto invernale .
leo55

Messaggio da leo55 »

Caro Vittorino,io dopo l'Epifania vedo con una fatica bestiale tornare in media almeno nella mia zona,certo anche tornare in media è inverno.Per il vero colpo dell'inverno BOH
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Spaventoso!

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

luca90 ha scritto:Spaventoso!

Immagine
Ciao Luca perché spaventoso?
Bloccato