Nowcasting ondata di caldo 12 - 18 maggio 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:
lities ha scritto:T. max. oggi:
Immagine
Il problema è che c'è gente che pensa che questa sia la normalità ovvero: freddo al nord e caldo al sud e quando questa sorta di "legge" viene "stravolta" si parla di Italia al contrario
Pensa che qua per una max di 13 si grida all’autunno :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
Immagine
Il problema è che c'è gente che pensa che questa sia la normalità ovvero: freddo al nord e caldo al sud e quando questa sorta di "legge" viene "stravolta" si parla di Italia al contrario
infatti...anzi io oggi l'ho fatto con una temp di 15.4 :lol: :lol: :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Il problema è che c'è gente che pensa che questa sia la normalità ovvero: freddo al nord e caldo al sud e quando questa sorta di "legge" viene "stravolta" si parla di Italia al contrario
infatti...anzi io oggi l'ho fatto con una temp di 15.4 :lol: :lol: :lol:
Si in realtà la massima da me è stata di 14.6 gradi, 13 gradi era inteso per torino
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

@airsnow, si si avevo capito, il mio era solo un commento reale di qua, ad integrazione del pensiero che condivido a priori del "mezzo" grado in piu o meno... :)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Immagine
la redazione è da anni che ogni tanto rispolvera l'articolo dal titolo: se un viaggiatore prendesse un aereo da torino e andasse a palermo...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Zona di Cosenza risparmiata oggi da massime super, di poco sopra ai 30 gradi, per nubi basse provenienti dal Tirreno miste a sabbia a coprire totalmente il cielo. Molto pochi gli sprazzi di sole.temperature molto alte in quota sulla Sila.
Nel reggino temperature già elevate oggi.
Domani ecmwf indica un picco di 39 gradi per la media valle del crati.
A seguire altri giorni con valori molto elevati, considerato che siamo a metà maggio praticamente fuori scala.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

COLD_73 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto: Che altre spiegazioni dovremmo dare ? È stato già detto che si sono raggiunti grazie allo scirocco, non penso ci siano altre spiegazioni da dare.

mi suscitano sempre risate ironiche e amare questi distinguo, come se non sapessimo che molti record di caldo giungono - anche - per via dei venti caldi di caduta. ed allora?
Fhoen, scirocco e garbino ci sono da paleolitici tempi ma se ogni anno i record di caldo da qualche parte vengono sgretolati - se vi facessi l'elenco di quelli di Torino non mi basterebbe una pagina - una ragione c'è, no!!??
Significa semplicemente che a parità di venti di caduta e in tutte le stagioni, partendo da una zavorra termica oramai eternamente sopramedia, sia più facile raggiungere questi picchi estremi!!!

I quasi 40 di Palermo nella prima metà di maggio sono incredibili, punto e basta: e poco conta che due ore dopo si fosse scesi a 26, perchè succede sempre così con lo scirocco!
Cosi come da bocca spalancata furono i 27 di febbraio a Torino o i 47 della Provenza dello scorso giugno 2019 ( con Torino a quasi 41): tutti determinati dai venti di caduta, ma venti di caduta sempre più caldi DOPATI dal global warming.

Davvero ASSURDO ridimensionare queste temperature, guarda caso dai soliti noti ...
D'accordo su tutto il pensiero... in particolare sull'evidenziato, ma d'altronde ...chi porta fieno in cascina.... non viene toccato ;)
Davvero assurdo invece mettere in bocca ad altri cose mai scritte.
Trovatemi dove sta lo sminuire o il dare poco peso ai 39 di Palermo.
La discussione era tecnica in quanto la +22 non giustificava tali temperature, e che 4 5 gradi sono stati per così dire portati dallo scirocco. Altrimenti domani con la +27 si farebbero 44 gradi.
Non tutti sono super esperti di venti di caduta come voi altri.
Brutta piega questo forum, bruttissima piega.
Se ogni post non specifichi che andiamo a fuoco per il Gw vuol dire che minimizzi o che sei negazionista.
Ma poi certe accuse a me che ho fatto battaglie da solo contro i veri negazionisti.
Questo è un forum meteo ricordatevelo tutti, non è un forum di freddofili, io non sono negazionista in quanto non mi piacciono le etichette e poi che vuoi negare davanti a numeri impietosi da decenni ma detto ciò ripeto che il forum è aperto anche ai presunti negazionisti o ai caldofili, ed è aperto anche a chi vuole imparare la meteo e non solo leggere la telecronaca di quanti mm cadono o di quanti gradi fa ogni mezzora a destra o a manca.
Datevi una ridimensionata perché il forum non è vostro.
Grossa delusione da inverno perfetto e da cold grossissima delusione per questi attacchi personali e non sono neanche i primi.
Si può essere in disaccordo senza denigrare o insultare
Bob90

Messaggio da Bob90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:Nessuno nega i 39, e nessuno li sminuisce, ma dobbiamo solo riportare i numerini o vogliamo provare a dare delle spiegazioni meteo?
Che altre spiegazioni dovremmo dare ? È stato già detto che si sono raggiunti grazie allo scirocco, non penso ci siano altre spiegazioni da dare.

mi suscitano sempre risate ironiche e amare questi distinguo, come se non sapessimo che molti record di caldo giungono - anche - per via dei venti caldi di caduta. ed allora?
Fhoen, scirocco e garbino ci sono da paleolitici tempi ma se ogni anno i record di caldo da qualche parte vengono sgretolati - se vi facessi l'elenco di quelli di Torino non mi basterebbe una pagina - una ragione c'è, no!!??
Significa semplicemente che a parità di venti di caduta e in tutte le stagioni, partendo da una zavorra termica oramai eternamente sopramedia, sia più facile raggiungere questi picchi estremi!!!

I quasi 40 di Palermo nella prima metà di maggio sono incredibili, punto e basta: e poco conta che due ore dopo si fosse scesi a 26, perchè succede sempre così con lo scirocco!
Cosi come da bocca spalancata furono i 27 di febbraio a Torino o i 47 della Provenza dello scorso giugno 2019 ( con Torino a quasi 41): tutti determinati dai venti di caduta, ma venti di caduta sempre più caldi DOPATI dal global warming.

Davvero ASSURDO ridimensionare queste temperature, guarda caso dai soliti noti ...
Magistrale InvernoPerfetto.
Scontato cadessero record come birilli viste le previsioni, ma vederli nero su bianco fa ancora più effetto.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Riporto l'aggiornamento di enzino dalla Sicilia con record che cadono.
minenzino ha scritto:
Buon giorno, minime piuttosto elevate stamattina qui in Sicilia, sopratutto nei settori tirrenici e meridionali (tra Agrigento e Trapani) e anche i settori interni occidentali ove le temperature sono quasi tutte oltre i 20 gradi. Da segnalare stamane Sciacca con 28 di minima, 25 di Pantelleria sul mare, e i vari 22-25 che non sto a segnalare. Qui da me minima di 23.2 la più alta dell'anno finora come la più alta non solo di questo ma anche del 2019 completo sono i 36.8 di ieri. Non parliamo poi dei settori più interni e semi collinari, che hanno viaggiato tra i 37 e i 39 e mezzo, e proprio i 39.4 di Palermo osservatorio rappresentano per maggio il dato più alto mai avuto non solo qui a Palermo, ma in tutta Italia. Ci sono però tanti casi di temperature alte tra 38 e 39 raggiunte ieri tra Carini, Capaci, Isola delle Femmine, ecc.
Stamattina, dopo le minime già avute siamo intorno ai 25-30 sui settori tirrenici, meridionali e centro occidentali, sotto i 25 in quelli ionici e interni centro orientali e montani, ma un aumento.
Il vento debole a tratti assente da sud e i cieli poco nuvoloso con molta sabbia in sospensione.
Saluti.

Situazione simile in calabria, penso che oggi sarà una lunga giornata
Segnalo già valori elevatissimi in particolare sulla zona tirrenica cosentino, a sfiorare i 35 gradistamattina alle 7.. Da me ancora nuvole basse e sabbia temperature intorno ai 26 gradi.
    Ma li leggete gli interventi???
    In calabria e Sicilia molte minime sopra i 20/25 ...
    Intanto da me raffiche paurose da sud ed appena si è intravisto il sole siamo schizzati a 32 gradi.
    Ultima modifica di Lupo Silano il gio mag 14, 2020 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
    ventomoderato

Messina 25 gradi ur 17%
    Cinisi 37 gradi ur 11%
    airsnow
    Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Messina 25 gradi ur 17%
    Cinisi 37 gradi ur 11%

Oggi a cinisi si superano i 40 in scioltezza
    ventomoderato

airsnow ha scritto:
    Cinisi 37 gradi ur 11%

dipende dalla disposizione dei venti. Ieri Palermo è scesa da 39 a 26 gradi nel giro di poco.
    airsnow
    Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
    airsnow ha scritto:
    Cinisi 37 gradi ur 11%

dipende dalla disposizione dei venti. Ieri Palermo è scesa da 39 a 26 gradi nel giro di poco.
    Oggi visto l’isoterma in quota e la disposizione della massa d’aria penso si replicherà una situazione analoga a quella di ieri, con scirocco impetuoso, però con isoterme più elevate a causa della +27
    Viva le dolomiti
    *Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Madonna vedo che ci sono gia 36 gradi nella zona di Palermo a quest'ora...
    Neanche a giugno dell'anno scorso avevo viato una temperatura così alta quest'ora
    lities
    *Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Rispondi