Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Primo giorno di Ottobre, minima 19 e massime sui 26 26,5 gradi, ma del resto si sa, siamo vicini all'Africa

e umidità stellare!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
Simo98 ha scritto:....ottobre potrebbe essere sottomedia con queste premesse???Possibile visto che veniamo da quattro mesi oltre la media...
Tutto è possibile, sicuramente.
A mio giudizio le probabilità di un Ottobre sotto media sono risibili.
In media possibile.
Sopra media probabile.
Quasi sempre ad un Settembre caldo fa seguito un Ottobre caldo o al limite in media.

Inoltre sarebbe interessante se qualcuno avesse le statistiche vedere quante volte negli ultimi decenni Ottobre è risultato sotto media.
Ovvio che diciamo post 2000 i mesi sotto media sono veramente pochi, ma secondo me Ottobre è uno di quelli che più raramente risulta più fresco della norma.
negli ultimi 16 anni accaduto esattamente il contrario di quello che hai detto...nei 4 mesi di settembre piú caldi l ottobre seguente é risultato in media o sotto media. 2018 2015 2009 2011
Moderazione qui non ci sono professionisti, siamo tutti semplici appassionati quindi possiamo tutti sbagliare una previsione futura o una lettura di un run di un gm, MA NON E' AMMISSIBILE CHE L'UTENTE ICEBOWL CONTINUI IMPERTERRITO A RIPORTARE DATI (QUINDI NON PREVISIONI) RIFERITI AL PASSATO PALESEMENTE INVENTATI.
La sua ultima chicca è che ottobre 2018 è risultato in media o sottomedia quando ha chiuso in notevole sopramedia termico, ripeto notevole sopramedia.
Non è possibile spacciare dati acquisiti e definitivi il contrario di quello che sono.
Sarebbe il caso di intervenire con l'utente il cui scopo è palesemente di trollare, provocare e via dicendo
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: non capisco questa ilaritá e presa per i fondelli....io vedo tanti che si lamentano ma dati pochi pochi

ecco Lesmo a 5km da casa mia:

Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)

Linate non ha report perché é chiusa. credo rilasci max e min in automatico.
è noto che carnate è isola felice, non risente del cambiamento globale. Il mondo dovrebbe carpirne i segreti e poi imitarla
Ecco arrivato il clown del forum, messo il nasone rosso? ricordarti anche le pasticche la sera.

Però continui questa lotta basata sul fatto che confronti due stazioni che in realtà non sono confrontabili, è stato detto più volte che è sbagliato prendere come riferimento una stazione posta a 20km di distanza e con 150m di quota di differenza e i dati che metti lo testimoniano, ovunque in pianura padana questo settembre sarà sopra media e a te risulta in media. E il fatto che settembre 2019 a Carnate risulti in media rispetto alla tua serie 2004 - 2018 ci dice evidentemente che rispetto alla 1971 - 2000 siamo sopra la media e questo ti deve far capire che non ha senso confrontare i tuoi dati con la media 1971 - 2000 di Linate
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

con oggi termina più o meno ufficialmente l'estate, un pò in anticipo quest'anno ( cosa mi tocca scrivere), soltanto il 2 ottobre ( e se penso che qualcuno crede ancora alla crisi di ferragosto)

Da 2 ottobre, pur con alti e bassi e altre possibili fasi calde, l'estate ci lascerà in pace fino a fine aprile/inizio maggio 2020.

Probabile prima decade ottobrina più vivace, con termine nella norma ( adriatico e sudest anche sotto; nordovest al solito sopra),

e poi prevedibile rimontona tiepida e infine altri sbuffi freschi - via via più freschi, e questa volta in grado di coinvolgere anche il Nw - a fine mese

Addio estate, stagione insaziabile ed eterna
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ML ci va cauta, del resto è gfs

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... it-/81950/
E poi nel fantameteo dice così:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... sco/81952/

Ti ricordo che comunque, anche se "del resto è gfs", mi pare che GFS06 sia quello con la migliore correlazione.

NON bene icon 12

Immagine
Il pannello è praticamente sovrapponibile a quello di GF:

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:con oggi termina più o meno ufficialmente l'estate, un pò in anticipo quest'anno ( cosa mi tocca scrivere), soltanto il 2 ottobre ( e se penso che qualcuno crede ancora alla crisi di ferragosto)

Da 2 ottobre, pur con alti e bassi e altre possibili fasi calde, l'estate ci lascerà in pace fino a fine aprile/inizio maggio 2020.

Probabile prima decade ottobrina più vivace, con termine nella norma ( adriatico e sudest anche sotto; nordovest al solito sopra),

e poi prevedibile rimontona tiepida e infine altri sbuffi freschi - via via più freschi, e questa volta in grado di coinvolgere anche il Nw - a fine mese

Addio estate, stagione insaziabile ed eterna
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: E poi nel fantameteo dice così:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... sco/81952/

Ti ricordo che comunque, anche se "del resto è gfs", mi pare che GFS06 sia quello con la migliore correlazione.

NON bene icon 12

Immagine
Il pannello è praticamente sovrapponibile a quello di GF:

Immagine
non bene rispetto a icon06 scusa
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine

Gli spaghi denotano un periodo decisamente più autunnale. Peccato manchi ancora un po' di tempo e l'entrata è totalmente in balia di un arricciamento in uscita dal Labrador oltre le 100h
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Perché il CNR non ci fa vedere i dati di Agosto?
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine

Gli spaghi denotano un periodo decisamente più autunnale. Peccato manchi ancora un po' di tempo e l'entrata è totalmente in balia di un arricciamento in uscita dal Labrador oltre le 100h
55% di neve ad inizio ottobre è uno spettacolo :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:Perché il CNR non ci fa vedere i dati di Agosto?
Sinceramente non so. Di solito al termine di una stagione invece che la canonica settimana/10 giorni impiegano un po' di più. Sono però oltre 30 giorni, magari hanno avuto difficoltà a rendere omogenei alcuni dati...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: è noto che carnate è isola felice, non risente del cambiamento globale. Il mondo dovrebbe carpirne i segreti e poi imitarla
Ecco arrivato il clown del forum, messo il nasone rosso? ricordarti anche le pasticche la sera.

Però continui questa lotta basata sul fatto che confronti due stazioni che in realtà non sono confrontabili, è stato detto più volte che è sbagliato prendere come riferimento una stazione posta a 20km di distanza e con 150m di quota di differenza e i dati che metti lo testimoniano, ovunque in pianura padana questo settembre sarà sopra media e a te risulta in media. E il fatto che settembre 2019 a Carnate risulti in media rispetto alla tua serie 2004 - 2018 ci dice evidentemente che rispetto alla 1971 - 2000 siamo sopra la media e questo ti deve far capire che non ha senso confrontare i tuoi dati con la media 1971 - 2000 di Linate
E TU CONTINUI con sta roba dell altezza...non cé diversitá é un territorio pianeggiante....

che poi le mie medie 71-00 sarebbero state piú basse di linate sono d accordo, ma siamo nell ordine massimo di -0,5c -0.8c non di piu' !

IO FACCIO SEMPRE IL CONFRONTO CON 04-18 e prendo linate per vedere con la 71-00 non mi sembra di fare cosa FOLLE!!! capisco che ad alcuni utenti allucinati dal GW possa dare fastidio e creare problemi di erezione non leggere +4c dalla media....ma questo é. MI PARE MOLTO CHIARO IL DISCORSO!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato