Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs 6 live
entrata importante
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Saverio il tuo discorso non sta in piedi.
Allo stesso modo potrei dire: se vuoi già Sole e caldo STABILE in primavera vattene nel deserto.
(Anche perchè nelle zone tropicali le piogge ci sono).
Va bene il passaggio perturbato ma le giornate come oggi non le consideri ?
Non c'è il Sole? Non é caldo? Qui ci sono già 20 gradi quasi.
Febbraio,Marzo e in modo lieve Aprile sopramedia! Quindi non scassare le balle senza mezzi termini.
Poi certo molti di noi sono freddofili come il sottoscritto.
Se mi fa una 2014/2002 gioisco eccome.
Siamo in Italia le giornate soleggiate le trovi anche nelle più perturbate delle estati.
Non ho bisogno di 32 gradi umidi (che anzi impediscono lo svolgimento di molte attività)
Me ne bastano anche 26 con nuvole sparse e brezze
Se abitassi in Finlandia ovviemente non tiferei per estati sottomedia lassû
beh Telecuscino se cerchi massime estive di 26 gradi in effetti dovresti pensare a un trasferimento :D :D
dai che fino a 28 30 di massima ci si può stare, anche perchè vorrebbe dire che la sera poi scendi a valori più moderati
Ovviamente massime di quel tipo con giornate soleggiate son possibili solo dopo passaggi piovosi!
Ovvio fino a 28-30 gradi secchi e ventilati si "campa" :D
Spazio al live ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

attenzione massima su alcuni settori
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

qualcuno dell'emilia romagna stamattina si diceva preoccupato per la +20 che sfiora la sardegna a 240 ore, io qui vedo la -3 a 78 ore. La -3....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco la rimonta calda per gfs ufficiale
Immagine
Windmax

Messaggio da Windmax »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Vado volutamente off topic, mi perdoni la Moderazione, per riprendere lo spunto di Saverio

Come in tutti gli hobby e le passioni occorre sempre equilibrio per non trasformarli in ossessioni o fissazioni
In parte concordo con quanto scritto da Saverio, senza offesa per nessuno, è capitato anche a me, a volte, di leggere dei commenti che fanno un po' riflettere, come in estate sperare che piova, faccia grandine, temporali violenti quasi che ci sia un gusto dell'estremo, ma non dell'estremo meteo che affascina sempre, ma un gusto nel maltempo quando la maggioranza vuole il bel tempo per godersi vacanze, ferie, viaggi o stare all'aperto e una ristretta minoranza "gufa....chissà, forse perché non ha una vita sociale, non ha occasioni per fare viaggi o vacanze, o chissà per quale meccanismo assurdo psicologico

e non sto parlando di chi non vuole Hp africano o caldo insopportabile o 40 gradi, che queste cose nessuno le desidera quando sta in vacanza, ma certo stare sempre a tifare per pioggia e maltempo anche in piena primavera ed estate, mi fa venire anche a me qualche dubbio sul vivere in modo una passione, quella della meteo, senza degenerare nella "fissazione" o nel trovare una valvola di sfogo in disadattamenti psicologici vari o nell'incapacità di vivere,. magari dedicando anche troppo tempo a stare davanti a un PC a leggere carte, modelli, etc

Insomma un sano equilibrio è il consiglio che dò a me stesso e a tutti.

saluti :D
Buongiorno, discorso ineccepibile sono perfettamente d accordo..Saluti :D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sopramedia
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Chissà perché io sono in gran parte d'accordo col discorso di Iniestas.
La ricerca di situazioni fresche e piovose o calde e stabili è una cosa soggettiva e sul soggettivo c'è poco da discutere...quello è e quello rimane, la cosa che invece balza all'occhio è la ricerca in molti di situazioni estreme, pericolose e distruttive e l'esultanza per il verificarsi di queste situazioni in qualsiasi periodo dell'anno (chiaro che più avvengono fuori dall'inverno più sono distruttive e violente per una serie di motivi)
Il godere nel vedere venti a 150 KM orari , in tetti che volano , in grandinate che devastano coltivazioni e frutteti ...il cercare insomma l'estremo e i danni mi lascia molto perplesso, quasi che tutto debba andare al contrario o fare danni per essere felici meteorologicamente (poi magari mascherandosi sotto il "nessuno cerca i danni" quando è evidente che alcune situazioni meteo da qualche parte obbligatoriamente lasciano il segno)...preoccupati della +12 a maggio inoltrato ma festanti per la -30 in alta quota sulla verticale della valpadana alla stessa data…

Per hobby, oltre che a vivere con la testa nei PC e negli appartamenti o centri commerciali osservate all'esterno una pianta da frutto nella sua evoluzione completa e scoprirete che una mela o un pomodoro non nascono nel sacchetto del supermercato ma all'aperto , vivono e necessitano di eventi atmosferici...comprese delle belle scaldate necessarie alla maturazione...ma no, meglio che vada tutto a rotoli e distrutto da grandine e colpi di vento tanto al supermercato qualcosa nel sacchetto si trova comunque…
Che spettacolo!!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di manu73 il gio mag 02, 2019 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

manu73 ha scritto:Chissà perché io sono in gran parte d'accordo col discorso di Iniestas.
La ricerca di situazioni fresche e piovose o calde e stabili è una cosa soggettiva e sul soggettivo c'è poco da discutere...quello è e quello rimane, la cosa che invece balza all'occhio è la ricerca in molti di situazioni estreme, pericolose e distruttive e l'esultanza per il verificarsi di queste situazioni in qualsiasi periodo dell'anno (chiaro che più avvengono fuori dall'inverno più sono distruttive e violente per una serie di motivi)
Il godere nel vedere venti a 150 KM orari , in tetti che volano , in grandinate che devastano coltivazioni e frutteti ...il cercare insomma l'estremo e i danni mi lascia molto perplesso, quasi che tutto debba andare al contrario o fare danni per essere felici meteorologicamente (poi magari mascherandosi sotto il "nessuno cerca i danni" quando è evidente che alcune situazioni meteo da qualche parte obbligatoriamente lasciano il segno)...preoccupati della +12 a maggio inoltrato ma festanti per la -30 in alta quota sulla verticale della valpadana alla stessa data…

Per hobby, oltre che a vivere con la testa nei PC e negli appartamenti o centri commerciali osservate all'esterno una pianta da frutto nella sua evoluzione completa e scoprirete che una mela o un pomodoro non nascono nel sacchetto del supermercato ma all'aperto , vivono e necessitano di eventi atmosferici...comprese delle belle scaldate necessarie alla maturazione...ma no, meglio che vada tutto a rotoli e distrutto da grandine e colpi di vento tanto al supermercato qualcosa nel sacchetto si trova comunque…
Che spettacolo!!! :lol: :lol: :lol:
Mi levo il cappello....👏👏👏👏
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Robertino ha scritto:sopramedia
Immagine
Immagine
Insomma, in quel giorno non mi sembra sopramedia, arriva dopo qualche giorno, comunque al nord il sopramedia non sembra molto elevato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Siamo ormai abituati al caldo, dai commenti si vede :D
Comunque quell'hp non mi fa paura se poi dal 10 l'Atlantico preme (non in Reading ma lui é vistosamente estremo).
Forse intorno a metà mese riusciamo ad avere un passaggio perturbato!
@Manu73 D'accordo i pomodori, ma é uno sbatti pure innaffiarli a fine Aprile.
Ben venga un po' di fresco, di sicuro non mi moriranno i pomodori!
Sarà più il beneficio della pioggia che i "danni" del freddo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gf si allinea agli europei come configurazione ma temp decisamente diverse no?!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:qualcuno dell'emilia romagna stamattina si diceva preoccupato per la +20 che sfiora la sardegna a 240 ore, io qui vedo la -3 a 78 ore. La -3....
Immagine
Non sono preoccupato per la +20, dico solo che sarebbe importante riuscire ad accumulare precipitazioni di un certo rilievo in questa zona, e sottolineo per questa zona, perché il tempo passa in fretta e in un amen si arriva all'estate, quella stagione in cui di fatto qua non piove per settimane e si hanno temperature over 35 per altrettanto.
Siccome anche per gli ultimi giorni di Aprile erano stati previsti all'incirca 20mm e ne sono caduti sì e no 3, tendo a fidarmi il giusto dei guasti visti dai gm.
Una cosa su cui sbagliano poco, invece, sono gli anticicloni.
Ergo, è quasi più facile che riescano a beccare un'hp a 240h, che non 50mm di pioggia a 80h.
Comunque, monitoriamo, e passato il weekend vedremo cosa si prospetterà per il proseguo del mese.
Bloccato