Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Ottimo Air... per adesso mi trovo bene.
Giusto una settimana fa ho fatto un po di manutenzione con pulizia del pluviometro da ragantele e sporcizia e smontato le coppette dell'anemometro.
Ciao lities, ma hai la versione “base” con schermo passivo a 5 piatti ?
Si.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Ottimo Air... per adesso mi trovo bene.
Giusto una settimana fa ho fatto un po di manutenzione con pulizia del pluviometro da ragantele e sporcizia e smontato le coppette dell'anemometro.
Ciao lities, ma hai la versione “base” con schermo passivo a 5 piatti ?
Si.
Anche io, vediamo come si comporta in estate il passivo visto che comunque può soffrire di più in assenza di vento. Nel caso potrei implementare il day time(con ventilazione solo di giorno), tu comunque che valori massimi hai ottenuto d’estate ?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao lities, ma hai la versione “base” con schermo passivo a 5 piatti ?
Si.
Anche io, vediamo come si comporta in estate il passivo visto che comunque può soffrire di più in assenza di vento. Nel caso potrei implementare il day time(con ventilazione solo di giorno), tu comunque che valori massimi hai ottenuto d’estate ?
Ti dirò :lol: , è da dicembre che ce l'ho! :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Si.
Ti dirò :lol: , è da dicembre che ce l'ho! :wink:
Ah ok :lol:
Allora verificheremo entrambi, la tua zona presumo sia un bel po’ più ventilata della mia comunque. Secondo me qui in pianura la soluzione migliore per limitare le sovrastime nelle calde giornate estive è il day time. Io confronto i dati con una Davis ventilata 24h qui nel mio paese.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Montata la DAVIS?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Montata la DAVIS?
Pensavi che avrei aspettato tutto questo tempo a montarla ? :lol:
Montata lo stesso giorno in cui è arrivata !
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Eccola qui, fra poco andrà online anche su delle reti meteo. Prima però devo potare un po’ quelle siepi li attorno che in queste calde giornate non permettono una ventilazione adeguata e poi devo aggiungere qualche tirante così da rendere il palo ancora più solido.
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Montata la DAVIS?
Pensavi che avrei aspettato tutto questo tempo a montarla ? :lol:
Montata lo stesso giorno in cui è arrivata !
Hai fatto come me :lol: :lol:
La voglia di vederla in funzione era tanta :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Incercadisaggezza ora ti spiego meglio come postare così posti correttamente la foto del luogo
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

come metto foto?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:come metto foto?
ciao, qui ti allego una guida più approfondita. Tu usi il pc o il telefono Android ?
https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 44427.html
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Mi sa che devo sudare un po' e farmi aiutare a settembre avrei intenzione di seguire un corso pc universita' 3eta' se sara' possibile
Per seguire meglio la meteorologia sicuramente un po’ di mano ci vuole, quindi te lo consiglio almeno per le funzioni base.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ciao Air, come va la DAVIS?
Volevo chiederti, che sicuramente sei più "tecnologico" di me, ma i file in formato WLK che mi scarica dalla Davis come si possono aprire?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Ciao Air, come va la DAVIS?
Volevo chiederti, che sicuramente sei più "tecnologico" di me, ma i file in formato WLK che mi scarica dalla Davis come si possono aprire?
Ciao lities, sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni, sopratutto dopo che ho installato il kit day time che qui in ambiente urbano con scarsa ventilazione da una buona mano. Il nuovo pluviometro monobascula è veramente precisissimo(l’ho pulito una volta per la sabbia che aveva causato una leggera sottostima). Per l’anemometro mi sto allestendo per installarlo sul tetto.
Per quanto riguarda la tua richiesta ho letto un po’ su internet non avendo mai riscontrato questo problema(ho WheatherLink live e quindi non devo scaricare niente perché è già tutto sul sito). In teoria se hai il software wheatherlink installato sul pd dovresti riuscire ad aprire i file. Comunque se mi riusciresti ad allegare una foto sarebbe meglio.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Ciao Air, come va la DAVIS?
Ciao lities, sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni, sopratutto dopo che ho installato il kit day time che qui in ambiente urbano con scarsa ventilazione da una buona mano. Il nuovo pluviometro monobascula è veramente precisissimo(l’ho pulito una volta per la sabbia che aveva causato una leggera sottostima). Per l’anemometro mi sto allestendo per installarlo sul tetto.
Per quanto riguarda la tua richiesta ho letto un po’ su internet non avendo mai riscontrato questo problema(ho WheatherLink live e quindi non devo scaricare niente perché è già tutto sul sito). In teoria se hai il software wheatherlink installato sul pd dovresti riuscire ad aprire i file. Comunque se mi riusciresti ad allegare una foto sarebbe meglio.
Wheatherlink ce l'ho installato, ma dove vado ad aprire quel tipo di file formato WLK che mi salva nella cartella?
Immagine[/img]
Rispondi