monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gorky Park
il tempo a Roma
Buongiorno a tutti. Cerchiamo di metterci d'accordo almeno tra di noi.Per ieri AM/ENAV hanno dato i seuenti valri di max per l'area di Roma:Ciampino:16gradi;Fiumicino:15gradi;URBE:13 gradi.In genere Ciampino da massime leggermente piu' basse di Urbe,stavolta e' avvenuto l'opposto.Circa la max di Urbe concordo con AM/ENAV:abito a due passi da li' e ho avuto anche io 13gradi di max:Inoltre Siarl/Tiburtina anch'essa ha segnalato la stessa max e cosi' pure Colleggio Romano.Semplicemente e' successo che la zona litroranea del Lazio ha avuto ieri mattina un paio di ore di ampia schiarite mentre il centro e' rimasto con cielo coperto per tutto il giorno.Stanotte con cielo sereno e nebbia al mattino ha fatto 2 gradi di min.
Re: il tempo a Roma
Si, è così, +13 come riportava il sito MG che qua dentro non posso scrivere per intero. un +13 di massima in inverno è ancora nella media, ma proprio intorno al 24/25 con cielo sereno si potrebbero raggiungere i 15/16 gradi, è il tradizionale (?) disgelo natalizio. L'ultimo natale al gelo è stato quello del 1986. Nel '96 il gelo venne dal 26/27 in poi.rik5 ha scritto:Buongiorno a tutti. Cerchiamo di metterci d'accordo almeno tra di noi.Per ieri AM/ENAV hanno dato i seuenti valri di max per l'area di Roma:Ciampino:16gradi;Fiumicino:15gradi;URBE:13 gradi.In genere Ciampino da massime leggermente piu' basse di Urbe,stavolta e' avvenuto l'opposto.Circa la max di Urbe concordo con AM/ENAV:abito a due passi da li' e ho avuto anche io 13gradi di max:Inoltre Siarl/Tiburtina anch'essa ha segnalato la stessa max e cosi' pure Colleggio Romano.Semplicemente e' successo che la zona litroranea del Lazio ha avuto ieri mattina un paio di ore di ampia schiarite mentre il centro e' rimasto con cielo coperto per tutto il giorno.Stanotte con cielo sereno e nebbia al mattino ha fatto 2 gradi di min.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il tempo a Roma
Buongiorno.Dopo alcuni giorni di temperature assai miti,ecco le minime di stamane:Fiumicino:-1;Urbe-3;Ciampino+1. Potenza della inversione insieme ad un modesto afflusso di aria piu' fredda.Va notato che Urbe e Fiumicino sono ambedue situate nella valle del Tevere e quindi sfruttano meglio di Ciampino l'inversione.
la centralina di freddopungente segnala solo alcuni giorni, quando si va sottozero stranamente si inceppa....
Altre due minime negative per roma urbe, ieri -1 e stamattina -2, tra l'altro mattinata ancora gelida, temperatura che fatica tremendamente a salire.
Se la memoria non mi inganna sono 5 minime negative oltre due minime a 0, direi non male dopo la parte iniziale di dicembre a livello termico si siamo messi sui binari giusti.
Altre due minime negative per roma urbe, ieri -1 e stamattina -2, tra l'altro mattinata ancora gelida, temperatura che fatica tremendamente a salire.
Se la memoria non mi inganna sono 5 minime negative oltre due minime a 0, direi non male dopo la parte iniziale di dicembre a livello termico si siamo messi sui binari giusti.