3 giorni di estate settembrina. Tra l altro è la solita giardini reali a segnare 30. Fisica Dell atmosfera 28,2-28,4- 27,8 oggi. Valori comunque normali con hp e sole a inizio settembre. Li fa ogni anno quindi... Tra l altro questa parentesi di 3 giorni sarà probabilmente l ultima...GiulianoPhoto ha scritto:E intanto da qualche giorno le temperature sono nuovamente salite con caldo
Qui nel campoluogo sabaudo si raggiungono sempre i 30 da più giorni, SEMPRE oltre le medie di diversi gradi.
Autunno 2017 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
è la solita stazione. Il resto delle stazioni negli ultimi 3 giorni ha toccato 27-28/28,5. Anche a sensazione non si arriva ai 30. Io sinceramente non mi lamento dei primi 7 giorni di settembre. Siamo pressoché in media. Intanto temporali a cuneo e Mondovì negli ultimi minuti. Arriverà qualcosa a Torino?Marco92 ha scritto:Francamente non credo che Torino abbia toccato i 30 gradi visto che zone di solito più calde, a parità di soleggiamento sono arrivate a 28 in questi giorni tipo Bologna, Ferrara, Milano
- nevofilo80
-
MarMediterraneo
-
PaoloColbertaldo
-
alx87
- Forumista senior
Confermo max 29.0°; dovrebbe essere l'apice di questa fase PES.
Dopo le 18 il "marino" fresco in risalita dalla Liguria è arrivato anche qui, qualche raffica di SE e temperatura in poco tempo scesa di 5-6°, da 29/30° a 24/25°; qui non ha portato pioggia, l'effetto stau invece sta portando prp sulle Orobie e sulla pedemontana bergamasca e bresciana; piogge e temporali anche tra basso cremonese e mantovano; tra gli accumuli di rilievo 26 mm a Mozzo BG, 24 mm a San Benedetto Po MN, e 21 mm a Ponte San Pietro BG e Poggio Rusco MN; 18 mm a Mantova.
Nel pomeriggio era piovuto tra oltrepò pavese e nei comuni limitrofi del tortonese, qui segnalo 49 mm a Pontecurone e 27 mm a Castelnuovo Scrivia.
Temperature: in calo in alta quota; 6.1° al Pizzo Coca (2° in meno rispetto a ieri); stazionarie o in lieve aumento alle quote inferiori.
A Milano Brera 29.4°, temperature milanesi comprese tra 28.1° di Cimiano e 30.7° di Città Studi (quest'ultima è stata anche la massima più alta in regione); 4 stazioni su 16 tra quelle che controllo hanno superato i 30°; altri due trentelli a Rho e Crema, entrambe a 30.1°.
Mentre scrivo riattivazione di una vivace ventilazione da S; t attuale 21.9°.
Dopo le 18 il "marino" fresco in risalita dalla Liguria è arrivato anche qui, qualche raffica di SE e temperatura in poco tempo scesa di 5-6°, da 29/30° a 24/25°; qui non ha portato pioggia, l'effetto stau invece sta portando prp sulle Orobie e sulla pedemontana bergamasca e bresciana; piogge e temporali anche tra basso cremonese e mantovano; tra gli accumuli di rilievo 26 mm a Mozzo BG, 24 mm a San Benedetto Po MN, e 21 mm a Ponte San Pietro BG e Poggio Rusco MN; 18 mm a Mantova.
Nel pomeriggio era piovuto tra oltrepò pavese e nei comuni limitrofi del tortonese, qui segnalo 49 mm a Pontecurone e 27 mm a Castelnuovo Scrivia.
Temperature: in calo in alta quota; 6.1° al Pizzo Coca (2° in meno rispetto a ieri); stazionarie o in lieve aumento alle quote inferiori.
A Milano Brera 29.4°, temperature milanesi comprese tra 28.1° di Cimiano e 30.7° di Città Studi (quest'ultima è stata anche la massima più alta in regione); 4 stazioni su 16 tra quelle che controllo hanno superato i 30°; altri due trentelli a Rho e Crema, entrambe a 30.1°.
Mentre scrivo riattivazione di una vivace ventilazione da S; t attuale 21.9°.
-
alx87
- Forumista senior
Per me una delle più affidabili è quella di Brera, sia perchè è un quartiere centralissimo, quindi rappresentativo del clima urbano di Milano, sia perchè ha una serie che parte dal XVIII secolo; anche se la centralina è stata spostata più volte nel corso degli anni; l'attuale stazione è gestita da ARPAL, di questa rete però molte centraline secondo me svalvolano.Marco92 ha scritto:Tra le temperature delle stazioni di Milano quale è quella più affidabile?
T
ra le altre quelle della rete regionale che è piuttosto affidabile, ne ha attualmente 6 nel territorio comunale ma diverse appena fuori dai confini.
Poi c'è Città Studi, che è quasi sempre quella più calda durante il giorno, segnando scarti anche di quasi 2° rispetto a stazioni vicine; a volte credo sovrastimi un po', però è gestita dal dipartimento di scienze biomediche dell'Università statale di Milano, ente che ritengo abbastanza affidabile.
Ovviamente poi c'è quella ufficiale di Linate, anche se l'aeroporto è, seppur di poche centinaia di metri, fuori dai confini comunali.
Tranne un paio che francamente mi convincono poco, le altre stazioni milanesi che monitoro mi sembrano complessivamente affidabili
Micky93 ha scritto:Buongiorno !!
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : +23,6°C
Umidita`: 68%
Dew point : +18°C
Vento : 1,6 km/h SSE
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1010 mb
Temperatura Min : +18,9°C ( ore 6:29 )
Temperatura Max : +28,3°C ( ore 14:40 )
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : +21,1°C
Umidita`: 75% ( Min 41% - Max 82% )
Dew point : +17°C ( Min +13°C - Max +18°C )
Vento : Assente ( Max 27,4 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1009 mb
Nel pomeriggio veloce temporale che ha cumulato 1,7mm
UFFFFFFFF.... per forza il mare si mangia le coste sò mesi che nell'alto adriatico appena c'è uno sbuffo ci sono temporali violenti a ripetizione.... sulla terra ferma nada de nada.... sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... nel brevissimo cecchino per la situazione serale...
P.s. Se ci fosse un pluvio tra le coste del ferrarese e quelle istriane sul mare credo che nei mesi estivi abbia fatto 500 mm di pioggia!!!
P.s. Se ci fosse un pluvio tra le coste del ferrarese e quelle istriane sul mare credo che nei mesi estivi abbia fatto 500 mm di pioggia!!!
-
natale2008