2020 in poi...Nuova PEG in arrivo? Si o No..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

2020 in poi...PEG si o no?

Puoi scegliere tra 1

31
12%
213
83%
14
5%

Voti totali: 258

BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ottima discussione, hurricane e robert, approfondita e civile, bravi

@iniestas viviamo in un epoca di sviluppo iper veloce, l'era industriale c'entra niente, siamo già anni luce avanti,

iniestas sono sostanzialmente d'accordo su quanto dici, però è giusto evidenziare che lo sviluppo è soprattutto tecnologico-informatico, a bassa emissione, altrimenti ci si ricollegherebbe ovviamente allo sviluppo industriale, decenni fà molto occidentale, attualmente molto orientale-sudamericano, ma con gli stessi effetti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto ringrazio tutti coloro che hanno dato vita
ad una sana e didattica discussione, cosa graditissima.
Due cose, però: ho aperto un TD che apre una finestra
sulla stagione più travagliata degli ultimi anni in Italia,
soprattutto dal punto di vista climatico.
Se ne parli lì, ove si ritenga necessario , mentre qui
il discorso è generale (Mondo) e sarebbe opportuno
attenersi al titolo e scopo del sondaggio.
Non che cio' non stia avvenendo, si intenda,
ma è facile poi fare riferimento all'Italia come
per induzione: la paventata PEG non è riferita (solo) allo Stivale....
E' un semplice suggerimento, non un diktat limitativo.
Grazie ancora per i contributi e continuate pure tranquilli...
Ricordatevi solo di aggiungere un parere alla domanda
del sondaggio, magari motivandola ove possibile.

Renzo. :wink:
Borascura

Messaggio da Borascura »

Per alcuni scienziati fra cui uno russo, la nuova peg doveva iniziare dal 2012, poi posticipata al 2014, adesso dal 2020??? Mi sa che questi sono alla frutta, ogni anno si battono record di caldo nonostante un ultimo ciclo solare fra i più deboli degli ultimi 100 anni se non il più debole e stiamo qui a raccontare barzellette??? Non ci sarà nessuna nuova peg nel dal 2020 ne dal 2050 anche se ci dovessero essere altri 3 cicli deboli o nulli come il Maunder! Solo una serie di super eruzioni vulcaniche in serie potrebbero far abbassare la T. globale e far iniziare una nuova peg, ma al momento nessuno è in grado di prevedere le eruzioni vulcaniche, quindi stiamo parlando del nulla.
Sarebbe già un grosso successo se nei prossimi 30-50 anni la T. rimanesse stabile o al più in aumento di solo +0.1 a decennio, a questo dobbiamo puntare, mica ad altre balle.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Borascura ha scritto:Per alcuni scienziati fra cui uno russo, la nuova peg doveva iniziare dal 2012, poi posticipata al 2014, adesso dal 2020??? Mi sa che questi sono alla frutta, ogni anno si battono record di caldo nonostante un ultimo ciclo solare fra i più deboli degli ultimi 100 anni se non il più debole e stiamo qui a raccontare barzellette??? Non ci sarà nessuna nuova peg nel dal 2020 ne dal 2050 anche se ci dovessero essere altri 3 cicli deboli o nulli come il Maunder! Solo una serie di super eruzioni vulcaniche in serie potrebbero far abbassare la T. globale e far iniziare una nuova peg, ma al momento nessuno è in grado di prevedere le eruzioni vulcaniche, quindi stiamo parlando del nulla.
Sarebbe già un grosso successo se nei prossimi 30-50 anni la T. rimanesse stabile o al più in aumento di solo +0.1 a decennio, a questo dobbiamo puntare, mica ad altre balle.
Per molti è l'IPCC che è andato a male dato che per le loro previsioni si doveva bollire da un pezzo e hanno dovuto ammettere che hanno sbagliato.
Se vuoi la differenza con il russo, del quale concordo la figuraccia per un momento di notorietà, è che questi lo hanno ammesso.
Studi vedono anche una correlazione tra magnetismo solare e movimenti magmatici terrestri...quindi aspetta per i vulcani anche se mi auguro che se ne stiano tranquilli soprattutto i supervulcani.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

giamo64 ha scritto: Per molti è l'IPCC che è andato a male dato che per le loro previsioni si doveva bollire da un pezzo e hanno dovuto ammettere che hanno sbagliato.
Se vuoi la differenza con il russo, del quale concordo la figuraccia per un momento di notorietà, è che questi lo hanno ammesso.
Studi vedono anche una correlazione tra magnetismo solare e movimenti magmatici terrestri...quindi aspetta per i vulcani anche se mi auguro che se ne stiano tranquilli soprattutto i supervulcani.
in relatà le previsioni dell' IPCC hanno tutto sommato trovato riscontri con le osservazioni ad esempio questo è uno studio del 2012 in cui è stata rimossa la variabilità naturale per rimuovere il rumore di fondo.
Tutto sommato sono risultati accettabili, non così disastrosi nel limite dell' incertezza previsionale.

Immagine

tra l' altro le osservazioni hanno confermato altre previsioni come l' aumento dei livelli del mare (qui le previsioni hanno sottostimato il fenomeno) e la diminuzione dei ghiacci artici

qui è il grafico per il livello del mare

Immagine

questo per ghiacci artici

Immagine

Tra l' altro i modelli dell' IPCC avevano previsto anche il raffreddamento della stratosfera che per il bilancio della conservazione dell' energia è una conferma dell' AGW, viceversa se la causa fosse il sole si dovrebbe osservare un riscaldamento di tutta la colonna dell' atmosfera.

qui c' è uno studio del 2012, peccato che non è trovato uno più recente, anche se negli ultimi anni c' è stata un' ulteriore aumento delle temperature globali complice il nino.

http://iopscience.iop.org/article/10.10 ... 7/4/044035

@uli comunque non mi sembra che sia andati OT, ovvio che si parla di PEG si finisce a parlare di GW, cause dei cambiamenti climatici e previsioni climatiche.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto:..
@uli comunque non mi sembra che sia andati OT, ovvio che si parla di PEG si finisce a parlare di GW, cause dei cambiamenti climatici e previsioni climatiche.
Ma si, temevo solo 'strabordi'...tutto qui.

E GRAZIE per i tuoi interessantissimi interventi.
:wink: :wink: :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho votato sì però non ho capito se PEG sta per polietilenglicole... oppuere per Gastrostomia Endoscopica Percutanea :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Ho votato sì però non ho capito se PEG sta per polietilenglicole... oppuere per Gastrostomia Endoscopica Percutanea :lol:
Di la verità.....ti sei rincoglionito del tutto... :lol: :lol: :lol:
PEG..gio di così! :D :D :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ho votato sì però non ho capito se PEG sta per polietilenglicole... oppuere per Gastrostomia Endoscopica Percutanea :lol:
Hahaha... no è che sto caldo soffocante e la finsetra aperta mi danno alla testa!!!! :lol:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Grazie Hurricane per i grafici. Ho l'impressione che la deviazione standard evidenziata implichi un'approssimazione importante però posso sbagliarmi.
E' comunque innegabile che ci sia un trend che non voglio mettere in discussione e non ho le competenze per definirmi negazionista che è una posizione che va argomentata.
Come detto in passato, sarà per me interessante vedere nell'arco di un decennio se si configura qualcosa di controtendenza al GW per tornare al titolo del topic.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Vittorino2478 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Hahaha... no è che sto caldo soffocante e la finsetra aperta mi danno alla testa!!!! :lol:
Perchè E' Giovedì
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:the hurricane ha già spiegato bene tutto

ogni riferimento a decenni passati è privo di senso, esistono leggi di osservazione del progresso umano che evidenziano che la capacità espansiva dell'uomo e quindi la sua energia anche trasmessa al pianeta terra sotto forma di emissioni cresce di anno in anno, viviamo in un epoca di sviluppo iper veloce, l'era industriale c'entra niente, siamo già anni luce avanti, oltre al fatto che la popolazione mondiale non è quella degli anni 50

insomma si paragonano mele e pere, assurdo

il futuro passa per sviluppo eco sostenibile solo cosi in un range di alcuni anni, non pochi, si potrà rimediare

l'aumento della temperatura globale dovuto all'attività antropica non escldue le fasi fredde, gelide anche estreme nella parti del globo, ma esse saranno sempre caratterizzate dalla forte localizzazione, intensità e durata tali da non portare a nessuna inversione di tendenza

in italia manca la reiterazione, diffusione nel territorio, e durata: fasi acute anche estreme, ma brevi e localizzate precedute e seguite da abnormi fasi durevoli di subtropical high pression o mitezza.
Un metro di neve a Chieti ( bassa collina vicino al mare) probabilmente mai verificatesi nemmeno nel 1700, mentre da 5 anni non cade un fiocco in pianura sul tirreno

distorsione, localizzazioni, fenomeni estremi, stagione invernale "iper corta", mitezza e hp subtropicali, questo è il clima italiano di questi anni.
Condivido pienamente.
Il futuro bisogna che sia anche secondo me all'insegna delle energie rinnovabili.
I Paesi del nord Europa (chissà perché sempre loro) sono all'avanguardia, la Danimarca riesce a prodursi praticamente tutta l'energia che utilizza solo con rinnovabili, ma non solo per un discorso di inquinamento, ma anche per il discorso emissioni di gas serra.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
iniestas ha scritto:the hurricane ha già spiegato bene tutto

ogni riferimento a decenni passati è privo di senso, esistono leggi di osservazione del progresso umano che evidenziano che la capacità espansiva dell'uomo e quindi la sua energia anche trasmessa al pianeta terra sotto forma di emissioni cresce di anno in anno, viviamo in un epoca di sviluppo iper veloce, l'era industriale c'entra niente, siamo già anni luce avanti, oltre al fatto che la popolazione mondiale non è quella degli anni 50

insomma si paragonano mele e pere, assurdo

il futuro passa per sviluppo eco sostenibile solo cosi in un range di alcuni anni, non pochi, si potrà rimediare

l'aumento della temperatura globale dovuto all'attività antropica non escldue le fasi fredde, gelide anche estreme nella parti del globo, ma esse saranno sempre caratterizzate dalla forte localizzazione, intensità e durata tali da non portare a nessuna inversione di tendenza

in italia manca la reiterazione, diffusione nel territorio, e durata: fasi acute anche estreme, ma brevi e localizzate precedute e seguite da abnormi fasi durevoli di subtropical high pression o mitezza.
Un metro di neve a Chieti ( bassa collina vicino al mare) probabilmente mai verificatesi nemmeno nel 1700, mentre da 5 anni non cade un fiocco in pianura sul tirreno

distorsione, localizzazioni, fenomeni estremi, stagione invernale "iper corta", mitezza e hp subtropicali, questo è il clima italiano di questi anni.
Condivido pienamente.
Il futuro bisogna che sia anche secondo me all'insegna delle energie rinnovabili.
I Paesi del nord Europa (chissà perché sempre loro) sono all'avanguardia, la Danimarca riesce a prodursi praticamente tutta l'energia che utilizza solo con rinnovabili, ma non solo per un discorso di inquinamento, ma anche per il discorso emissioni di gas serra.
Ci pensa Trump alle rinnovabili.
Meditate gente meditate.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Nel 2009 un team di scienziati guidati da Johan Rockstrom del Resilience Centre of Stoccolma hanno provato a tracciare idealmente dei " confini Planetari " che in Teoria non si dovrebbero oltrepassare per non creare problemi irreversibili sull ambiente e potenzialmente catastrofici.
Questi studi scientifici hanno individuato otto processi Ambientali critici;
- cambiamenti Climatici
- riduzione della fascia dell ozono ,
- acidificazione degli Oceani
- perdita di Biodiversità
- disponibilita di risorse idriche
- alterazione dei cicli dell Azoto
- alterazione dei cilci del Fosforo,
- sfruttamento dei suoli .
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

robert ha scritto:Nel 2009 un team di scienziati guidati da Johan Rockstrom del Resilience Centre of Stoccolma hanno provato a tracciare idealmente dei " confini Planetari " che in Teoria non si dovrebbero oltrepassare per non creare problemi irreversibili sull ambiente e potenzialmente catastrofici.
Questi studi scientifici hanno individuato otto processi Ambientali critici;
- cambiamenti Climatici
- riduzione della fascia dell ozono ,
- acidificazione degli Oceani
- perdita di Biodiversità
- disponibilita di risorse idriche
- alterazione dei cicli dell Azoto
- alterazione dei cilci del Fosforo,
- sfruttamento dei suoli .
"non si dovrebbero oltrepassare". si, ma oggi come siamo messi? quali le prime conseguenze oltre ai fenomeni già in atto in caso di superamento della soglia critica?
Rispondi