Avevamo sbagliato tutti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Sono stradaccordo con Luca:fin quando la PDO non cambierà,gli inverni europei e mediterranei saranno sempre scadenti,se non del tutto assenti,in quanto la wave 1 sarà costantemente addossata alla California,impedendo al canadese di agire più centralmente sugli USA,ed obbligandolo,quindi,a travasare vorticità sul NATL,che,quand'é così,diventa la pialla della wave 2.
Quoto, anche se ovviamente non e l'unica ad incidere sul Jet e quindi favorire una NAO invernale +.

Monte capanne, non ho tempo ora di fornirti i link diretti, ma basta vai sul sito NOAA e fare una ricerca sulla PDO e ti verra fuori il necessario. :wink:
La PDO non é l'unica responsabile,ma ha,secondo me,gran parte delle colpe.
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@Fabri93

Giustissimo.
Io l'ho già ammesso giorni fa.
E lo ribadisco: TOPPATA CLAMOROSA.
Ho però messo in campo la 'ruota di scorta': lo shift stagionale.
VP permettendo, appunto....come ho già spiegato
essere stato uno dei motivi....
E a fine stagione 'vera', tornerò a fare ammenda di nuovo, se necessario....
Come sempre.

Uli.
beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....

E infatti anche se si analizzano le temperature medie primaverili rimangono per lo più positive, con alcune primavere "fresche" come il 2010 e 2013....

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMM.html

se ci fosse un shift reale le temperature primaverili dovrebbero essere nettamente sotto media...
E a maggio non è raro avere le prime ondate di caldo simil estivo[ /quote]

infatti , in occasione El NINO per di più tra i più intensi in assoluto dal 1900 , e più facile strombazzare il riscaldamento globale ,un non inverno ,un inverno nel complesso mite, come lo e stato il 1998 , in occasione El Nino strong.
La primavera 2013 non fu fresca in Italia:aprile è fra i più caldi del dopoguerra,specie al sud.Fu invece fresca nell'Europa centrale e in Iberia.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Josh ha scritto: La primavera 2013 non fu fresca in Italia:aprile è fra i più caldi del dopoguerra,specie al sud.Fu invece fresca nell'Europa centrale e in Iberia.
Condivido. Bilancio complessivo +0,7°C sulla 1971-2000 secondo il CNR.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Josh ha scritto:
robert ha scritto:
the hurricane ha scritto: beh la stagione vera finisce comunque il 29 febbraio, la radiazione terrestre a marzo diventa più importante, ci potranno essere scambi meridiani per un indebolimento del VP, potrà sarà fresca con magari anche neve a bassa quota, ma sarà primavera....

E infatti anche se si analizzano le temperature medie primaverili rimangono per lo più positive, con alcune primavere "fresche" come il 2010 e 2013....

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMM.html

se ci fosse un shift reale le temperature primaverili dovrebbero essere nettamente sotto media...
E a maggio non è raro avere le prime ondate di caldo simil estivo[ /quote]

infatti , in occasione El NINO per di più tra i più intensi in assoluto dal 1900 , e più facile strombazzare il riscaldamento globale ,un non inverno ,un inverno nel complesso mite, come lo e stato il 1998 , in occasione El Nino strong.
La primavera 2013 non fu fresca in Italia:aprile è fra i più caldi del dopoguerra,specie al sud.Fu invece fresca nell'Europa centrale e in Iberia.
il termine "fresche" (non ho messo le virgolette a caso) era in riferimento alle primavere degli anni 2000 e allo shift stagionale, con l' eccezione del 2004, la 2013 è stata una delle più "fresche" insieme al 2005 e 2010 anche se aprile 2013 è stato molto caldo a livello nazionale :wink:

Se invece ci fosse stato un vero shift delle stagioni le temperature primaverili dovrebbero sarebbero dovute essere nettamente in calo cosa che non si osservato, questo era il senso del discorso per chi non l' avesse capito...
Rispondi