Cos'è l'inverno italiano secondo voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Mi rendo conto che l argomento è finito ormai a livello di discussione. Non mi resta che chiuderlo.
Ja!
Ja significa dai dalle mie parti mi meraviglio che anche al Nord ci sia questa forma dialettale, se non ho frainteso! :shock: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Riprendo questo argomento di quasi 4 anni fa, d'Ottobre 2015, per rifarvi la domanda cos'è per voi l'inverno italiano?

Per me, l'ho detto in prima pagina 4 anni fa e lo riconfermo, è un'alternanza tra fasi più fredde artico-marittime e fasi più miti anticicloniche azzorriane, quindi freddo moderato con neve sui rilievi al Centro-Sud e in pianura al Nord in diverse occasioni con spazi soleggiati ma comunque freddi durante le fasi anticicloniche.

Di tanto in tanto, tra Gennaio e Febbraio, arriva qualcosa di molto intenso, un evento artico-continentale in grado di portare gelo diffuso in tutto il paese con massime sotto lo zero.

Non sono normali le fasi polari marittime che sono più proprie delle mezze stagioni e le fasi polari-continentali dato che sono eventi eccezionali a cadenza decennale a causa dell'estrema antizonalità che non sempre è possibile! :wink:

Le fasi artico-marittime continuano ad essere normali anche a Marzo, quindi una volta concluso l'inverno meteorologico.

Il freddo è da considerarsi tardivo se arriva ad Aprile ed è da considerarsi precoce se arriva a Novembre!
Rispondi