Italia: sarà record di caldo per luglio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Al momento autunno visto pesantemente sopramedia termica( posso scommetterci uno stipendio che andrà' cosi')ed inverno sostanza che non cambia, pur ovviamente allontanandoci come scadenza temporale!
Io tifo per gli episodi, ma il trend generale è profondamente segnato, purtroppo��
Vedi caro Paolo se così fosse ridurremmo il tutto ad una semplice equazione; il che renderebbe inutile star qui a riempire pagine di forum e non ci sarebbe nulla più di cui parlare e/o meravigliarsi.
Ma esistono le variabili indipendenti, soprattutto nella meteo.
Un esempio: dopo l'estate 2014 tu ti saresti aspettato un autunno sopra media?
Parliamone, monitoriamo.
Vedi gemi, il mio è un discorso da appassionato vero dell' inverno (Peter che mi conosce può confermare)che ha provato tante delusioni sulla sua pelle!
A me interessa la sostanza e non tante chiacchiere. Semplicemente, negli anni, ho capito a chi mi devo affidare per una tendenza stagionale realistica. Ma credimi che sono il primo a sperare in qualche cantonata colossale di Reading, cosa che però non si verifica mai.
Stiamo vivendo un periodo meteo davvero anomalo ed incredibile, speriamo che le cose si sistemino presto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Al momento autunno visto pesantemente sopramedia termica( posso scommetterci uno stipendio che andrà' cosi')ed inverno sostanza che non cambia, pur ovviamente allontanandoci come scadenza temporale!
Io tifo per gli episodi, ma il trend generale è profondamente segnato, purtroppo��
Vedi caro Paolo se così fosse ridurremmo il tutto ad una semplice equazione; il che renderebbe inutile star qui a riempire pagine di forum e non ci sarebbe nulla più di cui parlare e/o meravigliarsi.
Parliamone, monitoriamo.
Vedi gemi, il mio è un discorso da appassionato vero dell' inverno (Peter che mi conosce può confermare)che ha provato tante delusioni sulla sua pelle!
A me interessa la sostanza e non tante chiacchiere. Semplicemente, negli anni, ho capito a chi mi devo affidare per una tendenza stagionale realistica. Ma credimi che sono il primo a sperare in qualche cantonata colossale di Reading, cosa che però non si verifica mai.
Stiamo vivendo un periodo meteo davvero anomalo ed incredibile, speriamo che le cose si sistemino presto.
Peter 21 anni, tu?
Da quanto tempo siete appassionati di meteo?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Vedi caro Paolo se così fosse ridurremmo il tutto ad una semplice equazione; il che renderebbe inutile star qui a riempire pagine di forum e non ci sarebbe nulla più di cui parlare e/o meravigliarsi.
Parliamone, monitoriamo.
Peter 21 anni, tu?
Da quanto tempo siete appassionati di meteo?
Io 35, appassionato di meteo da sempre!
Peter giovanissimo, ma serve conoscerlo per rendersi conto delle sue doti dí osservatore delle vicende meteo ed apprezzare la sua passione. Davvero ingeneroso gemi criticare Peter e farlo passare per uno che non vuol capire!
Siamo delusi dal' evolversi delle ultime stagioni, non ne facciamo certo mistero!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Luglio 2015 è stato per l'Italia un mese estremamente caldo, facendo segnare un'anomalia di circa +3.6°C sopra la media del periodo di riferimento (1971-2000) e risultando pertanto il luglio più caldo dal 1800 ad oggi, ovvero da quando si eseguono osservazioni strumentali nel nostro Paese. Lo afferma il responsabile banca dati di climatologia storica dell'istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto: Beh scusa, i dati parlano chiaro, parlano di sopra media ma allor stesso tempo dicono che sia come termiche che come sinottica Giugno e Luglio sono stati assai differenti, anche perché il primo e' stato a due facce e non un monologo di caldo come Luglio
Certo che sì alx, condivido.
Giugno sopramedia pesante, luglio sopramedia eccezionale e da record (con anomalia termica molto maggiore di giugno).
Ciao!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giugno assolutamente imparagonabile con il mese di luglio appena passato :oops:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto:Giugno assolutamente imparagonabile con il mese di luglio appena passato :oops:
E ci mancherebbe anche che Giugno sia paragonabile al mese più caldo (o uno dei primi 3 più caldi) da 150 anni....
Vorrebbe dire che nell'anno in corso abbiamo 2 dei 5 mesi più caldi della storia....
In ogni caso Luglio chiude con un anomalia nazionale di quasi +3,6 gradi circa (pazzesco) e il tanto decantato Giugno con un anomalia di +1,7 gradi classificandosi tranquillamente fra i primi 10 giugno più caldi dal 1900 (la seconda parte del mese variabile ha impedito numeri ancora più accentuati)
Se per fare dei paragoni usiamo sempre gli estremi è chiaro che spesso le cose non saranno avvicinabili e una sembrerà migliore o peggiore...
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

manu73 ha scritto:
lities ha scritto:Giugno assolutamente imparagonabile con il mese di luglio appena passato :oops:
E ci mancherebbe anche che Giugno sia paragonabile al mese più caldo (o uno dei primi 3 più caldi) da 150 anni....
Vorrebbe dire che nell'anno in corso abbiamo 2 dei 5 mesi più caldi della storia....
In ogni caso Luglio chiude con un anomalia nazionale di quasi +3,6 gradi circa (pazzesco) e il tanto decantato Giugno con un anomalia di +1,7 gradi classificandosi tranquillamente fra i primi 10 giugno più caldi dal 1900 (la seconda parte del mese variabile ha impedito numeri ancora più accentuati)
Se per fare dei paragoni usiamo sempre gli estremi è chiaro che spesso le cose non saranno avvicinabili e una sembrerà migliore o peggiore...
Quotone!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La differenza tra giugno e luglio non è stata solo relativa alle termiche ma come già detto troppe volte, anche e soprattutto per la sinottica e la circolazione a livello generale.
Non c'è nessun trait d'union tra i due mesi e ciò è confermato dal fatto che la seconda parte di giugno è stata molto più fresca della prima. Quindi nessuna continuità rispetto al caldo di luglio.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:
Infatti, ma c'è chi lo ha fatto! :?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:
manu73 ha scritto:
Beh no, Lities, (non so se ti riferivi a me, altrimenti mi scuso) più volte io ha sottolineato la differenza notevole fra i due mesi, anche sopra e giorni fa.
Peter94 ha scritto:Giugno sopramedia pesante, luglio sopramedia eccezionale e da record (con anomalia termica molto maggiore di giugno).
E ancora:
Peter94 ha scritto:Non ha alcun senso paragonare giugno a luglio (che nessuno nega siano stati diversi, luglio molto più anomalo). ...se si vuole fare il bilancio di giugno è lasciar perdere cosa ha fatto a luglio che non c'entra niente (i paragoni vanno fatti con le medie, non con gli estremi) e dire "sì, in effetti con un'anomalia di +1,81 (dato ufficiale CNR) giugno 2015 è stato molto più caldo del normale, con anomalia termica pesante"...
Ribadisco una cosa: l'appellativo "sopramedia pesante" non è un concetto soggettivo; climatologicamente un mese che chiude complessivamente più di 1°C oltre la media è definito in "pesante sopramedia termico".
Poi non so se ti riferivi a me.
Ciao Lities. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Peter94 ha scritto:
lities ha scritto:
manu73 ha scritto: E ci mancherebbe anche che Giugno sia paragonabile al mese più caldo (o uno dei primi 3 più caldi) da 150 anni....
Beh no, Lities, (non so se ti riferivi a me, altrimenti mi scuso) più volte io ha sottolineato la differenza notevole fra i due mesi, anche sopra e giorni fa.
Peter94 ha scritto:Giugno sopramedia pesante, luglio sopramedia eccezionale e da record (con anomalia termica molto maggiore di giugno).
E ancora:
Peter94 ha scritto:Non ha alcun senso paragonare giugno a luglio (che nessuno nega siano stati diversi, luglio molto più anomalo). ...se si vuole fare il bilancio di giugno è lasciar perdere cosa ha fatto a luglio che non c'entra niente (i paragoni vanno fatti con le medie, non con gli estremi) e dire "sì, in effetti con un'anomalia di +1,81 (dato ufficiale CNR) giugno 2015 è stato molto più caldo del normale, con anomalia termica pesante"...
Ribadisco una cosa: l'appellativo "sopramedia pesante" non è un concetto soggettivo; climatologicamente un mese che chiude complessivamente più di 1°C oltre la media è definito in "pesante sopramedia termico".
Poi non so se ti riferivi a me.
Ciao Lities. :wink:
Non ti preoccupare Peter, concetto più che chiaro.
Volevo solo far notare come giugno a livello nazionale ha chiuso con un "pesante sopramedia" mentre a livello locale (la mia zona) di "solo" +0.5°, mentre luglio rispetta quella nazionale di oltre +3.5° con il caldo estremo plasmato per tutto il mese ed in tutto il paese senza eccezioni.
Anche agosto è partito in quarta e l'anomalia positiva della I decade sarà sicuramente rilevante, speriamo ricompensata dalle altre 2 decadi più normali.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Lo apriamo il post: "agosto più caldo di sempre"?
Forse no per scaramanzia...comunque arriverà tra i primi 10.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gorky Park ha scritto:Lo apriamo il post: "agosto più caldo di sempre"?
Fallo qual'è il problema?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Lo apriamo il post: "agosto più caldo di sempre"?
Fallo qual'è il problema?
Certo che arriverà tra i primi 10, perchè oramai è troppo alta l'asticella da cui partiamo, sempre troppo alta. Non sarà un'anomalia mostruosa come luglio, ma temo che lo scarto con la norma sfiorerà i 2 gradi. Ma per dirla alla Gemi ( secondo cui giugno è stato fresco - soltanto +1,7 dalla media :-) ), alla fine "agosto risulterà senza eccessi" ( chissà se capiterà mai più un mese con -1,7 dalla media)
Rispondi