mi hanno lasciato fuoriPeter94 ha scritto:Ciao a tutti.
Sono usciti i primi dati (provvisori) con le anomalie dell' inverno 2014-2015 del CNR.
Si è trattato di un inverno a livello nazionale nel complesso moderatamente mite e piovoso, classificandosi come il nono inverno più mite dall' inizio delle rilevazioni.
L' anomalia termica dell' inverno è pari a +0,90°C sulla media 1971-2000.
Ricordo le anomalie dei primi due mesi:
Dicembre +1,75°C;
Gennaio +1,21°C;
Febbraio, secondo questi primi dati, risulta aver chiuso in perfetta media termica, dimostrandosi l' unico mese con temperature consone al periodo.
Le zone con maggiore mitezza (rapportata alle rispettive medie) sono state il basso Piemonte, parte della Liguria, le Marche ed il solito Nordest. Quasi in media al Sud, con qualche punta di sottomedia in Sicilia.
Per quanto riguarda le precipitazioni, sempre secondo il CNR l' anomalia pluviometrica nazionale dell' inverno è pari al +36%, quindi inverno più piovoso della norma.
Localmente meno piovoso della media il Nordest e parte della Sardegna.
Ecco il link al sito del CNR, dove sono presenti tutte le carte e ulteriori chiarimenti:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
Sondaggio e classifica finale dell'inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Gianluca Gianluca...gianluca77 ha scritto:Perdonami Gian ma quali dati hai te? ci fai vedere un grafico certificato da un centro di calcolo climatico?GiulianoPhoto ha scritto:[quote="gianlucaI dati del cnr a dir poco ridicoli!!
niente meno????
Scusa giuliano ti rendi conto che neanche le centraline della regione sono certificate!!!
Nelle ultime nevicate la centralina di Cuneo segnava +2.5!!!
In realtà la temperatura era a 0 gradi!!!
Se questi sono i dati da cui voi prendete le medie allora avete ragione!!!
non puoi fare solo considerazioni a naso
Le centraline dell'ARPA sono assolutamente certificate alla rilevazione dei dati, dai una lettura qui sotto.
http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... eorologici
Dai su...non spariamo p...anate
- the hurricane
Parto dal presupposto che questo è il mio primo post in questo forum, e quindi vi prego di non linciarmi se sparo qualche scemenza..... anche perché avrò una visione un po' orticellistica. Iniziamo.
a livello nazionale direi 6 molto rosicato, ma andiamo per zone
- NO: inverno " discreto", con voto fra il 5 per alcune zone ( se non di meno per pianura est-lombarda e pianure del piemonte) e il 6 ( tutto sommato viste le precipitazioni di febbraio, sia per la zona del cuneese, che per l'entroterra ligure e per le Alpi). Temperature abbondantemente sopra media, specie nei mesi di Dicembre e Gennaio, con alto deficit di precipitazioni.
- NE: inverno più che pessimo, con voto che porrei pari a 3, se non di meno ( e vedo anche dei 5 in alcune valutazioni, non capisco perché, anzi adesso vi dirò la mia) vista la scarsità di precipitazioni ( eccetto quelle alluvionali in Emilia ), le temperature sopra media e la mancanza ( quasi ) totale di neve. E dico mancanza perché se in alcune zone più " ad ovest" di neve se ne è vista almeno un po, la zona di Udine si è presa dei miseri 3-4 cm, che oltretutto nella mia zona non sono arrivati ( ed ero davvero arrabbiato quel giorno, abito in un paese poco distante da Udine, con soli 30 m di dislivello, ma io non ho visto alcun accumulo, e per così poco!!!
)
- Centro tirrenico: anche in questo caso voto 3, sempre sottovento ad ogni ondata di freddo, temperature alte e precipitazioni mal distribuite.
- Centro adriatico: voto che oscilla dal 4 e mezzo / 5 per l'alto adriatico, quasi sempre schivato dal freddo, al 6 o 6 1/2 per il medio adriatico che ne ha preso un po' di più, precipitazioni credo nella norma, se non oltre.
- Sud: si va da un 4 alla Sardegna, visto che non è quasi mai stata interessata da episodi almeno degni di nota, al 8 abbondante per il resto ( forse anche potrebbe essere un 8 1/2 o 9 per la Sicilia, vista la rarità dell'evento ) anche se avrebbe potuto essere più alto con dei fenomeni più organizzati e meno a macchia di leopardo. Tuttavia freddo che ha preso costantemente di mira queste zone, cosa alquanto strana ( almeno credo ).
voti sommari dati alla macro-regione, senza tenere conto delle ovvie differenze fra zone diverse ( visto che non sarei in grado di parlarne, dato che non conosco tutte le caratteristiche di ogni regione, e non me la sento di parlare di ciò che non so).
a livello nazionale direi 6 molto rosicato, ma andiamo per zone
- NO: inverno " discreto", con voto fra il 5 per alcune zone ( se non di meno per pianura est-lombarda e pianure del piemonte) e il 6 ( tutto sommato viste le precipitazioni di febbraio, sia per la zona del cuneese, che per l'entroterra ligure e per le Alpi). Temperature abbondantemente sopra media, specie nei mesi di Dicembre e Gennaio, con alto deficit di precipitazioni.
- NE: inverno più che pessimo, con voto che porrei pari a 3, se non di meno ( e vedo anche dei 5 in alcune valutazioni, non capisco perché, anzi adesso vi dirò la mia) vista la scarsità di precipitazioni ( eccetto quelle alluvionali in Emilia ), le temperature sopra media e la mancanza ( quasi ) totale di neve. E dico mancanza perché se in alcune zone più " ad ovest" di neve se ne è vista almeno un po, la zona di Udine si è presa dei miseri 3-4 cm, che oltretutto nella mia zona non sono arrivati ( ed ero davvero arrabbiato quel giorno, abito in un paese poco distante da Udine, con soli 30 m di dislivello, ma io non ho visto alcun accumulo, e per così poco!!!
- Centro tirrenico: anche in questo caso voto 3, sempre sottovento ad ogni ondata di freddo, temperature alte e precipitazioni mal distribuite.
- Centro adriatico: voto che oscilla dal 4 e mezzo / 5 per l'alto adriatico, quasi sempre schivato dal freddo, al 6 o 6 1/2 per il medio adriatico che ne ha preso un po' di più, precipitazioni credo nella norma, se non oltre.
- Sud: si va da un 4 alla Sardegna, visto che non è quasi mai stata interessata da episodi almeno degni di nota, al 8 abbondante per il resto ( forse anche potrebbe essere un 8 1/2 o 9 per la Sicilia, vista la rarità dell'evento ) anche se avrebbe potuto essere più alto con dei fenomeni più organizzati e meno a macchia di leopardo. Tuttavia freddo che ha preso costantemente di mira queste zone, cosa alquanto strana ( almeno credo ).
voti sommari dati alla macro-regione, senza tenere conto delle ovvie differenze fra zone diverse ( visto che non sarei in grado di parlarne, dato che non conosco tutte le caratteristiche di ogni regione, e non me la sento di parlare di ciò che non so).
- Salento92
- *Forumista TOP*
L'inverno salentino chiude in media, era da tempo che non succedeva se pensiamo anche che lo scorso inverno terminò con un'anomalia di +1.45°.
Scarto complessivo di + 0.15° dalla media di riferimento 1981-2010, a conferma che per il Sud è stato Inverno con la I maiuscola.
Dati a cura di Fabrizio Congedo. (I dati si riferiscono alla sola provincia di Lecce)

Scarto complessivo di + 0.15° dalla media di riferimento 1981-2010, a conferma che per il Sud è stato Inverno con la I maiuscola.
Dati a cura di Fabrizio Congedo. (I dati si riferiscono alla sola provincia di Lecce)

Ortellicisticamente parlando qui da me brutto inverno (voto 4,5). Considero inverno tutto il periodo che va da novembre a marzo (quindi per me non è ancora finito)
Novembre: niente, neanche una minima traccia di freddo.
Dicembre: ancora nulla fino a quasi fine mese poi da dopo Natale inizia l'unica ondata di gelo di questa stagione con la bella nevicata del 27 dicembre (a casa mia 6.5 cm) che salva l'inverno dal 3. Il 31 giornata di ghiaccio.
Gennaio: sopramedia senza alcun evento in particolare (fioccata coreografica il 30 gennaio)
Febbraio: orrenda lisciata il 5-6-7 (ha fatto accumuli fino a 15 km da casa mia, qui solo mista). Il resto del mese simile a gennaio
Marzo: per ora qui nulla.
Almeno non ha fatto come il 2013-2014 che non ha fatto nulla
Novembre: niente, neanche una minima traccia di freddo.
Dicembre: ancora nulla fino a quasi fine mese poi da dopo Natale inizia l'unica ondata di gelo di questa stagione con la bella nevicata del 27 dicembre (a casa mia 6.5 cm) che salva l'inverno dal 3. Il 31 giornata di ghiaccio.
Gennaio: sopramedia senza alcun evento in particolare (fioccata coreografica il 30 gennaio)
Febbraio: orrenda lisciata il 5-6-7 (ha fatto accumuli fino a 15 km da casa mia, qui solo mista). Il resto del mese simile a gennaio
Marzo: per ora qui nulla.
Almeno non ha fatto come il 2013-2014 che non ha fatto nulla
-
gianluca77
- Forumista senior