Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ho messo i resoconti estivi ufficiali per la zona centrale delle Alpi per l'estate e l'autunno 2014.
In sintesi : rispetto alle medie trentennali di riferimento (1981-2010) l'estate 2014 è risultata sottomedia di 0,1 fino a 0,7 gradi (con locali punte massime fino a 0,9 gradi), l'autunno è risultato diffusamente sopramedia di 2,2 gradi (con punte fino a 2,6 in quota e Novembre mese più caldo dall'inizio rilevazioni)
Dimentichi che Giugno ha tirato su la media estiva, ma Luglio e Agosto sono stati in effetti mesi fortemente sottomedia anche per le Alpi credo.
Bah, insomma Alx il tuo discorso non è che sia sbagliato come già ti dicevo, anzi posso anche essere d' accordo, però se facciamo così non ne andiamo più fuori perché allora Manu potrebbe dirti che settembre, che ha chiuso leggermente sopra la media, ha tirato giù la media autunnale, che altrimenti senza questo mese sarebbe stata mostruosa, ben più anomala di quella di luglio ed agosto. Insomma, saremmo al punto di partenza.
Così la vedo io.
Ciao!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ho messo i resoconti estivi ufficiali per la zona centrale delle Alpi per l'estate e l'autunno 2014.
In sintesi : rispetto alle medie trentennali di riferimento (1981-2010) l'estate 2014 è risultata sottomedia di 0,1 fino a 0,7 gradi (con locali punte massime fino a 0,9 gradi), l'autunno è risultato diffusamente sopramedia di 2,2 gradi (con punte fino a 2,6 in quota e Novembre mese più caldo dall'inizio rilevazioni)
Dimentichi che Giugno ha tirato su la media estiva, ma Luglio e Agosto sono stati in effetti mesi fortemente sottomedia anche per le Alpi credo.
Non dimentico nulla, riporto i dati ufficiali stagionali Estate e Autunno per le zone che ho indicato (dati stagionali e non mensili).
Giugno fa parte dell'estate (e ha tirato su la media termica), come settembre dell'autunno (e ha tirato giù la media termica)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Non dimentico nulla, riporto i dati ufficiali stagionali Estate e Autunno per le zone che ho indicato (dati stagionali e non mensili).
Giugno fa parte dell'estate (e ha tirato su la media termica), come settembre dell'autunno (e ha tirato giù la media termica)
Il discorso sulle stagioni non fa una piega, a livello di singoli mesi questo 2014 ne ha avuti molti assai caldi (qui ben 6 in top3 caldo), ma fa comunque sensazione che proprio i due mesi clou dell'estate siano stati decisamente sottomedia, quando sino a pochi mesi fa tutti davano ormai per normale se non scontato avere l'ennesima estate rovente; io direi che negli ultimi anni tra i mesi che si sono scaldati di più abbiamo Aprile, Ottobre e Novembre, o perlomeno non meno dei mesi estivi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto: Dimentichi che Giugno ha tirato su la media estiva, ma Luglio e Agosto sono stati in effetti mesi fortemente sottomedia anche per le Alpi credo.
Il discorso sulle stagioni non fa una piega, a livello di singoli mesi questo 2014 ne ha avuti molti assai caldi (qui ben 6 in top3 caldo), ma fa comunque sensazione che proprio i due mesi clou dell'estate siano stati decisamente sottomedia, quando sino a pochi mesi fa tutti davano ormai per normale se non scontato avere l'ennesima estate rovente; io direi che negli ultimi anni tra i mesi che si sono scaldati di più abbiamo Aprile, Ottobre e Novembre, o perlomeno non meno dei mesi estivi.
In parte hai ragione (sui mesi riscaldati), và però tenuto in considerazione che Luglio e Agosto sulle Alpi sono stati più freschi del normale (più freschi a valle che in quota, zero termico che non ha visto grandi picchi verso il basso) causa grande copertura nuvolosa e grosse precipitazioni. Il maggior numero di giorni nuvolosi e piovosi degli ultimi 100 anni ha favorito il sottomedia termico...in pratica è servito un evento secolare per stare sottomedia di circa mezzogrado
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

in base ai primi dati del CNR, novembre ha fatto segnare il nuovo record di caldo con un' anomalia di +3,31°C

Immagine

è importante anche segnalare che in base ai questi l' anno meteorologico 2014 ha fatto segnare il nuovo record nazionale con anomalia di +1,39°C sulla media 1971-2000

Immagine

*si tratta ancora di dati provvisori
Peter94

Messaggio da Peter94 »

A ciò che ha già detto Alessandro aggiungo anche questo:
sempre secondo le prime proiezioni (provvisorie al momento) del CNR con novembre abbiamo anche chiuso l' AUTUNNO PIU' CALDO DALL' INIZIO DELLE SERIE STORICHE (1800), con un' anomalia sulla media 1971-2000 di +2,12°C.
Immagine

Qui tutti i particolari (provvisori):
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Insomma, se queste prime proiezioni del CNR verranno confermate, con questo mese di novembre avremo registrato contemporaneamente a livello nazionale:

- il NOVEMBRE PIU' CALDO della storia della meteorologia in Italia (dal 1800);

- l' AUTUNNO PIU' CALDO della storia della meteorologia in Italia (dal 1800);

- l' ANNO METEOROLOGICO PIU' CALDO della storia della meteorologia in Italia (l' anno meteorologico va da dicembre a novembre dell' anno successivo).

TRE RECORD a serio rischio di essere frantumati: e non si tratta di record della sperduta stazione del tal giorno, ma di record nazionali di temperatura media mensile/stagionale/annua.
Credo che sarebbe la prima volta che succede che in un solo anno si battano ben 3 RECORD di caldo italiani di cui uno annuale.
Neanche male.
:? :? :(
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Peter94 ha scritto:A ciò che ha già detto Alessandro aggiungo anche questo:
sempre secondo le prime proiezioni (provvisorie al momento) del CNR con novembre abbiamo anche chiuso l' AUTUNNO PIU' CALDO DALL' INIZIO DELLE SERIE STORICHE (1800), con un' anomalia sulla media 1971-2000 di +2,12°C.
Immagine

Qui tutti i particolari (provvisori):
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Insomma, se queste prime proiezioni del CNR verranno confermate, con questo mese di novembre avremo registrato contemporaneamente a livello nazionale:

- il NOVEMBRE PIU' CALDO della storia della meteorologia in Italia (dal 1800);

- l' AUTUNNO PIU' CALDO della storia della meteorologia in Italia (dal 1800);

- l' ANNO METEOROLOGICO PIU' CALDO della storia della meteorologia in Italia (l' anno meteorologico va da dicembre a novembre dell' anno successivo).

TRE RECORD a serio rischio di essere frantumati: e non si tratta di record della sperduta stazione del tal giorno, ma di record nazionali di temperatura media mensile/stagionale/annua.
Credo che sarebbe la prima volta che succede che in un solo anno si battano ben 3 RECORD di caldo italiani di cui uno annuale.
Neanche male.
:? :? :(
Bravo Peter: hai anticipato il mio intervento di pochi minuti! :-) Sarà che ero distratto dalla partita della mia squadra che ha giocato nella città dei Medici :)

3 record ASSOLUTI di proporzione epocale per la nostra Penisola, 3 record che hanno abbracciato tutta l'Italia. E situazione simile hanno vissuto Svizzera, Francia e Balcani.

Sogno una fase climatica in cui registrare: il novembre più freddo, l'autunno più freddo e l'anno più freddo. Ma "temo" che sia più facile sconfiggere la mafia in questo Paese. E dicendo questo, ho detto tutto
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Grazie InvernoPerfetto.
Ovviamente ci potrebbero essere delle differenze col prossimo aggiornamento (definitivo), verso il basso ma anche verso l' alto, in teoria più probabili col record mensile e via via meno con quello stagionale ed annuale (per questi due infatti sono già archiviati rispettivamente 2/3 e 11/12 dei mesi, quindi eventuali ritrattamenti del 1 mese restante peserebbero meno).
Follie climatologiche.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Anomalia termica infinita, ormai sistemica e non certo prossima al rientro. Anche la prima decade di dicembre chiuderà con quasi +4° oltre la media, ipotecando di sicuro un record assoluto o quasi per la media dell'intero mese, dopo che tale record era stato battuto da molti di noi anche per novembre e per ottobre (ma anche febbraio e gennaio scorsi avevano sbriciolato ogni record). Il 2014 sarà quindi per l'Italia l'anno più "caldo di sempre". Per dicembre, il mese da battere è il dicembre 2006
Per gennaio, come anticipato il mese da battere è quello scorso, con massime oltre i 6° per la maggior parte delle città al piano del nord in Valpadana.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iceloververona ha scritto:Anomalia termica infinita, ormai sistemica e non certo prossima al rientro. Anche la prima decade di dicembre chiuderà con quasi +4° oltre la media, ipotecando di sicuro un record assoluto o quasi per la media dell'intero mese, dopo che tale record era stato battuto da molti di noi anche per novembre e per ottobre (ma anche febbraio e gennaio scorsi avevano sbriciolato ogni record). Il 2014 sarà quindi per l'Italia l'anno più "caldo di sempre". Per dicembre, il mese da battere è il dicembre 2006
Per gennaio, come anticipato il mese da battere è quello scorso, con massime oltre i 6° per la maggior parte delle città al piano del nord in Valpadana.
Ciao!
Il succo del discorso lo condivido.
Però non esageriamo, non credo che anche dicembre chiuderà addirittura con una media record.
L' anomalia climatica è già stata di per sè enorme, non serve ingigantirla ancora di più.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Evvai!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Chi offre di piu :lol: :lol: :lol:
Io dico da qui all'eternità sopramedia ogni giorno che passa :lol: :lol:

Mamma mia ragazzi siete giovani ma avete un pessimismo che non vi portera' sicuramente alla vecchiaia :lol: :lol:

Invece che strapparvi i capelli ogni mese perche' non indagate da semplici utenti se per caso l'urbanizzazione di buona parte del nostro territorio posto sopra le centraline che negli anni 70 erano in aperta campagna non possono aver influito in questo rialzo delle temperature.
Poi magari chiedetevi anche se il mercurio nei vecchi termometri reagise come nei nuovi sensori elettronici.
Saluti
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

cristiano69 ha scritto:Evvai!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Mamma mia ragazzi siete giovani ma avete un pessimismo che non vi portera' sicuramente alla vecchiaia :lol: :lol:

Invece che strapparvi i capelli ogni mese perche' non indagate da semplici utenti se per caso l'urbanizzazione di buona parte del nostro territorio posto sopra le centraline che negli anni 70 erano in aperta campagna non possono aver influito in questo rialzo delle temperature.
Poi magari chiedetevi anche se il mercurio nei vecchi termometri reagise come nei nuovi sensori elettronici.
Saluti
gli scienziati che si occupano di climatologia sanno benissimo i problemi dietro quei dati ed è per questo che viene svolto tutto un processo di omogenizzazione per poter confrontare i dati attuali con quelli del passato...

non è pessimismo, ma è realismo...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Saluti
Ma cristiano, basta con 'sto discorso dei vecchi e nuovi termometri! delle città e delle campagne! ti abbiamo già risposto mille volte, se non a te a chi ogni tanto ventilava sta ridicola storia dei termometri un tempo in campagna ora in città...di nuove tecnologie e bla bla bla! Su tutto oramai possiamo discutere, in particolare sulle cause dei cambiamenti climatici ( uomo? cicli? sole? un mix di elementi?), ma l'unica cosa davvero INCONTROVERTIBILE è che ci siamo scaldati rapidamente, punto e basta.

Ti ricordo, e lo ripeto per la decima volta a quelli - come te - che ogni tanto "se ne escono con sta storia delle centraline" ( negando, di fatto, il riscaldamento), che:

a) nei mari, le cui temperature sono divenute più calde rispetto al passato, L'URBANIZZAZIONE ( sulla rilevazione dati) NON INCIDE
b) sui ghiacciai in ritiro da decenni L'URBANIZZAZIONE ( sulla rilevazione dati)NON INCIDE
c) ai poli ove un anno sì e un anno no rischiamo il record di deficit di ghiaccio,L'URBANIZZAZIONE ( sulla rilevazione dati)NON INCIDE
d) sulle centraline alpine ( Capanna Margherita ad esempio, Plateau Rosa)
L'URBANIZZAZIONE( sulla rilevazione dati) NON INCIDE
e) nei centri di ricerca dell'Antartide ( due anni fa registrati -12, record di caldo) L'URBANIZZAZIONE ( sulla rilevazione dati)NON INCIDE
f) sulla vegetazione che sta mutando la sua geodiffusione, sulla fauna che si sta spostando di latitudine ( sia nei mari che nella terraferma) L'URBANIZZAZIONE( sulla rilevazione dati) NON INCIDE
g) su racconti e testimonianze del passato ( testimonianze orali, testi scientifici, dipinti, foto, agricoltura e coltivazioni legate a climi locali ) che descrivevano un clima più freddo in generale, L'URBANIZZAZIONE( sulla rilevazione dati) NON INCIDE

E potrei continuare...
Quindi, a questa storia che "forse il riscaldamento in atto sia dovuto a dove sono collocate ora le centraline meteo rispetto al passato" ci credi solo tu o pochi altri.
Ti prego.. vi prego.... per parafrase un noto spot: " toglietemi tutto... ma non l'evidenza"
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

the hurricane ha scritto:

Saluti
gli scienziati che si occupano di climatologia sanno benissimo i problemi dietro quei dati ed è per questo che viene svolto tutto un processo di omogenizzazione per poter confrontare i dati attuali con quelli del passato...

Ciao ale il problema c'è è come ben sai è cambiato tutto dal 2001 prima le rilevazioni erano 2 una al mattino alle 7 e una alle 14.....xcui come ho già scritto un miglione di volte nn potete paragone i dati con il sistema attuale!!!punti di vista ale io e cri abbiamo qualche anno in più di esperienza.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

the hurricane ha scritto:

Saluti

Ciao ale il problema c'è è come ben sai è cambiato tutto dal 2001 prima le rilevazioni erano 2 una al mattino alle 7 e una alle 14.....xcui come ho già scritto un miglione di volte nn potete paragone i dati con il sistema attuale!!!punti di vista ale io e cri abbiamo qualche anno in più di esperienza.
Rispondi