Bah, insomma Alx il tuo discorso non è che sia sbagliato come già ti dicevo, anzi posso anche essere d' accordo, però se facciamo così non ne andiamo più fuori perché allora Manu potrebbe dirti che settembre, che ha chiuso leggermente sopra la media, ha tirato giù la media autunnale, che altrimenti senza questo mese sarebbe stata mostruosa, ben più anomala di quella di luglio ed agosto. Insomma, saremmo al punto di partenza.alx87 ha scritto:Dimentichi che Giugno ha tirato su la media estiva, ma Luglio e Agosto sono stati in effetti mesi fortemente sottomedia anche per le Alpi credo.manu73 ha scritto:Ho messo i resoconti estivi ufficiali per la zona centrale delle Alpi per l'estate e l'autunno 2014.
In sintesi : rispetto alle medie trentennali di riferimento (1981-2010) l'estate 2014 è risultata sottomedia di 0,1 fino a 0,7 gradi (con locali punte massime fino a 0,9 gradi), l'autunno è risultato diffusamente sopramedia di 2,2 gradi (con punte fino a 2,6 in quota e Novembre mese più caldo dall'inizio rilevazioni)
Così la vedo io.
Ciao!