su cosa intendo
per cambio climatico
in Mediterraneo.
Presto un mio post esplicativo.
Dirò inoltre cosa mi aspetto
dalla prossima Estate 2014.
Abbiate pazienza e soddisferò ogni perplessità.
Spero.
Uli.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me non serve scrivere un post esplicativo,perché quanto pensi lo hai già detto più volte,ma evidentemente c'é qualcuno che continua ad essere volontariamente sordo.ulisse55 ha scritto:Qualcuno non ha le idee chiare
su cosa intendo
per cambio climatico
in Mediterraneo.
Spero.
Uli.
Milleuno.Uomo di Langa ha scritto:Secondo me non serve scrivere un post esplicativo,perché quanto pensi lo hai già detto più volte,ma evidentemente c'é qualcuno che continua ad essere volontariamente sordo.ulisse55 ha scritto:Qualcuno non ha le idee chiare
su cosa intendo
per cambio climatico
in Mediterraneo.
Spero.
Uli.
Poi,ovviamente,se vuoi ripeterti per la millesima volta,fai tu.
Ciao.
A proposito di estate, che stagione ti aspetti? Ancora azzorriano o africano? In media, sotto o sopra? Lo chiedo così poi alla fine possiamo fare un confronto...perché se ancora una volta fossimo sopra, forse andrebbe rivisto qualcosa, ma se invece fosse in media o addirittura sotto allora (e solo allora) si può dire che stiamo facendo passi nella direzione che indichi da tempo. Attendiamo e vediamo, anche perché dopo un non inverno sarebbe davvero troppo avere anche un estate feroce. Il mio pensiero è che l'Africa quest'anno scalda i motori già da tempo e al primo movimento (s)favorevole ce lo ritroviamo addosso! Meno male che ad ora non ci sono motivi per pensare ad una sua presenza prolungata, vediamo come va a finire!!ulisse55 ha scritto:Qualcuno non ha le idee chiare
su cosa intendo
per cambio climatico
in Mediterraneo.
Spero.
Uli.
eb717 ha scritto:A proposito di estate, che stagione ti aspetti? Ancora azzorriano o africano? In media, sotto o sopra? Lo chiedo così poi alla fine possiamo fare un confronto...perché se ancora una volta fossimo sopra, forse andrebbe rivisto qualcosa, ma se invece fosse in media o addirittura sotto allora (e solo allora) si può dire che stiamo facendo passi nella direzione che indichi da tempo. Attendiamo e vediamo, anche perché dopo un non inverno sarebbe davvero troppo avere anche un estate feroce. Il mio pensiero è che l'Africa quest'anno scalda i motori già da tempo e al primo movimento (s)favorevole ce lo ritroviamo addosso! Meno male che ad ora non ci sono motivi per pensare ad una sua presenza prolungata, vediamo come va a finire!!ulisse55 ha scritto:Qualcuno non ha le idee chiare
su cosa intendo
per cambio climatico
in Mediterraneo.
Spero.
Uli.
P.S: Io so benissimo cosa vuoi dire, è solo che abbiamo idee diverse o perlomeno pur non escludendo un cambio di marcia in futuro non vedo segnali così forti da dire che sta avvenendo adesso un cambio verso un ritorno. Si sa, il mondo è bello perché è vario!Notte Prof!
Ciao, che dire...spero tu abbia ragione, non gradisco molto le estati roventiulisse55 ha scritto:Un saluto ad eb ed iniestas....
Dunque: io non parlo di assenza del 'gobbo'....tutt'altro.
LUI c'è sempre stato....ma quello che mi aspetto è una sua
minor ingerenza sia di temperature che di stanzialità....
Aggiungo, inoltre (poi in seguito spiegherò meglio, se servirà...),
che un'altra 'variante' che attendo è a livello di circolazione
atmosferica tale da assomigliare a quella tipica del pre GW....
Ed Azzorre più presente rispetto al 'cuginaccio' ....
Sostanzialmente 'vedo' un'Estate 2014 all'insegna di un cambio
di trend più evidente.....ovvero Africano meno invadente....
Sic et simpliciter....
Sì ultimi maggi più gradevoli, ma cmq il problema sono i mesi successivi..quest'anno poi ci aggiungiamo il gap termico e la frittata è fatta..alx87 ha scritto:Nel frattempo, per il secondo anno consecutivo, almeno nelle prime due decadi, Maggio sta confermando un andamento diverso da quello di molte annate precedenti che lo volevano come prologo estivo o comunque in grado di portare le prime seppur brevi vampate di caldo estive; cosa non di poco conto considerando che questo mese è tra i più surriscaldati degli anni '00 (da me il secondo dopo Giugno) e considerato il primo quadrimestre 2014 tra i più caldi di sempre... ricordo che l'estate 2007 al nord è stata una delle meno calde in assoluto degli ultimi 20 anni (concluse appena sopra media), nonostante il Settentrione si portasse dietro anomalie positive dal Settembre dell'anno prima che mediamente furono più alte di queste, quindi, il fatto che abbia fatto caldo nei mesi precedenti non significa che l'estate debba seguire per forza lo stesso trend, Maggio ad esempio non lo sta facendo.
Non credo però ad un azzorriano forte per la prossima estate, quest'ultimo è stato già protagonista della primavera in buona parte dell'Europa occidentale e centrale (nord Italia compreso), non penso che un simile pattern potrà protrarsi per due intere stagioni...
Non sono d' accordo , non tutte le estati sono il 2003 o il 2012, quindi le disposizioni bariche sono importanti, questo disfattismo da hp forever è alquanto prematuro.iniestas ha scritto:Sì ultimi maggi più gradevoli, ma cmq il problema sono i mesi successivi..quest'anno poi ci aggiungiamo il gap termico e la frittata è fatta..alx87 ha scritto:Nel frattempo, per il secondo anno consecutivo, almeno nelle prime due decadi, Maggio sta confermando un andamento diverso da quello di molte annate precedenti che lo volevano come prologo estivo o comunque in grado di portare le prime seppur brevi vampate di caldo estive; cosa non di poco conto considerando che questo mese è tra i più surriscaldati degli anni '00 (da me il secondo dopo Giugno) e considerato il primo quadrimestre 2014 tra i più caldi di sempre... ricordo che l'estate 2007 al nord è stata una delle meno calde in assoluto degli ultimi 20 anni (concluse appena sopra media), nonostante il Settentrione si portasse dietro anomalie positive dal Settembre dell'anno prima che mediamente furono più alte di queste, quindi, il fatto che abbia fatto caldo nei mesi precedenti non significa che l'estate debba seguire per forza lo stesso trend, Maggio ad esempio non lo sta facendo.
Non credo però ad un azzorriano forte per la prossima estate, quest'ultimo è stato già protagonista della primavera in buona parte dell'Europa occidentale e centrale (nord Italia compreso), non penso che un simile pattern potrà protrarsi per due intere stagioni...
cmq per me la previsioni dell'estate nel mediterraneo è davvero poco complicata, nulla a che vedere con quella dell'inverno che si gioca sempre su dinamiche delicate con almeno tre- quattro opzioni a volte diversissime...
mi è abbastanza chiaro che piano piano la cuinta delle Hp sta guadganando terreno, ora stiamo beneficiando dei rimasugli del Vp frantumato, ma preso gli Hp diventeranno protagonisti assoluti...
Per quanto mi riguarda poco importa se sarà Azzorre con radice sub tropicale, se sarà azzorre con radice libica o se sarà solo Cammello con estrazione sahariana...Gli effetti alla lunga saranno grosso modo gli stessi..farà caldo, grado più grado meno...
L'importante è e sperare nei breaks, nelle rotture alle stasi ancticloniche che d'estate sono pericolose perchè col passarre dei giorni la compressione dell'aria genera afa, caldo sgradevole.
Per me molto difficilemente si esce da questo canovaccio, indici e contro indici in estate valdono ancor meno che in inverno quanto meno per il mediterraneo, se poi bisogan prevdere l'estate in Scozia, Finlandia o Danimarca allora la previsione può essere più complicata...
ciao
Anche io la penso come te su questa estate, ma nelle prossime estati non so, bisogna che l'AMO giri a negativo come le estati anni 70, bisogna aspettare ancora 5 o 6 anniulisse55 ha scritto:Un saluto ad eb ed iniestas....
Sic et simpliciter....
Proprio perchè veniamo da 1 anno di sopramedia costante mi aspetto che l'estate viaggi nella normalità.Poi mettiamoci che il nord Italia sta vivendo un clima prettamente atlantico,Aprile e Maggio al momento non hanno permesso scampagnate sulla riviera adriatica e la pioggia ha fatto da padrone.iniestas ha scritto:eb717 ha scritto:A proposito di estate, che stagione ti aspetti? Ancora azzorriano o africano? In media, sotto o sopra? Lo chiedo così poi alla fine possiamo fare un confronto...perché se ancora una volta fossimo sopra, forse andrebbe rivisto qualcosa, ma se invece fosse in media o addirittura sotto allora (e solo allora) si può dire che stiamo facendo passi nella direzione che indichi da tempo. Attendiamo e vediamo, anche perché dopo un non inverno sarebbe davvero troppo avere anche un estate feroce. Il mio pensiero è che l'Africa quest'anno scalda i motori già da tempo e al primo movimento (s)favorevole ce lo ritroviamo addosso! Meno male che ad ora non ci sono motivi per pensare ad una sua presenza prolungata, vediamo come va a finire!!ulisse55 ha scritto:Qualcuno non ha le idee chiare
su cosa intendo
per cambio climatico
in Mediterraneo.
Spero.
Uli.
P.S: Io so benissimo cosa vuoi dire, è solo che abbiamo idee diverse o perlomeno pur non escludendo un cambio di marcia in futuro non vedo segnali così forti da dire che sta avvenendo adesso un cambio verso un ritorno. Si sa, il mondo è bello perché è vario!Notte Prof!
Ciao! E' anche il mio pensiero. Da febbraio ad oggi, fose non ce ne siamo accorti, l'Africa è stata protagonista del tempo mediterraneo, unitamente alle saccature fredde e pertubate...Ci sono stati diversi prefrontali, una incursione africana da storia, quella di febbraio che se fosse capitata a luglio averebbe portato 40 gradi diffusi ma che , anyway, a febbraio ha comunque deterrminato record storici assoluti ( ricordiamoci i 23 gradi di Roma!), una mista atlantico-africana a marzo con un sopramedia moderato ma prolungato e poi, appunto, alcuni prefrontali di breve durata, ma più di uno, l'ultimo è quello di questi giorni, che tiene ancora al Sud con i primi 30 gradi.
Mi pare dunque inopportuno parlare di inversione di trend o di Africa assente...Tutt'altro!
Siamo lontanissimi dalla primavera 2013, che a parte la sfuriata infuocata di fine aprile, notevole, ma che rimase isolata fino quasi a luglio, registro un aprile - maggio - giugno freschi..
quest'anno il soparmedia è costante, trascinato dall'onda lunfa di un uinverno mancato, ma comunque se non è una primavera bollente non è neanche una primavera fresca, direi una primavera in trend di GW, ma che si porta dietro purtroppo il gap termico(in positivo) del periodo invernale, rectius non - invernale.
Vediamo adesso, però se guardare le emisferiche fanno preoccupare le isoterme di +26 e +28 che guadagnano KM verso nord, Libia, Tunisia....Mare Nostrum a un passo...
Per ora son prefrontali ma la posizione dell'Azzorre, ancora una volta radice oceanica, non lpromette per un flusso atlantico...
So va in stop and go, risalite calde e discese fredde, ma ino a quando ci sarà sufficienetemente freddo-fresco per tenere a bada il braciere?
Un saluto e bentornato a Ulisse..
Gli indici?avventura ha scritto:Anche io la penso come te su questa estate, ma nelle prossime estati non so, bisogna che l'AMO giri a negativo come le estati anni 70, bisogna aspettare ancora 5 o 6 anniulisse55 ha scritto:Un saluto ad eb ed iniestas....
Sic et simpliciter....
Sul punto in grassetto ti dò ragione in pieno,questo processo di raffreddamento o normalizzazione del mese di Maggio è iniziato nel 2010 dopo il mostruoso 2009 (sappiamo tutti cosa successe quell'anno). In compenso dal 2005 in avanti si sta surriscaldando Aprile ma quest anno abbiamo avuto una battuta d'arresto perlomeno al centro-sud.iniestas ha scritto:Sì ultimi maggi più gradevoli, ma cmq il problema sono i mesi successivi..quest'anno poi ci aggiungiamo il gap termico e la frittata è fatta..alx87 ha scritto:Nel frattempo, per il secondo anno consecutivo, almeno nelle prime due decadi, Maggio sta confermando un andamento diverso da quello di molte annate precedenti che lo volevano come prologo estivo o comunque in grado di portare le prime seppur brevi vampate di caldo estive; cosa non di poco conto considerando che questo mese è tra i più surriscaldati degli anni '00 (da me il secondo dopo Giugno) e considerato il primo quadrimestre 2014 tra i più caldi di sempre... ricordo che l'estate 2007 al nord è stata una delle meno calde in assoluto degli ultimi 20 anni (concluse appena sopra media), nonostante il Settentrione si portasse dietro anomalie positive dal Settembre dell'anno prima che mediamente furono più alte di queste, quindi, il fatto che abbia fatto caldo nei mesi precedenti non significa che l'estate debba seguire per forza lo stesso trend, Maggio ad esempio non lo sta facendo.
cmq per me la previsioni dell'estate nel mediterraneo è davvero poco complicata, nulla a che vedere con quella dell'inverno che si gioca sempre su dinamiche delicate con almeno tre- quattro opzioni a volte diversissime...
mi è abbastanza chiaro che piano piano la cuinta delle Hp sta guadganando terreno, ora stiamo beneficiando dei rimasugli del Vp frantumato, ma preso gli Hp diventeranno protagonisti assoluti...
Per quanto mi riguarda poco importa se sarà Azzorre con radice sub tropicale, se sarà azzorre con radice libica o se sarà solo Cammello con estrazione sahariana...Gli effetti alla lunga saranno grosso modo gli stessi..farà caldo, grado più grado meno...
L'importante è e sperare nei breaks, nelle rotture alle stasi ancticloniche che d'estate sono pericolose perchè col passarre dei giorni la compressione dell'aria genera afa, caldo sgradevole.
Per me molto difficilemente si esce da questo canovaccio, indici e contro indici in estate valdono ancor meno che in inverno quanto meno per il mediterraneo, se poi bisogan prevdere l'estate in Scozia, Finlandia o Danimarca allora la previsione può essere più complicata...
ciao