Aggiornamenti Stratwarming: analisi e pareri
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a me gli eccessi nn piacciono...non si può dire "arriverà il gelo" perchè nn è vero...così come nn si può dire "inverno finito" perchè,anche questo, nn è vero...che sia uno dei peggiori inverni degli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti e la situazione sembra bloccata...c'è la possibilità di un MMW che potrebbe scombussolare la circolazione,in quei casi i tempi di risposta della tropo sono velocissimi ma i modelli nn possono ad oggi leggere certe dinamiche...cmq sia da me sta nevicando e io vado a farmi un giro sotto i fiocchi
,per il resto vedremo nei prossimi giorni...
Hai ragione a dire questo iniestas...provo a dire la mia :iniestas ha scritto:caro rodano le mie osservazioni cercano di essere di tipo analitico: la carta strato vede cominciare il 5 febbraio un'azione split anche a carico della wawe 2 con culmine il giorno 11 febbraio...rodano ha scritto:le carte continuano a vedere,ormai già da diversi run,l'inizio per lo split verso il 6-7 feb con accentuazione nei giorni seguenti...magari verrà tutto ritrattato nei prossimi run,oppure anche ci fosse lo split nn porterà nulla di buono per noi...ma nn vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere disfattisti...è grazie ad atteggiamenti di questo tipo che molti big hanno abbandonato questo forum che anni fà era di tutt'altro livello.saluti.
tuttavia le carte tropo dello stesso "emittente" mostrano per il 9-12 febbraio una netta prevalenza del pattern atlantico e una risalita calda primaverila in europa con chiaro smantellamento di ogni parcenza di gelo persino in scandinavia..
poichè le dinamiche split hanno tempi di riverbero veloccimi in tropo, spiegami tu o lui (Tifone) perchè GFS in tropo continua a NON VEDERE EFFETTI di quello che acca(drebbe) in strato??
Non è che la tropo o meglio il VPT se ne frega altissimanente?
Per carità le mie sono solo domande, non assiomi, non sono io l'esperto.
Come ormai GFS acclara dopo iintorno al 5 Febbraio avremo il culmine del riscaldamento stratosferico, siamo nel lungo termine, cioè oltre le 180 ore!Come tutti sappiamo oltre le 180 non vengono effettuati calcoli complessi e completi come per il rage 0-180h!Credo che non vengano ancora messi in evidenza i segni tangibili della stratosfera sulla troposfera!...e credo sia anche giusto, dato che questo warming attualmente è a 240ore da adesso!
L'asse dei due lobi del VPS, pare, vada dal comparto canadese a quello siberiano, con riscaldamento a carico della wave1(ma siamo ancora a 240 ore...potrebbe modificarsi), mentre quello del VPT ha un asse diverso con la wave 2 che non da segni di carico e non si eleva.....cè qualcosa di strano in questo...capisco che non per forza i due vortici debbano essere in coupling(asse stratosferico e troposferico uguali)...ma non si vede nessuna forzante sulla wave 2....questo mi fa riflettere e credo che i risvolti in troposfera li avremo quando per i modelli sarà acclarato l'asse principale, cioè quello stratosferico che si ripercuoterà su quello troposferico(speriamo)!
Ci tengo a dire che...nonostante si possa avere uno split del VPS con asse favorevole alle entrate fredde nel comparto Europeo, non è detto che il VPT abbia lo stesso asse(decoupling)....staremo a vedere appena avremo sotto le 180-160 ore il warming...avremo risposte più complete e ci toglieremo sto DENTACCIO che ci sta facendo esaurire
P.S.: Se osservate l'articolo di Meteolive sullo straitwarming, ci sono immagini che vi chiariranno le idee sugli assi della bilobazione VPT E VPS!
-
manu73
- *Forumista TOP*
...alla pari non vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere ottimisti, positivisti e sognatori....quindi basta con queste solfe, uno è ottimista, uno è pessimista, uno è realista...tutti possono convivere e non sempre è il realista o pessimista quello che fà abbandonare i forum, spesso al contrario lo sono i sognatori , i venditori di illusioni e coloro che usano termini poco conosciuti dalle masse per far credere qualcosa di possibile anche quando questi non lo è. Ognuno ha la sua idea che esprime liberamente e ognuno è libero di dare più a meno peso a quello che scrivono gli altri...senza per forza dover fare spettacolo o voler vedere qualcosa che forse si verificherà ma ad oggi non c'è. Se nei forum si leggessero più previsioni azzeccate e meno fantasticherie attira utenti è probabile che il livello aumenterebbe...non è usando i paroloni che il livello aumenta, sono i fatti a posteriori...un certo Baroni o un certo Caroselli di paroloni ne usavano pochi ma la gente rimaneva a bocca aperta ad ascoltarli...forse perchè appassionavano indipendentemente che sulla cartina ci fosse il rosso o il blu...rodano ha scritto:le carte continuano a vedere,ormai già da diversi run,l'inizio per lo split verso il 6-7 feb con accentuazione nei giorni seguenti...magari verrà tutto ritrattato nei prossimi run,oppure anche ci fosse lo split nn porterà nulla di buono per noi...ma nn vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere disfattisti...è grazie ad atteggiamenti di questo tipo che molti big hanno abbandonato questo forum che anni fà era di tutt'altro livello.saluti.
mauro2000 ha scritto:Hai ragione a dire questo iniestas...provo a dire la mia :iniestas ha scritto:caro rodano le mie osservazioni cercano di essere di tipo analitico: la carta strato vede cominciare il 5 febbraio un'azione split anche a carico della wawe 2 con culmine il giorno 11 febbraio...rodano ha scritto:le carte continuano a vedere,ormai già da diversi run,l'inizio per lo split verso il 6-7 feb con accentuazione nei giorni seguenti...magari verrà tutto ritrattato nei prossimi run,oppure anche ci fosse lo split nn porterà nulla di buono per noi...ma nn vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere disfattisti...è grazie ad atteggiamenti di questo tipo che molti big hanno abbandonato questo forum che anni fà era di tutt'altro livello.saluti.
tuttavia le carte tropo dello stesso "emittente" mostrano per il 9-12 febbraio una netta prevalenza del pattern atlantico e una risalita calda primaverila in europa con chiaro smantellamento di ogni parcenza di gelo persino in scandinavia..
poichè le dinamiche split hanno tempi di riverbero veloccimi in tropo, spiegami tu o lui (Tifone) perchè GFS in tropo continua a NON VEDERE EFFETTI di quello che acca(drebbe) in strato??
Come ormai GFS acclara dopo iintorno al 5 Febbraio avremo il culmine del riscaldamento stratosferico, siamo nel lungo termine, cioè oltre le 180 ore!Come tutti sappiamo oltre le 180 non vengono effettuati calcoli complessi e completi come per il rage 0-180h!Credo che non vengano ancora messi in evidenza i segni tangibili della stratosfera sulla troposfera!...e credo sia anche giusto, dato che questo warming attualmente è a 240ore da adesso!
L'asse dei due lobi del VPS, pare, vada dal comparto canadese a quello siberiano, con riscaldamento a carico della wave1(ma siamo ancora a 240 ore...potrebbe modificarsi), mentre quello del VPT ha un asse diverso con la wave 2 che non da segni di carico e non si eleva.....cè qualcosa di strano in questo...capisco che non per forza i due vortici debbano essere in coupling(asse stratosferico e troposferico uguali)...ma non si vede nessuna forzante sulla wave 2....questo mi fa riflettere e credo che i risvolti in troposfera li avremo quando per i modelli sarà acclarato l'asse principale, cioè quello stratosferico che si ripercuoterà su quello troposferico(speriamo)!
Ci tengo a dire che...nonostante si possa avere uno split del VPS con asse favorevole alle entrate fredde nel comparto Europeo, non è detto che il VPT abbia lo stesso asse(decoupling)....staremo a vedere appena avremo sotto le 180-160 ore il warming...avremo risposte più complete e ci toglieremo sto DENTACCIO che ci sta facendo esaurire![]()
P.S.: Se osservate l'articolo di Meteolive sullo straitwarming, ci sono immagini che vi chiariranno le idee sugli assi della bilobazione VPT E VPS!
Grazie Mauro, questa è una risposta!
Ho sottolineato in neretto perchè cerdo tu ti riferisca per il VPS alla wawe 2, non wawe 1, o sbaglio?
Mentre per il VPT sarebbe tutta opera della wawe 1 e in effeti è questo il problema, cioè come mai in strato è visto il pompaggio di calore della wawe 2 e in Tropo la sua attività è assente? Appunto decoupling così sembrerebbe.
- ContessaStrega
- Forumista senior
perché non continuate le vostre utilissime discussioni nel td dei lamenti.. senza sporcare ulteriormente questo td di Tifone che se vede queste scemenze non aggiorna..?? Grazie per la collaborazione...
Edit moderazione: per favore cerchiamo di essere educati e di non offendere senza motivo, grazie.
Ciascuno è libero di discutere e confrontarsi se lo fa con educazione.
Edit moderazione: per favore cerchiamo di essere educati e di non offendere senza motivo, grazie.
Ciascuno è libero di discutere e confrontarsi se lo fa con educazione.
che dici mauro bisognerà aspettare un altro paio di giorni per levarsi questo dentaccio???gli indici che stavano andando tutti per il verso giusto(Madden ecc..) ieri oggi come stanno messi???i modelli questa mattina fannoo vomitare...ogni mattina mi sveglio e spero sempre nella virata???ma ad oggi ricacciano pure l orso ad est...praticamente un disastro....
Rivolto a Mauro: non potrebbe essere l'azione di disturbo della terza onda plenateria che non consente una direttrice più favorevole, parlo sempre della Tropo,della wawe 1, tale da riuscire a far ruotare il VPT in posizione maggiormente inclinate, con Lobo siberiano meno alto, di contro Canadese più alto, svuotamento del NATL e pompaggio della wawe 2?ContessaStrega ha scritto:perché non continuate le vostre utilissime discussioni nel td dei lamenti.. senza sporcare ulteriormente questo td di Tifone che se vede queste scemenze non aggiorna..?? Grazie per la collaborazione...
Ho come la sensazione che delle tre onde, la 1 spinge troppo e in direttrice sbagliata..la 3 è più da ostacolo perchè impedisce alla 1 di cambiare asse, la 2 giocando dis ponda è penalizzata dall'azione di 1 e 3...
per carità, ripeto son solo considerazioni forse anche banali le mie, ma era solo per ragionare.
Ciao Iniestas,io non credo che tu sia l'ultimo arrivato quindi avrai di certo più esperienza di me; ognuno ovviamente ha il suo parere e quindi se Tifone la pensa in un certo modo avvalorando la sua tesi perchè cercare di contraddirlo in tutti i modi? Sarebbe il caso che gli esperti in materia collaborino per rendere il forum più costruttivo e non che si faccia a gara a chi ha ragione e a chi ha torto 
Si scusa errore mio, volevo dire wave 2.iniestas ha scritto:mauro2000 ha scritto:Hai ragione a dire questo iniestas...provo a dire la mia :iniestas ha scritto: caro rodano le mie osservazioni cercano di essere di tipo analitico: la carta strato vede cominciare il 5 febbraio un'azione split anche a carico della wawe 2 con culmine il giorno 11 febbraio...
Ci tengo a dire che...nonostante si possa avere uno split del VPS con asse favorevole alle entrate fredde nel comparto Europeo, non è detto che il VPT abbia lo stesso asse(decoupling)....staremo a vedere appena avremo sotto le 180-160 ore il warming...avremo risposte più complete e ci toglieremo sto DENTACCIO che ci sta facendo esaurire![]()
Ho sottolineato in neretto perchè cerdo tu ti riferisca per il VPS alla wawe 2, non wawe 1, o sbaglio?
Mentre per il VPT sarebbe tutta opera della wawe 1 e in effeti è questo il problema, cioè come mai in strato è visto il pompaggio di calore della wawe 2 e in Tropo la sua attività è assente? Appunto decoupling così sembrerebbe.
infatti non ce niente di strano ad avere un decoupling dei due vortici(cioè con assi differenti)...quello che mi pare strano è che il riscaldamento principale avviene in zona NATL e la wave 2(la nostra azzorre) almeno dovrebbe dare segni di invadenza(anche se minima), invece questi segni non ci sono....credo che sia per una questione di mera temporalità modellistica...attendiamo l'evoluzione del riscaldamento strato e nel frattempo teniamo d'occhio i vortici in tropo e strato....cmq si...pare che ci sia decoupling attualmente....ma con l'arrivo del warming, le carte possono ribaltarsi e avere un coupling!
Morale della favola....non ci resta che essere vigili e aspettare, oltre che dare sempre uno sguardo a tutti gli indici!
guarda io sono il re degli ignoranti, mettiamola così...gelido85 ha scritto:Ciao Iniestas,io non credo che tu sia l'ultimo arrivato quindi avrai di certo più esperienza di me; ognuno ovviamente ha il suo parere e quindi se Tifone la pensa in un certo modo avvalorando la sua tesi perchè cercare di contraddirlo in tutti i modi? Sarebbe il caso che gli esperti in materia collaborino per rendere il forum più costruttivo e non che si faccia a gara a chi ha ragione e a chi ha torto
e non sono un esperto, ma un semplice appassionato
fermo restando che è ovvio che tutti noi vorremmo che vada come vede Tifone, io cerco solo di ragionare
e non si può ragionare senza il supporto della carte dei GM in Troposfera visto che è sulla terra ferma e non in aria a 20km che noi viviamo, quindi cerco di capire tali contraddizioni e senza alcuna polemica
poi ripeto tutti si spera che questo inverno ci regali una, alemno una, bella ondata di gelo da "vero" inverno, se poi così non sarà non daremo certo la colpa a Tifone, mma almeno avremo capito i motivi per cui non è stato...
io la mia cultura meteo me la sto formando così, piano piano
Grazie Mauromauro2000 ha scritto:Si scusa errore mio, volevo dire wave 2.iniestas ha scritto:mauro2000 ha scritto: Hai ragione a dire questo iniestas...provo a dire la mia :
infatti non ce niente di strano ad avere un decoupling dei due vortici(cioè con assi differenti)...quello che mi pare strano è che il riscaldamento principale avviene in zona NATL e la wave 2(la nostra azzorre) almeno dovrebbe dare segni di invadenza(anche se minima), invece questi segni non ci sono....credo che sia per una questione di mera temporalità modellistica...attendiamo l'evoluzione del riscaldamento strato e nel frattempo teniamo d'occhio i vortici in tropo e strato....cmq si...pare che ci sia decoupling attualmente....ma con l'arrivo del warming, le carte possono ribaltarsi e avere un coupling!
Morale della favola....non ci resta che essere vigili e aspettare, oltre che dare sempre uno sguardo a tutti gli indici!
-
nicodavide
vi bastano Razza di gufi che non siete altro!!
Ultima modifica di nicodavide il lun gen 27, 2014 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
ha ragione contessa perché i piagnisdei non li fate da qualche altra parte? avete stufato, io alla veneranda eta' di 56 anni nella meteo ne ho viste di tutti i colori,; anche se oggi fare previsioni è sicuramente più facile, ma la meteo non è una scienza esatta, chi l'ha detto che a fine febbraio e prima quinicina di marzo non si può avere un big evento? anno 70-71 6 marzo due grosse nevicate a Roma qualcuno si ricorda? poi può darsi che non succeda niente, pazienza ma voi ripetete sempre le stesse cose santa pace. 
Ciao, cerca di spiegare perchè secondo te l'inverno avrà invece una svolta, dai un tuo parere postando delle carte che invece affermano il contrario rispetto agli altri. Il bello è confrontarsi non imporre la propria idea senza spiegarla
Grazie.
Ciao, cerca di spiegare perchè secondo te l'inverno avrà invece una svolta, dai un tuo parere postando delle carte che invece affermano il contrario rispetto agli altri. Il bello è confrontarsi non imporre la propria idea senza spiegarla
Questo pare sia proprio quello che sta accadendo adesso a prescindere dal warming, con in più un getto atlantico pimpante che ostacola l'onda planetaria 2!...per quanto riguarda la wave 3...non credo che sia di ostacolo!!iniestas ha scritto:Rivolto a Mauro: non potrebbe essere l'azione di disturbo della terza onda plenateria che non consente una direttrice più favorevole, parlo sempre della Tropo,della wawe 1, tale da riuscire a far ruotare il VPT in posizione maggiormente inclinate, con Lobo siberiano meno alto, di contro Canadese più alto, svuotamento del NATL e pompaggio della wawe 2?ContessaStrega ha scritto:perché non continuate le vostre utilissime discussioni nel td dei lamenti.. senza sporcare ulteriormente questo td di Tifone che se vede queste scemenze non aggiorna..?? Grazie per la collaborazione...
Ho come la sensazione che delle tre onde, la 1 spinge troppo e in direttrice sbagliata..la 3 è più da ostacolo perchè impedisce alla 1 di cambiare asse, la 2 giocando dis ponda è penalizzata dall'azione di 1 e 3...
per carità, ripeto son solo considerazioni forse anche banali le mie, ma era solo per ragionare.
Gli step dovrebbero essere questi:
1) aspettare l'arrivo del warming a tempo debito.
2)valutare la sua potenza(non prima delle 140 ore).
3) valutare l'asse della bilobazione strato(split quasi assicurato)
4) valutare se ci siano iterazioni tra tropo e strato(ancora oggi gli studiosi hanno parecchie domande in merito...gli studi sono continui)
5) osservare l'asse del VPT(vortice polare troposferico), chè è poi quello che ci interessa ai fini metereologici!
Sono tanti passaggi da effettuare nei prossimi 4-7 giorni!
ps: La tempistica con cui si avranno rissvolti meteo dal warming possono variare tra 5-8 giorni
scusate l'intrusione, ma le conseguenze troposferiche del riscaldamento in paradiso, non hanno solitamente effetti a partire da non prima di 20 gg.?iniestas ha scritto:Grazie Mauromauro2000 ha scritto:Si scusa errore mio, volevo dire wave 2.iniestas ha scritto:
Le masse d'aria artica del vortice non arriveranno (se mai la wave 2 farà il lavoro a noi più gradito) di certo prima della fine di febbraio. Non ho mai visto un coupling contestuale ad un MMW.