Inverno finito o evento invernale??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Inverno già finito??!?

Puoi scegliere tra 1

130
49%
133
51%

Voti totali: 263

michele57

Messaggio da michele57 »

Mi trovo d'accordo sulle tue considerazioni. Quanto alle mogli: mia moglie anch'essa è amante del caldo ma la meteorologia per me è una grande passione che mi impegna molto dal mese di ottobre al mese di marzo. Fra l'altro scrivo le mia analisi e previsioni su un sito locale. Poi l'età mia e di mia moglie mi favorisce a non essere condizionato tanto da mia moglie. Comunque ti ringrazio della tua risposta e alla prossima augurandoci notizie positive almeno per la fine del mese/inizio di febbraio. Sono convinto che anche tu le aspetti con un discreto desiderio. Michele
gianlav

Messaggio da gianlav »

Vorrei dire la mia sul grande inverno americano, senza dubbio ha fatto freddo, una mia collega è stata li per le vacanze di natale, da 23 dicembre al 9 gennaio, bene oggi le ho chiesto di come avevano affrontato la situazione, visto che era ospite della sorella a philadelphia, ha detto che vedendo i tg delle tv italiane si so fatte tante risate, visto che a suo dire esageravano, ingigandendo il tutto, come spesso fanno i nostri mass media
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianlav ha scritto:Vorrei dire la mia sul grande inverno americano, senza dubbio ha fatto freddo, una mia collega è stata li per le vacanze di natale, da 23 dicembre al 9 gennaio, bene oggi le ho chiesto di come avevano affrontato la situazione, visto che era ospite della sorella a philadelphia, ha detto che vedendo i tg delle tv italiane si so fatte tante risate, visto che a suo dire esageravano, ingigandendo il tutto, come spesso fanno i nostri mass media
La maggior parte dei "giornalisti" della TV italiota cercano il dramma o il gossip in qualsiasi notizia, giusto per riempire gli spazi vuoti e far leva sulle menti meno allenate. La prova: l'altra sera al TIGGIUNO hanno riportato la notizia del gelo negli USA a cui hanno subito associato la ventina di morti (nota: in Itaglia un TG che parla di situazioni climatiche le associa SEMPRE sempre a morte, disgrazie, apocalisse, o peggio ancora, all'idiozia dei Cambiamenti Climatici ecc).
Mia madre pensava che si trattasse di morti in casa per freddo: quando le ho spiegato che erano tutte dovute ad incidenti stradali ha cambiato espressione in viso....
Quanto sarebbe bello ascoltare una notizia di gelo o di caldo o di piogge senza il corollario delle morti per cause che non c'entrano un c....o col meteo :roll: :roll: :roll:
lucarrara

Re: Inverno finito o evento invernale??

Messaggio da lucarrara »

eb717 ha scritto:Come suggerito da qualcuno apro un sondaggio...del tipo o la va o la spacca! :lol:

Pensate che l'inverno non abbia più nulla da dire o che ci sia ancora qualche cartuccia da sparare? Ditecelo...vi prego solo di non cadere in inutili battibecchi, altrimenti il td verrà chiuso! ;)

Intanto vi dico la mia: ho sempre indicato come periodo di svolta la seconda parte di gennaio e poi febbraio, già quando il Vp girava a mille. Ci credevo prima e ci credo ancor di più adesso! Qualche segnale c'è, però è ovvio che dobbiamo andarci con cautela. Molto probabilmente non sarà un evento storico, ma mi aspetto comunque un evento rilevante x diverse regioni! ;)

E ora lascio a voi la parola...beh cioè la tastiera!!! :lol:
Inverno non finito anche per me per questo semplicissimo motivo

1) E'l'11 gennaio...l'inverno meteorologico finisce il 28 febbraio

Vorrei inoltre fare anche delle considerazioni personali. Noto in diverse persone una forma di "depressione" nel vivere questa fase meteo decisamente mite. Ok, siam tutti d'accordo,l'inverno con la I maiuscola è tutt'altra cosa, ma secondo me bisognerebbe essere un momentino più razionali quando si fanno certi ragionamenti. Se un marziano fosse entrato nei forum meteo italiani a fine novembre, leggeva mediamente messaggi "deliranti" sulla precocità di un inverno che lasciava presagire delle crudezze stagionali assai importanti. Le cose poi, come sappiamo, sono andate in maniera diversa, da qui lo sconforto.
Inoltre, molti giustamente rimarcano questa fase meteo, etichettandola come un "non inverno", e su questo niente da dire, le statistiche parlano chiaro. Ma quando,nella primavera 2013, a metà maggio nevicava a 1000mt, NESSUNA voce si è levata in difesa di una primavera che, dati alla mano, non è esistita. La passione per la meteo non è solo passione per una stagione: dovrebbe essere a 360 gradi, 365 giorni all'anno,apprezzare le varie fasi che la Natura ci offre nel corso dei mesi, e, dove possibile, cercare di applicare le nostre conoscenze in fase di prevenzione di eventi dannosi per le comunità.

Scusatemi per il post eccessivamente lungo, non sono solito scrivere con frequenza nel forum, anche se sono uno dei primissimi utenti(dal 1998...), ma mi sembrava doveroso da parte mia scrivere quello che penso in merito all'argomento, nel rispetto delle opinioni e dei modi di vivere la meteo altrui(non pretendo che la gente arrivi a pensarla come me)
fabio03

Messaggio da fabio03 »

lucarrara ha scritto:
eb717 ha scritto:Come suggerito da qualcuno apro un sondaggio...del tipo o la va o la spacca! :lol:

Pensate che l'inverno non abbia più nulla da dire o che ci sia ancora qualche cartuccia da sparare? Ditecelo...vi prego solo di non cadere in inutili battibecchi, altrimenti il td verrà chiuso! ;)

Intanto vi dico la mia: ho sempre indicato come periodo di svolta la seconda parte di gennaio e poi febbraio, già quando il Vp girava a mille. Ci credevo prima e ci credo ancor di più adesso! Qualche segnale c'è, però è ovvio che dobbiamo andarci con cautela. Molto probabilmente non sarà un evento storico, ma mi aspetto comunque un evento rilevante x diverse regioni! ;)

Vorrei inoltre fare anche delle considerazioni personali. Noto in diverse persone una forma di "depressione" nel vivere questa fase meteo decisamente mite. Ok, siam tutti d'accordo,l'inverno con la I maiuscola è tutt'altra cosa, ma secondo me bisognerebbe essere un momentino più razionali quando si fanno certi ragionamenti. Se un marziano fosse entrato nei forum meteo italiani a fine novembre, leggeva mediamente messaggi "deliranti" sulla precocità di un inverno che lasciava presagire delle crudezze stagionali assai importanti. Le cose poi, come sappiamo, sono andate in maniera diversa, da qui lo sconforto.
Inoltre, molti giustamente rimarcano questa fase meteo, etichettandola come un "non inverno", e su questo niente da dire, le statistiche parlano chiaro. Ma quando,nella primavera 2013, a metà maggio nevicava a 1000mt, NESSUNA voce si è levata in difesa di una primavera che, dati alla mano, non è esistita. La passione per la meteo non è solo passione per una stagione: dovrebbe essere a 360 gradi, 365 giorni all'anno,apprezzare le varie fasi che la Natura ci offre nel corso dei mesi, e, dove possibile, cercare di applicare le nostre conoscenze in fase di prevenzione di eventi dannosi per le comunità.

Scusatemi per il post eccessivamente lungo, non sono solito scrivere con frequenza nel forum, anche se sono uno dei primissimi utenti(dal 1998...), ma mi sembrava doveroso da parte mia scrivere quello che penso in merito all'argomento, nel rispetto delle opinioni e dei modi di vivere la meteo altrui(non pretendo che la gente arrivi a pensarla come me)
Esattamente quello che penso io! La scorsa primavera tutti che si esaltavano per l'incredibile quantità di pioggia caduta nei primi sei mesi del 2013, che di fatto si è saltati dall'inverno all'estate, saltando a piè pari la primavera (per fortuna che c'è stata una pausa di 7 gg con HP africana)!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Le passioni- almeno quelle- non si discutono minimamente!! Ognuno si appassiona a cio' che piu' lo attrae. L' inverno e' la Stagione degli appassionati, inutile negare queste evidenze elementari! I forum meteo esistono perche' c' e' l' inverno con le sue emozioni.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

fabio03 ha scritto:
lucarrara ha scritto:

Esattamente quello che penso io! La scorsa primavera tutti che si esaltavano per l'incredibile quantità di pioggia caduta nei primi sei mesi del 2013, che di fatto si è saltati dall'inverno all'estate, saltando a piè pari la primavera (per fortuna che c'è stata una pausa di 7 gg con HP africana)!

Mi hai fatto venire in mente che il 26 maggio 2013 sono andato al battesimo di mia nipote e a 1100 mt nevicava. Cmq in un post di qualche settimana fa io feci presente che qui da me a 800 mt il 10 maggio 2013 ancora brinava, mi è stato detto che non fa testo...........qui evidentemente fa testo solo il ritardo dell'inverno e bada bene ho detto ritardo ........perché vedrai che arriva! saluti
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Snowblower ha scritto:
fabio03 ha scritto:
lucarrara ha scritto: Inverno non finito anche per me per questo semplicissimo motivo

Mi hai fatto venire in mente che il 26 maggio 2013 sono andato al battesimo di mia nipote e a 1100 mt nevicava. Cmq in un post di qualche settimana fa io feci presente che qui da me a 800 mt il 10 maggio 2013 ancora brinava, mi è stato detto che non fa testo...........qui evidentemente fa testo solo il ritardo dell'inverno e bada bene ho detto ritardo ........perché vedrai che arriva! saluti
Ne sono pienamente convinto anch'io...solo sensazioni senza nessuna analisi di indici vari...sperando che non sia una replica della primavera 2013.
lucarrara

Messaggio da lucarrara »

PaoloColbertaldo ha scritto:Le passioni- almeno quelle- non si discutono minimamente!! Ognuno si appassiona a cio' che piu' lo attrae. L' inverno e' la Stagione degli appassionati, inutile negare queste evidenze elementari! I forum meteo esistono perche' c' e' l' inverno con le sue emozioni.
Non discuto le passioni,come ho scritto sopra,uno può appassionarsi a quel che gli pare, per carità. Però, per me, se a una persona piace l'inverno, non è un meteofilo, è... un invernofilo! :-)
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

non riesco a postare la notizia , ma un celebre meteorologo tedesco conferma che quest'anno ( come del resto visto con nostri occhi da questa primavera) siamo indietro di un mese/ 40 giorni nella stagione, quindi non dite più inverno finito a metà gennaio please!! :wink: :wink: la natura non la si cambia con i modelli ogni 6 ore.... tireremo le somme a fine marzo.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

visto che ogni tanto si ricordano i gloriosi anni gelidi e nevosi tra i quali il febbraio del '91, mi sembra osservando dalle carte (quindi indici esclusi) che i primi di febbraio di quell'anno ci fosse stata una bella rasoiata fredda negli stati uniti con un canadese in uscita in gran forma (l'asse del gelo era simile a quello di questo periodo e non propendeva di certo sull'europa)ma da lì a poco si preparava ad entrare comunque il gelo in scena nel comparto europeo , ma di esempi così si possono fare anche con il mitico '85 e così via; tra l'altro nel 91 a gennaio c'erano periodi in cui l'est era appena avvolto dal freddo ma il gelo non c'era ....perché oggi si cerca di trovare tutti queste motivazioni difficili per il non gelo nell'europa dell'est e non solo? forse non è ancora il momento fisiologico ...forse basta poco che a febbraio ci troveremo di botto un bombolone gelido a est che si catapulta su di noi...perché no? senza troppe motivazioni su canadesi invadenti, wave mancate e episodi gelidi negli states. certo è che ci sta pure che non capiti nulla e comunque se capita parleremmo comunque di episodi isolati in un inverno che ad oggi risulta abbastanza mite...però secondo me ancora non è detto che non sia ricordato per certi isolati episodi invernali...scusate sono un semplice appassionato e parlo da profano ma mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse a tal proposito...grazie. :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Scusami ma questo genere di paragoni non reggono. L'EVENTO della prima decade del febbraio 1991 fu preceduto da un gennaio che ha mostrato un volto assolutamente normale dal punto di vista termico (con 20 giorni SOTTOMEDIA) e solo un po' avaro di precipitazioni. In particolare, al nord, si ebbero 17 gg su 31 di minime sottozero con valori tra -2 e -6,5.
Ancora meglio il bellissimo dicembre 1990 con 26 (!!!) giorni di minime sottozero su 31 con valori tra - 0.5 e - 6.5 e con i primi otto giorni sotto una potente saccatura polare marittima che sommerse Cuneo e il Piemonte di neve l'8 dicembre mentre da me fece una vigilia di Natale con 3 cm di neve

Quindi, per favore: quando andate a cercare nel passato con lo scopo di autoconvincervi che ogni passata fredda è preceduta da SESSANTA giorni di HP o di atlantico - come in questo non inverno - per favore cercate perlomeno le annate "giuste" e non quelle memorabili come l'84/85 o 90/91
Se proprio siete alla disperata ricerca di qualche paragone con questo inverno, al limite vi dico di dare un occhio al 94/95, 97/98 o 2006/2007. :?
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Precipitofilo ha scritto:Scusami ma questo genere di paragoni non reggono. L'EVENTO della prima decade del febbraio 1991 fu preceduto da un gennaio che ha mostrato un volto assolutamente normale dal punto di vista termico (con 20 giorni SOTTOMEDIA) e solo un po' avaro di precipitazioni. In particolare, al nord, si ebbero 17 gg su 31 di minime sottozero con valori tra -2 e -6,5.
Ancora meglio il bellissimo dicembre 1990 con 26 (!!!) giorni di minime sottozero su 31 con valori tra - 0.5 e - 6.5 e con i primi otto giorni sotto una potente saccatura polare marittima che sommerse Cuneo e il Piemonte di neve l'8 dicembre mentre da me fece una vigilia di Natale con 3 cm di neve

Quindi, per favore: quando andate a cercare nel passato con lo scopo di autoconvincervi che ogni passata fredda è preceduta da SESSANTA giorni di HP o di atlantico - come in questo non inverno - per favore cercate perlomeno le annate "giuste" e non quelle memorabili come l'84/85 o 90/91
Se proprio siete alla disperata ricerca di qualche paragone con questo inverno, al limite vi dico di dare un occhio al 94/95, 97/98 o 2006/2007. :?
bè manca 88/89 quello è il più mitico!!! bene se si fanno paragoni sono molto meno gli anni "anonimi" quindi confermo con dati di memoria, dal '73 in poi che se tanti inverni miti o senza prp fin la metà periodo, poi lo sono diventati e ancora tuttora se ne parla quindi SMETTETELA di dire inverno finito alla metà di GENNNNAIO!!!!!!! :roll: :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Vi dico cosa penso. Sarò breve, anche io che sono tra i più ottimisti in inverno, quest anno non penso ci possa essere un solo evento. Sicuramente Febbraio avrà qualcosa di diverso dai primi 2 mesi invernali, cioé la costanza del freddo, perché il freddo non è vero che non c'è stato c'è stato ma in maniera timida. Dicembre con l'anticiclone a Omega ha saputo offrire il freddo da inversione notte-giorno e ora Gennaio sta facendo di peggio con l'Atlantico.

Febbraio lo vedo così:
-continue irruzioni artico-marittime (come l'anno scorso) e quindi un assetto configurativo che dovrebbe avere ogni inverno medio italiano dal primo all'ultimo giorno della stagione (non a caso l'inverno scorso è stato ritenuto la stagione media peccato che mancò la classica retrogressione) e non per 15 giorni.
-visto l'indebolimento del canadese andrebbe bene anche il ritorno del blocco a Omega con correnti nord-orientali.

La prima è la più probabile. La seconda di meno perché il blocco a Omega è una situazione tipica del VP precondizionato. Stagione che effettivamente potrebbe concludersi senza un nulla di fatto se non interviene un evento da est, l'unica cosa che potrebbe salvare parzialmente il MIO giudizio su questa stagione.

Se andrà così avremo:
Dicembre con l'anticiclone a Omega (interferenza da NE nella prima parte)
Gennaio con l'Atlantico, il mese peggiore della stagione
Febbraio con l'artico-marittimo, nulla di eccezionale ma meglio di niente

Dite voi... :?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Burian2012 ha scritto:Vi dico cosa penso. Sarò breve, anche io che sono tra i più ottimisti in inverno, quest anno non penso ci possa essere un solo evento. Sicuramente Febbraio avrà qualcosa di diverso dai primi 2 mesi invernali, cioé la costanza del freddo, perché il freddo non è vero che non c'è stato c'è stato ma in maniera timida. Dicembre con l'anticiclone a Omega ha saputo offrire il freddo da inversione notte-giorno e ora Gennaio sta facendo di peggio con l'Atlantico.

Febbraio lo vedo così:
-continue irruzioni artico-marittime (come l'anno scorso) e quindi un assetto configurativo che dovrebbe avere ogni inverno medio italiano dal primo all'ultimo giorno della stagione (non a caso l'inverno scorso è stato ritenuto la stagione media peccato che mancò la classica retrogressione) e non per 15 giorni.
-visto l'indebolimento del canadese andrebbe bene anche il ritorno del blocco a Omega con correnti nord-orientali.

La prima è la più probabile. La seconda di meno perché il blocco a Omega è una situazione tipica del VP precondizionato. Stagione che effettivamente potrebbe concludersi senza un nulla di fatto se non interviene un evento da est, l'unica cosa che potrebbe salvare parzialmente il MIO giudizio su questa stagione.

Se andrà così avremo:
Dicembre con l'anticiclone a Omega (interferenza da NE nella prima parte)
Gennaio con l'Atlantico, il mese peggiore della stagione
Febbraio con l'artico-marittimo, nulla di eccezionale ma meglio di niente

Dite voi... :?
Perche' ora la pensi cosi?? Cosa ti fa' pensare a neanche un evento??
Oggi anche ML sembra piu' ottimista per febbraio , con artico-marittimo piu' contributo continentale .. Non sarebbe male no? :wink:
Rispondi