Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "eb 717" dal run delle 18 di Gfs possiamo evidenziare il suo mini ribaltone rispetto a quello delle 12 e un certo allineamento a quello di Reading nelle prime 168/192. Soprattutto il ridimensionamento di reading sulla vigilia dell'Epifania ci aveva forse un pò perplesso. Adesso tale ridimensionamento acquista maggiore valore. Sul lunghissimo di GFS meglio non soffermarci... E' ancora molto presto ma l'ipotesi ECMWF, dopo l'uscita del run delle 18 di GFS, diciamecelo francamente, acquista qualche punto in più. Nientr'altro... Michele
Si, concordo, intorno alle 168h c'è qualche somiglianza...ma alla fine l'americano è desolante. Che dire Michele...speriamo che anche stavolta le nostre tendenze siano giuste...e abbiamo diverse prove a sostegno: un warming in stratosfera ancora bene da decifrare ma c'è, e poi la Mjo che pian piano si muove verso un terreno favorevole! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Chiaramente mi riferisco alle termiche previste da GFS e soprattutto alle prc. che all'improvviso diventano diffuse su tutto il territorio. Reading insiste sul nord e parte del centro tirrenico. Qualcosa che non pensavo si potesse realizzare da un run e l'altro. Ma....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

I miei spaghi sono deprimenti...ad ora!

Immagine

Per il 5 con queste termiche la neve sul "mio" Appennino sarà comunque a quote elevate e sarebbe una neve molto umida e bagnata! :x
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianlav ha scritto: Se no ricordo male il 2005 fino al 20 gennaio è stato molto mite, poi ci furono 2 mesi favolosi
Ricordi abbastanza bene!
Dicembre 2004 fu una specie di fotocopia di questo (da me: 1-13: autunnale, sopramedia, piovoso. 14-24 dominio anticiclonico con fortissime inversioni termiche e minime di tutto rispetto. 24-30 di nuovo Atlantico con T alte e tanta pioggia)

Gennaio 2005 fu dominato da giornate serene, ma TUTTO il mese ebbe minime sottozero (tra -1 e -7!). Bellissimo episodio nevoso dal pomeriggio/sera del 18 con 10 cm di accumulo e poi pioggia per tutto il 19 (54mm)

Poi venne febbraio con due episodi interessanti, ma STORIA di quell'inverno fu scritta il 3 marzo 2005: 18 cm di neve furiosa come non succedeva da anni.

Comunque attenzione che nel 2004/2005 l'inverno cominciò già il 31 dicembre 2004 e gli indici ci erano favorevoli già da fine dicembre.
Quest'anno invece non si vede ancora nulla di decente almeno fino al 10 gennaio e gli indici faticano a rovesciarci addosso qualcosa di buono almeno fino al 25.
Incrociamo le dita :wink:

PS la foto del mio avatar fu scattata proprio nel 2004, per l'esattezza il 23 dicembre, ad Aosta. Come nelle fiabe un'intensa nevicata cominciò la sera del 22 e terminò la mattina del 23
sa

Messaggio da sa »

Stamattina carte da de profundis invrnale...che dire...parlare ancora di questa stagione orribilis citando annate stiriche è ormai solo esercizio di disperazione. ...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

sa ha scritto:Stamattina carte da de profundis invrnale...che dire...parlare ancora di questa stagione orribilis citando annate stiriche è ormai solo esercizio di disperazione. ...
Non solo l'europeo si rimangia tutto ma rincara la dose anche per il fine settimana; meteolive continua a parlare di peggioramento sull'Italia, sicuramente una piccola parte ed anche fugace.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Era evidente che reading abbagliava, l'ondata di gelo in canada dei prox giorni riattiverà le westerlie in Eu, fino al 20 gennaio tara atlantica.
Dopo? Ci saranno si è no 30 gg buoni per l'inverno, poi è primavera.
Di sicuro ad oggi il peggior inverno in europa degli ultimi 30 anni.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:Era evidente che reading abbagliava, l'ondata di gelo in canada dei prox giorni riattiverà le westerlie in Eu, fino al 20 gennaio tara atlantica.
Dopo? Ci saranno si è no 30 gg buoni per l'inverno, poi è primavera.
Di sicuro ad oggi il peggior inverno in europa degli ultimi 30 anni.
E' la sacrosanta verità. Attenzione però sta cadendo qualche fiocco su Varese e poi ci sono state le brinate..........Buona Giornata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

sa ha scritto:Stamattina carte da de profundis invrnale...che dire...parlare ancora di questa stagione orribilis citando annate stiriche è ormai solo esercizio di disperazione. ...
Davvero brutto l'aggiornamento di gfs per il breve e medio periodo con termiche inguardabili. Prima decade di gennaio andata. Conferme di novità per la seconda decade ma con beneficio del dubbio vista la distanza.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

E' il peggior inverno che io abbia mai visto e le prospettive per i prossimi 10- 15 gg sono pessime! Cerco in tutti i modi di trovare un po' di ottimismo ma è alquanto difficile! Tutto rema contro! Potrebbe essere un inverno che ricorderemo a lungo per il NIENTE!!
Se c'è qualcuno che a differenza di me è esperto nell'interpretare carte e indici e vede uno sblocco significativo si faccia avanti....! I modelli parlano chiaro e difficilmente si vedrà un terremoto modellistico come alcuni credono! Ci speravo anch'io ma vedo solo giallo e arancione o al massimo furia atlantica! E' ancora presto per dire "amen" o "gam over" ma i titoli di coda sono vicini! :cry: :cry: :cry: :cry:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

I modelli continuano a vederci sotto circolazioni secondarie, cosa fisiologica visto l' asse del VP. Vedremo nei prossimi giorni.
PS. Mentre vi scrivo fuori è tutto bianco e nevica in modo fitto debole/moderato :)
idy

Messaggio da idy »

effetto stau ha scritto:E' il peggior inverno che io abbia mai visto e le prospettive per i prossimi 10- 15 gg sono pessime! Cerco in tutti i modi di trovare un po' di ottimismo ma è alquanto difficile! Tutto rema contro! Potrebbe essere un inverno che ricorderemo a lungo per il NIENTE!!
Se c'è qualcuno che a differenza di me è esperto nell'interpretare carte e indici e vede uno sblocco significativo si faccia avanti....! I modelli parlano chiaro e difficilmente si vedrà un terremoto modellistico come alcuni credono! Ci speravo anch'io ma vedo solo giallo e arancione o al massimo furia atlantica! E' ancora presto per dire "amen" o "gam over" ma i titoli di coda sono vicini! :cry: :cry: :cry: :cry:
Pero' scusa...., a parte che il tempo di questi decenni c'ha abitue' a salti enormi, io per es. delle "cosine" simili l'ho sentite anche in Novem., poi c'è stato il colpetto di scena che sappiamo , magari non x tutt'Ita, ma va be'..ma
quanto poi, in sede mediterr, mo' non x fare sterilismo ma l'inverno si vede da qui in avanti, e altrove in europa del cent-nord che si puo' esser mooolto scandalizzati....ma qui, non è che nevichi o puo' farlo ogni di'.., sui modelli
marce trionfali e altrettanto spettacolari retrofront, oramai vanno in scena da un bel pezzo...son almeno almeno 5-6anni ; specie quando i princip. index sono neutri. Su quelli basano i modelli, e x quello oscillano cosi' paurosam.
Tutto è possibile ancora, spe ssimiggiamoci... :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Luca99 ha scritto:I modelli continuano a vederci sotto circolazioni secondarie, cosa fisiologica visto l' asse del VP. Vedremo nei prossimi giorni.
PS. Mentre vi scrivo fuori è tutto bianco e nevica in modo fitto debole/moderato :)
Ciao luca, da quello che leggo il super canadese ci sparerà addosso l'atlantico ancora per molto. secondo te avremo vie d'uscita?
sa

Messaggio da sa »

....ad oggi l'unica cosa potenzialmente buona sembra la possibile formazione di un hp tra regno unito e scandinavia che conferma gfs stamane...nella posizione giusta e con molta fortuna potrebbe essere l'unico impianto favorevole ad una retrogressione nella seconda decade...che dire oggi ormai il nostro inverno e' questo.....uno 2 episodi importanti a stagione sperando di essere coinvolti....dobbiamo rassegnarsi...la cosa brutta e' che riguarda anche il resto dell'europa....perche' e' vero che essere lisciati a est o ad ovest e' una rosicata , ma almeno c'e' qualcosa di cui parlare...quest' anno non c'e' prioprio nulla all'orizzonte...

,,colgo l'occasione per salutare tutti e fare buon'anno al forum....sto sempre con il cell quindi posso scrivere poco e male ...oggi sto da mio padre e ho un pc ....cmq vi seguo e controllo sempre anche se nn scrivo... :lol: ...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

sa ha scritto:....ad oggi l'unica cosa potenzialmente buona sembra la possibile formazione di un hp tra regno unito e scandinavia che conferma gfs stamane...nella posizione giusta e con molta fortuna potrebbe essere l'unico impianto favorevole ad una retrogressione nella seconda decade...che dire oggi ormai il nostro inverno e' questo.....uno 2 episodi importanti a stagione sperando di essere coinvolti....dobbiamo rassegnarsi...la cosa brutta e' che riguarda anche il resto dell'europa....perche' e' vero che essere lisciati a est o ad ovest e' una rosicata , ma almeno c'e' qualcosa di cui parlare...quest' anno non c'e' prioprio nulla all'orizzonte...

,,colgo l'occasione per salutare tutti e fare buon'anno al forum....sto sempre con il cell quindi posso scrivere poco e male ...oggi sto da mio padre e ho un pc ....cmq vi seguo e controllo sempre anche se nn scrivo... :lol: ...
Falso, perchè anche il resto d'europa è nella medesima situazione, non solo noi, pensa un po anche la Germania, l'Olanda e la Danimarca che hanno un clima piu freddo del nostro. Mentre in Russia e Scandinavia sono sopramedia di 15 gradi, fin'ora è stato un non inverno, niente da dire a sproposito.
Bloccato