Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
elena90 ha scritto:E tu credi alla falla ed una nao a picco?io sinceramentr credo poco ad una situazione del genere. ...credo ad un azzorriano forte.....ed è lui quest anno che decidera l inverno....
Le proiezioni nao comunque sono su un terreno positivo...anche io credo che quando l'Hp si defilerà al punto giusto...allora ci sarà da divertirci! Intanto i segnali di un Vp disturbato ci sono tutti e questa è prima condizione necessaria! ;)
Sì ma la tendenza di Giuliacci é da NAO a picco,allora c'é un incongruenza.
Scusa eb,le proiezioni vedono NAO positiva fino a quando?
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:
elena90 ha scritto:E tu credi alla falla ed una nao a picco?io sinceramentr credo poco ad una situazione del genere. ...credo ad un azzorriano forte.....ed è lui quest anno che decidera l inverno....
Come ti ho detto prima,l'azzorriano forte non é tutto,infatti é la posizione più o meno occidentalizzata a decidere le sorti;circa le carte di cui parlavo,a me sembrano estreme-considerate anche le SSTA-ma il Colonnello ha tipo 40 anni di esperienza meteo alle spalle...
....ma ha anche scritto che gli effetti sull'Italia in termini di pioggia/neve se ne riparlerà tra 7/10 gg e da qui a 10 gg. sai quante cose cambiano, comprese le previsioni fatte 10 gg. prima 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:
Come ti ho detto prima,l'azzorriano forte non é tutto,infatti é la posizione più o meno occidentalizzata a decidere le sorti;circa le carte di cui parlavo,a me sembrano estreme-considerate anche le SSTA-ma il Colonnello ha tipo 40 anni di esperienza meteo alle spalle...
....ma ha anche scritto che gli effetti sull'Italia in termini di pioggia/neve se ne riparlerà tra 7/10 gg e da qui a 10 gg. sai quante cose cambiano, comprese le previsioni fatte 10 gg. prima 8)
Sì ma se la situazione vista su quelle carte valide a partire da metà Gennaio restasse tale,ci sarebbe poco da discutere.
Fra l'altro,rispecchiano la sua tendenza di qualche tempo fa,ma attendiamo il prossimo articolo.
burianici

Messaggio da burianici »

Ma, io da umile amatore della meteo non sono sicuramente all'altezza di discutere le previsioni fatte da un Col. che fà questo mestiere di professione e da più di quarant'anni. Ciò non toglie che io possa esprimere il mio pensiero sull'argomento e non è sicuramente uguale a quello del Col.

Per me HP forte in atlantico e nessuna falla iberica che fungerebbe da calamita ad eventuali irruzioni fredde (tipo 2009).
Pertanto, secondo me, quando su apriranno le porte dell'est, l'obiettivo sarà il Mediterraneo.
Non mi muovo di 1 mm.
Ultima modifica di burianici il ven dic 27, 2013 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Scusate l' OT, ma secondo me molto importante per l' evoluzione di gennaio sará anche la MJO. Una domanda... In che fase siamo attualmente? Ecco il grafico attuale.
Immagine
Se non erro tra la 5 e la 6 é prevista.... Attendo delucidazioni ;)
Scusate ancora per l' OT, anche se in parte aderente ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:Ma, io da umile amatore della meteo non sono sicuramente all'altezza di discutere le previsioni fatte da un Col. che fà questo mestiere di professione e da più di quarant'anni. Ciò non toglie che io possa esprimere il mio pensiero sull'argomento e non è sicuramente uguale a quello del Col.

Per me HP forte in atlantico e nessuna falla iberica che fungerebbe da calamita ad eventuali irruzioni fredde (tipo 2009).
Pertanto, secondo me, quando su apriranno le porte dell'est, l'obiettivo sarà il Mediterraneo.
Non mi muovo di 1 mm.
Infatti anch'io sposo la tua ipotesi,magari con minimi anche sui mari di ponente ma non occidentalizzazioni di questo tipo.
Però qualcosa di simile lo vede anche il Colonnello Guidi,con minimi tirrenici e ponente italiano più coinvolto del levante.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici. Un saluto all'Uomo di Langa che ritroviamo stasera con le sue considerazioni sempre pertinenti e nello stesso tempo..."preoccupanti". Mi spiego: ormai sembra proprio che le cose si stiano inquadrando come previste dalle sue analisi. Pertanto complimenti. Quali scenari si prevedono? Un' AO che se dovesse scendere troppo a fondo scala e una Nao negativa confermerebbero un'irruzione fredda troppo occidentalizzata(ecco la preoccupazione per noi abitanti del sud e delle regioni adriatiche). Ma il quesito è: tale ipotesi(molto probabile) resta come una fase del prossimo inverno o invece la "falla iberica" che viene pronosticata dal Colonnello(se ho capito bene, e credo proprio di sì, sarebbe Giuliacci figlio) possa essere una calamita per il restante inverno? Chiaramente questo non lo possiamo capire in assoluto, ma resta il vero punto interrogativo sul nostro futuro invernale. Ipotesi di elevazioni dell'azzorriano che pure viene imprecato e preso in considerazione, se non avràla forza di estendersi verso il nord-est europeo, non può che confermare a grosse linee l'ipotesi "militare..."La QBO positiva inoltre lascia supporre che regressioni da est-nord/est dovrebbero mancare, anche se a volte la loro direzione troppo centro-settentrionale, non favorisce sempre noi del sud. Insomma comincio ad avere dei dubbi sul fatto che le adriatiche e quindi le zone appenniniche del centro-sud possano essere un " target" più gettonato dalle manovre invernali che eventualmente ci interesserebbero e che qualche amico presente sul forum aveva previsto tempo fa. Cosa ne dici: Udl-eb717 e burian 2012? un abbraccio Michele
burianici

Messaggio da burianici »

burianici ha scritto:Ma, io da umile amatore della meteo non sono sicuramente all'altezza di discutere le previsioni fatte da un Col. che fà questo mestiere di professione e da più di quarant'anni. Ciò non toglie che io possa esprimere il mio pensiero sull'argomento e non è sicuramente uguale a quello del Col.

Non mi muovo di 1 mm.
Infatti anch'io sposo la tua ipotesi,magari con minimi anche sui mari di ponente ma non occidentalizzazioni di questo tipo.
Però qualcosa di simile lo vede anche il Colonnello Guidi,con minimi tirrenici e ponente italiano più coinvolto del levante.
Ma che in presenza di irruzioni fredde eventuali minimi si formino sul Tirreno piuttosto che sull'Adriatico, è plausibile, ma ciò che non vedo è l'occidentalizzazione estrema che vede il tutto affondare su una ipotetica falla iberica.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "burianici", vedo che l'altezza della tua cittadina è uguale alla mia (circa 780 metri) solo che tu ti trovi più a nord e soprattutto più vicino all'adriatico. Capisco la tua considerazione e faccio il tifo per te. Capisci bene il perchè. Ma mi domando: la tua è un'opinione basata dal "desiderio?" O hai degli elementi che ti fanno pensare che fra le ipotetiche irruzioni fredde alcune di esse possono avere un'evoluzione a noi più favorevole? Con rispetto al tuo pensiero, ti saluto Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Michele,si parla di Mario Giuliacci,padre di Andrea;quest'ultimo é Fisico dell'atmosfera ma non Colonnello.
Certo ora l'interrogativo si fa grande,perché sono in parecchi a convergere verso il nord favorito,specie in Febbraio,mentre prima ci sarebbe ancora spazio per fenomenologia pro-Centrosud.
Ciao. :D
burianici

Messaggio da burianici »

Ciao Michele, quello che leggi nel mio avatar è il numero dei messaggi, non l'altezza della mia citta', che è di 265 slm.

La mia previsione si basa soprattutto sul fatto che la wawe 2 (hp Atlantica) quest'anno ha radici molto forti, pertanto partendo da questo dato trovo difficile che ci siano cedimenti pressori tali da far affondare eventuali flussi freddi in pieno oceano (occidentalizzazione delle colate).
Trovo molto più probabile, invece una sua elevazione verso NE in risposta ad affondi freddi sull'east cost statunitense, la cosiddetta onda planetaria oceanica.
Da qui parte la mia convinzione. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "cristianmagicaroma" ti ringrazio per il tuo consenso alle mie considerazioni e ti auguro anche a te e alla tua"Roma" un buon anno 2014 (magari, anche se difficile,scudettato)! Sai, io sono interista e quindi capisci bene...auguroni Michele
michele57

Messaggio da michele57 »

Perfetto "burianici" !!! Le tue considerazioni sono scientificamente apprezzabili. Gli esperti "televisivi" vanno rispettati, ma le loro ( e ne sono convinto) sono valutazioni strettamente statistiche in riferimenti anche a valutazioni professionali. Ha ragione l'UdL quando "rispetta"la loro esperienza anche anagrafica che hanno alle spalle. Ma credimi, proprio l'"Uomo di Langa" non ha niente da invidiare ai nostri colonnelli!!! Quanto all'altezza di Teramo, scusami la distrazione. Peccato perché i 400 metri che ti avevo "regalato"... avrebbero fatto la differenza in tante fasi degl'inverni passati. O no? Un abbraccio Michele
burianici

Messaggio da burianici »

michele57 ha scritto:Perfetto "burianici" !!! Le tue considerazioni sono scientificamente apprezzabili. Gli esperti "televisivi" vanno rispettati, ma le loro ( e ne sono convinto) sono valutazioni strettamente statistiche in riferimenti anche a valutazioni professionali. Ha ragione l'UdL quando "rispetta"la loro esperienza anche anagrafica che hanno alle spalle. Ma credimi, proprio l'"Uomo di Langa" non ha niente da invidiare ai nostri colonnelli!!! Quanto all'altezza di Teramo, scusami la distrazione. Peccato perché i 400 metri che ti avevo "regalato"... avrebbero fatto la differenza in tante fasi degl'inverni passati. O no? Un abbraccio Michele
Michele, con le correnti fredde da est non c'è nessun problema di altezza. Noi siamo esposti e nevica anche lungo le coste. Per non parlare di quando arriva il burian...uno spettacolo!! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:
Le proiezioni nao comunque sono su un terreno positivo...anche io credo che quando l'Hp si defilerà al punto giusto...allora ci sarà da divertirci! Intanto i segnali di un Vp disturbato ci sono tutti e questa è prima condizione necessaria! ;)
Sì ma la tendenza di Giuliacci é da NAO a picco,allora c'é un incongruenza.
Scusa eb,le proiezioni vedono NAO positiva fino a quando?
Intendo le proiezioni da qui a 10/12 giorni...la Nao potrebbe scendere su valori negativi, ma personalmente non credo che finisca a picco! Ovviamente è la mia modesta opinione...ma me lo auguro anche, se un'altra volte voi con neve a gogo e noi insulsi richiami miti!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il sab dic 28, 2013 12:39 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi