Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

130
45%
71
25%
85
30%

Voti totali: 286

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Secondo me il big event da est questo inverno ce lo possiamo scordare. Già di questi tempi è diventato merce rara, poi con tutti gli indici che remano contro è pressochè impossibile. Semmai quando il VP rallenterà potremo avere onde di Rossby di tipo polare marittimo per lo più dal rodano. Qualche imbiancata in val Padana e in Appenino sopra i 500 mt quando farà "freddo" ma niente più. E non vi arrabbiate se dico questo perchè da Adriatico a cui piace la neve dispiace quanto a voi, ma purtroppo la realtà è questa. Sperare in qualcosa che non si realizzerà è solo farsi del male, meglio accettarlo con serenità, i problemi della vita sono altri.
Forse big event no...è difficile come dici, ma un evento rilevante per diverse regioni ci può stare...e per me l'Adriatico ne vivrà almeno 1! ;)
Vedremo,i "big events" sono ponderabili anche solo una settimana prima,quindi escluderli a priori mi sembra sciocco.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io continuo a vedere ancora segnali positivi....ecco una mia nuova considerazione.

Il mese dicembre e anche la prima parte del mese in corso hanno seguito le proiezioni annunciate: niente freddo rilevante, prima alta pressione e poi mitezza oceanica. Circa 20 giorni fa parlavamo di un possibile evento freddo, anche notevole, per fine gennaio o febbraio...cos'è cambiato? Ci sono ancora possibilità in tal senso?
Direi di sì! Si iniziano a intravvedere quei movimenti che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) farci vivere momento d'inverno puro! Analizziamoli insieme! Innanzitutto è già partito il riscaldamento in sede polare, in statosfera (a circa 30 km d'altezza), come si nota dalla seguente carta:

Immagine

Il vortice polare, che finora ha girato come una trottola, tornerà ad essere più disturbato, permettendo quindi al freddo di scendere un po' anche più a sud. Inoltre, da più corse il modello americano vede altri riscaldamenti ancora più corposi, che darebbero il colpo di grazia al vortice polare:

Immagine

Manca però molto tempo ancora, nel frattempo ci vorranno gli incastri giusti. E qui un altro segnale interessante:

Immagine

Questo indice è attualmente in fase 6, quasi come da nostra previsione! Basterebbe poco per entrare nelle fasi a noi pià congeniali, cioè 7,8 e 1. Anche la magnitudo è buona. In pratica indicherebbe la possibilità di vedere l'altra pressione defilarsi ad ovest e poi salire, permettendo così all'aria fredda di poter scendere fin sul Mediterraneo. Ovviamente urgono ancora molte conferme, ma questi possono essere i primi passi. Vi aggiornerò. Un saluto a tutti. ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Riprendo questa mia analisi di un mese fa ormai per vedere a che punto siamo e cosa aspettarci!
Diciamo che il Vp ha dato i primi segni di destabilizzazione e il Nam come previsto ha iniziato la discesa! Non abbiamo avuto un Major Warming (meglio così mi vien da dire), ma in stratosfera qualcosa si muove!
Guardate queste mappe a 10 hPa firmate Gfs06 di oggi, 12/01/14.
Situazione attuale:

Immagine

Poco dopo metà mese:

Immagine

Siamo al 20 gennaio:

Immagine

Siamo nel long di questo run:

Immagine

Nuovo warming più intenso a fine run:

Immagine

Le ho postate, perché seppur non mostrano nulla di eccezionale, comunque il VP statosferico sarà continuamente disturbato, magari lievemente...ma di sicuro non più compatto!
Questo è un buon segnale.

Rimane la Mjo in fase 6, un po' indecisa, ma le fasi più congeniali x noi non sono lontane. Attendo l'aggiornamento odierno.
Ciao a tutti!
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Caro eb infatti.... a confronto di altre fonti, ml è il più catastrofico perché?? in giro c'è solo grande ottimismo per il proseguo dell'inverno :oops: :roll:
ellegi

Messaggio da ellegi »

mi sembrano ottime le osservazioni evidenziate da EB.
Sicuramente un po' di freddo, si muoverà sopra le nostre teste; e questo è già una novità!!!! Poi quanto questo freddo si riverserà al suolo con le relative conseguenze, bhe e tutt altra musica, per ora accontentiamoci delle novità
Uomo di Langa
Forumista senior

nicodavide ha scritto:Caro eb infatti.... a confronto di altre fonti, ml è il più catastrofico perché?? in giro c'è solo grande ottimismo per il proseguo dell'inverno :oops: :roll:
Se ti riferisci all'ultimo articolo,Grosso non mi é parso catastrofista,ma ha evidenziato una delle ipotesi che potrebbero trovare maggior riscontro nella realtà;magari ha esagerato dando l'est morto e sepolto,ma,come specificato,é una sua idea.
L'opzione rodano a go-go,orticellisticamente parlando, a me non andrebbe niente male...
nicodavide

Uomo di Langa ha scritto:
nicodavide ha scritto:Caro eb infatti.... a confronto di altre fonti, ml è il più catastrofico perché?? in giro c'è solo grande ottimismo per il proseguo dell'inverno :oops: :roll:
Se ti riferisci all'ultimo articolo,Grosso non mi é parso catastrofista,ma ha evidenziato una delle ipotesi che potrebbero trovare maggior riscontro nella realtà;magari ha esagerato dando l'est morto e sepolto,ma,come specificato,é una sua idea.
L'opzione rodano a go-go,orticellisticamente parlando, a me non andrebbe niente male...
Grazie tanto per la risposta Udl è sempre un piacere sentire il parere , per me di uno tra i più esperti del forum :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

nicodavide ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Grazie tanto per la risposta Udl è sempre un piacere sentire il parere , per me di uno tra i più esperti del forum :wink:
Grazie per la stima che riponi in me...
Edit moderazione: Per favore niente pubblicità, grazie. ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente si intravvedono i segnali di sblocco nella terza decade! :D
Espongo qualche considerazione: Innanzitutto mai sottovalutare la stratosfera! Il Nam ora a 0,5 ma su valori decisamente migliori. E il Vortice polare stratosferico rimarrà abbastanza disturbato. Partiamo dalla situazione nel brevissimo termine:

Immagine

Alla fine un discreto warming ci sarà, con valori di -24 a circa 30km di altezza in sede polare.

Tra poco più di una settimana nuovo riscaldamento:

Immagine

Qui invece è regno dell'incertezza, dato che il modello ha tolto e rimesso questo scenario parecchie volte:

Immagine

Sarebbe comunque un Major Warming di tutto rispetto! :D

I segnali che attendevo riguardano anche la Mjo, che inizia a vedersi abbastanza favorevole.
Proiezioni ECMWF:

Immagine

Proiezioni GFS-GEFS:

Immagine

Entrambe positive, con le Ecmwf che propendono perm una quasi immediata fase 7, seppur con bassa magnitudo. Le proiezioni Gfs-Gefs, invece, mostrerebbero inizialmente una fase 6, ma con tendenza alle fasi 7 e successive, ma con magnitudo sicuramente migliore! ;)

Concludo dicendo che anche l'Ao è ancora da inquadrare...rialzo sì, ma senza gli eccessi mostrati giorni fa.

Immagine

Bene così ora gli ingredienti ci sono tutti per avere un po' di freddo anche da noi, basta miscelarli bene e attendere la "cottura"...già perché poi vogliamo direttamente il freezer! :mrgreen:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Esprimetevi anche voi!!
L'evento menzionato un mese fa, oggetto del sondaggio, è ancora possibile?

Sopra ho argomentato le mie tesi...ora voglio sentire voi! ;)
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

fossi in voi, invece di guardare la stratosfera starei con i piedi per terra (è proprio il caso di dirlo)

ammesso che si verifichi un ESE di quel tipo passerebbero cmq diversi giorni per non dire settimane prima di vederne gli eventuali risvolti in tropo e non è affatto detto che questi siano a noi favorevoli.

l'anno passato docet.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Votato per non inverno, mi dispiace ma non si vede alcuna situazione di sblocco.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

StratWarming74 ha scritto:fossi in voi, invece di guardare la stratosfera starei con i piedi per terra (è proprio il caso di dirlo)

ammesso che si verifichi un ESE di quel tipo passerebbero cmq diversi giorni per non dire settimane prima di vederne gli eventuali risvolti in tropo e non è affatto detto che questi siano a noi favorevoli.

l'anno passato docet.
sottoscrivo in toto!

anzi..aggiungo che il warming in siberia, se ci sarà, potrebbe essere la beffa oltre il danno e determinare una nuova ondata di gelo in canada e una bella piallata anticlonica in Italia con riavvolgimento del nastro e ritonro alle condizioni di 3-4 settimane fa...
a quel punto saremmo già arrivati a marzo...

ergo: eviterei psicodrammi, consiglio spassionato lasciate perdere la stratosfera quest'anno, speriamo solo in un clocco deciso dell'azzorre a seguito di una perdita di energia del canadese, di per sè sufficiente a spostare un pò di gelo dall'artico verso l'europa meridionale
nicodavide

iniestas ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:fossi in voi, invece di guardare la stratosfera starei con i piedi per terra (è proprio il caso di dirlo)

l'anno passato docet.
sottoscrivo in toto!

anzi..aggiungo che il warming in siberia, se ci sarà, potrebbe essere la beffa oltre il danno e determinare una nuova ondata di gelo in canada e una bella piallata anticlonica in Italia con riavvolgimento del nastro e ritonro alle condizioni di 3-4 settimane fa...
a quel punto saremmo già arrivati a marzo...

ergo: eviterei psicodrammi, consiglio spassionato lasciate perdere la stratosfera quest'anno, speriamo solo in un clocco deciso dell'azzorre a seguito di una perdita di energia del canadese, di per sè sufficiente a spostare un pò di gelo dall'artico verso l'europa meridionale
ci sarà eccccome!!! giorni della merla per la partenza!!! starete a vedere.. ;) ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io non sottovaluterei nemmeno il Minor Warming praticamente in atto.
Il tempo dirà...io ci ho creduto x 2 mesi in mezzo al nulla, per coerenza ci credo ancora, visto che ci sono dei segnali. Se sarà fiasco al massimo avrete la ragione! ;)
Rispondi