Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rodanato ha scritto:
Salento92 ha scritto:La -8 in Adriatico é una lisciatina?? Allora ogni irruzione seria dovrebbe avere una -14....qui mi sa che si ragiona troppo sul proprio orticello....il fatto che possa nevicare sull'Adriatico e non sul Tirreno non rende certamente di poco conto un evento che Reading sta designando da 4-5 giorni ormai!! La neve a Roma non può cadere ogni anno mettetevi l'anima in pace... :D
la differenza è che fino a 12-24 ore fa si prevedeva freddo per tutti, ora solo in adriatico (e se permetti anche meno precipitazioni per gli adriatici... :wink: ), e conoscendo la ballerinità dei GM potreste sfuggire anche voi adriatici dall'irruzione fredda! :lol: Poichè il freddo colpirà al limite solo una parte dell'italia (e con termiche non trascendentali e soprattutto di breve durata), mi pare che orticellisticamente stai ragionando tu... :wink:
Una -6 in Adriatico e una -4 in tutta Italia Domenica, una -8 in Adriatico lunedì e martedì ora come ora tutto é tranne che una lisciatina, punto.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Salento92 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Salento92 ha scritto:La -8 in Adriatico é una lisciatina?? Allora ogni irruzione seria dovrebbe avere una -14....qui mi sa che si ragiona troppo sul proprio orticello....il fatto che possa nevicare sull'Adriatico e non sul Tirreno non rende certamente di poco conto un evento che Reading sta designando da 4-5 giorni ormai!! La neve a Roma non può cadere ogni anno mettetevi l'anima in pace... :D
la differenza è che fino a 12-24 ore fa si prevedeva freddo per tutti, ora solo in adriatico (e se permetti anche meno precipitazioni per gli adriatici... :wink: ), e conoscendo la ballerinità dei GM potreste sfuggire anche voi adriatici dall'irruzione fredda! :lol: Poichè il freddo colpirà al limite solo una parte dell'italia (e con termiche non trascendentali e soprattutto di breve durata), mi pare che orticellisticamente stai ragionando tu... :wink:
Una -6 in Adriatico e una -4 in tutta Italia Domenica, una -8 in Adriatico lunedì e martedì ora come ora tutto é tranne che una lisciatina, punto.
io continuo a sostenere che come freddo è modesto... ma ognuno la pensa come vuole :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:io nn mi sono esaltata...ma come cavolo fai a dire che reading ha fatto un passo verso gfs...il quale quest ultimo tira fuori un run diverso dall altra senza un minimo di coerenza...chi è stato sempre coerente è reading che anche se ridimensiona nn tira fuori un run l hp e l altro un -42....pero se a te piace gfs...e cmq quando fai cosi nn sei simpatico per niente...
Ok Elena...a me non piace Gfs, ritengo Reading migliore e so che l'americano balla molto, ma i gm vanno anche saputi leggere!
Non sono simpatico? Ti chiedo scusa...ma non lo sei nemmeno tu quando piangi perché non hai accumulo, mentre molto non hanno visto un fiocco!;)
Per cui credi quello che vuoi, per carità, ma poi non ti lamentare se non vedi nulla ok?? :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera, situazione tutt'ora ancora tutta da decifrare fermo restando se ricordate tutti l'ipotesi da cui eravamo partiti: mese di dicembre volto a passate più o meno fredde che avrebbero coinvolto soprattutto le regioni adriatiche e centro-sud: ed al di là dei vari balletti questa rimane l'ipotesi più concreta. tenuto conto di questo ora dobbiamo chiederci ce esistono possibilità che uno di questi episodi (ce ne saranno altri dopo l'8) si trasformi in un vero affondo o retrogressione. Un elemento a favore lo gioca,l'assenza completa di basse pressioni sul lato occidentale del continente unita ad una palude barica sui mari meridionali che non riuscirà completamente a rimarginarsi nei prossimi giorni. A questo proposito non dimentichiamoci che il modello americano statisticamente è negato per individuare tali configurazioni mentre l'europeo in questi tipi di analisi sempre più lungimirante. Saluti
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera, situazione tutt'ora ancora tutta da decifrare fermo restando se ricordate tutti l'ipotesi da cui eravamo partiti: mese di dicembre volto a passate più o meno fredde che avrebbero coinvolto soprattutto le regioni adriatiche e centro-sud: ed al di là dei vari balletti questa rimane l'ipotesi più concreta. tenuto conto di questo ora dobbiamo chiederci ce esistono possibilità che uno di questi episodi (ce ne saranno altri dopo l'8) si trasformi in un vero affondo o retrogressione. Un elemento a favore lo gioca,l'assenza completa di basse pressioni sul lato occidentale del continente unita ad una palude barica sui mari meridionali che non riuscirà completamente a rimarginarsi nei prossimi giorni. A questo proposito non dimentichiamoci che il modello americano statisticamente è negato per individuare tali configurazioni mentre l'europeo in questi tipi di analisi sempre più lungimirante. Saluti
ottima considerazione che condivido :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "eb 717" attenzione sembra che ti sei "buttato" in una polemica poco costruttiva. Manteniamo un certo equilibrio valutativo. Sono sicuro che me lo permetterai se ti faccio" un'umile correzione su quello che poc'anzi da te sostenuto:
1- assolutamente reading non si accoda ad GFS
2- controlla le termiche e vedi una netta differenza
3- nel medio-lungo termine ECMWF ( 6-8 gg.)potrebbe portare oltre il freddo anche qualche nevicata probabilmente non importante ma per gli adriatici e per gli appenninici mi sembra un'occasione
4-Reading da ancora qualche possibilità di evoluzione positiva mentre GFS taglia nettamente le gambe un pò a tutti noi.

Sappiamo che GFS potrà ancora ribaltarsi ma non di molto, ma se stamattina i 2 modelli erano molto vicini, stasera sono ancora abbastanza lontani.
Diciamo che le prossime emissioni ci diranno qualcosa di più. Mi auguro che prendi queste mie valutazioni nella loro semplice realtà che almeno io ho visto. Com stima e gratitudine ti saluto. Michele
Michele sei fuori strada...! ;)
1) Ha fatto un bel passo è indubbio...e poi spinge l'Hp...carta canta.
2) Normale che c'è differenza di termiche e secondo me si verranno incontro.
3) Qualche nevicata in Adriatico e al sud potrebbe esserci, ma nulla di duraturo.
4) Reading dà margini, ma gli spaghi meno:

Immagine

5) Pensatela come volete, ma vi chiedo cortesemente di mostrare sempre rispetto. Non è una polemica (quella l'avete creata voi) era solo un mio pensiero sul modello in uscita. Se non vi piace passate oltre! ;)
Ultima modifica di eb717 il dom dic 01, 2013 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Noi ci mettiamo l'anima in pace, io non ci ho mai creduto, ma di sicuro queste carte mostrano che non ci sarà evento per nessuno nemneo per il salento!
Stop.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Secondo me nei prox run ristora volgono tutto ....forse c'è un ritardo ma di pochi giorni vediamo...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

iniestas ha scritto:
Noi ci mettiamo l'anima in pace, io non ci ho mai creduto, ma di sicuro queste carte mostrano che non ci sarà evento per nessuno nemneo per il salento!
Stop.
ma la colpa è tutta del gobbo... inutile, dannoso e portatore di morte e sofferenze nei mesi estivi... scusate se sfaso! :lol: :lol:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Tutto ad est......poche illusioni! Hp per diversi giorni; da gennaio in poi potremo riguardare le carte.......e penso........divertirci un po'! Le cartucce le ha già sparate in questo inizio inverno! La ricompattezza del vp servirà ad accumulare ulteriore gelo per gennaio e febbraio ma per ora pochi ammattimenti e disperazione! La strada e' segnata!
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ristravolgono tutto ......
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

effetto stau ha scritto:Tutto ad est......poche illusioni! Hp per diversi giorni; da gennaio in poi potremo riguardare le carte.......e penso........divertirci un po'! Le cartucce le ha già sparate in questo inizio inverno! La ricompattezza del vp servirà ad accumulare ulteriore gelo per gennaio e febbraio ma per ora pochi ammattimenti e disperazione! La strada e' segnata!
ma è difficile mettersi il cuore in pace, basta un run positivo e si ricomincia a sperare, pronti magari a ricevere un'immediata delusione, ma fieri di averci creduto, ancora una volta...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Snowblower ha scritto:Ristravolgono tutto ......
più che stravolgere direi "cambiare" in definitivo: questo scenario così unanime non era mai venuto fuori dalle varie emissioni :evil: :evil: :evil:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Fermo restando che Gfs cambia ad ogni run e non c'è bisogno di postare nulla...notate invece come Reading ha limato! Mi riferisco a livello barico, non termico.

Run 12 di ieri:

Immagine

Run 00 di oggi:

Immagine

Run 12 di oggi:

Immagine

C'è stato un notevole est shift, non si può negare! :wink:
E con quest'ultima configurazione non ci sarebbe nemmeno l'effetto stau solito...

P.S: Se non siete d'accordo pazienza...io non voglio fare polemiche. Siamo liberi di pensarla come meglio crediamo! ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ciò che comunque é chiaro é il progressivo shift a est del freddo...drastico per GFS, leggerissimo per Reading...probabilmente verranno smorzate un pò le termiche ma credo che GFS si accoderà a Reading...ho buttato la sentenza :D
Bloccato