alcune idee

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Onestamente, pur leggendo questo forum anche negli anni precedenti, non ricordo come fosse l' umore alla vigilia del famigerato inverno 06/07. Sicuramente, in tempi piu' recenti, non ho mai avvertito un pessimismo cosi' dilagante, tra l' altro anche da parte di big molto preparati.
...se il buongiorno si vede dal mattino...oggi per voi non vedo buongiorno ( cosi' diceva un mio Prof di chimica analitica in tempi ormai lontani :( :( ).
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

enricoaltatensione ha scritto:Sicuri sicuri che la prima parte invernale sarà mite e zonale? Tifone mi pare abbia detto tutt'altra cosa, almeno fino all'inizio di dicembre e inoltre: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... re-/43700/
ho detto ben altra cosa ma fin all'uscita dell'outlook del 1 dicembre non posso dire altro
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

enricoaltatensione ha scritto:Sicuri sicuri che la prima parte invernale sarà mite e zonale? Tifone mi pare abbia detto tutt'altra cosa, almeno fino all'inizio di dicembre e inoltre: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... re-/43700/
Lasciamo perdere i modelli nel long.
Adesso GFS ci propone un bel pallone rosso dove fino a ieri veniva evocata neve a bassa quota.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Intanto molto lusinghiera la tendenza invernale ( soprattutto seconda parte stagionale) stilata dall' illustrissimo Guido Guidi nel suo outlook di fine ottobre!
Sostanzialmente viene ricalcata la linea oramai intrapresa dai piu' con la differenza che l' ultima parte invernale sarebbe davvero interessante :) .
Anche il centro di Reading lascia aperte speranze quantomeno di normalita' per fine gennaio/febbraio. Speriamo!
terremoto

opinione personale

Messaggio da terremoto »

Il modello GFS non è nuovo a repentini capovolgimenti di fronte...
Basta guardare gli spaghi di stamani....
il run ufficiale propone un'impennata termica con una +11, mentre il run di controllo dello stesso modello mette una botta fredda con tanto di -5 a 1500 metri... Sono anni che seguo i modelli e a mio giudizio l'ECMWF è molto meglio, se non altro più stabile
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

In un altro forum ho letto che il prossimo potrebbe essere l'inverno "del secolo"grazie alla simmetria perfetta del vp.
Voi sapete qualcosa in merito?
Per me è una novità.
Uomo di Langa
Forumista senior

Io sono sempre più dell'idea che quando ci sarà il riequilibrio avremo qualcosa di clamoroso,non necessariamente storico,ma comunque notevole,stante l'anomalia che ,dopo una breve interruzione,probabilmente riprenderà nel corso di Dicembre.
Nel web sta iniziando a circolare "Febbraio 2014",che va a parafrasare "Febbraio 2012";ovviamente è da prendere con le molle,ma chissà...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Va beh dai inutile nascondersi....Tutti quanti ci siamo letti gli outlook dei principali longers...
Non so se posso segnalarlo, lo faccio senza fare nomi, quello di un famoso metereologo che interviene anche in RAI e da molti considerato tra i migliori se non il migliore: beh il suo outlook vederemme una prima parte invernale (dicembre) fiacca, ma una seconda parte (gennaio-febbraio) con pesanti anomalie negative per forte contributo continentale polare.
Ovviamente si tratta di una tendenza che magari ci casca come si dice da queste parti...
Che dire: boh...Abbiamo detto che quest'anno dobbiamo stare coi piedi per terra, visti i ne-fasti dell'anno scorso...Avevamo cominciato bene...inverno anonimo, ora forse ci stiamo lascoando perndere troppo la mano....Forse... :P
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:In un altro forum ho letto che il prossimo potrebbe essere l'inverno "del secolo"grazie alla simmetria perfetta del vp.
Per me è una novità.
che vuol dire??
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:In un altro forum ho letto che il prossimo potrebbe essere l'inverno "del secolo"grazie alla simmetria perfetta del vp.
Per me è una novità.
che vuol dire??
Credo che si riferisca al vp perfettamente chiuso in prima armonica nel mese in corso,stando a quanto ho letto in seguito.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ormai si può fissare il ruolino di marcia,che,salvo ribaltamenti clamorosi,é il seguente.

-verso fine mese il NAM sfonderà la soglia critica con annesso stratcooling
-indicativamente dalla 2^decade di Dicembre alla 3^ di Gennaio il nulla
-dal 20-25 Gennaio '14 in poi tutto sarà possibile,e non è un modo di
dire,perché durante la fase zonale troposferica si sarà potuto probabilmente sviluppare uno stratwarming anche notevole,visto il superamento NAM che avverrà con una colonna isobarica polare molto fredda su tutta la sua altezza,il che acuirà la fenomenologia stratosferica da contrasto a causa del gradiente termico che,così come quello energetico,saranno entrambi notevolissimi.

Questo secondo me.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Ormai si può fissare il ruolino di marcia,che,salvo ribaltamenti clamorosi,é il seguente.

dire,perché durante la fase zonale troposferica si sarà potuto probabilmente sviluppare uno stratwarming anche notevole,visto il superamento NAM che avverrà con una colonna isobarica polare molto fredda su tutta la sua altezza,il che acuirà la fenomenologia stratosferica da contrasto.

Questo secondo me.
quoto in toto!!!!
ma mi aspetto ogni tanto qualcosa dalla circolazione secondaria!!!!

prepara la pala x sabato 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ormai si può fissare il ruolino di marcia,che,salvo ribaltamenti clamorosi,é il seguente.

dire,perché durante la fase zonale troposferica si sarà potuto probabilmente sviluppare uno stratwarming anche notevole,visto il superamento NAM che avverrà con una colonna isobarica polare molto fredda su tutta la sua altezza,il che acuirà la fenomenologia stratosferica da contrasto.

Questo secondo me.
quoto in toto!!!!
ma mi aspetto ogni tanto qualcosa dalla circolazione secondaria!!!!

prepara la pala x sabato 8)
Sì,qualcosa potrebbe scapparci.
Per Sabato non penso di averne bisogno,date le quote.(172/540 m.)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Non credo al superamento della soglia critica dell' indix Nam.... Si da troppo per scontato che avvenga.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

furia atlantica ha scritto:Non credo al superamento della soglia critica dell' indix Nam.... Si da troppo per scontato che avvenga.
diciamo che la soglia potrebbe essere superata, tuttavia non so per quale motivo mi sembra tutto un pò troppo facile...
Diciamo che al superamento della soglia, per quanto vi sia una teoria statistica di b&d, che determina una certa quantità di gg con vp compatto e zonalità alle medie latitudini, non possiamo essere certri che i giorni saranno 10/20/30/40/50.
Secondo me qualche cosa di diverso rispetto ad un canovaccio che sembra scontato ci sarà.
D'altronde è anche pericoloso pensare o riporre troppe aspettative su febbraio e quindi su un eventuale msw sapendo che poi sono traiettorie e altro a fare la differenza.
Diciamo che questo periodo dinamico che inizia oggi va seguito per gli effetti, anche se è lecito attendersi dopo una pausa anticlonica, che certamente sembrerebbe prprio andare a coprire dicembre e le feste. Ma ripeto non diamo nulla per certo, l'anno scorso la tropo è andata di fatti suoi. Quest'anno le tropowawe non sono così attive, però intanto...
Rispondi