Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

mi scuso per il mio precedente messaggio, ma con il nuovo telefonino mi devo ancora abituare.volevo solo dire che personalmente preferisco un inverno come quello scorso rispetto al 2012 il quale ha portato più neve in pianura gm che in montagna, ha creato disagi a rieti e nessun vantaggio qui su. tutto qui . saluti e spero di essere sepolto da fine novembre a aprile come lo scorso inverno dove si è fatto sci alpinismò quasi fino a tutto luglio
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:Per carità ognuno è libero di prevedere qualsiasi cosa però inseguire l'eccezione è la regola per sbagliate la tendenza....
Non c'è bisogno di un altro febbraio 2012 perché il prossimo sia un ottimo inverno mettiamola così....
Il febbraio 2012 ha rappresentato un evento storico per l'Italia analogo al 1956 e al 1985..Su questo non credo ci piova, zona più o zona meno, il febbraio 2012 verrà ricordato negli anni...Basti pensare che per 10giorni è stato quasi sempre il titolo di apertura di tutti i tg nazionali e ha occupato le prime pagine di tutti i quotidiani NAZIONALI.
Sono eventi rari.
inseguirli non ha senso, mi accontenterei di un'ondata di gelo vero.
Ribadisco che l'intero anno 2012 ( saranno i Maya??? :D ) è da considerarsi metereologicamente eccezionale e fuori scala....
( HP agosto 2011- gennaio 2012, ondata di neve simil 1956 a febbraio, estate 2013 seconda più calda di sempre dopo il 2003)
E' erroneo considerarlo come parte di un trend o come termine di paragone, a mio modesto avviso.
Senza dubbio. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

chegiannachetira ha scritto:mi scuso per il mio precedente messaggio, ma con il nuovo telefonino mi devo ancora abituare.volevo solo dire che personalmente preferisco un inverno come quello scorso rispetto al 2012 il quale ha portato più neve in pianura gm che in montagna, ha creato disagi a rieti e nessun vantaggio qui su. tutto qui . saluti e spero di essere sepolto da fine novembre a aprile come lo scorso inverno dove si è fatto sci alpinismò quasi fino a tutto luglio
Ok,ok... :lol: :lol: :lol:
Pensavamo avessi smarrito la sintassi tra qualche vetta delle tue belle montagne... :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
giulys ha scritto:Nella mia ristretta zona, ci fu una gran botta di freddo, superiore al 1985, ma nevicate abbastanza scarse.

Del resto per la zona di Torino una nevicata da 30 cm e oltre deve ritenersi rara se non eccezionale, l'ultima risale al 6 gennaio 2008 o 2009.
Solo nell'86 e 87 vi furono nevicate da oltre 50/60 cm, che colsero impreparata, anche strutturalmente, la città.
Credo che nevichi più a Rimini che a Torino.
Rimini è una città inspiegabilmente fredda delle volte! Non so il perché ma credo dipende dal fatto che dietro a la pianura padana che gli alita addosso!
E' ad un tiro di schioppo dai Balcani,la Bora chiara porta effetti eccome,mentre la scura(in termini di prp) molto meno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Mi preoccupa il fatto che il freddo possa risultare precoce e poi al momento giusto fare...flop! :? Analizziamo l'inverno 2010-11, i TLC sono simili o diversi? Personalmente come la pensi, un autunno freddo è sempre collegato ad un inverno mite? Il caso del 2005-06 è l'ultimo caso più recente che smentisce questa "teoria" ce ne sono stati altri?

ASPETTO UNA RISPOSTA AMICO MIO sono preoccupato per l'inverno! :? :)
No,mica la correlazione é per forza sempre quella e valida a prescindere!
Stiamo parlando di meteo,una scienza imperfetta,con accadimenti che non rispondono a canoni precisi,dove può valere la regola della persistenza delle bariche -quella sì-ma non per forza l'altra,relativa alla sequenzialità,tipo autunno freddo-inverno mite,estate poco calda-autunno molto mite se non caldo e così via.
Sul fatto che in passato ad autunni freddi abbiano fatto seguito inverni poco movimentati siamo tutti d'accordo,ma questo non rappresenta la regola.
Grazie UDL! :D Comunque apparte il 2005-06 che sembra avere un andamento autunno freddo-inverno freddo, tornando indietro trovi qualcos altro, negli anni 60-70-80-90? Mi faresti degli esempi con relativi principali tlc? :D
Non riesco a soddisfare la tua richiesta. :(
Uomo di Langa
Forumista senior

giulys ha scritto:Nella mia ristretta zona, ci fu una gran botta di freddo, superiore al 1985, ma nevicate abbastanza scarse.

Del resto per la zona di Torino una nevicata da 30 cm e oltre deve ritenersi rara se non eccezionale, l'ultima risale al 6 gennaio 2008 o 2009.
Solo nell'86 e 87 vi furono nevicate da oltre 50/60 cm, che colsero impreparata, anche strutturalmente, la città.
Credo che nevichi più a Rimini che a Torino.
6-1-2009.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: No,mica la correlazione é per forza sempre quella e valida a prescindere!
Stiamo parlando di meteo,una scienza imperfetta,con accadimenti che non rispondono a canoni precisi,dove può valere la regola della persistenza delle bariche -quella sì-ma non per forza l'altra,relativa alla sequenzialità,tipo autunno freddo-inverno mite,estate poco calda-autunno molto mite se non caldo e così via.
Sul fatto che in passato ad autunni freddi abbiano fatto seguito inverni poco movimentati siamo tutti d'accordo,ma questo non rappresenta la regola.
Grazie UDL! :D Comunque apparte il 2005-06 che sembra avere un andamento autunno freddo-inverno freddo, tornando indietro trovi qualcos altro, negli anni 60-70-80-90? Mi faresti degli esempi con relativi principali tlc? :D
Non fa niente posterò un argomento a tal rigurado! :D Tu ci sarai, vero? :) :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Grazie UDL! :D Comunque apparte il 2005-06 che sembra avere un andamento autunno freddo-inverno freddo, tornando indietro trovi qualcos altro, negli anni 60-70-80-90? Mi faresti degli esempi con relativi principali tlc? :D
Non fa niente posterò un argomento a tal rigurado! :D Tu ci sarai, vero? :) :wink:
Io ci sono sempre,dovunque e comunque... :lol: :lol: :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Non riesco a soddisfare la tua richiesta. :(
Autunni miti - 1984 - 2002 - 2011 , Inverni piu freddi e nevosi - 1985 - 2003 - 2012
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ducaneve ha scritto: Qui da me non vi dico quanta ne ha fatta perché qualcuno potrebbe non crederci. Per quanto riguarda le temperature di giorno non si saliva sopra i meno sei! A Fermignano un paese in pianura qui vicino sei km a fatto meno 15 di minima che sono quasi sicuro che sia il record. Il fiume che ci scorre era completamente ghiacciato ho anche le foto.
Ho degli amici proprio a Fermignano.
Quando ho visto le foto del loro feb2012 mi sono reso conto Altezza del manto nevoso che in alcuni punti superava abbondantemente i 2 metri, arrivando a seppellire i cancelli delle abitazioni. Loro una volta spalata la rampa di accesso al garage dovevano ricominciare daccapo perché si accumulava altra neve. Un problema anche raggiungere a piedi il supermercato (che tra l'altro aveva la merce quasi tutta esaurita poiché non arrivavano i rifornimenti). Certo che vissuto così l'evento è stato un incubo.
Difatti quando gli ho fatto vedere le foto dei 16 cm della mia zona mi hanno preso in giro :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Comunque,pur se passato sotto traccia sui media nazionali,l'evento nevoso del Dicembre 2008 nella mia provincia portò-intorno ai 2000 m.,in zone abitate-a cumulate di 3 metri.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non fa niente posterò un argomento a tal rigurado! :D Tu ci sarai, vero? :) :wink:
Autunni miti - 1984 - 2002 - 2011 , Inverni piu freddi e nevosi - 1985 - 2003 - 2012
Aiutiamo l'amico Burian: altro autunno mite fu il 1998 (ottobre semialluvionale, sciroccoso e libeccioso, novembre tiepido, almeno i primi venti giorni). Dicembre in media. Ma poi seguì il notevole bimestre gennaio-febbraio 99 che si distinse per delle incursioni gelide perfino sulle coste di SIRACUSA e della Calabria oltre chè per il burian che imperversò a fine gennaio sulle coste adriatiche.
Anche l'autunno 85 ebbe dei periodi notevolmente sopramedia (ricordo ottobre e dicembre 85 con T anormalmente alte), ma poi si ebbe l'indimenticato febbraio 86 (da me) e il gennaio 86 (in Piemonte) tra cui il notevolissimo evento della Neve a Roma che fu addirittura superiore a quello del gennaio 85.
Comunque non credo esista una grande relazione tra autunni caldi (e siccitosi) e inverni rigidi e nevosi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
robert ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io ci sono sempre,dovunque e comunque... :lol: :lol: :lol:
Aiutiamo l'amico Burian: altro autunno mite fu il 1998 (ottobre semialluvionale, sciroccoso e libeccioso, novembre tiepido, almeno i primi venti giorni). Dicembre in media. Ma poi seguì il notevole bimestre gennaio-febbraio 99 che si distinse per delle incursioni gelide perfino sulle coste di SIRACUSA e della Calabria oltre chè per il burian che imperversò a fine gennaio sulle coste adriatiche.
Anche l'autunno 85 ebbe dei periodi notevolmente sopramedia (ricordo ottobre e dicembre 85 con T anormalmente alte), ma poi si ebbe l'indimenticato febbraio 86 (da me) e il gennaio 86 (in Piemonte) tra cui il notevolissimo evento della Neve a Roma che fu addirittura superiore a quello del gennaio 85.
Comunque non credo esista una grande relazione tra autunni caldi (e siccitosi) e inverni rigidi e nevosi
Io volevo una correlazione autunni freddi-inverni freddi mi avete franiteso! :lol: Grazie cmq!
Uomo di Langa
Forumista senior

L'unica correalazione autunno freddo-inverno freddo che io ricordi a mente é il 1998.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Uomo di Langa ha scritto:L'unica correalazione autunno freddo-inverno freddo che io ricordi a mente é il 1998.
scusa , ma l'Inverno 1998 è stato Mite .
Rispondi