Prime minime sotto i 10 °C
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
stamattina guido guidi ha parlato delle pemerature minime, dicendo che al nord si aggiravano sui 5°, al centro spiccava l'aquila ma senza dire che pemperatura c'era, poi ha detto che al sud logicamente c'erano tem. più alte perchè l'aria era più calda, e sapete avellino che temp. aveva stamane? 5°, ora posso capire che la gente che non capisce di meteo dice sempre che al nord fa freddo ed al sud fa caldo va anche bene, ma uno come lui che parla come per sentito dire, non va bene, ricordo i grandi baroni e caroselli, parlavano spesso anche delle zone interne del sud, citando l'irpinia, il sannio, campobasso dove c'è un clima ben diverso dalle zone costiere, mha
- IMMOTA MANET
Come non quotarti!gianlav ha scritto:stamattina guido guidi ha parlato delle pemerature minime, dicendo che al nord si aggiravano sui 5°, al centro spiccava l'aquila ma senza dire che pemperatura c'era, poi ha detto che al sud logicamente c'erano tem. più alte perchè l'aria era più calda, e sapete avellino che temp. aveva stamane? 5°, ora posso capire che la gente che non capisce di meteo dice sempre che al nord fa freddo ed al sud fa caldo va anche bene, ma uno come lui che parla come per sentito dire, non va bene, ricordo i grandi baroni e caroselli, parlavano spesso anche delle zone interne del sud, citando l'irpinia, il sannio, campobasso dove c'è un clima ben diverso dalle zone costiere, mha
Per la mia L'Aquila è stato sempre così, fino a qualche anno fa , come lo è adesso per le zone appenniniche del sud, totale indifferenza. Per riscoprirla anche dal punto di vista dell'importanza meteorologica, c'è voluto il terremoto...!!!
Per la cronaca, qui sono due giorni che c'è brina nei campi, con le stazioni di fondovalle sullo zero (già a settembre era successo).
Pendio, come normale che sia, con valori più alti (3-4 gradi), la mia stazione +3.7°C.
Peccato sia sia perso in un bicchier d'acqua, Guidi è in gamba solitamente!!gianlav ha scritto:stamattina guido guidi ha parlato delle pemerature minime, dicendo che al nord si aggiravano sui 5°, al centro spiccava l'aquila ma senza dire che pemperatura c'era, poi ha detto che al sud logicamente c'erano tem. più alte perchè l'aria era più calda, e sapete avellino che temp. aveva stamane? 5°, ora posso capire che la gente che non capisce di meteo dice sempre che al nord fa freddo ed al sud fa caldo va anche bene, ma uno come lui che parla come per sentito dire, non va bene, ricordo i grandi baroni e caroselli, parlavano spesso anche delle zone interne del sud, citando l'irpinia, il sannio, campobasso dove c'è un clima ben diverso dalle zone costiere, mha
Minime cittadine Marsicane, tra i +1.3 di Tagliacozzo e i 3.8° di Avezzano..lieve brezze...
Segnalerei anche i -4° delle 5Miglia(1250slm), può far di meglio in questo periodo, ma parlare di mitezza...!
http://www.c.aputfrigoris.it/rete-meteo/5miglia.htm
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma è soltanto freddo da inversioni. In quota ci sono ben altre temperature.Snowhell ha scritto:Peccato sia sia perso in un bicchier d'acqua, Guidi è in gamba solitamente!!gianlav ha scritto:stamattina guido guidi ha parlato delle pemerature minime, dicendo che al nord si aggiravano sui 5°, al centro spiccava l'aquila ma senza dire che pemperatura c'era, poi ha detto che al sud logicamente c'erano tem. più alte perchè l'aria era più calda, e sapete avellino che temp. aveva stamane? 5°, ora posso capire che la gente che non capisce di meteo dice sempre che al nord fa freddo ed al sud fa caldo va anche bene, ma uno come lui che parla come per sentito dire, non va bene, ricordo i grandi baroni e caroselli, parlavano spesso anche delle zone interne del sud, citando l'irpinia, il sannio, campobasso dove c'è un clima ben diverso dalle zone costiere, mha
Minime cittadine Marsicane, tra i +1.3 di Tagliacozzo e i 3.8° di Avezzano..lieve brezze...
Segnalerei anche i -4° delle 5Miglia(1250slm), può far di meglio in questo periodo, ma parlare di mitezza...!
è normale che stiamo parlando di freddo da inversione, perchè in pianura padana non è da inversione? Poi per la cronaca sull'altopiano del laceno (av) 1100 m stamane -1gemi65 ha scritto:Ma ?oltanto freddo da inversioni. In quota ci sono ben altre temperature.Snowhell ha scritto:Peccato sia sia perso in un bicchier d'acqua, Guidi ?n gamba solitamente!!gianlav ha scritto:stamattina guido guidi ha parlato delle pemerature minime, dicendo che al nord si aggiravano sui 5?, al centro spiccava l'aquila ma senza dire che pemperatura c'era, poi ha detto che al sud logicamente c'erano tem. pi? alte perch?'aria era pi? calda, e sapete avellino che temp. aveva stamane? 5?, ora posso capire che la gente che non capisce di meteo dice sempre che al nord fa freddo ed al sud fa caldo va anche bene, ma uno come lui che parla come per sentito dire, non va bene, ricordo i grandi baroni e caroselli, parlavano spesso anche delle zone interne del sud, citando l'irpinia, il sannio, campobasso dove c'?n clima ben diverso dalle zone costiere, mha
Minime cittadine Marsicane, tra i +1.3 di Tagliacozzo e i 3.8? di Avezzano..lieve brezze...
Segnalerei anche i -4? delle 5Miglia(1250slm), pu?r di meglio in questo periodo, ma parlare di mitezza...!
-
gemi65
Ciò che dici è vero solo in parte. La presenza delle nubi laddove presenti limitarà l'escursione tra il giorno e la notte. Altrove, pur in presenza di cieli sereni, ci penseranno le correnti calde a limitarle.erboss ha scritto:altra minima under 10 anche da me: +9,7
occhio alle escursioni termiche i prox giorni potrebbero esserci notevoli sbalziciao
-
alx87
- Forumista senior
E allora? Sempre freddo è; alla fine chi vive in pianura o nei fondivalle questo percepisce, non le temperature in quota.gianlav ha scritto:è normale che stiamo parlando di freddo da inversione, perchè in pianura padana non è da inversione? Poi per la cronaca sull'altopiano del laceno (av) 1100 m stamane -1gemi65 ha scritto:Ma ?oltanto freddo da inversioni. In quota ci sono ben altre temperature.Snowhell ha scritto: Peccato sia sia perso in un bicchier d'acqua, Guidi ?n gamba solitamente!!
Minime cittadine Marsicane, tra i +1.3 di Tagliacozzo e i 3.8? di Avezzano..lieve brezze...
Segnalerei anche i -4? delle 5Miglia(1250slm), pu?r di meglio in questo periodo, ma parlare di mitezza...!
Per la cronaca, da me 7.8°, niente di traordinario, solo 1° in meno della media di questo periodo, oggi cielo più sporco e sole pallido, probabilmente le max saranno inferiori a quelle di ieri.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ma non a caso ho usato il condizionale.gemi65 ha scritto:Ciò che dici è vero solo in parte. La presenza delle nubi laddove presenti limitarà l'escursione tra il giorno e la notte. Altrove, pur in presenza di cieli sereni, ci penseranno le correnti calde a limitarle.erboss ha scritto:altra minima under 10 anche da me: +9,7
occhio alle escursioni termiche i prox giorni potrebbero esserci notevoli sbalziciao
Vorrei ricordare che il grosso della rimonta calda sarà al massimo di due giorni a partire da lunedì per poi ritornare (provvisoriamente stavolta) al punto di partenza. Nei giorni clou credo poco ai cieli totalmente sereni perchè specie su nord e centro tirrenico la disposizione delle correnti non è di quelle che garantisce stabilità assoluta.
Ecco perchè ad oggi non credo a chi scrive dei 30 gradi a portata di mano sulle mie zone e di record vari.
-
gemi65
Che c'entra quello che scrivi ora con le escursioni termiche di cui parlavi prima?erboss ha scritto:ma non a caso ho usato il condizionale.gemi65 ha scritto:Ciò che dici è vero solo in parte. La presenza delle nubi laddove presenti limitarà l'escursione tra il giorno e la notte. Altrove, pur in presenza di cieli sereni, ci penseranno le correnti calde a limitarle.erboss ha scritto:altra minima under 10 anche da me: +9,7
Vorrei ricordare che il grosso della rimonta calda sarà al massimo di due giorni a partire da lunedì per poi ritornare (provvisoriamente stavolta) al punto di partenza. Nei giorni clou credo poco ai cieli totalmente sereni perchè specie su nord e centro tirrenico la disposizione delle correnti non è di quelle che garantisce stabilità assoluta.
Ecco perchè ad oggi non credo a chi scrive dei 30 gradi a portata di mano sulle mie zone e di record vari.
Quello che scrivi ora inoltre contraddice il discorso delle escursioni termiche proprio per il la questione a cui facevo riferimento io, a proposito della mancanza in certe aree, di cieli sereni.
Adesso però siamo in prima fase e quindi c'è un'ottima inversione per esempio nella capitale con mattina molto fresca sui 12/13 e primo pomeriggio molto mite sui 24/25, tuttavia nei prox 3/4 giorni questo schema tenderà a inasprirsi verso la mitezza al punto che parleremo dii caldo vero e proprio nel momento in cui la nuvolaglia tipicamente afromediterranea velerà i cieli all'ingresso della saccatura che interessa nord e alto tirreno da domenica, ciò significa che già da domenica la minima potrebbe salire non di poco e la max magari di 1 o due gradi, ma con l'attenzione che se dopo una notte grigia tunisina a metà mattinata spunta il classico solo sfocato nordafricano la max a Roma potrebbe realmente toccare i 27/28 e siamo a circa lunedì/martedì....E siamo anche a fine ottobre quindi se non è record poco ci manca, ma ovviamente può anche darsi che il tutto sia un pò più contenuto.erboss ha scritto:ma non a caso ho usato il condizionale.gemi65 ha scritto:Ciò che dici è vero solo in parte. La presenza delle nubi laddove presenti limitarà l'escursione tra il giorno e la notte. Altrove, pur in presenza di cieli sereni, ci penseranno le correnti calde a limitarle.erboss ha scritto:altra minima under 10 anche da me: +9,7
Discorso invece sicuramente più esasperato per il sud, ma tanto ormai ci avranno fatto l'abitudine...
Per le nostre lande Simone rimane una timida possibilità che la saccatura sfondi sul Lazio quanto meno alto e che Roma possa vedere le classiche quattro gocce che sporcano le macchine...
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Forse non hai capito bene il senso; ho scritto apposta "NEi giorni clou" della rimonta calda, a partire dunque da lunedi.gemi65 ha scritto:Che c'entra quello che scrivi ora con le escursioni termiche di cui parlavi prima?erboss ha scritto:ma non a caso ho usato il condizionale.gemi65 ha scritto: Ciò che dici è vero solo in parte. La presenza delle nubi laddove presenti limitarà l'escursione tra il giorno e la notte. Altrove, pur in presenza di cieli sereni, ci penseranno le correnti calde a limitarle.
Quello che scrivi ora inoltre contraddice il discorso delle escursioni termiche proprio per il la questione a cui facevo riferimento io, a proposito della mancanza in certe aree, di cieli sereni.
Fino ad allora e forse anche successivamente si tornerà al punto di partenza attuale quindi= probabile accentuazione escursioni termiche
-
gemi65
Tutto sbagliato. Scusami ma è così. Iniestas ti ha speigato meglio di me cosa succederà e sul proseguio non ci saranno più le condizioni di ieri ed di stamattina in quanto non vi sarà nessun seppur modesto afflusso di aria fredda a favorire minime notturne interessanti, visto il protrarsi delle correnti da sw.erboss ha scritto:Forse non hai capito bene il senso; ho scritto apposta "NEi giorni clou" della rimonta calda, a partire dunque da lunedi.gemi65 ha scritto:Che c'entra quello che scrivi ora con le escursioni termiche di cui parlavi prima?erboss ha scritto: ma non a caso ho usato il condizionale.
Fino ad allora e forse anche successivamente si tornerà al punto di partenza attuale quindi= probabile accentuazione escursioni termiche