Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

riccardo 94 ha scritto:qualche nucleo in azione sul torinese con direttrice sud ovest nord.est
mi ha lisciato un nucleo che ha colpito verolengo 15 km a est-nord-est di torino con 8 mm ma è un continuo rigenerare di nuclei
ancora nucleo che insiste tra torino e novara accumulo di 33 mm a pino torinese
e di 14 a chivasso
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

riccardo 94 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:qualche nucleo in azione sul torinese con direttrice sud ovest nord.est
mi ha lisciato un nucleo che ha colpito verolengo 15 km a est-nord-est di torino con 8 mm ma è un continuo rigenerare di nuclei
e di 14 a chivasso
Sì ma questo è solo l'inizioinizioinizio... nei prossimi giorni facciamo il botto con fiocchi e controfiocchi!! :lol: :wink:
riccardo 94

Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
e di 14 a chivasso
Sì ma questo è solo l'inizioinizioinizio... nei prossimi giorni facciamo il botto con fiocchi e controfiocchi!! :lol: :wink:
ok ma se mi lisciano così bestemmio :lol:
quasi clamoroso come a 5-10 km stia piovendo e da me na beata
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: ancora nucleo che insiste tra torino e novara accumulo di 33 mm a pino torinese
e di 14 a chivasso
minc**a, neh? :lol: :lol: , beh ma che vuoi dopotutto, i temporali sono così, specialmente agli albori primissimi di questi prefrontali...
riccardo 94

Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto: Sì ma questo è solo l'inizioinizioinizio... nei prossimi giorni facciamo il botto con fiocchi e controfiocchi!! :lol: :wink:
minc**a, neh? :lol: :lol: , beh ma che vuoi dopotutto, i temporali sono così, specialmente agli albori primissimi di questi prefrontali...
si ma dai che palle nerisssimo a est pioggia a 2km :evil:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: ok ma se mi lisciano così bestemmio :lol:
Bah mi spiace ma qui da me sta arrivando un nucleozzo piuttosto serio... poi magari vengo saltato sul filo di lana pure io... :lol: :lol: :lol:
riccardo 94

Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto: minc**a, neh? :lol: :lol: , beh ma che vuoi dopotutto, i temporali sono così, specialmente agli albori primissimi di questi prefrontali...
Bah mi spiace ma qui da me sta arrivando un nucleozzo piuttosto serio... poi magari vengo saltato sul filo di lana pure io... :lol: :lol: :lol:
si sta arrivando il nucleozzo sul novarese la propaggine settentrionale io sono a quella meridionale
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: si ma dai che palle nerisssimo a est pioggia a 2km :evil:
si sta arrivando il nucleozzo sul novarese la propaggine settentrionale io sono a quella meridionale
Beh allora siamo quasi... "accomunati"... :wink: :)
riccardo 94

Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto: Bah mi spiace ma qui da me sta arrivando un nucleozzo piuttosto serio... poi magari vengo saltato sul filo di lana pure io... :lol: :lol: :lol:
Beh allora siamo quasi... "accomunati"... :wink: :)
diciamo di si
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Robby96 ha scritto:Cumulate 24h...si notino i picchi grigi sul Veneto!
Immagine

Buonasera signori...che dire...colpito ed affondato..nocciolo precipitativo proprio sopra la mia capoccia...stavolta il lago arriva in piazza me lo sento...poi aggiornerò la mia media annuale precipitativa...paghiamo dazio lo stratwarming di dicembre..non c'è storia... :roll:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Cumulate 24h...si notino i picchi grigi sul Veneto!
Immagine

Buonasera signori...che dire...colpito ed affondato..nocciolo precipitativo proprio sopra la mia capoccia...stavolta il lago arriva in piazza me lo sento...poi aggiornerò la mia media annuale precipitativa...paghiamo dazio lo stratwarming di dicembre..non c'è storia... :roll:
Hola! Ciao Masca! E si mi sa che Como sarà tra le più colpite , dotati di gommone! :)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Rovesci intermittenti che si susseguono dalle 20, per adesso 2 mm.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si allora, un breve aggiornamento dedicato alla mia regione, sono riuscito solo ora a dare una rapida occhiata alle carte.Che dire...
La situazione si è inasprita parecchio per la fascia costiera! Avevo scritto come non credevo nella maniera più assoluta in nuclei intensi trasportati dalle correnti meridionali, visto il periodo...
Bè, mi son dovuto ricredere, la situazione non è così chiara come pensavo...C'è un fattore preponderante che non avevo calcolato, ma non per mia mancanza, ma semplicemente perchè è molto anomalo per il periodo! Tutti i lam aggiornati ad oggi vedono la convergenza dei venti sul golfo, data dall'ingresso della Ts (stranissimo!), visto il dislivello barico pianura-mare, quasi a formare il classico naso padano invernale..
Allora due considerazioni: nonostante siamo a maggio inoltrato, la pianura non si è scaldata poi così tanto..Periodi altopressori particolarmente lunghi non ce ne sono stati (anzi), le temperature in questi giorni sono salite in alto semplicemente per la radiazione solare evoluta con l'avanzamento stagionale...Ergo, se già domani con il pre-frontale i cieli saranno popolati da nubi, la T si manterrà bassa in PP...Ecco spiegata la visione dei lam, che vedono l'attivazione della Ts...Secondariamente, il mare effettivamente non è caldo ma nemmeno freddo...nelle ultime due-tre settimane ha recuperato molto, e 19° (sempre se il dato è reale) non sono pochi, specie se domani verso sera ci troveremo con una pianura sui 15-16° e quindi un mare in vantaggio termico...
Vedremo, difficile dire per la liguria...Certo resto convinto che fosse capitata ad ottobre una roba del genere ti crea dei casini mica da ridere..Situazione altamente didattica.

Ecco, in questa carta che ho modificato per rendere più esplicito il mio concetto, si nota bene il tutto...

Immagine

Aggiungo che avremo scirocco fino alla media quota, SSE alla 700hpa, e ostro alla 500hpa! Fossimo stati in autunno era alluvione certa per il centro-ponente con queste correnti e il pescaggio così profondo...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Da ieri sera alle 19 si susseguono rovesci alternati a lunghe pause.
Il pluviometro di Torino città da 6 mm di pioggia, ma da me ad occhio direi che ne sono caduti almeno 15mm visto che stanotte mi sono svegliato alcune volte e sentivo piovere decisamente forte.

Temperatura 13,3° con max a 14,7° e min a 12,8°.

In montagna neve oltre i 2200/2300 mt ma in abbassamento probabilmente sin verso i 1600/1800 mt nel corso della giornata/serata quando arriverà la parte più fredda della perturbazione, per poi risalire di nuovo intorno ai 2000/2200 mt.

Saluti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche qui rovesci intermittenti per tutta la notte con anche qualche chicco di grandine e tuoni, dalle 5 in poi pioggia moderata continua con temperatura in calo ora +6° e neve dai 2000 mt in calo.
Rispondi