ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
viola72 ha scritto:ho ancora fiducia perchè ad essere sinceri il target è sempre stato dopo il 15/01!! quello che preoccupa sono i modelli che non vedono proprio il gelo!!
e i meteorologi di ml che non si sbilanciano.....
Il gelo? Potrebbe anche non arrivare a breve....tutto dipende dai jet....
Ma l'Inverno non è finito.....anzi....

L'americano sfarfalla continua a non leggere il Warming in Groenlandia e non vede la partenza della Mjo in fase 7-8-1.
UKMO E READING confermano l'impianto.
La prima colata srà occidentale e forse è un bene perchè le prossime ci faranno male.
Bisogna solo aspettare inevitabilmente i tempi si allungano.
Ep-flux convergente e sparato diretto vero il polo Wawe 2 prorrompente nam a -3/4 il ricompattamento non ci sarà...o meglio ci sarà un tentativo che non andrà in porto.
Non ci resta che aspettare.
Ps Numeri assurdi in stratosfera la situazione è la piu grossa degli ultimi 30 anni....sfonderà anche nel mediterraneo centrale io CI CREDO.

Ecco, è proprio questa la mia preoccupazione... MJO che rimane in fase 6 non sufficiente per favorire blocchi atlantici forti... e se non ci sono blocchi atlantici forti è normale che entra in scena il canadese... speriamo cambi...
orso russo

Messaggio da orso russo »

numeri PAZZESCHI in stratosfera incredibile veramente un ricaldamento impressionante
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

orso russo ha scritto:numeri PAZZESCHI in stratosfera incredibile veramente un ricaldamento impressionante

Warming seguito da un Final warming.....non so piu' che dire circo allo stato puro..
viola72

Messaggio da viola72 »

questo scriveva ieri un metereologo sul sito di giuliacci...non penso che sia un pazzo!? "modelli insistono su scenari gelidi che potrebbero fare entrare questo inverno nella storia...

Per comprendere lo scombussolamento che si sta avendo in stratosfera e che, in previsione, potrebbe intaccare anche la troposfera nei prossimi giorni, facciamo una similitudine e paragoniamo la circolazione polare ad un tir che viaggia in autostrada, da ovest verso est, a 200 chilometri orari. L'effetto del surriscaldamento stratosferico funziona dapprima come il pedale del freno che viene schiacciato per rallentare il tir, fino a fermarlo. Ma una volta accaduto questo, la stessa forzante impone al tir la retromarcia, ovvero lo costringe ad invertire verso di moto ed a correre quindi da est verso ovest. Parliamo quindi di un mezzo che pesa tonnellate e che viene prima rallentato, poi fermato ed, infine, obbligato a muoversi in senso contrario: immaginiamo allora quanto possano essere intense le forze in gioco che vadano contro l'inerzia del corpo, ovvero contro la resistenza del mezzo a cambiare lo stato fisico in cui si trova inizialmente.

Se ora sostituiamo al tir la circolazione polare, riusciamo a spiegare ugualmente lo stesso concetto. Vale a dire che ad una circolazione di tipo zonale si sostituisce, in caso di un'intensa forzante stratosferica dovuta al riscaldamento in zona polare, un'inversione del verso di provenienza del flusso che obbliga le correnti a divenire antizonali e quindi a ruotare, questa volta, in senso orario attorno ad un anticiclone polare. Quella immensa massa di aria gelida, comandata prima nel movimento dal Vortice Polare, viene quindi ora obbligata a cambiare verso e spinta fuori dalla alte latitudini, come è consuetudine nei campi anticiclonici. Anche in questo caso, come per il tir, ci troviamo di fronte ad una forzante davvero non trascurabile nel caso in cui, tirando poi le somme, questa stessa forzante sia la causa della costruzione, nella media e bassa troposfera ed alle alte latitudini, di un pattern sinottico marcatamente anomalo che sia l'esatto contrario di quello che solitamente dovrebbe esserci in questo periodo dell'anno.

Ebbene... questa pesante anomalia della circolazione emisferica caratterizzata dall'innesco di un flusso antizonale in sede polare è quanto prevede oggi il modello europeo ECMWF, dopo averlo previsto in stratosfera (fig. 1). Si nota, per la fine della seconda decade di gennaio, un Vortice Polare spezzato in due tronconi perché separato da un lungo canale anticiclonico che dall'Oceano Atlantico raggiunge il Polo Nord. In questo modo, il moto retrogrado che si verrebbe ad imporre su tutta la struttura costringerebbe il lobo Canadese ad essere meno invadente sull'Oceano, lasciando così più spazio alla forzante meridiana dell'Anticiclone delle Azzorre che, a sua volta, agirebbe in sinergia con il lobo siberiano per agevolare la discesa di correnti gelide dall'Europa settentrionale verso le basse latitudini. Una siffatta dinamica potrebbe, di fatto, condizionare pesantemente le sorti dell'inverno sull'Europa che potrebbe subire l'attacco di una seria ondata di gelo.

Si tratta ora di capire se quanto affermato fino ad ora è destinato a rimanere soltanto una dinamica raccontata e puramente didattica o se, invece, ci sono probabilità che possa trasformarsi in realtà. E visto che siamo interessati ai risvolti di questo fenomeno sul nostro continente, focalizziamo l'attenzione sulla parte della sinottica emisferica che ci riguarda più da vicino. Esistono elevate probabilità che l'azione della forzante meridiana dell'Anticiclone delle Azzorre possa allungarsi fino al Polo e congiungersi con l'area anticiclonica polare? La risposta la possiamo trovare nella media di ensemble, valida per il 19 gennaio, del campo delle altezza di geopotenziale a 500 hPa (fig. 2), calcolata sempre dal modello europeo. A circa 5500m di quota, la media del campo che dà forma al pattern sinottico, calcolata su 51 scenari diversi, vede la presenza di una marcata ondulazione estesa verso le alte latitudini. Sebbene ci siano ancora incertezze sulla forza dell'ampiezza dell'onda anticiclonica (le macchie in colore dall'arancione al rosso evidenziano proprio questo), non si può non evidenziare che, se la media del pattern è tale ed evidenzia un segnale così ben formato, significa che la maggior parte dei 51 scenari singoli che compongono l'ensemble abbiano previsto una configurazione molto simile ed è quindi probabile che l'Anticiclone delle Azzorre entri in gioco con un ruolo non marginale. Questa previsione, a mio giudizio, è molto credibile per il semplice fatto che nasce da una marcata anomalia della circolazione globale, come spiegato all'inizio"

GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

lucio90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il gelo? Potrebbe anche non arrivare a breve....tutto dipende dai jet....
Ma l'Inverno non è finito.....anzi....

L'americano sfarfalla continua a non leggere il Warming in Groenlandia e non vede la partenza della Mjo in fase 7-8-1.
UKMO E READING confermano l'impianto.
La prima colata srà occidentale e forse è un bene perchè le prossime ci faranno male.
Bisogna solo aspettare inevitabilmente i tempi si allungano.
Ep-flux convergente e sparato diretto vero il polo Wawe 2 prorrompente nam a -3/4 il ricompattamento non ci sarà...o meglio ci sarà un tentativo che non andrà in porto.
Non ci resta che aspettare.
Ps Numeri assurdi in stratosfera la situazione è la piu grossa degli ultimi 30 anni....sfonderà anche nel mediterraneo centrale io CI CREDO.

Ecco, è proprio questa la mia preoccupazione... MJO che rimane in fase 6 non sufficiente per favorire blocchi atlantici forti... e se non ci sono blocchi atlantici forti è normale che entra in scena il canadese... speriamo cambi...
Buongiorno Lucio!

come dicevo anche ieri MJO a mio avviso tornerà su valori più favorevoli dopo il secondo warming sulla groenlandia. Per ora comunque indubbiamente non favorevole per i blocking atlantici..
crisGE

Messaggio da crisGE »

orso russo ha scritto:numeri PAZZESCHI in stratosfera incredibile veramente un ricaldamento impressionante

Warming seguito da un Final warming.....non so piu' che dire circo allo stato puro..
Aspè..Andiamoci piano con i termini..Se fosse davvero Final Warming è ancora troppo presto per decretarlo, intanto vediamo se si concretizza il secondo split che si vede nelle code delle strato, per parlare di final warming ad ora è azzardato, nel caso accadesse si tratterebbe di un FW di tipo early esageratamente precoce, anche se io stesso mi ponevo questo quesito giorni fa, visto il decorso stagionale, e la incapacità del VPS di reimpossessarsi dei suoi lidi..
bardi

Messaggio da bardi »

Per GFS 18 z quasi certa la neve a Roma tra martedi 15,e mercoledi 16 mattina,non buona la temp a 850hPa ma a 500 hPa una -35 và piu che bene.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Prima nevicata?
La notte tra il 18 e 19 Gennaio 2013.
% ? Al 65%.....
Mai stato cosí serio....

Vi concedo 'frizzi' e 'lazzi'
e potete pure ridere....

Uli. 8).
Era il 9 Gennaio...
Aggiorno la %: 68%.
La scommessa non era
campata in aria...
Coreografica o meno.
Ora che (forse) entra anche la
continentale, che aspettavo
( e sospettavo...), le cose
cominciano a farsi serie.
Step by step...onda su onda...
cosí almeno x 10 gg...
Aggiornamenti in settimana...

by Uli. :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Prima nevicata?
La notte tra il 18 e 19 Gennaio 2013.
% ? Al 65%.....
Mai stato cosí serio....

Vi concedo 'frizzi' e 'lazzi'
e potete pure ridere....

Uli. 8).
Era il 9 Gennaio...
Aggiorno la %: 68%.
La scommessa non era
campata in aria...
Coreografica o meno.
Ora che (forse) entra anche la
continentale, che aspettavo
( e sospettavo...), le cose
cominciano a farsi serie.
Step by step...onda su onda...
cosí almeno x 10 gg...
Aggiornamenti in settimana...

by Uli. :wink:
Bene Uli.
Peccato solo che le termiche peggiorate per il giorno mer.16 non lascino spazio a sorprese.. un po' ci avevo creduto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:...Bene Uli.
Peccato solo che le termiche peggiorate per il giorno mer.16 non lascino spazio a sorprese.. un po' ci avevo creduto
Le termiche? Cambieranno...c'è tempo per la notte MAGGICA.

...ho fatto un pò di conti con la mia 'sfera' ....io ci credo. 8) 8) 8)

Appuntamento invariato: 18 - 19 pv..... :D

Uli. :idea:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:...Bene Uli.
Le termiche? Cambieranno...c'è tempo per la notte MAGGICA.

...ho fatto un pò di conti con la mia 'sfera' ....io ci credo. 8) 8) 8)

Appuntamento invariato: 18 - 19 pv..... :D

Uli. :idea:
ulisse poi mi dici il tuo pensiero dell.articolo che ho postato nel post di gelo russo? :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

si anche io ci credo! PErò credevo in qualcosa anche per mercoledì :wink:

Domani voglio tutti noi romani a rapporto alle 12, così facciamo il punto della situazione su quello che realmente ci aspetterà che ne dite?
Ragazzi buona serata
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:si anche io ci credo! PErò credevo in qualcosa anche per mercoledì :wink:

Domani voglio tutti noi romani a rapporto alle 12, così facciamo il punto della situazione su quello che realmente ci aspetterà che ne dite?
Ragazzi buona serata
e chi manca! :wink:
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:si anche io ci credo! PErò credevo in qualcosa anche per mercoledì :wink:

Ragazzi buona serata
e chi manca! :wink:
e chi se move più da qui :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

presente.
Rispondi