Di nuovo over 30 al centro-sud da domenica 23 settembre?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche a settembre dello scorso anni si minimizzava ironicamente la tenacia e la persistenza dell'HP atlantico..sappiamo come finì :shock:
Mio parere personale, se non si colma la falla iberica (SSTA da monitorare) dragoni, draghetti saranno un triste leitmotiv per il futuro...a fine settembre sarà 33, a metà ottobre 27, a novembre 23, a natale 19...
E' solo un rischio ( non per tutti..il nord è al riparo) ma io lo vedo, purtroppo.
Deve cambiare il pattern, questo è grossomodo lo stesso da giugno, nadine o non nadine.
Infatti sappiamo come finì: un febbraio storico anche per Roma!!!! Ma de che stamo a parlà?!?!?
Diamo tempo al tempo...perché pensi soltanto a come sarà l'inverno...facci entrare in autunno intanto!! La meteo è imprevedibile, le cose cambiamo rapidamente... :wink: :wink:

P.S: Non fare come ranger che diceva già inverno finito di questi tempi!!!! :lol:
poi oggi ha risposto a gianrico che a roma faceva 28 ,quando la zona piu calda è stata guidonia con 26 gradi seguita dai 24 di roma e 23 di fiumicino :lol:comunque sento puzza che sia sempre lui.avete fatto caso che non posta mai carte?prende spezzoni di articoli come ranger e compagnia bella?comunque le stagionali noa per quello che valgono ora dicono inverno freddo e nevoso con precipitazioni superiori alla norma :lol:
Ho avuto anch'io quest'impressione, anche per i discorsi sull'Uk!! Spero di sbagliarmi! :roll:
Qua oggi massima di 23,1, minima di 9,9! 8)
A Roma comunque è sempre di un paio di gradi più caldo, di notte anche più... :wink: :wink:

Ah, se le stagionali dicono questo c'è da preoccuparsi, succede sempre il contrario!!! :lol: :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Infatti sappiamo come finì: un febbraio storico anche per Roma!!!! Ma de che stamo a parlà?!?!?
Diamo tempo al tempo...perché pensi soltanto a come sarà l'inverno...facci entrare in autunno intanto!! La meteo è imprevedibile, le cose cambiamo rapidamente... :wink: :wink:

P.S: Non fare come ranger che diceva già inverno finito di questi tempi!!!! :lol:
poi oggi ha risposto a gianrico che a roma faceva 28 ,quando la zona piu calda è stata guidonia con 26 gradi seguita dai 24 di roma e 23 di fiumicino :lol:comunque sento puzza che sia sempre lui.avete fatto caso che non posta mai carte?prende spezzoni di articoli come ranger e compagnia bella?comunque le stagionali noa per quello che valgono ora dicono inverno freddo e nevoso con precipitazioni superiori alla norma :lol:
Ho avuto anch'io quest'impressione, anche per i discorsi sull'Uk!! Spero di sbagliarmi! :roll:
Qua oggi massima di 23,1, minima di 9,9! 8)
A Roma comunque è sempre di un paio di gradi più caldo, di notte anche più... :wink: :wink:

Qui adesso +16,5°C. Questa mattina minima di +11,2°C. Avete notato le temperature minime delle interne montane abruzzesi? Ve ne dico alcune:

Pescasseroli (1170 m s.l.m.): +5°C
Passo Godi (1560 m s.l.m.): +0,5°C
Ovindoli (1390 m s.l.m.): +0,2°C
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

...e si parla solo di lui...ció che
cercava e...ritrovato.
Ma x primo uno lo ha 'sgamato'...
Fine OT 'cifrato' x forumisti
'svegli'...
Capito mi avete? 8) 8) 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:...e si parla solo di lui...ció che
cercava e...ritrovato.
'svegli'...
E dire che è entrato in punta di piedi!!! :lol: capito ti abbiamo!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per lucio e altri...
x favore...un td importante
vi aspetta x nowcasting autunno...
portate anche lí i dati preziosi che invece
postate altrove...sono importanti x tutti
noi...x capire e studiare i comportamenti
meteo attuali rispetto al passato...
..Grazie.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
cercava e...ritrovato.
'svegli'...
E dire che è entrato in punta di piedi!!! :lol: capito ti abbiamo!!

Aiutamolo a capire che...abbiamo capito.
Ma con estrema educazione...
Ce lo impone un regolamento...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
cercava e...ritrovato.
'svegli'...
E dire che è entrato in punta di piedi!!! :lol: capito ti abbiamo!!

E' inutile, il lupo perde il pelo ma non il vizio!!

Aggiornerò anche l'altro post con i dati...ciao ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: E dire che è entrato in punta di piedi!!! :lol: capito ti abbiamo!!

Lupo o no abbiamo dei Moderatori...
non sostituiamoci a loro.
Sanno come comportarsi in 'certi' casi.
Ok?
Fine OT.
Mi scuso in anticipo...
Proseguiamo in argomento....
Uli.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Lupo o no abbiamo dei Moderatori...
non sostituiamoci a loro.
Sanno come comportarsi in 'certi' casi.
Ok?
Fine OT.
Mi scuso in anticipo...
Proseguiamo in argomento....
Uli.
Intanto per noi del centro-sud questo è un passaggio cruciale...

Immagine

Dopo la scaldata, potrebbe arrivare la svolta anche per noi...nord (specie ovest) sempre in pole!!

P.S: Chiedo scusa Uli se ho dato quest'impressione, per carità! Piena fiducia ai moderatori!! Era solo per dire...che siamo svegli!!! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mai dubitato eb...
:wink:
Svolta? Vicina...ma bisogna
pazientare...comenavorta...
ci siamo...forse.
Un forse che spero anzi auspico
x tutti.
Un abbraccio.
Uli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

"poi oggi ha risposto a gianrico che a roma faceva 28 ,quando la zona piu calda è stata guidonia con 26 gradi seguita dai 24 di roma e 23 di fiumicino :lol:comunque sento puzza che sia sempre lui.avete fatto caso che non posta mai carte?prende spezzoni di articoli come ranger e compagnia bella?comunque le stagionali noa per quello che valgono ora dicono inverno freddo e nevoso con precipitazioni superiori alla norma "

Caro Nevofilo almeno postali corretti i dati.... :D Roma ieri ha avuto una massima di 26,7 gradi, con punte di 28 gradi in diversi quartieri.
Nos so se conosci la città....ha una estensione di 30 km circa con differenza di temp tra centro e periferia anche di 4/5 gradi...Forse 24 l'avrà fatto in una campagna sperduta della magliana, ma ti assicuro che a Termini o via del corso o a flaminio alle 15 c'era ben più di 24 gradi.
Cmq non avere fretta, con la +16/18 che tutti i modelli ci mettono sulla capoccia nei prox giorni, il trentello e forse anche l'over arriba arriba....
Ne riparliamo :D
Prof.franco

Messaggio da Prof.franco »

Forse perche' c'e' chi sostiene il contrario su diversi forum...ma poi dice sempre la stessa cosa perche' si è fortemente contro l'antropico e il suo interagire con il clima.
Inoltre "m'appare", in termini di perfetto "italiano" significa, a me sembra cosi';
e non in senso "d'apparizione..." o "scomparsa", forse si fraintende o s'ignora..."
basti pensare e riflettere su quel che dice l'unico scienziato dell'enea ita presente nell' IPCC : V.Artale e del suo rapporto AR4-WGI. passo e chiudo T.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Prof.franco ha scritto:Forse perche' c'e' chi sostiene il contrario su diversi forum...ma poi dice sempre la stessa cosa perche' si è fortemente contro l'antropico e il suo interagire con il clima.
Inoltre "m'appare", in termini di perfetto "italiano" significa, a me sembra cosi';
e non in senso "d'apparizione..." o "scomparsa", forse si fraintende o s'ignora..."
basti pensare e riflettere su quel che dice l'unico scienziato dell'enea ita presente nell' IPCC : V.Artale e del suo rapporto AR4-WGI. passo e chiudo T.
:shock: :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Prof.franco ha scritto:Forse perche' c'e' chi sostiene il contrario su diversi forum...ma poi dice sempre la stessa cosa perche' si è fortemente contro l'antropico e il suo interagire con il clima.
Non ho capito una parola :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il modello europeo conferma sia la durata che l'intensità della prima scaldata; quindi ribadisco ciò che ho detto nel mio precedente commento, colpita già da oggi la Sardegna, poi le regioni tirreniche e infine quelle adriatiche. Durata, da oggi al 24 per la Sardegna; 23-24 per Lazio, grossetano e ternano; 24-25 Settembre per Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania. Calabria e Sicilia non vedranno una vera e propria pausa ma tra alti e bassi avranno caldo pienamente estivo tra il 23 e il 30.
I 35° potranno essere raggiunti in Sardegna tra domani e dopo, ma anche su Sicilia, Calabria, Lucania e Salento in caso di venti di caduta. 33° sul resto della Puglia; 32° tra Lazio e Campania e sulle coste di Abruzzo e Molise specie in caso di Garbino.
La seconda fase calda è stata ridimensionata nei valori estremi, in quanto la +20° dovrebbe solo sfiorare le isole maggiori; ma rincarata in estensione, con la +18° che arriva a lambire la Valpadana sud-orientale; praticamente per il 28 Settembre si avrebbero punte di 30° da Bologna-Ferrara alla Calabria; 31-32° sulle Isole e laddove soffiassero venti di caduta.
Per Emilia orientale, Romagna, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale tutto nascerebbe e finirebbe in un sol giorno; su quasi tutto il resto del centro-sud durerebbe comunque fino al 29; poi la depressione spazzerebbe via gli ultimi rimansugli di caldo; le ultime a capitolare sarebbero le coste ioniche che potrebbero ancora toccare i 30° il giorno 30.
Rispondi