seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

per riky mi pronunciero' in modo dettagliato nella prossima settimana

la novita' giornaliera per il pronsticato cut-off ad ovest con prima zampata sub-tropicale mobile..sembra che tutta la struttura sia piu' occidentale con il rischio perturbato al nord in discesa che in prima fase sarebbe il beraglio dell'onda calda stabilizzante in moto poi verso centro-sud ...vedremo se la tempistica e modalita' definitiva della zampata sara' questa negli aggiorn di domani

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:per riky mi pronunciero' in modo dettagliato nella prossima settimana

la novita' giornaliera per il pronsticato cut-off ad ovest con prima zampata sub-tropicale mobile..sembra che tutta la struttura sia piu' occidentale con il rischio perturbato al nord in discesa che in prima fase sarebbe il beraglio dell'onda calda stabilizzante in moto poi verso centro-sud ...vedremo se la tempistica e modalita' definitiva della zampata sara' questa negli aggiorn di domani

Immagine

giò ho visto le termiche ha fatto più caldo a marzo è prevista una +10 rispetto a ieri molto ridimensionata la zampata naturalmente anche il rischio piogge al nord :roll: :roll: :roll: :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

riccardo 94 ha scritto:
tifone ha scritto:per riky mi pronunciero' in modo dettagliato nella prossima settimana

Immagine

giò ho visto le termiche ha fatto più caldo a marzo è prevista una +10 rispetto a ieri molto ridimensionata la zampata naturalmente anche il rischio piogge al nord :roll: :roll: :roll: :roll:
certo gradi in meno ma la stagione è avanti di un mese:)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Immagine
..Ah, quindi onda piu' "OCCD."??(meno male! ..+ duratura!) ...

Ps ..Cmq te l'ho detto, risp. pure con comodo alle "altre"...
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Pensavo fossimo simili come gusti, avendo in comune l'essere caldofili, invece mi sbagliavo. Da quello che ho capito, tu sei caldofilo sempre, invece io più che caldofilo, come già detto nel forum, sono stagionofilo, o meglio, anche estremofilo, in estate con il caldo, così come d'inverno con gelo e neve e anche adesso, al contrario, amo fresco, piogge e temporali e non sopporto di avere già gli HP, anzi in questi tempi già un'onda mobile mi fa storcere il naso e queste figure stabilizzanti le voglio con tutto il cuore a luglio e agosto. :wink: :lol:

Per dirla tutta, adesso non mi piace per niente avere 25°, invece d'estate, per me sono pochini anche 28°, che sono la normalità, nella nostra estate mediterranea e invece io sono della serie, non è estate se non fanno 33/35 gradi e non è inverno se non fanno 0°. Riguardo l'estate lo posso "pretendere", riguardo l'inverno invece, essendo anche di Napoli poi, me lo posso togliere dalla testa, invece già a Torino il discorso cambia. :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:Rik se ti riferisci al fatto che immagino un'altalena tra onde calde e feroci temporali tra luglio e agosto be non posso che confermare,la seconda fase estiva spesso instabile
..quindi ritieni che LUGLIO (ergo la fase "Clou"!!!) possa FALLIRE di nuovo?? (..e magari "peggio": un simil 2002!..??) ..non presumi che invece Anzi...quest'anno vada l'esatto "Contrario" dell'anno scorso e quindi con "Rottura" Subito dopo Ferragosto? ..Insomma voglio dire: BUONA parte dell'estate si "Salverebbe"....no'?
in altalena mica tutto ilmese...
Tifò, praticamente questa prossima estate la vedi come quella scorsa, altalenante e magari pure con quella bella crisi di fine luglio che sembra tanto essere la tendenza delle estati di questi anni.

Io invece, anche se non mi ritengo esperto, ho i miei dubbi che sia di nuovo così, questi miei dubbi sono fondati sulla famosa irruzione storica siberiana di questo scorso febbraio e su questo aprile fresco e piovoso, un altro pianeta rispetto all'aprile scorso, anticiclonico e con caldo decisamente estivo fuori stagione, con massime fino a 28/30 gradi sulle città interne del centro/nord. Questo sempre per questa mia teoria che le stagioni tendano a essere concatenate tra loro, a influenzarsi tra loro, non so se mi spiego, nel senso che la Natura tenda a rimettere a paro per stabilire un equilibrio. Quindi non è difficile per me fare due più due e con anche questo aprile piovoso e fresco, pensare a un'estate 2012 brillante e anche molto calda, almeno nella sua parte centrale, tra fine luglio e inizio agosto, al contrario di quella scorsa.

Sei d'accordo con questa mia teoria, almeno in parte, secondo te ce l'ha un fondamento?
Ci tengo al tuo parere perchè ti ritengo un esperto. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Sai caro Giuse' che la tua "teoria" non e' affatto malvagia?...Anzi... Il fondamento C'E' ECCOME!!

PS ..Perfino un tuo "concittadino" (Robert) che e' tutto fuorche' un "caldofilo incallito" la pensa grossomodo come te, paventando guarda caso una fase "clou" (specie LUGLIO!) come TALE dovrebbe essere!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

L'andamento delle anomalie superficiali oceaniche rappresenta un tassello fondamentale per una verosimile tendenza sul lungo periodo,salvo interventi stratosferici che tendono a sopprimere il loro effetto sulla circolazione,trasformandole da forzanti a forzate della stessa.In particolare molti studi avvalorano lo stretto connubio con l'andamento dell'oscillazione nord-atlantica,nel loro assetto nel corso del mese di maggio,delineando la strutturazione del tripolo successivo,e il relativo andamento della NAO.Anche la passata stagione nel mese di maggio venne da subito delineato un tripolo neutro-positivo ed orientaleggiante,con il classico andamento da NAO+ e la stagione invernale ha rispettato appieno le conferme.Altro occhio vigile andra' portato sempre piu' all'andamento dell'area navralgica RM,in grado di interferire e non poco sull'uscita del JS tra il comparto pacifico e nord-atlantico attraverso lo sviluppo delle fondamentali onde di Rossby,con il caso che siano positive,nel corso di ottobre e novembre,ci avvierebbero ad una NAO positiva,con semi-permanente molto attiva,altrimenti il quadro sarebbe esattamente l'opposto.Dunque massima attenzione alla loro evoluzione,e la neutralizzazione dell'episodio di ENSO- a favore di una fase neutra-positiva in prospettiva apre scenari incoraggianti e forse alluvionali per la prossima stagione autunnale.Intanto mettiamo in tasca lo smembramento della barriera positiva medio-atlantica,con la negativizzazione del settore basso-atlantico.In soldoni sempre in auge la prima zampata sub-tropicale,ma l'instabilita' e subito dietro l'angolo.

Immagine

intanto la zampata in saccoccia...ma poi nuova instabilita'

ps per giuseppe

posso dirti che ovvio che le stagioni sono collegate..basta leggere il pezzo sopra e vedi gia alcune cose..in piu se un determinato sistema propone uno scenario,un VP per esempio compatto sul canada ,..ssta negative sul comparto di competenza ed un tripolo positivo e il js sorvola simili anomalie..la circolazione che si crea tende a rafforzare il pattern stesso.. per un lungo periodo"una sorta di rinforzo per se stesso"...solo interventi stratoseferici o profonde modifiche circolatorie legate tipo a virate in area ENSO ecc..possono modificare lo scacchiere...
tifone
Forumista senior

Re: seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Non possiamo che rimarcare lo sblocco circolatorio in atto,era evidente che la pista nord-orientale rappresentasse l'unica via di fuga e puntualmente siamo stati interessati da una cospicua invasione artica nella giornata di ieri,con freddo ancora presente ed una -6 non certo fenomeno usuale nel mese di aprile(anche se ve ne sono state di annate anche peggiori come il 2003).Ora lo schema circolatorio imprime quello scivolo nord-occidentale non rappresentante il vero atlantico che dopo un tentativo iniziale verra' nuovamente bloccato.Infatti dalle varie immagini emisferiche si nota che il canale anord-occidentale nord-atlantico tenda poi ad accentrarsi,con la saccatura a componente piu' meridiana.Questo schema pero' viste le ssta basso atlantiche e una ferita sud-occidentale tendono ad aprire un varco a largo delle isole Baleari,attivando delle onde a pendolo da convergenza .Inizialmente dunque primo passaggio a tratti molto instabile tra nord e tirreno(specie nord-est),tra martedi sera e mercoledi,con correnti sud-occidentali,in miglioramento per giovedi(prima parte).Nella seconda parte della settimana pero'l'affondo a sud-ovest sara' piu' deciso,con un minimo profondo in cui convergeranno componenti molto diverse,ed attivando il classico richiamo perturbato basso-mediterraneo attraverso il canale della Campania tra venerdi e sabato.Tali condizioni portano a forte maltempo su centro italia tutto,sia tirreno che adriatico,e nord-est e buona parte del sud tranne salento,con tendenza a risalita su buona parte del nord dei fenomeni tra sabato pomerigio e domenica quando il medio-adriatico potrebbe liberarsi,in un contesto spesso ventoso.Da evidenziare le grosse quantita' di precipitazione attese,con rischio dissesto idro-geologico molto alto specie su centro-nord e tirreno tutto,nonche' sulle isole maggiori.Usciremo probabilmente da questa fase nell'ultima parte del mese con una zampata sub-tropicale.
Immaginecreate an animated gif

buona pasquetta
non male se considero scritta il 9
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gem mattutine inequivocabili...

Immagine

zampata sub-tropicale

ps non sono caldofilo..semplicemente son stato obiettivo:)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:gem mattutine inequivocabili...

Immagine

zampata sub-tropicale

Ribadisco la pericolosita' visto i passi di nuovo a est dell'onda dell'affondo ad ovest con progressiva risalita di fronte umido su parte del nord e settori ovest man mano che l'onda pieghera' verso levante..naturalmente il tutto si gioca su km..mi preme cmq rimarcare una tale zampata perche quasi tutti parlavano di periodo ininterrotto perturbato ma obiettivamente vedevo temporaneamente altro...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Bah... in ogni caso il NORD se ne fara' n' "baffo"..... sara' gia' Tanto se ci passera' una +10!...(e pure per Poco!)

PS ..scusa Gio', che senso ha postare le emisferiche (a 240h!) come quelle di Reading12 dell'altra sera (dove tra' l'altro avevo avuto un barlume di speranza per quel cuneo + "Occid.." che prendeva anche Tutto il Nord!..) le quali cmq CAMBIANO sempre dall'Oggi al domani..??
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Bah... in ogni caso il NORD se ne fara' n' "baffo"..... sara' gia' Tanto se ci passera' una +10!...(e pure per Poco!)

PS ..scusa Gio', che senso ha postare le emisferiche (a 240h!) come quelle di Reading12 dell'altra sera (dove tra' l'altro avevo avuto un barlume di speranza per quel cuneo + "Occid.." che prendeva anche Tutto il Nord!..) le quali cmq CAMBIANO sempre dall'Oggi al domani..??
jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:gem mattutine inequivocabili...

Immagine

zampata sub-tropicale

Ribadisco la pericolosita' visto i passi di nuovo a est dell'onda dell'affondo ad ovest con progressiva risalita di fronte umido su parte del nord e settori ovest man mano che l'onda pieghera' verso levante..naturalmente il tutto si gioca su km..mi preme cmq rimarcare una tale zampata perche quasi tutti parlavano di periodo ininterrotto perturbato ma obiettivamente vedevo temporaneamente altro...
Tutto esatto tifone, ma a ogni modo qualora quella saccatura sfiorasse il Nord, provocherebbe giusto qualche episodio di instabilità diurna sui rilievi..almeno secondo il mio punto di vista ;)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Per il NORD? ..di piu' Jony ..Di PIU'...altro che instabilita' "solo" sui rilievi!...
L'ho appena detto: fosse stato soltanto qualche Km piu' "Occidentalizzato" (come "Vedeva" reading 2 g. fa'..) magari..... ecco perche' ODIO I PREFRONTALI!!! il Nw in questi casi e' sempre il punto Nevralgico purtroppo...

Mi sa' noi Nord e nwestini in primis dovremo aspettare il Rit. dell'AZZORRIANO per ritrovare la..."Stabilita'" (e perche' no' un bel "Matrimonio" con la SUB..data la stag. Avanzata?..)
Rispondi