..ma par piasee'...anche la "numerologia" ci mancava...mascalzonelatino88 ha scritto:seh qui c'è un terno!!!!chi estrae il prossimo numero?riccardo 94 ha scritto:1985jackfrost ha scritto:TG5: attesa la settimana più fredda degli ultimi 27 anni.Dunque: quanto fa 2012-27?
![]()
![]()
![]()
![]()
Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Oh beh,almeno poi per altri 27 anni io (da NON FREDDOFILO!) sto Tranquillo guarda....giulys ha scritto:Allora diamo i numeri, anche se già lo fanno in molti.
2012-1985 = 27 anni
1985-1956 = 29 anni
1929-1956 = 27 anni Mi sembra veramente che sia il momento giusto per una nuova ondata di freddo.
..a proposito: a quando un numerologia giusta per un'ondata "Epocale" ESTIVA???
- riccardo 94
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Direi previsione azzeccata per ora.
Se i modelli poi confermassero anche la reiterazione gelida prevista dai modelli tra il 10 e il 15 del mese saremmo davvero di fronte ad un'annata da libri di storia meteo.
Da notare il lago gelido che inonda Pianura Padana: -16 a 850 hpa! La -12 poi avvolge mezza Italia e la -10 arriva fino a Roma. Senza contare la neve che sommerge mezza penisola e che ne imbiancherà i prossimi giorni un'altra buona fetta.

Unico rammarico è che io ne sono rimasto completamente fuori. Almeno per ora...
Ciao
Se i modelli poi confermassero anche la reiterazione gelida prevista dai modelli tra il 10 e il 15 del mese saremmo davvero di fronte ad un'annata da libri di storia meteo.
Da notare il lago gelido che inonda Pianura Padana: -16 a 850 hpa! La -12 poi avvolge mezza Italia e la -10 arriva fino a Roma. Senza contare la neve che sommerge mezza penisola e che ne imbiancherà i prossimi giorni un'altra buona fetta.

Unico rammarico è che io ne sono rimasto completamente fuori. Almeno per ora...
Ciao
non tutta a guardare........levante ha scritto:la maremma e stata a guardare nessun record il 56 85 96 neanche per sogno ci siamo avvicinati al grande gelo erano altre ondate piu severe
quà sono ormai 32 ore che nevica senza fermarsi.....superiore di gran lunga al 96...... per l'85 aspetto domani, perchè se continua così sarà abbattuto pure quello. (per quanto riguarda il manto nevoso) per le temperature aspetterei mercoledì.
-
alx87
- Forumista senior
Per quanto mi riguarda, a livello termico ho appena superato il freddo di metà Gennaio 2012, ora si punta a superare il Dicembre 2010, allora la minima estrema fu di -8.5°, la media giornaliera più bassa di -4.2°, la massima più bassa di -1.8°.
A livello nevoso è stata notevole la durata della precipitazione, di oltre 48 h anche se con qualche piccola pausa e quasi sempre di debole intensità, e soprattutto la qualità della neve, sempre polverosa in quanto caduta con temperature sempre sottozero. Come accumulo invece, risulta una nevicata abbastanza di routine, con circa 15 cm, nulla di straordinario.
Direi che come durata è a livello del Gennaio 2006 (forse anche qualcosina in più ma bisogna considerare che la mattina del 31 Gennaio è caduto solo qualche fiocco ad intermittenza), come qualità è stata molto buona, come tante altre in questi anni.
Se però si considerano qualità e durata insieme, penso che si tratti della nevicata migliore di tutti gli anni '00, l'unica che sia caduta con temperature sempre sottozero per circa 48 h, dall'inizio alla fine.
A livello nevoso è stata notevole la durata della precipitazione, di oltre 48 h anche se con qualche piccola pausa e quasi sempre di debole intensità, e soprattutto la qualità della neve, sempre polverosa in quanto caduta con temperature sempre sottozero. Come accumulo invece, risulta una nevicata abbastanza di routine, con circa 15 cm, nulla di straordinario.
Direi che come durata è a livello del Gennaio 2006 (forse anche qualcosina in più ma bisogna considerare che la mattina del 31 Gennaio è caduto solo qualche fiocco ad intermittenza), come qualità è stata molto buona, come tante altre in questi anni.
Se però si considerano qualità e durata insieme, penso che si tratti della nevicata migliore di tutti gli anni '00, l'unica che sia caduta con temperature sempre sottozero per circa 48 h, dall'inizio alla fine.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Direi che per ora non è importante "dove" ma "se".Ioniosnow ha scritto:Estremo sud che viene tagliato fuori come al solito, comincio a propendere per la resajackfrost ha scritto: .........
Se venisse confermata questa configurazione (molto simile in diversi modelli) sarebbe epocale.
E siamo a 7 giorni non fantameteo...
Lo spero jack, e spero che questa volta il generale abbia voglia di scendere un pò più in bassojackfrost ha scritto:Direi che per ora non è importante "dove" ma "se".Ioniosnow ha scritto:Estremo sud che viene tagliato fuori come al solito, comincio a propendere per la resajackfrost ha scritto: .........
Se venisse confermata questa configurazione (molto simile in diversi modelli) sarebbe epocale.
E siamo a 7 giorni non fantameteo...
Un saluto